Per Edge Computing si intende un modello di elaborazione distribuita condotta vicino alla posizione geografica del centro di raccolta e di analisi dei dati, evitando di utilizzare un server centralizzato o un cloud. L'infrastruttura migliorata utilizza i sensori per raccogliere i dati, mentre i server edge elaborano in modo sicuro i dati
Overview del settore marittimo
Il Ruolo della minaccia cyber nel contesto Maritime
Multi-layer security: Una strategia di difesa trasversale
Consentire un futuro in grado di sostenere il pianeta nel 2050 in tutti i settori fra cui il navale
Un impegno per il future con AWS
La sostenibilità nel cloud
Perché Cloud? Perchè adesso
Business cloud software specialized by industry
L'ERP nel Cloud perchè
I trasporti via mare rappresentano il 90 del commercio globale, circa il 20 del consumo energetico planetario e di circa il 3 delle emissioni di CO2.
Tali consumi, derivanti in maniera pressoché totale da combustibili fossili, sono caratterizzati da elevatissime emissioni di sostanze inquinanti.
Questa presentazione si propone di
- evidenziare le modifiche introdotte nella nuova UNI CEI EN 16247 4 dell'ambito della diagnosi energetica nel settore navale
- fornire un breve aggiornamento delle differenti tecnologie ed opzioni per migliorare l'efficienza energetica nel settore navale riducendone, nel contempo, l'impatto ambientale
Soluzioni software per l'innovazione, la sicurezza e la sostenibilità nella produzione alimentare
- Consentire un futuro sostenibile in grado di nutrire il pianeta nel 2050: Soluzioni cloud per l'industria che migliorano l'eccellenza operativa e consentono una crescita sostenibile e redditizia
- Un impegno per il future con AWS
- La sostenibilità nel cloud
- Le tipiche sfide del settore alimentare
- Successo dei clienti: Jelly Belly e Midsona
- Perchè Cloud? Perchè adesso
- Mercato globale dei lavoratori
- Sistema di refrigerazione
- Profilo della temperatura a -80°C
- Gradiente di temperatura
- Profilo della temperatura a -150°C
- Sicurezza e ampio margine di sicurezza
- Consumo elettrico
- Costi e ritorno sugli investimenti
- Transizione verde e transizione digitale nel nuovo contesto geopolitico
- PNIEC: gli obiettivi di riduzione al 2030 e le misure per l'industria
- La digitalizzazione. Da Industria 4.0 a Transizione 4.0
- La risposta delle imprese
- Caso studio 1 - Ottimizzazione centrali frigorifere nel settore della lavorazione della carne
- Caso studio 2 - Le tecnologie digitali e la qualità del prodotto nella produzione della pasta
- Sistemi di Monitoraggio delle Emissioni
- Analizzatore ENOX 5 "NDIR" Bassi campi
- Analizzatore Modello E705
- I sistemi SME
- Soluzioni SME - QAL1
- Acquisizione dati SAD Versione FAS 18 UNI EN 17255-1-2
- Sistema Controllo Combustione
- SCC: soluzioni per ogni esigenza. Efficienza energetica, ottimizzazione dei consumi energetici
GEL TECH: digitalizzare i processi tra fornitore e cliente. L'applicazione:
- semplice e intuitiva
- richiesta intervento
- mappa con il parco macchine
- ordine dei ricambi
- carrello riepilogativo
- documenti sempre a disposizione
- consultazione dello stato interventi
La riduzione dei costi energetici e l'ottimizzazione dei processi produttivi sono tra i fattori chiave di una trasformazione digitale delle pmi. L'adozione di nuove soluzioni di Industria 4.0 perette alle aziende di incrementare l'efficienza dei macchinari, migliorare i tempi di produzione e la qualità dei prodotti.
Scopri le attività del Consorzio PI Italia e approfondisci la tua conoscenza delle tecnologie per la comunicazione industrial. Leggi il nostro ultimo house organ!
La presentazione descrive il percorso operativo che le norme tecniche suggeriscono ai decisori delle città che intendano predisporre un programma strutturato verso la sostenibilità urbana .
In questo percorso gli smart buildings sono gli elementi chiave di un nuovo sistema energetico urbano, decarbonizzato , decentrato e elettrificato, in rapporto con gli altri edifici ( distretto) e con la città.
Le norme tecniche UNI ISO 37101:2019 indicano la necessità di adottare nella governance urbana un sistema di gestione verso la sostenibilità. La commissione UNI 058 Città, comunità' e infrastrutture sostenibili studia e produce norme per accompagnare le città in questi percorsi.
Gli esperti GF raccontano in modo semplice costa c'è dietro il nostro concetto di automation e come essere vicini al cliente.
In questo webinar Matteo Gaspari, Business Developer Cooling e Stefania Tencalla, Product Manager Industry, affrontano le principali problematiche degli addetti ai lavori nel mondo del freddo. Individuate le sfide quotidiane indagano le soluzioni sostenibili presenti sul mercato.
- L'azienda
- La gamma
- Manufatti tessili isolanti per alte temperature (Produzione di Manufatti Isolanti per alte temperature: Cuscini Coibenti, Coperte e Tende di protezione, Giunti di Dilatazione, Guarnizioni Tessili e lavorazioni speciali)
- Compensatori tessili di dilatazione (Connettori flessibili utilizzati nei sistemi di canalizzazione per assorbire le dilatazioni termiche)
- T-FIRE by Tespe (La gamma prodotti per stufe e caminetti)
Vertiv, fornitore globale di soluzioni per le infrastrutture digitali critiche e soluzioni di continuità, ha supportato MEEZA - un importante provider di servizi e soluzioni IT end-to-end gestite che intende migliorare la qualità della vita dei cittadini del Qatar - nella progettazione, realizzazione e installazione di due nuovi data center in Qatar.
Progettare e costruire macchine efficienti riduce i consumi ma anche gli oneri di manutenzione, valorizza inoltre gli impianti di produzione dell'industria allungandone la vita utile.
L'imminente pubblicazione della nuova norma europea UNI CEI EN 17669 "Contratti di prestazione energetica - Requisiti minimi" offre lo spunto per raccontare il punto di vista di coloro, una parte, che ha contribuito a scrivere la norma e per descrivere il complesso mondo dei contratti finalizzati a garantire il rendimento di un servizio di miglioramento dell'efficienza energetica, conosciuti anche con l'acronimo di EPC, Energy Performance Contract.
Agricoltura di precisione, digitale e i nuovi trend tecnologici
Cenni storici
Futuro
Gli obiettivi
La PA e l'AIoT
Raccolta dati, analisi e programmazione
Il Real time
Il ruolo dell'agricoltore nello smart farming
Traporto elettrico e celle a combustibile: tra le svariate applicazioni di queste ultime prodotte da Nuvera Fuel Cells, spiccano quelle destinate alla sostituzione dei pacchi batterie utilizzati nei muletti elettrici, la conversione dei grandi muletti portuali diesel e quelle destinate all'elettrificazione della mobilità, a partire dagli autobus, un mercato attualmente in forte espansione.
In occasione della mostra convegno SAVE tenuta a Verona lo scorso 26 e 27 ottobre, riferimento per i professionisti dell'Automazione Industriale, Strumentazione e Sensori, Industria 4.0, e Smart Building, abbiamo fatto una chiacchierata con Armando Martin, Consulente Direzionale di Seneca.
SAVE, evento leader e riferimento italiano per tutte le aziende e operatori professionali, prosegue il proprio percorso di crescita con l'evento verticale SAVE Bergamo, una giornata densa di incontri e business dedicata ai temi dell'automazione industriale e di processo, della strumentazione, della sensoristica, delle tecnologie 4.0, del condition monitoring e manutenzione impianti.
La nuova giornata si terrà il prossimo 5 aprile alla Fiera di Bergamo, così da beneficiare dell'indotto industriale del territorio e ampliare gli spazi a disposizione degli operatori partecipanti.
Leader in Italia nella progettazione, produzione e installazione delle porte automatiche, Ponzi Ingressi Automatici sviluppa al proprio interno un'ampia e sperimentata gamma di prodotti, specifici per il settore edilizio, con soluzioni esteticamente avanzate per l'isolamento termico e l'abbattimento dei consumi energetici.
I compressori VSD+ e il sistema di controllo intelligente riducono i consumi e contribuiscono a vincere le sfide economiche e ambientali: l'esperienza sviluppata nello stabilimento produttivo Sanofi di Scoppito (AQ).
- Panorama normativo
- Il dato climatico
- Il problema estivo
- Normativa tecnica sui dati climatici per il calcolo della prestazione termica
- Normativa tecnica sui dati climatici per la valutazione del rischio di condensazione
- Dati climatici convenzionali e di progetto
- Irradianza solare di una superficie comunque inclinata e orientata
- Indici climatici sintetici per la zonizzazione del territorio
- I sistemi di building automation nei CAM
- Commissioning e qualità dell'aria interna
- I requisiti sul benessere termico nella revisione 2022 dei "CAM Edilizia"
- I nuovi CAM in edilizia: novità sui materiali isolanti
In occasione della mostra convegno mcT tenutasi a Milano lo scorso 24 novembre - appuntamento di riferimento per i professionisti impegnati nel settore del Petrolchimico e dell'Oil&Gas, dell'industria di Processo e dell'efficienza per gli impianti, abbiamo fatto una chiacchierata con Maurizio Baltera - Business Development Manager MRO Italy di Henkel Italia.
Appuntamento il prossimo 5 aprile 2023 con Predittiva, Condition Monitoring e Tecnologie 4.0
- Costi Energia elettrica nell'Industria
- Costi Gas nell'Industria
- Sensibilità al costo dell'energia
- Un tool gratuito per scoprire le opportunità di risparmio ed efficientamento. ABB Ability TM Energy Manager - Start Matching
- Il monitoraggio continuo delle prestazioni
- Dal monitoraggio all'efficientamento energetico: un caso studio in un impianto di cogenerazione in un'industria alimentare
Integrare digitalizzazione 4.0 e security, safety, remote maintenance e monitoring in ambienti industriali
(Pdf in lingua inglese)
Le apparecchiature industriali hanno un cuore pulsante.
Il monitoraggio delle perdite delle flange LOCTITE Pulse è una soluzione di manutenzione di facile utilizzo in grado di rilevare in anticipo le perdite e prevenire incidenti critici, riducendo i costi e i tempi di intervento.
Il Caso di successo in una raffineria Shell.
- Quali sono le principali applicazioni di utilizzo dell'Idrogeno
- Produzione di H2
- Qualità del gas
- Misura della portata
- Controllo della pressione
Una novità di grande rilevanza per chi, operando in ambienti a rischio di esplosione, non può permettersi di scendere a compromessi.
Si tratta delle nuove barriere fotoelettriche di sicurezza ATEX.
- Esigenze dell'automazione di processo
- Sfide per la comunicazione nell'industria di processo
-Perché spostarsi verso una soluzione Ethernetbased anche nel processo
- L'adozione di APL dipende dalla tipologia dei sensori
- Misurare l'idrogeno: misura di portata dalla produzione, stoccaggio, trasporto, blending e filling stations
- Coriolis Rheonik: un design innovativo che garantisce elevate prestazioni anche in condizioni critiche
- Ultrasuoni Flexim: tecnologia clamp-on non intrusiva, sicura ed affidabile
La Norma di riferimento CEI EN 60079-14
- Atmosfere esplosive ATEX Parte 14: Progettazione, scelta e installazione degli impianti elettrici.
- GOL TECH: La tua app per i tuoi clienti
- Documenti, ticket, ricambi
- Obbiettivi
Come e perché utilizzare tecnologie come Data analytics e Machine learning”che introducono la possibilità di identificare modalità di funzionamento anomale ed anche di prevedere eventi, nel caso si abbiano a disposizione i dati relativi a malfunzionamenti.