Industria 4.0

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Industria 4.0.

Gli ultimi articoli e news su Industria 4.0

ABB

La tecnologia ABB per l'innevamento della pista di Coppa del Mondo di San Vigilio di Marebbe

- La società Funivie San Vigilio di Marebbe S.p.A. ha installato un nuovo impianto di innevamento della pista Erta dove si svolgerà, come ogni anno, la gara di Coppa del mondo femminile. - L'impianto di alimentazione dei cannoni sparaneve è stato progettato per poter essere monitorato e gestito in tempo reale e per ottimizzare l'uso dell'energia. - Per il monitoraggio e la gestione è stato installato il sistema ABB Ability Energy and Asset Manager, la soluzione in cloud di ABB che integra l'analisi dei consumi energetici alla protezione degli impianti.

Schneider Electric

Schneider Electric presenta APC Smart-UPS Ultra, l'UPS monofase da 5 kW più piccolo e leggero presente sul mercato

- Con una densità di potenza fino a 2,5 volte superiore e un peso e dimensioni dimezzati rispetto a soluzioni analoghe, APC Smart-UPS Ultra offre più potenza in meno spazio, liberando prezioso spazio IT per le applicazioni edge - La tecnologia agli ioni di litio garantisce meno tempo e meno spese OpEx per la manutenzione della batteria - Le opzioni di montaggio flessibili, tra cui rack, tower, parete o soffitto, consentono di posizionarlo in modo da lasciare più spazio alle apparecchiature IT - Il monitoraggio basato sul cloud di EcoStruxure Ready ottimizza le prestazioni e consente di monitorare l'UPS in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo

SAVE

Rinnovato l'accordo tra EIOM ed ADACI per lo sviluppo di nuove opportunità nell'industria

Si rinnova la collaborazione tra EIOM e ADACI che hanno definito percorsi comuni per lo sviluppo di nuove opportunità nell'industria anche per il 2023.

Schneider Electric

Schneider Electric e SAP collaborano per far progredire la digitalizzazione industriale con perfetta integrazione OT/IT senza soluzione di continuità

- Una collaborazione strategica che prevede standard comuni per semplificare l'onboarding e la gestione del ciclo di vita degli asset con digital twin, realtà virtuale e realtà aumentata - Soluzioni end-to-end preconfigurate e testate per ridurre i costi e facilitare l'implementazione e il funzionamento

SAVE

Ecco il SAVE di primavera: appuntamento il 5 aprile alla Fiera di Bergamo

La mostra convegno dedicata all'innovazione nel 2023 raddoppia

Mouser
Servitecno

Anche i dati OT vanno finalmente in Cloud

Le aziende industriali (manifatturiere e di processo) già da qualche anno hanno iniziato ad adottare il cloud per tutto ciò che riguarda le soluzioni e le piattaforme per la gestione amministrativa, di gestione dei clienti, etc.... Ma ciò che mancava era la possibilità di spostare anche i dati OT nel cloud con scala e costi accessibili.

Infor

Infor si posiziona come Leader nel Gartner Magic Quadrant 2022 per l'ERP in cloud rivolto alle aziende incentrate sui prodotti

Infor, l'azienda del cloud per l'industria, ha annunciato oggi che Gartner Inc. ha posizionato Infor, per la seconda volta consecutiva, come Leader nel Gartner Magic Quadrant 2022 per l'ERP cloud rivolto alle aziende incentrate sul prodotto.

Benedetta Rampini

Automazione e sostenibilità: tre domande ad Armando Martin di SENECA

In occasione della mostra convegno SAVE tenuta a Verona lo scorso 26 e 27 ottobre, riferimento per i professionisti dell'Automazione Industriale, Strumentazione e Sensori, Industria 4.0, e Smart Building, abbiamo fatto una chiacchierata con Armando Martin, Consulente Direzionale di Seneca.

Università Degli Studi di Bologna

Università di Bologna e Unipol firmano un nuovo accordo di collaborazione

Il Rettore Giovanni Molari e il Presidente di Unipol Gruppo S.p.A Carlo Cimbri rinnovano per altri tre anni l'Accordo Quadro per realizzare insieme attività di didattica e ricerca, con progetti su temi innovativi di impatto sul territorio e sulla società come l'Intelligenza Artificiale, la realtà aumentata, i Big Data e la sostenibilità.

EIOM

SAVE di primavera: appuntamento alla Fiera di Bergamo

SAVE, evento leader e riferimento italiano per tutte le aziende e operatori professionali, prosegue il proprio percorso di crescita con l'evento verticale SAVE Bergamo, una giornata densa di incontri e business dedicata ai temi dell'automazione industriale e di processo, della strumentazione, della sensoristica, delle tecnologie 4.0, del condition monitoring e manutenzione impianti. La nuova giornata si terrà il prossimo 5 aprile alla Fiera di Bergamo, così da beneficiare dell'indotto industriale del territorio e ampliare gli spazi a disposizione degli operatori partecipanti.

Gli ultimi webinar su Industria 4.0

Daniele Mazzei

Industrial IOT solutions

(presentazione in lingua inglese, webinar in italiano) - Digital twin - Hype cicle for emerging technologies - IOT in FACTORY - THE TYPICAL AUTOMATION ARCHITECTURE - Smart Warehouse

Enrico Bello

Machine Conditions Monitoring (MCM)

- Chi è MeasureIT; - Obiettivi del Machine Conditions Monitoring (MCM); - Componenti del sistema Machine Conditions Monitoring (MCM); - Parametri da monitorare e sensoristica; - Interfacciamento ai sistemi Machine Conditions Monitoring (MCM).

Altri contenuti su Industria 4.0

Benjamin Gedik

Integrare digitalizzazione 4.0 e security, safety, remote maintenance

Integrare digitalizzazione 4.0 e security, safety, remote maintenance e monitoring in ambienti industriali (Pdf in lingua inglese)

Servitecno

Monitoraggio dei processi ad alta sicurezza - Skkynet

Caso d'uso DataHub. Gli ingegneri che lavorano in una struttura ad alta sicurezza in Europa avevano bisogno di fornire l'accesso a sottoinsiemi di dati senza violare la sicurezza della rete o permettere a personale non autorizzato di entrare nel luogo. L'obiettivo era quello di collegare le apparecchiature della struttura a due sistemi SCADA remoti in modo che i tecnici potessero monitorare le macchine senza accedere fisicamente al sito.

Mario Moschera

Dall'analisi dei dati al Machine Learning, utilizzi e vantaggi delle tecnologie predittive

Come e perché utilizzare tecnologie come Data analytics e Machine learning”che introducono la possibilità di identificare modalità di funzionamento anomale ed anche di prevedere eventi, nel caso si abbiano a disposizione i dati relativi a malfunzionamenti.

Samuele Primiani

Convergenza Reti OT: come la IEC 62443 impatta sulla Cyber Security

- Tipologie di Reti OT - Quali rischi dobbiamo affrontare - La Normativa IEC 62443 - Come essere conformi alla IEC 62443

Astori Luca

Cybersecurity nell'Operational Technology: Caso pratico

Evoluzione nella comunicazione industriale Perché la cybersecurity é un argomento centrale per l'industria di oggi e del futuro?

Samuele Primiani

L'importanza di affidarsi ad un OT Cyber Security Lab

- Introduzione alla cyber security, ai requisiti e allo standard IEC 62443, fino all'Illustrazione dell'OT Cyber Security Lab e alla Certificazione delle competenze.

Schneider Electric

FM Gru adotta EcoStruxure Machine di Schneider Electric: moltiplicare l'innovazione del business con soluzioni connesse e servizi digitali

- EcoStruxure Machine Advisor permette di monitorare da remoto stato e parametri delle gru, facilitando l'operatività e la manutenzione - La disponibilità di dati in digitale rende possibile uno storico cronologico che facilita la ricostruzione degli avvenimenti in caso di problemi - Le forme di monitoraggio evoluto e di controllo del parco installato permettono accedere agli incentivi 4.0

Enzo M. Tieghi

Rapporto CLUSIT 2022

Distribuzioni degli attacchi per tipologia Trend I.C. ed incidenti Cyber

Marco Prandini

Cybersecurity e rete 5G

Le tecnologie abilitanti Cyber-range e Digital Twin La piattaforma per Industria 4.0 Sicura - I4S Risultati

Giuseppe Santucci

Cyber Security e infrastrutture critiche

(PDF in lingua inglese) Standards for Cyber Security Basic activities Common questions Common issues Claims

Circuito Eiom