Elettrotecnica

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Elettrotecnica.

Gli ultimi articoli e news su Elettrotecnica

Luca Porte

Studi di sicurezza funzionale (SIL) e impianti BESS (Battery Energy Storage System)

Studi di sicurezza funzionale (SIL) in accordo alla norma IEC 61508 applicati ad impianti BESS (Battery Energy Storage System). Presentazione di un caso studio.

Rittal

Nuovi Micro Data Center Rittal RiMatrix. Un bundle efficiente per una maggiore velocità

Sono compatti, potenti e perfetti per ospitare hardware IT. I micro data center Rittal RiMatrix, con i relativi componenti OT come rack, alimentazione, raffreddamento, monitoraggio e sicurezza, assicurano che i componenti IT vengano installati in modo sicuro e operino con le minori emissioni di carbonio, indipendentemente dal luogo in cui si trovano. Inoltre, la combinazione di standardizzazione globale e adattabilità fa sì che questi nuovi bundle sfruttino ancora meglio i loro vantaggi.

Roxtec

Sistemi di sigillatura in progetti verdi: dalle energie rinnovabili all'idrogeno

La transizione energetica in atto a livello mondiale è caratterizzata dall'utilizzo di energie rinnovabili e l'idrogeno è da considerarsi sempre più un elemento essenziale. L'industria emergente dell'idrogeno, pietra miliare nel percorso di decarbonizzazione del sistema energetico, trova in Roxtec il partner ideale per i propri standard di sicurezza nella sigillatura di attraversamenti cavi e tubi.

Danfoss

Mobilità elettriche e celle a combustibile

Gli inverter della famiglia Danfoss VACON NXP sono stati utilizzati nell'innovativo laboratorio sperimentale di Nuvera Fuel Cells per validare il comportamento in condizioni reali dei suoi moduli di alimentazione a celle a combustibile destinati alla mobilità elettrica.

Andrea Battauz

Come scegliere apparecchi elettrici da installare in zona ATEX

Applicazione di alcune semplici regole per effettuare un primo abbinamento tra apparecchio elettrico e sito d'installazione basato sui concetti di EPL, gruppo di gas e classe di temperatura, nelle zone ATEX.

Mouser
Daniele Pennati

Smart building, ruolo di città ed edifici in una società digitale

Il ruolo delle città e degli edifici in una società sempre più digitale e in uno scenario Energetico particolarmente sfidante; I drivers del cambiamento nella Realizzazione degli edifici; l'evoluzione dello smart building.

REPOWER ITALIA

Repower entra nel capitale sociale di Green Energy Storage (GES)

Repower Italia S.p.A. (Repower), uno dei maggiori player in Italia per la fornitura di energia elettrica, gas, servizi di efficienza energetica e soluzioni per la mobilità elettrica alle piccole e medie imprese, entra nel capitale sociale di Green Energy Storage S.r.l. (GES), Pmi innovativa specializzata nel settore delle batterie con una rivoluzionaria tecnologia 100% green, basata sull'idrogeno con una piattaforma tecnologica ibrida gas/liquido.

Alessandro Flumiani

Sistema LOTO lockout/tagout nella manutenzione

Programma per il controllo delle energie Creazione di una politica di lockout/tagout Elaborazione di procedure specifiche Procedure Identificazione punti di isolamento Formazione Messa a disposizione degli strumenti di lockout corretti Sostenibilità del sistema LOTO

Climate Solutions

Riscaldamento, ventilazione, condizionamento dell'aria e domotica

Climate Solutions commercializza in Italia i prodotti per la climatizzazione dei brand Carrier DX e Sinclair. La divisione è il risultato di un percorso di Beijer Ref Italy, iniziato nel 2016 con il rilancio dei prodotti Carrier ad espansione diretta.

Ponzi

Porte girevoli automatiche sostenibili

Ponzi è la prima azienda italiana a proporre un'innovativa porta girevole, manuale o automatica, con pareti curve fisse, cappello superiore e ridotta colonna centrale totalmente made in Italy, completamente realizzata dalla Ponzi, studio tecnico, progettazione, realizzazione, installazione e assistenza post-vendita.

Gli ultimi webinar e news su Elettrotecnica

Alberto Sibono

Soluzioni e procedure per la notifica degli allarmi ai reperibili

La notifica degli allarmi ai reperibili: cos'è, cosa fa e a cosa serve. Quali sono gli obiettivi.

Lorenzo Gatti

Cogenerazione, monitoraggio consumi, manutenzione per la sostenibilità

Nell'attuale contesto di incertezza economica che le aziende italiane stanno vivendo, l'attenzione verso una corretta gestione energetica sembra la strategia più adeguata per raggiungere due punti chiave della crescita: riduzione dei costi e sostenibilità. Il caso studio Affinity, Leader globale nella produzione di prodotti per l'alimentazione degli animali da compagnia.

Altri contenuti su Elettrotecnica

Marco Del Medico

Sicurezza funzionale secondo lo standard IEC 61508:2010

La sicurezza funzionale si definisce come la porzione della sicurezza globale, relativa ad uno specifico processo o macchinario (altrimenti detto 'Equipment Under Control'), che dipende dal corretto funzionamento del suo sistema di controllo legato alla sicurezza e da altri mezzi di riduzione del rischio. BYHON è una divisione indipendente di H-ON Consulting ed ente accreditato ANSI (American National Standards Institute) per la certificazione SIL in conformità alla norma IEC 61508 Parti 1-7 per la sicurezza funzionale. Visita il sito byhon.it.

Bticino

Scenari domotici per una casa sempre più Smart. La casa smart

La casa smart si accende con gli scenari. Avere una casa smart significa disporre di un maggiore controllo sulla propria abitazione, organizzarne la gestione a seconda delle proprie necessità e preferenze.

Davide Tambaro

WE CONNECT HUMAN ACTIONS WITH IO-LINK

La strada dell'automazione è tracciata: più networking e dati, meno complessità. È questo il motivo per cui IO-LINK si è affermato come interfaccia comune e completamente indipendente dal bus, a livello di sensori e attuatori.

Eplan Software & Service

Nuova Piattaforma Eplan 2023, semplicemente più velocità nella progettazione

La nuova Piattaforma Eplan 2023 semplifica e accelera la pianificazione dei progetti grazie alla nuova gestione dei dispositivi basata su cloud e al supporto multistandard per le macro schematiche. Gli utenti possono ottenere risultati più rapidamente, soprattutto quando lavorano su progetti internazionali, grazie alla semplificazione del sistema di gestione dei dati dei dispositivi, aumentando al contempo la qualità complessiva del progetto. Il nuovo motore grafico 3D, un editor ottimizzato per i cavi e il nuovo centro di inserimento offrono maggiori prestazioni e trasparenza all'ingegneria.

Schneider Electric

Schneider Electric presenta PrismaSeT S la nuova gamma di quadri per il piccolo terziario per applicazioni fino a 160 A

Una gamma completa di quadri da 4 a 8 file disponibili anche con canalina laterale, PrismaSeT S è Semplice, Solido e Spazioso, la soluzione perfetta per i piccoli edifici commerciali. Schneider Electric, leader nella trasformazione digitale, della gestione dell'energia e dell'automazione, presenta PrismaSet S, confermando la sua ambizione ad essere partner chiave per elettricisti e impiantisti.

Vimar

Videocitofono smart, sempre più funzioni per una maggior integrazione con la smart home

Oggi le tecnologie digitali stanno sempre più cambiando le regole del mercato aprendo frontiere fino a qualche anno fa invalicabili. E per rispondere alle crescenti esigenze di connettività Vimar già offre numerose soluzioni per rendere smart la casa, in modo semplice ed immediato.

ENEL

Enel Grids sviluppa un nuovo trasformatore a impronta carbonica ridotta per reti sempre più sostenibili

- Riduzione degli sprechi, aumento della sicurezza dei lavoratori e radicale abbattimento delle emissioni tra gli elementi più importanti del nuovo trasformatore messo a punto dal Gruppo Enel, leader globale nella gestione di reti di distribuzione elettrica - Conseguito grazie alla collaborazione con Hitachi Energy, leader tecnologico e di mercato nelle soluzioni di trasmissione, distribuzione e automazione di rete, l'innovativo sistema si pone in linea con l'impegno Net Zero di Enel verso la decarbonizzazione delle infrastrutture

Atlas Copco Italia

I compressori VSD+ e il sistema di controllo intelligente riducono i consumi e contribuiscono a vincere le sfide economiche e ambientali

Atlas Copco da anni al fianco di Sanofi, nel suo stabilimento di Scoppito (AQ). La sfida per ridurre i consumi delle sale compressori è sempre aperta, a causa dell'evoluzione tecnologica costante. Del resto, in ambito industriale il problema della corretta gestione del vettore aria compressa è molto rilevante: si pensi che circa l'11% dei consumi elettrici è ascrivibile ad essa, con un'incidenza che può arrivare a rappresentare più del 30% dell'energia elettrica consumata da un'impresa. A questo si aggiunge che il 70% del costo del funzionamento di un compressore durante il suo ciclo di vita è dovuto al consumo di energia.

Schneider Electric Spa

Schneider Electric aumenta la resilienza con EcoStruxure Service Plan per gli inverter

- Un piano di servizio innovativo per la business continuity, che aiuta i responsabili di impianto, di produzione, manutenzione e facility aggiungendo all''offerta anche una soluzione specifica per gli inverter - Monitoraggio 24/7 in sito e da remoto e supporto da un team di professionisti esperti permettono di realizzare una manutenzione condition-based, che riduce le interruzioni dell'attività non programmate, allunga la vita utile degli asset e aumenta l'efficienza operativa complessiva

Schneider Electric

Schneider Electric presenta EcoStruxure for eMobility: soluzione di ricarica EV dedicata al mondo building, per una mobilità elettrica sostenibile

- Gli edifici hanno un ruolo chiave per l'elettrificazione dei trasporti - Entro il 2030, circa il 70% delle attività di ricarica di veicoli elettrici avverrà presso edifici del terziario commerciale e industriale - EcoStruxure for eMobility offre funzionalità per gestire l'energia e l'aumento della domanda che ne risulterà - Arriva sul mercato la terza generazione di stazioni di ricarica connesse, EVlink Pro AC

Circuito Eiom