FLIR Cx5 è una termocamera progettata per ispezioni sicure in ambienti pericolosi. Certificata per l'uso in ambienti esplosivi, elimina la necessità di permessi per lavori a caldo e rende i rilievi T-Class rapidi e facili. FLIR Cx5 è uno strumento di termografia ideale per la maggior parte dei settori con atmosfere esplosive come impianti chimici, petroliferi, del gas e trattamento acque reflue. L'interfaccia touchscreen da 3,5 pollici è intuitiva, mentre la risoluzione termica 160 × 120 consente misurazioni precise della temperatura. Grazie al servizio cloud FLIR Ignite, i dati vengono trasferiti, archiviati e condivisi facilmente, garantendo accesso continuo alle immagini.
AEC ha sviluppato l'azionamento SMD2204LIN, un drive vettoriale multiasse full digital che può comandare in maniera indipendente e contemporanea fino a tre motori passo passo in modalità closed loop.
Il portfolio di Trans Audio video si espande con l'aggiunta di una nuova serie di telecamere del partner Pelco.
Progettate con custodia in alluminio, le telecamere ExSite Pro di Pelco sono leggere e resistenti agli agenti atmosferici ; ideali per tutti i contesti di industrie che lavorano in ambienti con atmosfera potenzialmente esplosiva.
La storia di NME inizia nel 1887 quando venne fondata a Bergamo la società MOLTRASIO, attiva inizialmente nell'industria tessile e in seguito, a partire dagli anni '50, nel settore della generazione di energia elettrica; nel 1986 vengono scorporati i settori di attività industriali e la Società prende il nome di "Nuova Moltrasio Engineering", divenuto poi "NME".
Legalmente vincolante: come le aziende si preparano al Cyber Resilience
La severità di un ambiente petrolchimico (presenza di aree Atex, sostanze infiammabili, impianti sensibili, ecc.) richiede un'attenta analisi degli effetti prodotti da una scarica atmosferica. Lo speech si propone di esaminare gli aspetti critici della valutazione del rischio fulmini e la sua correlazione con l'analisi dei rischi Na.Tech, nonché gli accorgimenti che devono essere adottati nella progettazione e realizzazione di un impianto LPS per garantire una protezione efficace.
i.safe MOBILE presenta l'IS880.2, un potente smartphone LTE per Zona 2/22 con un design industriale ma sottile. Successore dell'IS655.2, lo smartphone a sicurezza intrinseca con display da 5,5" è dotato di Android 14 e di numerose funzionalità.
Gli spazi disponibili sono preziosi, sia che si tratti di edifici commerciali, residenziali o pubblici. I locali accessori, ad esempio adibiti alla centrale termica o ai servizi dell'edificio, vengono quindi mantenuti piccoli o posti all'esterno. Con il nuovo "Energy Container", RMB/ ENERGIE, il produttore leader di mercato delle collaudate unità di cogenerazione neoTower , offre una soluzione esterna compatta e pronta all'uso per la fornitura di energia elettrica e termica.
Il settore energetico è in continua evoluzione, spinto da un lato dal rapido sviluppo delle nuove fonti rinnovabili e, parallelamente, dall'attenzione a rendere più efficienti i consumi ottimizzando il rapporto tra fabbisogno energetico e livello di emissioni. Rittal supporta questo importante settore industriale con prodotti particolarmente idonei alle esigenze applicative e con la competenza
mirata della Business Unit Energy & Power.
Trans Audio Video, in partnership con Motorola Solutions e Pelco, propone le innovative soluzioni verticali per supportare tutti i progetti di Safety e Security in ambienti critici:
- Sistemi di sorveglianza per giacimenti e piattaforme petrolifere, robusti e antideflagranti
- SW Analitici video di primo livello con integrazione di terze parti affidabili e user friendly
- Soluzioni SW su base Cloud per fornire intelligenza artificiale a sistemi esistenti
- Sensoristica IoT
In evidenza:
- Telecamere per la sicurezza industriale, adatte a qualsiasi applicazione o condizione ambientale
Le località montane remote sono spesso soggette a problemi di affidabilità elettrica in caso di condizioni
meteorologiche avverse, con conseguenti disagi per i residenti e il commercio.
I comuni montani italiani sono stati i pionieri nell'installazione di reti di teleriscaldamento. Le ridotte estensioni cittadine - unite a un elevato utilizzo di calore per gli edifici durante tutto l'anno - hanno portato all'utilizzo delle reti di teleriscaldamento per i
loro vantaggi economici e tecnico-ambientali. Il comune di Cervinia, sede della più rinomata stazione
sciistica italiana di Breuil-Cervinia, non fa eccezione alla necessità di un'alimentazione elettrica affidabile.
Il sensore di flusso con tecnologia ad ultrasuoni SONOFLOW CO.66/xx PI di SONOTEC GmbH rappresenta una soluzione avanzata per il monitoraggio del flusso di liquidi in modo non invasivo.
Questi sensori clamp-on misurano infatti la portata dei fluidi senza contatto diretto, garantendo sicurezza e affidabilità anche in ambienti ATEX.
Con i nuovi inserti contatti modulari HEAVYCON HC-M-MWF per connettori industriali, Phoenix Contact offre un elevato grado di funzionalità per il cablaggio in campo. Gli inserti contatti modulari hanno un vano funzionale e una zona di sezionamento. In questo modo si realizzano, ad esempio, i ponticelli di potenziale o la messa in sicurezza direttamente sull'applicazione.
Nel panorama industriale moderno, la precisione e l'affidabilità nella misurazione dei gas sono fondamentali. Le recenti innovazioni di DRUCK e PANAMETRICS hanno portato sul mercato strumenti avanzati per la misurazione e lo stoccaggio dell'idrogeno e di altri gas industriali, migliorando la sicurezza e l'efficienza operativa.
Il sensore SONOCONTROL 15 di Sonotec GmbH rappresenta una soluzione avanzata per il monitoraggio del livello di liquidi e gas liquefatti nei processi industriali. Basato sulla tecnologia ad ultrasuoni, il dispositivo offre una misura precisa e affidabile senza contatto diretto con il fluido, garantendo al contempo semplicità di utilizzo e flessibilità operativa.
Nei prossimi quattro giorni una delegazione del Mimit visiterà alcuni centri R&D di Washington e le principali aziende della Silicon Valley
ATAM, con oltre 30 anni di esperienza, si è specializzata nell'analisi e nella gestione degli ambienti potenzialmente esplosivi, offrendo nel tempo diverse famiglie di bobine, anche personalizzate, per le applicazioni più diffuse in ambito pneumatico e oleodinamico, coprendo diverse categorie di rischio ATEX. Recentemente, ha ampliato la sua offerta introducendo nel portfolio ATEX la prima bobina per elettrovalvola incapsulata, con layout standard per applicazioni oleodinamiche. Inoltre, ATAM è ora in grado di fornire connettori Forma A e Forma B, sia a cablare che costampati, per applicazioni ATEX.
AC&E è un laboratorio accreditato e un organismo notificato a livello internazionale.
Da 25 anni affianca i costruttori di macchine e impianti nel garantire la conformità, l'affidabilità e la sicurezza dei loro prodotti.
Le sedi strategicamente posizionate all'interno dei principali mercati globali, permettono ad AC&E di fornire una copertura worldwide, assicurando che ogni prodotto industriale rispetti i più alti standard di sicurezza elettrica, meccanica e informatica a livello OT.
Il Cinema Anteo di Milano ha ospitato oltre 230 professionisti in occasione del Workshop "Nuova Norma CEI 64-8: innovazione per impianti smart e green a regola d'arte", organizzato dal CEI - Comitato Elettrotecnico Italiano per presentare la recente pubblicazione della nona edizione della Norma CEI 64-8.
SIBONI S.r.l. è leader nello sviluppo di soluzioni meccaniche e motoristiche d'avanguardia, con l'obiettivo di soddisfare le esigenze più complesse dei clienti internazionali.
L'ecosistema Xcelerator di Siemens si arricchisce di altre tre soluzioni grazie alla partnership con Masco Group Automation
Confermato l'impegno di Siemens al fianco della transizione digitale delle imprese
Un piano di servizi innovativo, dedicato ai sistemi di distribuzione elettrica, che aiuta a ridurre in modo significativo i fermi impianto e migliora la disponibilità operativa, l'efficienza produttiva e la sicurezza di persone e cose.
Accesso prioritario al supporto di esperti, sul posto o da remoto, e programmi di formazione per ampliare le competenze del personale.
Aiuta a minimizzare le interruzioni con tempi di risposta più rapidi per interventi sul campo; fornisce monitoraggio e invio di allarmi 24/7; sfrutta la manutenzione condition-based, con funzionalità di analisi evolute grazie anche all'Intelligenza Artificiale.
La gestione manuale di un intero impianto può essere molto impegnativa. Il mancato rilevamento di un guasto importante in un'apparecchiatura può avere gravi conseguenze. Quando viene riscontrato durante l'ispezione successiva, spesso è già troppo tardi. Interi processi potrebbero essere interrotti causando tempi di fermo non pianificati e perdite di produzione.
Verso un futuro più sostenibile con il punteggio sull'impatto ambientale dei prodotti
Quanto pagate per l'aria fresca?
Omron Electronic Components Europe ha lanciato un nuovo relè PCB ad alta potenza che richiede fino al 51% di spazio di montaggio in meno rispetto a relè da 480 VAC/55A di tipo simile. Con un peso di soli 18g e un ingombro di 488mm2, il relè G6QG può contribuire a un notevole risparmio di spazio, garantendo al contempo elevate capacità in termini di tensione e corrente. Il relè è perfettamente idoneo alle applicazioni energetiche infrastrutturali ad alta tensione, come i caricabatterie per veicoli elettrici (EV) e gli inverter fotovoltaici (PV).
Con 1,2 miliardi di euro di investimenti, l'Italia può ridurre la dipendenza dall'estero per le materie prime critiche di quasi un terzo generando oltre 6 miliardi di euro di valore aggiunto per la filiera al 2040. Lo studio si sviluppa a partire dalla rilevanza strategica delle materie prime critiche cioè di quei materiali di difficile approvvigionamento che sono strategici per lo sviluppo industriale e tecnologico (es. il litio per le batterie, il silicio per i semiconduttori, l'indio per i display), a fronte di un problema di scarsa disponibilità e limitate possibilità di approvvigionamento.
Al centro del colloquio anche energia, industria elettronica, Ict e semiconduttori
All'incontro hanno partecipato i gruppi di lavoro guidati da MIMIT e MUR
CoreTigo ha stretto una partnership con SICK, uno dei principali fornitori mondiali di soluzioni per applicazioni basate su sensori nel settore industriale.
Un progetto che vuole coinvolgere oltre 5.000 giovani in percorsi di formazione professionalizzante inclusiva nell'area dell'elettrotecnica e dell'energia, dalla qualifica professionale triennale agli ITS post diploma. Le iniziative si rivolgono anche, in particolare, a giovani NEET e studenti a rischio dispersione scolastica.
Orientamento per oltre 3.000 studenti delle scuole secondarie di primo grado per avvicinare in particolare le ragazze ai percorsi formativi in aree STEM.
Formazione per 100 formatori sul tema della trasformazione digitale che abilita la sostenibilità, offrendo soluzioni applicative e nuovi metodi da trasferire nella didattica.
Con la nuova release, l'AI entra nel cuore di MY2G, il toolbox per il monitoraggio dei sistemi di cogenerazione 2G, per un'analisi predittiva ancora più efficace.
EB80 è l'innovativo sistema elettro-pneumatico di Metal Work, nuovo perchè si arricchisce di un, il regolatore elettronico di pressione. Questo utilissimo dispositivo, che serve per regolare la pressione con estrema precisione e che è totalmente integrato nell'isola di elettrovalvole, nasce dall'esperienza pluriennale di Metal Work nello sviluppo di prodotti elettronici di precisione unita allo strepitoso successo del sistema EB80.
Sfruttare le opportunità create dall'Intelligenza Artificiale per affrontare le sfide del Piano Industriale del Gruppo Iren. È questo l'obiettivo di Iren Startup Award: Call 4 Artificial Intelligence, il progetto di open innovation realizzato dal Gruppo Iren in collaborazione con Circular Economy Lab - iniziativa di Intesa Sanpaolo Innovation Center e Cariplo Factory - che da oggi ha aperto all'invio delle candidature.
Al work-shop del 16 ottobre abbiamo raccontato i nuovi prodotti, i servizi e le storie di successo delle 2 tecnologie, fondendo in 20 minuti le esperienze di RFID GLOBAL e di GLOBAL TAG - le realtà del Gruppo Softwork -, ciascuna focalizzata su precisi componenti del sistema RFID e Bluetooth LE
Il settore energetico è in fermento ed è interessato da significativi fattori di cambiamento. Da questa consapevolezza Datanetwork, azienda IT specializzata nel settore della Digital Energy.
ABB ha investito nel suo laboratorio di prova a Dalmine, in Italia, per ampliare la gamma di test sulle interferenze elettromagnetiche e garantire che i nuovi prodotti per la distribuzione elettrica possano funzionare in modo sicuro e affidabile in un mondo sempre più elettrificato.
In un contesto dove la sostenibilità e l'efficienza nella gestione dell'acqua sono fondamentali, EP SRL si propone come partner tecnologico per il settore "Acqua". Con oltre 30 anni di esperienza, offriamo tecnologie avanzate per monitorare, misurare e calibrare i flussi idrici, supportando le aziende multiutility nella transizione verso una gestione più sostenibile ed efficiente.
Con IndustrialPI, Pilz propone un PC industriale aperto e modulare. È dotato di un software open source e offre numerosi moduli di ingresso e di uscita. Può essere quindi implementato come gateway in ambienti IIOT oppure come Soft PLC nei più svariati settori di applicazione. IndustrialPI è una soluzione semplice da gestire per l'implementazione di concept Industria 4.0.
Schneider Electric, il leader nella trasformazione digitale della gestione dell'energia e dell'automazione, ha annunciato una collaborazione con il suo partner di lunga data Alstom; l'iniziativa ha l'obiettivo di sviluppare e fornire soluzioni sostenibili ai clienti del settore mobility.