L'esclusivo strumento software è dotato di funzionalità drag and drop per la facile creazione di interfacce operatore personalizzate per i robot e i cobot ABB La funzionalità intuitiva e la libreria condivisa basata su cloud per i modelli di applicazione riducono i tempi di configurazione fino all'80% La programmazione senza codice abbassa le barriere dell'automazione per principianti ed esperti
Smart manufacturing
Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Smart manufacturing.
Articoli e news su Smart manufacturing
ABB vince il premio per il primo AMR con Visual SLAM e AMR Studio AI e visione 3D per navigare in modo efficiente in ambienti dinamici L'intuitivo software AMR Studio non richiede conoscenze di programmazione, consentendo l'accesso a più utenti
L'intervento approfondisce il ruolo strategico del Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente nel contesto del Made in Italy e dell'evoluzione tecnologica dall'Industria 4.0 all'Industria 5.0, con particolare riferimento alle priorità competitive delineate nel rapporto Draghi. Verranno esaminate le sfide che il sistema industriale italiano, in particolare le PMI, dovrà affrontare nei prossimi 3-5 anni, mettendo in luce i ritardi decisionali sistemici e l'inefficacia di molte azioni attuali, specialmente in termini di investimenti e adattamento tecnologico.
La funzione Ultra Accuracy aumenta la precisione di dieci volte nella famiglia di cobot GoFa? rispetto agli altri cobot presenti sul mercato. L'accuratezza del percorso di 0,03 mm supporta una produzione accurata nei settori dell'elettronica, dell'automotive, dell'aerospaziale e della fabbricazione di metalli.
Negli ultimi anni, le aziende manifatturiere affrontano sfide organizzative legate all'efficienza operativa, l'adattamento al mercato e la competizione crescente. La digitalizzazione e l'industria 4.0 rappresentano soluzioni cruciali, promettendo maggiore efficienza e competitività, ma anche un flusso continuo di dati complesso da gestire. I sistemi di intelligenza artificiale per le industrie - come gli AI Copilot- emergono come strumenti ideali per affrontare queste sfide.
Attraverso programma "Specializzazione Intelligente" dal 10 settembre invio domande per gli incentivi, da oggi le precompilazioni sul portale di Mediocredito Centrale. I progetti devono prevedere attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale che facciano utilizzo di tecnologie abilitanti fondamentali (KETs), in particolare: nanotecnologia e materiali avanzati, fotonica e micro/nano elettronica, sistemi avanzati di produzione, tecnologie delle scienze della vita, intelligenza artificiale, connessione e sicurezza digitale.
Doss Visual Solution, fondata nel 1995, è un'azienda specializzata nella realizzazione di sistemi di ispezione visiva rivolti al controllo qualità in diversi settori, tra cui in particolare il mondo dell'automotive e il settore industriale.
- Automation and Control Manufacturing - Health monitoring and Fault Prediction - AI applications in manufacturing and biomedical e Biomedical engineering applications of control - E' arrivata Chat-GPT ! - Modelli - Esempi
Domani 17 aprile inizia SAVE Bergamo mostra convegno Automazione, Strumentazione, Sensori e 4.0
Offriamo una suite completa di soluzioni Software per l'industria 4.0 tecnologicamente avanzate ed integrabili con qualsiasi sistema ERP, al fine di aumentare l'efficienza e l'efficacia dei processi di organizzazione e produzione, pianificazione e analisi, ottimizzazione e gestione nel concetto di Smart Factory.
Gli ultimi webinar su Smart manufacturing
(presentazione in lingua inglese, webinar in italiano) - Digital twin - Hype cicle for emerging technologies - IOT in FACTORY - THE TYPICAL AUTOMATION ARCHITECTURE - Smart Warehouse
Attraverso un caso studio è illustrato come l'automazione contribuisca al miglioramento dell'efficienza e alla sostenibilità dei processi produttivi.
La notifica degli allarmi ai reperibili: cos'è, cosa fa e a cosa serve. Quali sono gli obiettivi.
- Il suo ruolo nella ESG Envirorment Social Governance - Definizione CEN TC 319 della EN 13306 :2017 - Tipologie e terminologie - Evoluzione della sua funzione - Da Industria 4.0 a Manutenzione 4.0 - I Key Performance Indicators
- Chi è MeasureIT; - Obiettivi del Machine Conditions Monitoring (MCM); - Componenti del sistema Machine Conditions Monitoring (MCM); - Parametri da monitorare e sensoristica; - Interfacciamento ai sistemi Machine Conditions Monitoring (MCM).
L'ultima guida in partnership con SAVE
Altri contenuti su Smart manufacturing
(in lingua inglese) - Digital Transformation - Our Focus - Products - Phantom Sensors - Expert Vibration Series - Recording Methods - General Purpose Sensors - Online Scada - Powua For IoT - Architecture And Modules - DigivibeMX
- La produzione industriale affronta sfide uniche - Le nostre osservazioni di settore - Passare da sistemi che non si parlano ad un unico ERP - Informatizzazione dei reparti produttivi - Maggiore produttività - Soluzioni appositamente progettate per la produzione industriale - Soluzioni appositamente progettate per Industrial Manufacturing - Quali sono i prossimi passi nel percorso di trasformazione?
- La rivoluzione Industria 4.0 non è ancora avvenuta - Sfide ed esigenze delle industrie manifatturiere italiane - Lo shop floor delle aziende manifatturiere - Smart Factory: dalle sfide ai risultati finali - Zerynth Industrial IoT & AI Platform - Nella realtà industriale
Digital Lean Enabler
Le soluzioni Hoval rendono il futuro più sostenibile. Crescono la cultura digitale e l'utilizzo delle soluzioni IoT sia in ambito residenziale che nel settore produttivo, dove assumono sempre più importanza i processi di automazione, contabilizzazione e telegestione.
L'offerta verticale dell'operatore specialista dell'ERP manifatturiero si basa su due soluzioni tecnologiche complete che mettono a frutto anni di sviluppo e acquisizioni.
OMRON, fornitore leader di soluzioni per l'automazione industriale, ha annunciato il lancio del nuovo cobot OMRON TM20, on un carico di 20 kg, che migliora i tempi di ciclo e viene fornito con una garanzia di due anni dalla registrazione.
Robot collaborativo con payload elevato. Con un peso di 140kg, uno sbraccio dal centro di rotazione dell'asse S/L al centro di rotazione dell'asse R/T di 1700mm e il più elevato payload per un robot collaborativo - ben 30 kg - MOTOMAN HC30PL è il più grande cobot della famiglia MOTOMAN HC di Yaskawa.
- Il robot collaborativo industriale SWIFTI CRB 1300 è sei volte più veloce e cinque volte più preciso di altri robot della sua categoria - La combinazione di elevata capacità di carico utile (fino a 11 kg) e velocità migliora l'efficienza produttiva fino al 44% - Le caratteristiche garantiscono un impiego sicuro accanto ai lavoratori e la facilità d'uso per i non addetti ai lavori.
GE Digital, leader nel settore dei software nel settore Energy, ha annunciato oggi una nuova versione di Proficy Plant Applications, la sua piattaforma MES utilizzata in migliaia di impianti di produzione di processo, discreti e misti in tutto il Mondo. Parte del portafoglio software Proficy Smart Factory, Proficy Plant Applications 2023 può aiutare i produttori a ridurre i tempi di inattività e a migliorare le prestazioni degli operatori grazie a nuove funzionalità innovative per la produzione discreta, a un ambiente no-code/low-code e alle applicazioni out-of-the-box per le moderne interfacce utente, nonché agli aggiornamenti del client web a tempo zero.