Elettronica

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Elettronica.

Filtra contenuti:

Articoli e news su Elettronica

RFID GLOBAL by Softwork

Nuovo Long Range Reader RFID industriale LRU4000, ancora più evoluto

Il dispositivo edge-computing LRU4000 opera in banda UHF ed è progettato in ogni dettaglio di elettronica e meccanica per prestazioni progredite di tracciabilità in contesti sfidanti, non solo industry ma anche railway: dalla possibilità di settaggio evoluto direttamente a bordo del device alla resistenza avanzata a contesti impervi, il tutto proposto in 2 modelli.

Schneider Electric

Schneider Electric ha contribuito al restauro della Cattedrale di Notre Dame

Schneider Electric ha donato tecnologie allo stato dell'arte per la gestione dell'energia e per la sicurezza dell'edificio Il Gruppo ha offerto tutte le apparecchiature per fornire energia al sito e per la sia sicurezza (celle HV da 20 kV, un trasformatore 20/kV/410V da 1250 kVA, quadri elettrici generali e divisionali, inverter, illuminazione di emergenza, componentistica ecc.) e gli strumenti per la gestione tecnica dell'edificio, che permettono di monitorare il funzionamento della rete e controllare il consumo energetico (sistemi di controllo automatico, sensori, controllori, bus di comunicazione ecc.).

STEGO ITALIA

Soluzioni di gestione termica

Molte industrie quali chimica, petrolchimica, farmaceutica, estrattiva presentano un elevato rischio di incendi ed esplosioni a causa della presenza di sostanze infiammabili nei processi produttivi. Per questo motivo, quando si installano armadi e quadri di controllo elettronici che devono essere riscaldati, si introduce inevitabilmente la variabile consistente di un potenziale innesco esplosivo.

Anie

Chips Powering The Future: torna la giornata di orientamento per gli studenti

II edizione della giornata di orientamento dedicato agli studenti delle scuole superiori "CHIPS POWERING THE FUTURE Microelettronica: intelligenza e potenza che fanno funzionare il mondo" 28 novembre - Job&Orienta - Fiera di Verona.

Teledyne FLIR

Gremsy, azienda partner del programma Thermal by FLIR, fornisce il carico utile del drone Vio per applicazioni industriali e di pubblica sicurezza.

Il payload del drone leggero Vio è dotato di un modulo di telecamera termica radiometrica Boson conforme alle norme NDAA.

Mouser
Phoenix Contact

Sistema di connettori standardizzato per Profinet over SPE

Con le sue tecnologie, Profibus & Profinet International è sinonimo di una varietà di innovazioni e di interoperabilità tra produttori. A cominciare dalla connettività, con i connettori e i cavi.

Gewiss

GEWISS presenta il relè differenziale tipo B a toroide separato

Protezione e monitoraggio avanzato per una sicurezza elettrica totale

Phoenix Contact

Inserti contatti modulari con funzione per connettori industriali

Con i nuovi inserti contatti modulari HEAVYCON HC-M-MWF per connettori industriali, Phoenix Contact offre un elevato grado di funzionalità per il cablaggio in campo. Gli inserti contatti modulari hanno un vano funzionale e una zona di sezionamento. In questo modo si realizzano, ad esempio, i ponticelli di potenziale o la messa in sicurezza direttamente sull'applicazione.

Moschillo Alessandro - Eurotek

High power for high performance

Gli alimentatori della famiglia High Power ed High Voltage rappresentano la soluzione ideale per il settore dell'automazione industriale in applicazioni quali: Taglio Laser, Stampa, UV Curing, Energy Storage e Idrolisi.

ATAM S.P.A.  - Atam

ATAM si conferma sempre più un riferimento affidabile per il mondo ATEX

ATAM, con oltre 30 anni di esperienza, si è specializzata nell'analisi e nella gestione degli ambienti potenzialmente esplosivi, offrendo nel tempo diverse famiglie di bobine, anche personalizzate, per le applicazioni più diffuse in ambito pneumatico e oleodinamico, coprendo diverse categorie di rischio ATEX. Recentemente, ha ampliato la sua offerta introducendo nel portfolio ATEX la prima bobina per elettrovalvola incapsulata, con layout standard per applicazioni oleodinamiche. Inoltre, ATAM è ora in grado di fornire connettori Forma A e Forma B, sia a cablare che costampati, per applicazioni ATEX.

Gli ultimi webinar su Elettronica

Bruno Dua - Progetto Ambiente

Generazione di armoniche nei dispositivi

Il progresso tecnologico, ha diffuso sul mercato elementi elettronici di sempre maggiori prestazioni e minore dimensione. Tale riduzione nelle dimensioni dei dispositivi, ha fatto sì che le sorgenti di alimentazione di questi dispositivi realizzino alcuni indici di densità di potenza (misurata in Watt/cm3) inimmaginabili solo pochi anni fa. Tali dispositivi utilizzano tipologie di commutazione a semiconduttore di potenza che operano ad alte frequenze. Queste tecnologie consentono di gestire grandi potenze in dimensioni molto piccole. Il principale inconveniente di tali dispositivi, deriva dall'uso che tali macchinari fanno della rete di alimentazione.

Giuseppe Grassi  - Secom

Soluzioni a IGBT per la produzione di Idrogeno Verde

- Il ruolo centrale della conversione di potenza: Power Quality - Requisiti tipici per la produzione di idrogeno - Tecnologie della conversione: SCR e IGBT a confronto

Ferdinando Cannella - IIT Istituto Italiano di Tecnologia  [Italian Institute of Technology]

Meccatronica cognitiva sulle linee di processo produttivo

(PDF in lingua inglese) - Objective Assessment - Cognitive Mechatronics - Lightweight structures - Industrial Robotic Unit - World Robotics Challenge - Success stories - Inspection and Maintenance Robotic System for San Giorgio Bridge -

Alberto Tonietti - Fandis

Thermal management : la digitalizzazione dell'armadio elettrico

Problemi climatici di un quadro elettrico: - Ambiente e condizioni di installazione; - Bilancio termico; - Eventi anomali; - Guasti o fermi della macchina.

Altri contenuti su Elettronica

ORTEA

La competenza di Ortea nella replica di trasformatori e reattanze speciali

Nel panorama industriale globale, la capacità di replicare e migliorare apparecchiature speciali è una competenza aggiuntiva che viene apprezzata dal mercato. Ortea ha recentemente confermato le proprie capacità in questo ambito attraverso un progetto per un cliente messicano specializzato nella produzione di UPS (Uninterruptible Power Supply).

Pilz Italia

Modulo compatto di sicurezza PNOZmulti 2 con nuovi moduli di ingresso e uscita PDP67 per la periferia decentralizzata

Un "filo" diretto e robusto sul campo Per una comunicazione affidabile e flessibile decentralizzata sul campo, il modulo compatto di sicurezza PNOZmulti 2 di Pilz offre ora due nuovi moduli di ingresso e di uscita PDP67 con grado di protezione IP67. Entrambi i nuovi moduli dispongono di 4 connettori M12 a 5 poli e/o 2 a 5 poli e 2 a 8 poli, tramite i quali vengono installati direttamente sulla macchina. Essi analizzano sul campo in modo affidabile i segnali dei sensori e degli attuatori collegati, come ad es. l'arresto di emergenza. Le macchine funzionano pertanto in modo sicuro e garantiscono massima disponibilità.

Icotek

Passacavi a membrana serie DPZ

Con il nuovo KEL-DPZ-CLICK è possibile far passare fino a 78 cavi attraverso un solo foro. La nuova piastra passacavi ha due diverse opzioni di montaggio!

ABB

ABB lancia l'innovativa Ultra Accuracy per i cobot GoFa

La funzione Ultra Accuracy aumenta la precisione di dieci volte nella famiglia di cobot GoFa? rispetto agli altri cobot presenti sul mercato. L'accuratezza del percorso di 0,03 mm supporta una produzione accurata nei settori dell'elettronica, dell'automotive, dell'aerospaziale e della fabbricazione di metalli.

Stefano Bonelli - Global Tag

DAL NOSTRO PORTFOLIO: TAG RFID PER ALTE TEMPERATURE

Global Tag presenta High Temperature Tag, ossia un transponder RFID e NFC in grado di resistere alle alte temperature (fino a 200°C). Ideato per progetti in cui è necessario un dispositivo capace di resistere non solo al calore, ma anche a polvere, urti e immersioni in acqua. Per via delle sue specifiche caratteristiche, questo modello è sempre più scelto per identificare e tracciare oggetti nel mondo industriale. Sono inoltre disponibili varie tipologie di personalizzazioni, quali l'incisione laser e la codifica della memoria. In aggiunta, è stata progettata una versione UHF del tag. Per saperne di più scarica il PDF.

Mouser
Stefano Bonelli - Global Tag

DAL NOSTRO PORTFOLIO: TRAG RFID PER PALLET E LEGNO

Global Tag "FRISBY" è un transponder NFC e RFID ideato e sviluppato per la tracciabilità e la rintracciabilità di alberi, pallet e oggetti con superficie perforabile. Uno dei principali vantaggi è la possibilità di essere installato e rimosso più volte, il che ne consente il recupero e il riutilizzo. Può essere montato manualmente o, sulle superfici più dure, con un martello di gomma. E' possibile inoltre scegliere diverse personalizzazioni al tag, come la stampa del logo, l'incisione a laser del codice o del numero di serie, la codifica della memoria. Per saperne di più scarica il PDF..

Stefano Bonelli - Global Tag

DAL NOSTRO PORTFOLIO: TAG RFID IN PVC PER METALLO

Global Tag OM PVC TAG è un transponder RFID progettato per superfici metalliche, disponibile in LF 125khz, HF 13,56 Mhz (sia ISO14443 che ISO15693) e NFC (HF ISO14443). Disponibile in varie forme e dimensioni, può essere applicato sugli oggetti con la forte colla 3M, sia in ambienti interni che esterni (IP68). Se utilizzato in esterno, il tag in PVC on-metal può essere fornito con i seguenti miglioramenti: trattamento anti-UV, speciale overlay (per proteggere la stampa) e incisione laser per contenuti variabili. Per saperne di più scarica il PDF.

Aesse Misure

Servizio di video ispezioni in ambienti confinati

L'attività è svolta utilizzando un dispositivo A.P.R., comunemente noto come drone, pensato appositamente per gli ambienti difficilmente accessibili, in grado di eseguire video nel visibile e nell'infrarosso. Il drone da noi utilizzato, che costituisce lo stato dell'arte attualmente disponibile, è in grado inoltre di generare la mappa digitale del percorso effettuato, che può poi essere inserita all'interno di una mappa digitale più ampia, per esempio quello di un impianto o di una città.

Phoenix Contact

Configurazione intuitiva, misurazioni precise: nuovi convertitori di corrente con Web Based Management guidato dall'utente

I nuovi convertitori di corrente della famiglia di prodotti ECM-UC di Phoenix Contact consentono agli utenti di risparmiare molto tempo grazie alla configurazione intuitiva del dispositivo tramite Web Based Management. I prodotti misurano correnti continue, alternate e distorte in quattro campi di misura, partendo da 0 a 100 mA fino a un massimo da 0 a 100 A, con un errore di trasmissione <0,5%. Le varianti Modbus consentono l'elaborazione digitale dei dati di misura.

Siemens

Siemens e Prima Power collaborano per guidare l'evoluzione nell'industria manifatturiera automobilistica

Siemens, azienda tecnologica globale leader nell'automazione industriale e nella digitalizzazione, e Prima Power, produttore di macchine per la lavorazione della lamiera e tecnologie di taglio laser 3D di livello mondiale, sono orgogliose di annunciare il risultato di una collaborazione intensificata che sta ridefinendo gli standard nell'industria manifatturiera automobilistica. Questa collaborazione ha portato all'integrazione del sistema di controllo numerico all'avanguardia di Siemens, SINUMERIK ONE, nel modello più recente della macchina di punta di taglio laser 3D di Prima Power, Laser Next.

 
 

Circuito EIOM