Laser

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Laser.

Filtra contenuti:

Articoli e news su Laser

Emerson

La nuova saldatrice laser di Emerson automatizza l'assemblaggio di piccoli componenti in plastica dalle geometrie complesse

La piattaforma Branson GLX-1 è una soluzione particolarmente adatta all'automazione che garantisce saldature pulite e prive di vibrazioni e il supporto del riciclo dei prodotti a ciclo chiuso.

Fabio Veronesi - Gardanet

IPM Sensore di Particelle

Il sensore IPM è progettato per rilevare particelle sospese nell'aria nell'intervallo da PM1.0 a PM10. Tecnologia di rilevamento basata sul laser che massimizza la precisione Uscite digitali I2C e UART oppure, analogica PWM Vita prevista di otto anni in funzionamento continuo. Utilizzo indoor e outdoor

ABB

La tecnologia ABB aiuta ad affrontare il problema delle perdite di metano dai pozzi abbandonati di petrolio e di gas

- La comprovata tecnologia di monitoraggio delle emissioni ABB si espande per affrontare l'enorme problema ambientale delle perdite di metano dai milioni di pozzi abbandonati di petrolio e di gas - La tecnologia basata sul laser OA-ICOS? di ABB fornisce da tempo misurazioni attendibili dei gas serra, che sono riconosciute dagli enti di settore, dai centri di ricerca e dalle agenzie per la tutela ambientale a livello globale - Supportando il lavoro di chiusura dei pozzi dismessi negli Stati Uniti, la tecnologia contribuisce alla lotta contro i cambiamenti climatici

Endress+Hauser

Una soluzione integrata per la misura e l'analisi del biometano

In Italia, Endress+Hauser ha approcciato il mercato del biometano partendo dalle analisi di qualità propedeutiche all'immissione in rete e/o alla liquefazione. È stata ingegnerizzata una soluzione integrata composta da analizzatori con tecnologia Laser TDLAS sviluppata da Endress+Hauser per le misure di H2S e DewPoint H2O, un analizzatore dedicato alla misura dell'O2 e un gascromatografo per la composizione del biometano (da cui ricavare il potere calorifico in accordo alla ISO 6976).

ENEA

Ambiente: ENEA 'scova' inquinanti nell'acqua con sistema laser innovativo

ENEA ha messo a punto un'innovativa metodologia di analisi dell'acqua basata su spettroscopia laser Raman, in grado di rilevare in tempo reale la presenza di sostanze inquinanti, anche a basse concentrazioni.

Mouser
ENEA

Sicurezza: bracci robotici, sensori hitech e tecnologie laser contro le emergenze CBRNe

Prevenire minacce terroristiche ed emergenze chimiche, biologiche, radiologiche, nucleari ed esplosive (CBRNe) grazie a tecnologie innovative, soluzioni avanzate e piattaforme integrate. È l'obiettivo del progetto MoSaiC, finanziato con oltre 4,4 milioni di euro dal Fondo Europeo per la Difesa, al quale partecipano istituzioni e industrie di 5 Paesi europei, per un totale di nove partner, tra cui ENEA, Fondazione SAFE (coordinatore), Cnr, Consorzio CREO, Università degli Studi dell'Aquila per l'Italia.

Sick

Sensori fotoelettrici laser W12L di SICK per gestire in modo affidabile le numerose sfide del rilevamento di oggetti

Una generazione di sensori fotoelettrici laser, che ridefinisce lo stato dell'arte e fissa nuovi standard in termini di prestazione, affidabilità e facilità d'uso: questa è la nuova famiglia di prodotti W12L di SICK. Tra i numerosi tratti distintivi spicca il concetto di MultiMode delle versioni a tasteggio: l'utente può selezionare sul sensore o tramite IO-Link sette diverse modalità di funzionamento. Questa versatilità in un unico dispositivo garantisce massima flessibilità per le diverse sfide nell'ambito del rilevamento di oggetti.

ABB

ABB lancia Sensi+, il rivoluzionario analizzatore per il monitoraggio della qualità del gas naturale

- Un unico dispositivo per misurazioni continue e simultanee di agenti contaminanti di H2S, H2O e CO2 presenti nelle reti di trasporto e nelle reti di distribuzione del gas naturale - Il suo impiego risulta particolarmente idoneo per gli impianti di misura ed analisi di biometano in conformità alla norma UNI/TS 11537:2019 - La collaudata tecnologia laser di ABB elimina virtualmente le letture errate e fornisce una risposta rapida per un controllo affidabile dei processi - Concepito per luoghi remoti e pericolosi, Sensi+ garantisce performance superiori e un basso costo di proprietà

Concetto Spennati - Teorema

STRUMENTI PER LA SCANSIONE LASER 3D

Teorema Srl opera con professionalità da più di 30 anni nel settore della strumentazione di misura topografica. Con oltre 2000 strumenti ed accessori di alta precisione per le misure e rilievi nel settore Oil & Gas e Petrolchimico

Luchsinger

Settori ottici per l'industria delle batterie

Nei settori ad alta tecnologia, come la produzione di celle di batteria, sono richiesti altissimi livelli di precisione. I nuovi sensori laser optoNCDT 1900-6 e optroNCDT 1900-6LL sono progettati appositamente per misurare lo spessore delle pellicole di rivestimento della batteria. I sensori coprono un campo di misura di 6 mm e forniscono risultati estremamente accurati.

Altri contenuti su Laser

Comau

COMAU: laboratori laser altamenti specializzati per lo sviuppo di batterie e motori per il settore dell'electrification

Laboratori interni dedicati alla realizzazione e ottimizzazione dei processi di saldatura laser per motori e batterie elettrici.

L. Fiorani - ENEA

Più caro dell'oro - Tecnologie laser per la rivelazione rapida dello zafferano falso

La sicurezza alimentare è un problema emergente di ampiezza globale. Ai prodotti ittici spetta il primato in Italia dei prodotti maggiormente esposti a contaminazione. Altri prodotti particolarmente a rischio in UE sono i prodotti ortofrutticoli, quelli a base di carne (soprattutto avicola) e la frutta secca. Secondo l'OMS, il pesce può essere contaminato da patogeni dovuti all'attività umana o scarsa igiene durante le diverse fasi di produzione. L'intossicazione da istamina è uno dei problemi più comuni legati all'ingestione di pesce: secondo i Centri per la prevenzione e il controllo delle malattie degli Stati Uniti, a questo caso è legato quasi il 40% di tutti i disturbi connessi con il consumo di pesce.

Michell Italia

Misure delle tracce di umidità in gas e liquidi di processo - Progressi nelle tecnologie di misura

Progressi nelle tecnologie di misura su applicazioni critiche in ambito petrolchimico Approfondimenti tecnici sui tre principi di rilevamento dell'umidità applicati alle misure di processo su impianti petrolchimici: misura del punto di rugiada con sensore ceramico, analisi dell'umidità mediante sensore al cristallo di quarzo microbilanciato e tecnologia laser TDLAS. Gli ultimi progressi nella tecnologia e nel design di ciascun analizzatore verranno descritti e confrontati per selezionare la tecnica di misura più adattaper le specifiche applicazioni di controllo dell'umidità.

Adina Christescu Christescu - Crowcon Detection Instruments

Trend di sviluppo nella rilevazione gas, miti e realtà. Dal sensore elettrochimico alla tecnologia laser

Crowcon: soluzioni tecnologicamente all'avanguardia per la rilevazione gas industriale in ambienti classificati critici. Dove, come, quando. La relazione di propone di analizzare lo stato attuale delle tecnologie impiegate per la rilevazione gas e fare il punto su alcuni miti comuni nell'oil&gas, con esempi dedicati nelle diverse condizioni di criticità in siti italiani e nel Medio Oriente oppure Far East.

Roberto Gusulfino - Endress+Hauser Italia

Innovazione dal laser nelle analisi dei gas: tecnologia TDLAS per il biometano e RAMAN per LNG

- Tecnologia TDLAS per il biometano - Analizzatori gas Biometano : H2O e H2S - Analizzatori TDL - principio di funzionamento - Innovazione dal laser nelle analisi dei gas - Caso 2 - Analizzatore RAMAN InLine su LNG

Mouser
Marco Chiatti - - Durag Italia

Tecnologie innovative ad elevate performances per il monitoraggio di emissioni degli impianti industriali

Abbattimento e controllo delle emissioni e immissioni: sistemi laser multigas

LASER INDUSTRIES - Laser Industries

Il futuro è già qui

Trent'anni di esperienza e ottanta percento di prodotto esportato. Questi sono i dati di Laser Industries, azienda specializzata nel settore dell'energia. Un made in Italy che nel settore di riferimento fa la parte del leone. Laser Industries nasce come customizer power solution, vale a dire che analizziamo e progettiamo impianti che vanno dal semplice gruppo elettrogeno alimentato da combustibili tradizionali fossili, agli impianti più complessi di stazione dell'energia, che può essere la centrale da 20, 50 o 120 megawatt e impianti alimentati da combustibili di nuova generazione.

Repcom

Tecnologia "laser scattering" per il rilevamento delle polveri sottili

Il sensore SPS30 di Sensirion per la misura delle polveri sottili rappresenta una vera svolta per la misura ottica della concentrazione del particolato. Si tratta di un sensore basato su tecnologia laser-scattering che, grazie alla sua elevata risoluzione, permette di distinguere diverse taglie di particolato: PM1.0, PM2.5, PM4.0 e PM10. Repcom è presente a SAVE Milano.

LASER INDUSTRIES  - Laser Industries

Il futuro è già qui

Trent’anni di esperienza e ottanta percento di prodotto esportato. Questi sono i dati di Laser Industries, azienda specializzata nel settore dell’energia. Un made in Italy che nel settore di riferimento fa la parte del leone. Laser Industries nasce come customizer power solution, vale a dire che analizziamo e progettiamo impianti che vanno dal semplice gruppo elettrogeno alimentato da combustibili tradizionali fossili, agli impianti più complessi di stazione dell’energia, che può essere la centrale da 20, 50 o 120 megawatt e impianti alimentati da combustibili di nuova generazione. Customizer power solution, quindi, va inteso come attitudine ad adeguarsi alle esigenze dei clienti. Le aziende che producono motori, infatti, forniscono un mezzo standard.

Alessandro Casagrande - Emerson

Quantum Laser tecnologia innovativa per la misura dei gas di processo

- Quantum Cascade Laser Technology - Tipologie di analizzatori - Applicazioni - sistemi modulari quantum cascade - Integrazione sistemi analisi

Circuito EIOM