I dispositivi industriali groov per telecontrollo e monitoraggio di sistemi di automazione disponibili da RS Components
Sara Maroni - RS Components Italia
RS Components, il distributore globale di prodotti di elettronica e manutenzione, ha annunciato la disponibilità del nuovo dispositivo industriale groov Box, che permette a progettisti, manutentori, gestori di impianti di automazione industriale e aziende specializzate in servizi di manutenzione di controllare e monitorare facilmente a distanza qualunque tipo di sistema di automazione utilizzando un comune smartphone, tablet, PC o smart TV.
Sviluppato da Opto 22, groov sfrutta le tecnologie web per realizzare interfacce operatore per il telecontrollo e il monitoraggio a distanza di sistemi di automazione industriale, senza richiedere alcun tipo di programmazione. Permette di accedere ai dati del sistema da un qualunque luogo ove vi sia una connessione di rete, dando anche la possibilità di ricevere notifiche in tempo reale in base ad eventi configurabili a piacere. Il sistema groov è anche sicuro, poiché tutte le informazioni vengono crittografate e trasmesse mediante il protocollo HTTPS, e tutte le connessioni devono essere preventivamente autenticate immettendo le proprie credenziali e password.
Sviluppato come strumento Internet of Things nell’ottica delle soluzioni Industry 4.0 pensate per le fabbriche intelligenti, groov Box è una soluzione completa hardware/software che non richiede la presenza di un PC. Pertanto, è ideale per interfacciarsi con gli impianti produttivi o i sistemi automatici dislocati in zone remote dove non sono presenti molte infrastrutture informatiche e di comunicazione. Il dispositivo ha una struttura molto robusta e priva di ventole, funziona in un intervallo di temperature compreso da 0 to 70 °C ed è particolarmente adatto per essere installato anche negli ambienti industriali più impegnativi. Realizzato in un formato compatto grande appena 106 x 171 x 33 mm, il dispositivo groov Box ospita anche le interfacce gigabit Ethernet e USB, che possono essere espanse con una wireless LAN.
Oltre che sotto forma del dispositivo groov Box, il sistema groov è anche disponibile come soluzione software: groov Server for Windows è un pacchetto software di piccole dimensioni, ideale per gli ambienti di automazione già dotati di PC e infrastrutture informatiche e di comunicazione. Il sistema groov può essere collegato ai dispositivi Modbus/TCP o direttamente a un controllore Opto 22 SNAP PAC, oppure a dispositivi di altri costruttori tramite un server OPC-UA, facilitando il telecontrollo di PLC e sistemi SCADA.
Configurabile tramite un’interfaccia grafica di tipo drag-and-drop, groov richiede solamente un comune browser web, come Google Chrome, Firefox o Internet Explorer, per costruire e consultare interfacce operatore tramite un terminale mobile. Gli strumenti software groov comprendono: groov Build, che contiene una serie di gadget pronti all’uso per sviluppare interfacce operatore grafiche; groov View, che fa girare l’interfaccia operatore all’interno di un dispositivo groov Box o di un PC equipaggiato con groov Server, la quale può essere consultata tramite l’app groov View installata su uno smartphone, un tablet iOS o Android, o su altri dispositivi come PC o TV dotati di browser e un collegamento di rete a groov; e infine groov Admin – compreso con groov Box – che mette a disposizione dei tool per effettuare il backup e ripristino dei progetti, aggiornare il software e il firmware, oppure impostare le configurazioni di reti cablate o wireless.
Settori: Automazione industriale, Efficienza Industria, Elettronica, Industria 4.0, Informatica, IoT, PLC, Reti di comunicazione, Scada, Sistemi di controllo, Smart manufacturing, Software industriale, Telecomunicazioni
Mercati: Industria manifatturiera
Parole chiave: Automazione industriale, Bus di campo, Elettronica, Ethernet, Industria 4.0, Internet of things, LAN, Modbus, OPC, PLC, Scada, Smart factory, Telecontrollo, Wireless
- Moschillo Alessandro
- Alberto Servida