Informatica

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Informatica

Filtra contenuti:

Articoli e news su Informatica

Siemens

Siemens acquisisce Altair per creare il portfolio di software industriali, potenziati dall'AI, più completo al mondo

Con il completamento dell'acquisizione di Altair Engineering Inc., Siemens rafforza la leadership nella simulazione e nell'Industrial AI L'acquisizione consolida la posizione di Siemens come azienda tecnologica leader ed espande il suo portfolio di software industriali L'integrazione della tecnologia di Altair nella piattaforma di business aperta e digitale Siemens Xcelerator darà vita al portfolio di software industriali potenziati dall'AI più completo al mondo, migliorando ulteriormente il Digital Twin Questa acquisizione rappresenta un pilastro fondamentale del programma ONE Tech Company di Siemens

Mattia Vallerio - AIDIC - Associazione Italiana Di Ingegneria Chimica

Manutenzione Predittiva: il ruolo del machine learning e dei gemelli digitali

Negli ultimi anni, l'industria di processo ha assistito a una crescente adozione di tecnologie avanzate di monitoraggio e analisi dei dati per ottimizzare le operazioni e migliorare l'affidabilità delle apparecchiature critiche. Il passaggio dai metodi di manutenzione reattivi a quelli predittivi o proattivi è stato guidato dalla necessità di minimizzare i fermi impianto non pianificati, ridurre i costi di manutenzione e allungare la vita operativa delle apparecchiature.

Emerson

Emerson migliora il software del sistema di controllo e ne incrementa l'agilità operativa

L'aggiornamento di DeltaV offre il supporto per i dispositivi PROFINET S2, funzionalità di formazione degli operatori più flessibili e una solida gestione delle modifiche per le interfacce uomo-macchina

Phoenix Contact

Comunicazione KNX trasparente e sicura fino a 1.200 mA

Come primo alimentatore KNX sul mercato, STEP POWER di Phoenix Contact è dotato di una bobina d'induttanza KNX attiva e grazie al display a colori integrato fornisce tutte le informazioni sullo stato KNX a colpo d'occhio. In questo modo si uniscono efficienza e diagnostica in loco.

Omron

Nuovo relè ad alta temperatura per progetti più densi

Omron Electronic Components Europe ha lanciato il relè MOSFET G3VM S-VSON(L), progettato per l'uso in apparecchiature di collaudo per semiconduttori, sistemi di comunicazione nonché apparati di test e misura.

Mouser
Rittal

Il futuro dell'industria è guidato dall'intelligenza artificiale

Far crescere il business fronteggiando una concorrenza internazionale è una sfida costante per le aziende industriali, soprattutto in Europa e in particolare in Germania. Al contempo, l'intelligenza artificiale offre una serie di opportunità, soprattutto nella progettazione meccanica, elettrica, di processo e impiantistica.

MCMA

MCMA Bergamo 2025: focus su Intelligenza Artificiale e Condition Monitoring 4.0 - Appuntamento alla Fiera di Bergamo il 16 aprile

Manca poco all'appuntamento con MCMA Bergamo, evento leader per la Manutenzione Industriale e Asset Management, riferimento italiano per tutte le aziende e operatori professionali, in programma il 16 aprile alla Fiera di Bergamo. Sono oltre 50 le realtà che ad oggi hanno confermato la partecipazione all'evento che si conferma un punto d'incontro strategico per aziende, professionisti e decision-maker, offrendo un'opportunità unica di aggiornamento e networking.

CNR

Tecnologie quantistiche: dalla ricerca Cnr Nano una nuova piattaforma per circuiti superconduttivi

Un team di ricercatori dell'Istituto nanoscienze del Cnr (Cnr Nano) ha sviluppato un approccio innovativo all'elettronica superconduttiva, ideando una piattaforma chiamata InAs-on-Insulator (InAsOI). Questa soluzione migliora le prestazioni dei circuiti quantistici superconduttivi, favorendo miniaturizzazione e funzionalità avanzate, con nuove prospettive per le tecnologie quantistiche del futuro.

Siri - Associazione Italiana di Robotica e Automazione

"UMANITA' E ROBOT. Un viaggio in continua evoluzione"

SIRI, Associazione Italiana di Robotica e Automazione, compie 50 anni e ha celebrato questo importante traguardo con l'evento "UMANITÀ E ROBOT - Un viaggio in continua evoluzione" presso il Politecnico di Milano, sua prima sede nel 1975.

Vertiv

Vertiv presenta un nuovo sistema di dissipazione del calore flessibile e ad alta densità

Sistema di dissipazione del calore flessibile e ad alta densità, che supporta il raffreddamento ibrido a liquido e ad aria per le applicazioni di AI. Vertiv CoolLoop Trim Cooler è una soluzione efficiente dal punto di vista energetico e di risparmio di spazio, progettata per operare con temperature dell'acqua variabili, tipiche delle applicazioni di AI e HPC.

Gli ultimi webinar su Informatica

Federmacchine

Transizione 5.0

Oltre 200 persone hanno partecipato all'incontro online dedicato alla presentazione de "I contenuti di Transizione 5.0".

Daniele Mazzei - Università Degli Studi di Pisa

Industrial IOT solutions

(presentazione in lingua inglese, webinar in italiano) - Digital twin - Hype cicle for emerging technologies - IOT in FACTORY - THE TYPICAL AUTOMATION ARCHITECTURE - Smart Warehouse

Marco Prandini - Università Degli Studi di Bologna

Cybersecurity Industriale e università

- Il panorama delle minacce - Impatto economico - Tendenze chiave - Le più comuni tipologie di attacco agli ICS - Crescente impatto dei Supply Chain Attacks - Cybersecurity e Industrial Internet of Things - Cybercrime e skill shortage - Cosa fanno le istituzioni

Altri contenuti su Informatica

LU - VE Group

Tecnologia di raffreddamento per data center a livello globale

Il sito produttivo di LU-VE US, Inc. a Jacksonville, Texas (USA), attualmente in fase di espansione, avvierà la produzione locale della gamma più ampia di dry e adiabatic coolers del Gruppo Jacksonville, TX.

Consorzio PI Italia

Consorzio PI Italia: strategie e innovazione per un 2025 da protagonisti

Sartori: "Un anno di sviluppo e nuove opportunità per i nostri soci, con tecnologie all'avanguardia e un network in espansione"

RFID GLOBAL by Softwork

Nuovo dispositivo RFID RedWave ARU integra reader e antenna

Compatto, progettato per l'ambiente industriale, facile da installare e performante nel rilevare tag UHF: ecco il nuovo device RFID UHF RedWave ARU, proposto in due modelli e ispirato alla flessibilità, semplicità ed economicità nella fabbrica digitale.

MIMIT - Ministero delle Imprese e del Made in Italy

Italia-Emirati: Urso, cinque accordi per alleanza strategica sulle sfide del futuro

"Italia ed Emirati segnano così un salto di qualità nelle relazioni economiche e industriali, realizzando un'alleanza strategica sul futuro: dall'intelligenza artificiale ai data center, dalle materie prime critiche allo spazio, alle fibre ottiche, alla connettività e alle infrastrutture, alla farmaceutica e alle scienze della vita, nel quadro anche della necessaria autonomia strategica che dobbiamo garantire alle nostre imprese nel nuovo contesto geopolitico" ha dichiarato il ministro Urso.

ENI

Eni amplia la collaborazione con gli EAU negli ambiti dei data center, delle interconnessioni elettriche e dei minerali critici

Nel quadro del nuovo partenariato strategico bilaterale lanciato in occasione della visita di Stato del Presidente degli Emirati Arabi Uniti, Sheikh Mohamed bin Zayed al Nahyan, e alla presenza del Presidente del Consiglio Italiano, Giorgia Meloni, l'Amministratore Delegato di Eni Claudio Descalzi ha siglato oggi tre accordi di collaborazione con società emiratine nell'ambito dello sviluppo di data center, della capacità di trasmissione di energia rinnovabile tramite interconnessione tra Albania e Italia, e dei minerali critici.

Mouser
Teledyne FLIR

Imaging termico per i data center

I team di manutenzione dei data center hanno un ruolo importante nella salvaguardia delle risorse critiche da cui dipendono clienti privati e imprese. Fortunatamente, tuttavia, dispongono di un'arma segreta che consente loro di individuare le anomalie molto prima che si trasformino in grossi problemi: l'imaging termico FLIR.

IEA International Energy Agency

La crescita della domanda globale di elettricità è destinata ad accelerare nei prossimi anni con l'espansione dei settori che consumano più energia

Aumento previsto del consumo di elettricità fino al 2027 in media di circa il 4% annuo, guidato dal crescente utilizzo per l'industria, l'aria condizionata, l'elettrificazione e i data center Secondo un nuovo rapporto dell'IEA pubblicato oggi, si prevede che il consumo di elettricità nel mondo aumenterà al ritmo più rapido degli ultimi anni, crescendo di circa il 4% annuo fino al 2027, parallelamente all'aumento dell'uso di energia in una serie di settori dell'economia.

SAVE

Torna SAVE di primavera: appuntamento il 16 aprile in fiera a Bergamo tra AI e Industria 4.0, ATEX, Oil&Gas e Cyber Security

Dopo l'eccezionale successo della scorsa edizione, il 16 aprile alla Fiera di Bergamo torna l'appuntamento dedicato all'innovazione industriale con SAVE Mostra Convegno Verticale dedicata all'automazione industriale e di processo, alla strumentazione e sensoristica, all'Intelligenza Artificiale e alle Tecnologie 4.0 e 5.0, e che anticipa l'appuntamento autunnale in Fiera a Verona.

Schneider Electric

Schneider Electric lancia PanelSeT PLM

Schneider Electric, il leader nella trasformazione digitale della gestione dell'energia e dell'automazione, annuncia il lancio di PanelSeT PLM.

MIMIT - Ministero delle Imprese e del Made in Italy

Urso al vertice IA di Parigi

"La via dell'Europa è quella antropocentrica, anche l'intelligenza artificiale al servizio dell'uomo, sicura e inclusiva". Al Vertice internazionale per l'Azione sull'Intelligenza Artificiale in corso a Parigi, il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha riaffermato la visione dell'Italia per la realizzazione in Europa di un'intelligenza artificiale etica, regolamentata e orientata alla crescita inclusiva, in linea con la "terza via" evocata dal Presidente francese Macron, alternativa ai modelli degli altri grandi attori globali come gli Stati Uniti e la Cina.

Circuito EIOM