Il laboratorio di taratura di Endress+Hauser Flow è accreditato in conformità alla norma ISO 17025 dal 1994.
Mouser Electronics , Inc., il distributore globale autorizzato con i più recenti componenti elettronici e prodotti per l'automazione industriale, ha annunciato oggi di aver aggiunto più di 60 nuovi produttori alla sua linea di prodotti leader del settore nel corso del 2024, ampliando continuamente la scelta di prodotti per ingegneri di progettazione elettronica e professionisti degli acquisti in tutto il mondo. Il distributore offre un'ampia selezione dei prodotti più avanzati, dando ai progettisti accesso alle tecnologie più recenti per aiutarli ad accelerare il loro time-to-market.
L'innovazione tecnologica spesso si manifesta nei piccoli formati. É per questo che Italcoppie Sensori è orgogliosa di presentare una linea di prodotti che ridefinisce i concetti di compattezza e di connettività nella misura della temperatura: la nuova serie di trasmettitori Evomini IO-Link.
Nuova capacità installata nel 2024 pari a 7,5 GW: raggiunti i 50 GW di rinnovabili tra solare ed eolico; le fonti rinnovabili per la prima volta superano il 40% di copertura del fabbisogno, pareggiando il contributo delle fonti fossili; record storico di produzione fotovoltaica (36,1 TWh) e aumento a doppia cifra per la produzione da fonte idrica (+30,4%); nel 2024 entrati in esercizio quasi 1.000 MW di nuova capacità di accumulo di grande taglia
DeltaV Edge Environment 2.0 permette agli utenti di migliorare la coerenza, la qualità e l'innovazione dei batch nel Life Sciences e in altre industrie di processo in batch
Il nuovo UPS ultracompatto offre una protezione avanzata per infrastrutture critiche, quali i data center AI-ready, impianti del settore semiconduttori, impianti produttivi industriali, edifici del terziario
Un innovativo design ad alta densità e un'architettura tollerante ai guasti massimizzano la disponibilità, per offrire fino al 99% di efficienza minimizzando il costo totale di proprietà (TCO)
L'UPS dispone di funzionalità di sicurezza fisica e cybersecurity evolute, strumenti di monitoraggio remoto.
Siemens annuncia la XVI edizione dei Campionati di Automazione, il concorso nazionale dedicato a studenti e docenti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado, dei Centri di Formazione Professionale (CFP) e degli ITS Academy.
L'esclusivo strumento software è dotato di funzionalità drag and drop per la facile creazione di interfacce operatore personalizzate per i robot e i cobot ABB
La funzionalità intuitiva e la libreria condivisa basata su cloud per i modelli di applicazione riducono i tempi di configurazione fino all'80%
La programmazione senza codice abbassa le barriere dell'automazione per principianti ed esperti
Progettazione e prototipazione supportate dalle più avanzate tecnologie di stampa e dai più recenti sistemi di CAD disponibili sul mercato.
Fondata nel 1999 con sede in San Vendemiano (Treviso), Connection progetta e realizza quadri elettrici industriali per il settore della climatizzazione e del condizionamento industriale e residenziale.
ADS-TEC Industrial IT GmbH amplia la propria gamma di prodotti nel campo delle interfacce uomo-macchina (HMI) industriali e presenta i nuovi pannelli web, sviluppati appositamente per le esigenze della moderna visualizzazione di macchine e impianti. Grazie alle loro robuste caratteristiche e alle versatili opzioni applicative, i pannelli web MMW8000, MEW9000 e OPW9000 offrono soluzioni flessibili e potenti che convincono per la loro tecnologia avanzata, la facilità d'uso e il design accattivante, soddisfacendo così i requisiti dei moderni ambienti dell'Industria 4.0.
L'indagine, condotta dal Centro Studi di Assolombarda in partnership con PwC Italia e con il sostegno di Banco BPM, ha analizzato le performance delle aziende del territorio sulla base del fatturato del 2023. Il report evidenzia in generale risultati positivi per l'intera area della Brianza, con un fatturato in aumento trainato dall'export e ricavi complessivi per oltre 71 miliardi di euro.
La classifica finale vede Sacchi posizionarsi al 10° posto, grazie a un fatturato da oltre 1 miliardo di euro, un traguardo che testimonia la continua crescita dell'azienda negli anni.
Omron Electronic Components Europe ha aggiunto due nuove varianti nel suo ampio portafoglio di relè di potenza per corrente continua. I modelli G9EK-1-UTU e G9EK-1-E, che offrono una soluzione d'interruzione senza gas compatta ma ad alta capacità per elevate correnti e tensioni fino a 500 VDC. Grazie al consumo energetico ridotto e alle dimensioni compatte, questi relè sono ideali per applicazioni quali caricabatterie veloci in corrente continua per veicoli elettrici, batterie e inverter fotovoltaici.
La nuova BradyPrinter i7500 di Brady Corporation, specialista dell'identificazione, per rotoli di
etichette con core da 76 mm, regola automaticamente tutte le impostazioni ogniqualvolta si
caricano nuovi consumabili. Pronta all'uso in soli 40 secondi, la stampante elimina anche tutti gli
sprechi in fase di calibratura stampando sin dalla prima etichetta.
Favorire la diffusione della sostenibilità nei settori in cui ACEA e le Società del Gruppo operano attraverso interventi di efficientamento energetico e di integrazione delle fonti rinnovabili. Questo l'obiettivo alla base dell'accordo di collaborazione istituzionale firmato oggi da ACEA S.p.A. - società leader nel servizio idrico integrato, distribuzione di energia elettrica, illuminazione pubblica e artistica, trattamento e valorizzazione dei rifiuti, vendita di energia e gas, produzione di energia principalmente da fonti rinnovabili - e il Gestore dei Servizi Energetici - GSE S.p.A. - società del Ministero dell'Economia che in Italia promuove lo sviluppo sostenibile.
Nuovo accordo tra confindustria e intesa sanpaolo
- Si rafforza la collaborazione avviata nel 2009: già erogati al sistema produttivo italiano 450 miliardi di euro in 15 anni
- Nuovo impulso alla crescita delle imprese in Italia e all'estero attraverso modelli produttivi innovativi, Transizione 5.0, Intelligenza Artificiale, Scienze della Vita
- Sostegno ai lavoratori attraverso il Piano per l'Abitare Sostenibile
- Messina: "Accompagnare il tessuto imprenditoriale del Paese nel realizzare obiettivi di crescita e competitività"
- Orsini: "Puntare al rilancio degli investimenti attraverso un metodo di lavoro partecipato e inclusivo, che coinvolga tutti gli attori economici"
Nella nuova versione sono state introdotte funzionalità avanzate per semplificare e velocizzare la progettazione di cablaggi riducendo costi, tempi ed errori in ambiti di progettazione e produzione complessi.
Kollmorgen, leader mondiale nei sistemi di motion control, annuncia oggi l'ultimo aggiornamento del suo SafeMotion? Monitor SMM2.0. Questo aggiornamento consente agli OEM di sfruttare le caratteristiche di sicurezza funzionale SMM con più tipi di encoder e motori per supportare una gamma più ampia di applicazioni, quali formatura di materiali, apparecchiature di misurazione multiasse, lavorazione e confezionamento alimentare.
Dal 3 febbraio possono essere inviate proposte progettuali e domande di contributo: finanziamenti a ricerca, sviluppo e innovazione lungo l'intera catena di valore.
Fondazione Dalmine è il primo ABB Robotics Education Lab. Il riconoscimento da parte di ABB Robotics arriva al termine di un percorso partito dall'attrezzatura delle aule con robot ABB, fino al percorso di formazione e certificazione di quattro esperti della Fondazione.
Il SINAMICS G220 di Siemens rappresenta un'evoluzione significativa nel campo degli azionamenti. Progettato per offrire prestazioni elevate e flessibilità in un'ampia gamma di applicazioni industriali, questo drive si distingue per le sue caratteristiche innovative e la sua affidabilità.
La tecnologia SATO PJM garantisce un ulteriore livello di sicurezza nel percorso del sangue dal donatore all'utente finale, paziente o industria farmaceutica dei plasmaderivat
Siemens porta l'IA industriale sulle linee di produzione, nell'ecosistema Edge, per un accesso sicuro a LLM (large language models)
JetZero, startup nel settore dell'aviazione, sceglie la piattaforma Siemens Xcelerator per lo sviluppo di un innovativo velivolo a "corpo alare misto"
Nuovo programma "Siemens for Startups" e collaborazione con Amazon Web Services AWS per rendere la tecnologia industriale accessibile alle piccole imprese
Siemens collabora con NVIDIA per fornire una visualizzazione fisica per la gestione del ciclo di vita del prodotto
Siemens e Sony Corporation offrono una progettazione immersiva grazie a dispositivi innovativi per la realtà mista e al software NX
Secondo l'Agenzia internazionale dell'energia, nella corsa per raggiungere gli ambiziosi obiettivi globali di zero emissioni nette, altri due miliardi di veicoli elettrici devono essere messi in circolazione entro il 2050. Per alimentare questi motori ecologici, le batterie agli ioni di litio sono assolutamente essenziali.
Ma cosa succede quando tali batterie sono difettose?
L'unico sensore industriale che monitora i valori di punto di rugiada, temperatura, umidità e qualità dell'aria, l'AVENTICS DS1 aiuta a prevenire problemi agli apparecchi correlati alla condensa
METRO Italia e A2A - attraverso la controllata A2A E-Mobility - hanno siglato una partnership che prevede l'installazione di 156 punti di ricarica per i veicoli elettrici e ibridi plug-in presso 33 punti vendita dell'insegna specializzata nel commercio all'ingrosso nel settore Horeca presenti in 14 Regioni.
Bosch Tech Compass: l'intelligenza artificiale sarà la tecnologia dominante del prossimo decennio
In Germania, il 72% degli intervistati vede nell'IA la tecnologia con il maggior potenziale.
Riluttanza degli utenti: un intervistato su tre in Germania non ha ancora intenzione di acquisire competenze in materia di IA.
In tutto il mondo, il 63% sarebbe favorevole a inserire l'IA tra le materie scolastiche; in Germania la percentuale è del 57%.
Tanja Rueckert: "L'IA generativa porterà cambiamenti significativi nei flussi di lavoro e nei processi aziendali".
Iren Mercato SpA, società controllata dal Gruppo Iren, ha siglato con Statkraft, il più grande produttore di energie rinnovabili d'Europa, un contratto PPA (Power Purchase Agreement) in acquisto per la fornitura di energia elettrica da fonte solare della durata di 10 anni con decorrenza dal 1 gennaio 2025.
Edison Energia, società del Gruppo Edison attiva nella vendita di energia elettrica e gas a imprese, famiglie e servizi a valore aggiunto al segmento retail, ha vinto la gara di Confindustria per la fornitura di 2,5 GWh all'anno di energia elettrica. Con questa aggiudicazione Edison annovera tra i propri clienti Confindustria: la fornitura è attiva dal primo gennaio 2025 e coprirà i fabbisogni energetici della sede di via dell'Astronomia per il biennio 2025-2026.
Modulo Cavi 9 è la nuova versione dell'estensione del software SPAC Automazione, progettata per la gestione avanzata di cavi e fili. Questo strumento intuitivo è stato sviluppato basandosi sulle esperienze concrete di clienti che operano nel settore elettrico industriale.
Nel cuore della città di Palermo, è iniziato un percorso di trasformazione, spinto dalla necessità imperativa di una gestione efficiente delle risorse idriche. Unidata Spa, in collaborazione con BIP Spa, Lektor Srl e TEKTELIC, ha avviato un'impresa pionieristica per rivoluzionare i sistemi di misurazione dell'acqua. Questa partnership ha segnato l'inizio di un progetto innovativo volto a sfruttare le tecnologie IoT per affrontare le crescenti sfide della gestione dell'acqua in città.
SICK e Endress+Hauser uniscono le forze nell'automazione di processo
SICK ed Endress+Hauser danno vita alla loro partnership strategica nel campo dell'automazione di processo. La tecnologia avanzata di SICK per l'analisi dei gas e la misura della portata è ora parte integrante del portfolio completo di strumentazione di Endress+Hauser. La collaborazione è stata concepita per offrire ai clienti dell'industria di processo un supporto maggiore per aumentare l'efficienza degli impianti, proteggere l'ambiente e ridurre l'impronta di carbonio.
GEWISS è lieta di annunciare l'acquisizione del 75% di TVILIGHT, marchio rinomato nel settore dell'illuminazione intelligente. Questa mossa rappresenta una nuova tappa nel percorso di crescita di GEWISS, che arricchisce il proprio portafoglio e amplia la presenza sul mercato in Italia e oltre.
Con i nuovi sensori di potenza RF R&S NRPxE, Rohde & Schwarz stabilisce un nuovo standard per le misure di potenza accurate e affidabili nelle gamme di frequenza fino a 18 GHz, offrendo al contempo un livello di affidabilità senza precedenti. Questi innovativi sensori offrono una combinazione perfetta di precisione, durata e valore, il che li rende una soluzione ideale per un'ampia gamma di applicazioni, dalla ricerca e sviluppo alla produzione, dalla formazione all'assistenza sul campo.
Definite una serie di modifiche ai Piani Transizione 5.0 e 4.0, che saranno implementate e approvate entro la fine dell'anno
Il Governo ha definito una serie di modifiche ai Piani Transizione 5.0 e 4.0, che saranno implementate con l'approvazione definitiva della Legge di Bilancio da parte del Senato, prevista entro la fine dell'anno. Anima continuerà a lavorare con le istituzione per apportare miglioramenti ai piani, per quanto possibile.
In sintesi, queste le modifiche in arrivo.
Il nuovo centro AMR di Madrid offre formazione a clienti e partner e presenta tecnologie di robotica mobile all'avanguardia
Lo showroom presenta gli AMR avanzati di ABB con la tecnologia Visual SLAM basata sull'intelligenza artificiale e il software di progettazione virtuale AMR Studio
Il progetto congiunto sviluppato da Schneider Electric e Saint-Gobain garantisce l'affidabilità di un processo fondamentale, l'azionamento del forno di ricottura del vetro, utilizzando una soluzione di automazione industriale incentrata sul software
Un solo minuto di interruzione operativa del processo può causare fino a sei mesi di fermo macchina non programmato, con un costo fino a 200.000 euro al giorno
La soluzione consente di risparmiare tempo e denaro, sia nella fase di presentazione dell'offerta, sia nell'esecuzione del progetto e nella successiva operatività
La digitalizzazione è per tutti, ma proprio tutti.
Factory Software e il Grinch insieme per un Natale più sostenibile.
Cos'è una Smart School?
Una Smart School è l'integrazione delle soluzioni IoT per edifici intelligenti all'interno del campus scolastico, che copre aule, laboratori, uffici, scuolabus e ogni angolo dell'area scolastica. Con la soluzione Milesight Smart School, puoi creare un ambiente di apprendimento sicuro e innovativo, permettendo ai leader di domani di prosperare in totale sicurezza.
Grazie alla grande esperienza unita al supporto di personale specializzato Texpack è in grado di proporre al cliente la migliore soluzione di guarnizioni per alte temperature e pressione, flange, valvole giunti, vapore e olio diatermico, chimica e petrolchimica, centrali termiche, industria meccanica, metalmeccanica e navale.
PATLITE presenta i modelli EDLR e REF della linea per zone a rischio esplosione, certificati ATEX e IECEx, per garantire operazioni sicure in Zone 1 e 2. Grazie al design robusto e alle tecnologie LED avanzate, offrono segnalazioni affidabili in ambienti industriali ad alto rischio. EDLR è una torretta di segnalazione a tre colori (rosso, ambra, verde), mentre REF è un segnalatore multifunzione disponibile in due colori (rosso, ambra).