DesignSpark Electrical - Aspetto, funzionalità e caratteristiche
Sara Maroni - RS Components
DesignSpark Electrical è un pacchetto software CAD completo dedicato alla progettazione elettrica che è stato ideato per facilitare la realizzazione di progetti elettrici in ambito professionale. Supportato da Schneider Electric, DesignSpark Electrical offre numerosi vantaggi a chi si occupa di sistemi elettrici progettando quadri e apparecchiature di controllo per macchinari. Permette di risparmiare tempo ed evitare rischi di errore migliorando la velocità e l’efficacia del processo di progettazione elettrica.
Le caratteristiche di questo software, estremamente potente e intuitivo, comprendono funzioni dedicate come: il controllo dei riferimenti incrociati, la numerazione cavi in tempo reale e il controllo di validità. Il software offre inoltre la possibilità di disegnare schemi elettrici, diagrammi di cablaggio e schemi 2D di quadri e armadi elettrici, completi della relativa disposizione dei componenti, oltre a gestire tutta la classificazione dei contatti e della documentazione di progetto in un database SQLite che viene aggiornato in tempo reale.
Libreria componenti (Part Library)
DesignSpark Electrical include al suo interno un’ampia libreria di oltre 250.000 componenti, tra cui 80.000 componenti firmati Schneider Electric, che possono essere aggiunti facilmente al proprio progetto. Inoltre, nel software è integrata anche la funzione di compilazione della distinta base (BOM, Bill-of-Materials) con relativa funzione di richiesta rapida dei preventivi, che permette ai clienti di ordinare facilmente da RS i componenti necessari per realizzare il progetto.
Un semplice quaderno di progetto contiene una copertina, una lista di disegni, uno schema di cablaggio e uno schema elettrico. I progetti sono assegnati a luoghi specifici, chiamati ‘ubicazioni’ (location), come sala motori, quadro di controllo o cassetta di derivazione, e le diverse ubicazioni definite in un progetto sono solitamente collegate tra loro con dei cavi. Ciascun componente elettrico prescelto – come un relè, un motore, un contattore o un morsetto – appartiene a una ubicazione. È pertanto possibile raggruppare i componenti elettrici in modo da generare una lista di apparecchiature utilizzate in ogni singola ubicazione. Ogni disegno è associato a un’ubicazione, pertanto i simboli inseriti nello schema vengono automaticamente associati con la locazione pertinente. Ciò permette ai progettisti di utilizzare lo stesso software sia quanto stanno lavorando su progetti di piccole dimensioni destinati a una sola ubicazione, sia quando affrontano applicazioni molto più complesse, che prevedo la dislocazione delle apparecchiature elettriche in molteplici ubicazioni.
Settori: Automazione industriale, Elettrotecnica, PC industriali, Reti di comunicazione, Software industriale, Software progettazione, Strumentazione industriale