- Chi è MeasureIT;
- Obiettivi del Machine Conditions Monitoring (MCM);
- Componenti del sistema Machine Conditions Monitoring (MCM);
- Parametri da monitorare e sensoristica;
- Interfacciamento ai sistemi Machine Conditions Monitoring (MCM).
The Sum of the all Fears.
Perché la cybersecurity è un argomento centrale per l'industria di oggi e del futuro?
Convergenza tra IT E OT.
Aumenta sensibilmente la percezione della necessità di disporre della cybersecurity in campo OT
Ed aumenta la tendenza e la propensione ad implementare sistemi di protezione attiva all'interno dell'impianto.
Nel 2022 l'aggressione della Fed.Russa nei confronti dell'Ucraina, sta dimostrando che le infrastrutture OT e le infrastrutture
critiche sono diventati i bersagli privilegiati.
1 - Fmb - Digitron: breve storia della partnership
2 - il digital twin a servizio dei partner
3 - case study/1: revamping del controllo di processo: cottura in caldaia
4 - case study/2: modellazione digitale di un pastorizzatore tubo-in-tubo
5 - case study/3: modellazione digitale della temperatura di prodotto nella cold chain
- Il panorama delle minacce
- Impatto economico
- Tendenze chiave
- Le più comuni tipologie di attacco agli ICS
- Crescente impatto dei Supply Chain Attacks
- Cybersecurity e Industrial Internet of Things
- Cybercrime e skill shortage
- Cosa fanno le istituzioni
Industria del packaging e sostenibilità ambientale
Le fasi del progetto di sviluppo di un prodotto a base cellulosica tramite stampaggio a compressione per la produzione di packaging riciclabile con la carta.
Sviluppo della tecnologia di stampaggio a compressione
Sviluppo di barriera all'acqua
Nell'industria 4.0 Engineering Base offre la fonte di dati centrale necessaria per la rappresentazione del digital twin dell'impianto, in cui le strutture sono collegate a livello di oggetto, le informazioni sono contenute in un unico modello e in cui sia possibile tracciare qualsiasi dato.
Ex identifica le aree classificate secondo EN60079-10-1 o EN60079-10-2 a rischio di esplosione rispettivamente per presenza Gas o polveri in grado di innescarsi in determinate condizioni (concentrazioni, T, innesco).
Per operare in queste aree ogni apparecchiatura, macchina, impianto, deve essere conforme a normativa ATEX/IECEx, con marcatura.
(PDF in parte in lingua inglese)
- Digitalizzazione nell'industria della costruzione
- Azioni raccomandate dalla Commissione
- La Commissione introdurrà registri digitali degli edifici che integreranno tutti i dati relativi agli edifici forniti dai prossimi passaporti di ristrutturazione degli edifici, dagli indicatori di prontezza intelligente, dai livelli e dagli EPC per garantire la compatibilità e l'integrazione dei dati
durante tutto il percorso di ristrutturazione
- Nuovi mega trend
- Transizione verso edifici che rimettono al centro il benessere delle persone e in logica di economia circolare
- R2M progetti Horizon 2020 legati al tema del digitale & RE
- Realtà aumentata
(PDF in lingua inglese)
What is Digital really?
Harnessing and making better use of the data available.
ABB AbilityTM Digital software solutions and Condition Monitoring for measurement devices
ABB Ability? Genix Datalyzer - Cloud + Emission monitoring
Riduzione dei consumi garantendo confort termo-igrometrico, utilizzando tecniche di controllo di temperatura degli edifici.
Controllo di temperatura degli edifici (e umidità e CO2) minimizzando i consumi. Confronto tra tecniche di controllo di temperatura degli edifici basate su modelli e su dati.
Industrial IoT: l'abilitatore della Industria Digitale
Il 'backbone' di integrazione fra macchine e applicazioni
Smart Factories
Dati di produzione, dati dell'impianto: migliore precisione delle decisioni, efficienza, produttività, qualità e sicurezza.
Smart Supply Chains
Dati di produzione, qualità e tracciamento Produzione just-in-time e qualità 'come da richiesto', su tutta la catena di fornitura.
Connected Products
Dati 'smart' dalle macchine per i costruttori e gli utilizzatori Servizio di assistenza efficace ed efficiente, nuovi servizi digitali, nuovi modelli di business.
Celle a combustibile per una cogenerazione ad alta efficienza sono generatori elettrochimico che convertono l'energia chimica di un combustibile (contenente idrogeno) e di un ossidante (contenente ossigeno) in energia elettrica.
PILLER è una azienda tedesca fondata nel 1909, facente parte del gruppo Langley. Ha >1000 dipendenti nel mondo.
Dispone di due unità produttive: Osterode / Bilshausen Germania. Offre supporto al cliente tramite filiali per ingegneria, vendita e service. E' l'unica azienda al mondo che progetta/produce UPS rotanti ed accumulatori di energia cinetica (flywheel).
E' leader nel mercato nella realizzazione di UPS rotanti e dei sistemi di accumulo cinetico con una gamma dai 3.6MJ ai 60MJ.
CEFLA è invece una azienda italiana multibusiness internazionale fondata nel 1932. Ha 4 linee di business: engineering, finishing, medical Equipment e lighting.
Durante l'intervento l'azienda si presenta per poi passare a parlare dello stabilimento FOS di Prysmia: FOS Fibre Ottiche Sud, con sede a Battipaglia (SA), è un'azienda che produce fibre ottiche multimodali per Datacom e fa parte di Prysmian Group, leader globale nell'industria dei cavi e sistemi. Le ipotesi di lavoro e relative soluzioni proposte partono da uno stato iniziale e dagli obiettivi del cliente per poi arrivare alla realizzazione effettiva. Si conclude dicendo come Il lavoro svolto da Piller e Cefla ha consentito di raggiungere obiettivi prefissati quali la continuità elettrica della cogenerazione ,protezione del carico e garanzia del funzionamento in isola trigenerazione.
Cosa è lo smart building? Diamo una definizione di smart building. Quanto gli individui, ad oggi, sono davvero smart? A quanto ammontano gli investimenti per le tecnologie digitali e quali soluzioni Iot per il digital energy e per lo smart building? (building devices and solutions). In quali scenari di efficienza energetica ci troveremo? Siamo sicuri di avere imboccato la strada giusta?
L'obbietto al raggiungimento della decarbonizzazione come contributo attivo e concreto per il settore dell'industria. Quali nuove sfide per l'industria. La progettazione di un sistema di cogenerazione industriale. Ridurre le spese per l'utilizzo e la produzione di energia elettrica e termica.
L'incidenza della spesa energetica sul fatturato. Investimenti in CHP. La cogenerazione nell'industria. Quali sono le tecnologie di cogenerazione industriale. Considerazioni sul dimensionamento.
Come il sistema elettrico è stato pesantemente modificato. Ottenere la redditività di un impianto CHP.
L'art.8 della Direttiva prevede l'istituzione di un sistema comune Europeo facoltativo per valutare la predisposizione all'intelligenza degli edifici (smart readiness Indicator).
Lo smart readiness Indicator (SRI) è un indicatore in grado di classificare la disposizione di un edificio all'intelligenza, lo smart building. In questo intervento si pone l'accento sulla predisposizione all'intelligenza degli edifici (smart readiness Indicator) che sono in grado di adattare il proprio funzionamento alle esigenze sia dell'occupante.
L'esigenza sorta dall'industria casearia 4.0 "Latteria Soresina" del settore alimentare riguarda l'adeguare costantemente la produzione con la disponibilità di materia prima (latte) in funzione dell'esigenza del mercato.
L'industria manifatturiera rappresenta un punto di forza dell'economia italiana, ed una parte importante di essa è caratterizzata da consumi significativi di energia, sia elettrica che termica.
Il calore industriale è spesso caratterizzato da temperature elevate (vapore, acqua surriscaldata, olio diatermico) e da profili continui di utilizzo. Questa energia viene generalmente prodotta tramite combustione di gas naturale.
La cogenerazione è ad oggi l'unica tecnologia in grado di soddisfare allo stesso tempo tre requisiti:
- Produrre questo calore in linea con le richieste dell'industria manifatturiera (in combinazione con l'energia elettrica distribuita);
- Garantire un risparmio di combustibile primario attraverso l'alta efficienza (i.e. -15/-25% di riduzione del combustibile primario), riducendo di conseguenza le emissioni di CO2 e portando vantaggi economici;
- Fornire una prospettiva concreta di sostenibilità dove il gas naturale possa essere progressivamente miscelato con vettori energetici rinnovabili quali il biometano e l'idrogeno.
È tuttavia forte le domanda da parte dell'industria di raggiungere velocemente maggiori livelli di sostenibilità, senza perdere i vantaggi della cogenerazione.
Soluzioni innovative utilizzate per la realizzazione di un impianto per la produzione di energia elettrica e termica posto in una località non collegata alla rete nazionale di distribuzione del gas metano.
Scopo dell'incontro è quello di promuovere la cultura dell'aria compressa e l'utilizzo di attrezzature a pressione con la condivisione e la formazione di un protocollo etico e comportamentale da parte degli addetti ai lavori oltre ad illustrare la normativa per attrezzature a Pressione non a norma.
Dopo Industria 4.0 c'è Manutenzione 4.0: ovvero la capacità degli addetti ai lavori di non restare indietro nella fase di sviluppo tecnologico delle attività manutentive.
Kainet la piattaforma IIoT costruita da Sogetel, partner certificato Alleantia, per le imprese che hanno la necessità di controllare l’operatività dei macchinari, ridurre i tempi di fermo macchina, migliorare i processi e l'interazione del personale dedicato.
E' una soluzione completa per l'automazione dei processi produttivi, il monitoraggio delle condizioni e la diagnostica remota di dispositivi, macchinari ed impianti industriali.
La piattaforma è in grado di identificare i segnali di usura e prevedere i guasti macchina prima che si verifichino.
Suggerisce la pianificazione dell'intervento manutentivo senza bloccare la produzione.
L'analisi predittiva consiste nell'utilizzare dati, algoritmi statistici e tecniche di machine learning per individuare la probabilità di risultati futuri basandosi sui dati storici. L'obiettivo è andare oltre la comprensione di cosa è successo per arrivare a una migliore valutazione di quello che accadrà in futuro.
La digitalizzazione dei reparti incrementa la produttività, la qualità e l'affidabilità in modo significativo, migliorando, oltre all'intera catena del valore, il ritorno dell'investimento degli asset produttivi. Oltre agli evidenti benefici, la digitalizzazione consente di avere una base qualificante di dati per ottenere informazioni strategiche.
Focus Utilities
Gestione e manutenzione degli impianti industriali a servizio dei processi produttivi, strategici per:
- Continuità di business;
- Impatto energetico;
- Impatto ambientale.
Obiettivo
Digitalizzare e ottimizzare il processo di gestione, controllo e manutenzione delle utilities.
<< Supportiamo la crescita industriale del nostro Paese, offrendo soluzioni di finanza agevolata e consulenza alle imprese >>
- Gli incentivi per vincere la sfida del Green Deal Quotidiano
- BU energy servizi
- Il Green Deal europeo
- La pianificazione energetica nazionale
- Gli incentivi a sostegno della Building Automation
Sistemi SME/CEMs e SAE per le emissioni industriali
- Sistemi chiavi in mano per garantire il rispetto delle normative:
. termovalorizzatori;
. Combustion;
. Power plant;
. Biomasse;
. Industria del vetro;
. Cementificio;
. Cartiere;
. DeNOx (SNCR, SCR);
. Metallurgia, acciaio, petrolchimico, industrie chimiche, legno...
- Misure del flue gas & particolato nei gas da processo.
1.Rischio elettrostatico
2.Impianti con pericolo di incidente rilevante
3.Esperienza storica di incidenti rilevanti dovuti acariche elettrostatiche
4.Normativa e standard
5.Valutazione quantitativa del rischio elettrostatico
6.Misure per ridurre il rischio elettrostatico negliimpianti di processo
7.Conclusione
(in parte in lingua inglese)
- Genesi della ricerca
- Erosione da impatto
- Conseguenze dell' erosione da impatto
- Modello predittivo - Predizione dell'erosione basata sulla CFD (Computational Fluid Dynamics)
- calibrazione sperimentale (Direct Impact Test)
- Caso studio: erosione in una valvola choke
- Digitalizzazione: processi interni
- La proposta: servizio integrato Service 4.0
- Case Study: service 4.0 applicazione O&G
- Data Analysis
- Realtà Assistita
- Supporto Remoto
- Service 4.0
- Il problema: processo standard
Implementare un sistema di difesa in un'impianto industriale può sembrare un'ardua sfida, in realtà esistono metodologie e tecnologie che semplificano in maniera considerevole questo processo. Nel talk verrà analizzato un caso reale e verranno illustrati i keypoint dei prodotti Stormshield.
(in lingua inglese)
- Corporate Security and Cyber Security
- Cyber Security risk
- VPN Capacity
- New challenge
- L'analogia con il mondo OT
- L'Esposizione dell'OT alle nuove minacce
- Il Coefficente di sicurezza
- Come il COVID-19 ha inciso sul coefficente di sicurezza
- LoToTo (Lockout/Tagout/Tryout)
- Tutti i lavoratori che sono direttamente o indirettamente coinvolti in un processo di Lockout / Tagout.
- Processo di implementazione procedure Lockout per l'industria farmaceutica
digital twin: la storia, applicazioni, nuovo paradigma?
Separatore ciclonico per polveri con maniche filtranti
Ciclone separatore per polveri: gemello digitale
Il Clusit, nato nel 2000 presso il Dipartimento di Informatica dell'Università degli Studi di Milano, è la più numerosa ed autorevole associazione italiana nel campo della sicurezza informatica. Oggi rappresenta oltre 500 organizzazioni, appartenenti a tutti i settori del Sistema-Paese.
Italia: sempre più sotto tiro secondo l'ultimo report di TrendMicro - che fornisce i dati del primo semestre 2020.
I trend che impatteranno sulla Cyber Security
Il crollo del ponte di Genova e l'invecchiamento delle infrastrutture nel Paese hanno evidenziato la necessità di utilizzare il monitoraggio strutturale per la sicurezza e la manutenzione. Casi concreti per la scelta dei sensori statici o dinamici, wired o wireless e i trade-off da considerare.
- Stato dell'arte del monitoraggio
- Le applicazioni con i sensori MeasureIT
- La sensoristica per il monitoraggio Urbino
- Questions time
- MeasureIT: una "piccola" multinazionale
- Sensorizzare: vantaggi e nuovo approccio
- Applicazioni
- La sensoristica per la diagnostica
- Questions time
- Industria 4.0 in Ricasoli: la soluzione
- I vantaggi ottenuti
- La piattaforma IIoT SMARTHinge4.0
- Esempi di grandezze tracciate in tempo reale
- Il MINIMes 4.0
-
- Sistemi che gestiscono macchine ed impianti
- Quali Reti e Sistemi di telecontrollo, controllo ed automazione nell'Industria e nelle Utility
- Industry 4.0 e Cyber Security
- Rapporto Clusit 2020
- Reti di Impianto, convergenza OT & IT e CLOUD e ISA99/IEC62443 Network/System Segmentation
- OT/ICS Cybersecurity vs. Cyber Hygiene
- Proteggere IoT e IIoT: quali standard
ITALCOGEN rappresenta:
- Costruttori e distributori di impianti di cogenerazione;
- Costruttori di componenti per sistemi di cogenerazione;
- Costruttori e distributori di prodotti affini alla cogenerazione alla poligenerazione e ai recuperi di calore da processi industriali;
- Imprese che svolgono la loro attività in settori complementari;
- Le organizzazioni attinenti al settore della cogenerazione e della poli generazione.
1.Analisi strategica del settore, le aziende del mercato italiano, competenze chiave per futuro del settore
2.Analisi dei dati di bilancio
3.La normativa nel settore