Internet of things

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Internet of things.

Gli ultimi articoli e news su Internet of things

Enzo M. Tieghi

Rapporto CLUSIT 2022

Distribuzioni degli attacchi per tipologia Trend I.C. ed incidenti Cyber

Stefano Zanin

Intelligenza artificiale e GDO

Vision: creare un futuro sostenibile attraverso l'uso intelligente dell'energia. Mission: digitalizzare il mondo dell'energia con IoT, Cloud Computing ed Intelligenza Artificiale. Team: esperti di diversi settori con l'obiettivo comune di rinnovare e rendere sostenibile il mondo dell'energia.

Marco Tagliabue

Opportunità IIoT: soluzioni e sviluppi

- Strategia IIoT WIKA - Architettura del sistema - Monitoraggio Strutturale - Monitoraggio Stratificazione Temperatura nei serbatoi di raffreddamento - Scambiatore di calore Smart

Davide Ragnini

IIoT e Data Science nell'industria alimentare

La manifattura moderna richiede standard di qualità ed efficienza sempre più stringenti, soprattutto in settori come Automotive e Food&Commodity.

Simone Farruggio

Edge Computing, intelligenza artificiale e Robotica

Nel corso dell'intervento è presentato il progetto RAISE? (Robotics as an Intelligent Services Ecosystem). L'obiettivo del progetto è "Fornire Edge Intelligence per tutti", affrontando il tema della convergenza su Edge Computer di Artificial Intelligence, Industrial IoT e Blockchain.

Mouser
Massimo Restelli

Implementare l'IIoT nella misura di processo

- Ethernet-apl: opportunità - Il cloud di Endress+Hauser: NETILION - Difficoltà e opportunità del IIot

4neXt

Chi è 4neXt?

4next è un consolidato gruppo di esperti che progetta e produce prodotti per l'automazione, la raccolta e la gestione dei dati in applicazioni M2M e IoT.

Lapp Italia

Il cavo di rete as a service: da oggi è possibile grazie alla partnership tra LAPP e Alleantia

LAPP, leader nello sviluppo e produzione di soluzioni integrate nella tecnologia di connessione e cablaggio, e Alleantia - Azienda specializzata nell'Industrial Internet of Things - annunciano la collaborazione volta alla transizione del cavo "as a service", grazie all'integrazione di ETHERLINE® Guard di LAPP con la piattaforma IIoT di Alleantia.

Schneider Electric

Schneider Electric presenta i nuovi interruttori scatolati connessi ComPacT New Gen, riprogettati per garantire un'esperienza senza precedenti

- Schneider Electric migliora la storica gamma ComPacT con nuove funzionalità di connettività wireless e una maggior ergonomia - Mantenendo lo stesso ingombro delle versioni precedenti, la nuova generazione di interruttori ComPacT semplifica il retrofit - Gli ausiliari wireless plug-and-play predisposti per l'IoT azzerano i tempi di cablaggio e permettono di accedere immediatamente ai dati dell'impianto

Wika Italia S.r.l. & C.

Il Gruppo WIKA investe negli esperti LoRaWAN di LORIOT

Il Gruppo WIKA sta effettuando un investimento strategico nella società LORIOT AG. LORIOT è un'azienda leader nel settore IIoT che consente di realizzare reti IIoT a lungo raggio in tutto il mondo. I prodotti principali di LORIOT sono il software per il funzionamento scalabile, distribuito e resiliente delle reti LoRaWAN® e delle applicazioni end-to-end.

Gli ultimi webinar su Internet of things

Daniele Mazzei

Industrial IOT solutions

(presentazione in lingua inglese, webinar in italiano) - Digital twin - Hype cicle for emerging technologies - IOT in FACTORY - THE TYPICAL AUTOMATION ARCHITECTURE - Smart Warehouse

Marco Prandini

Cybersecurity Industriale e università

- Il panorama delle minacce - Impatto economico - Tendenze chiave - Le più comuni tipologie di attacco agli ICS - Crescente impatto dei Supply Chain Attacks - Cybersecurity e Industrial Internet of Things - Cybercrime e skill shortage - Cosa fanno le istituzioni

Lorenzo Geminiani

Interventi di efficienza energetica: autoproduzione di energia

La soluzione IOT di A2A ES per la gestione degli impianti di autoproduzione di energia e degli interventi di efficienza energetica: una piattaforma digitale che permette la manutenzione predittiva e l'implementazione di un sistema attendibile di M&V delle performance garantite.

Altri contenuti su Internet of things

Ubiquicom

Gestione logistica 4.0: rendere più efficienti processi di magazzino e parco risorse

L'Internet of Things (IoT) e i sistemi RTLS, combinati con l'Intelligenza Artificiale (AI), presentano potenzialità enormi per la gestione logistica: l'interconnessione e la creazione di smart objects abilitano, infatti, modelli operativi più snelli e dinamici. In particolare, la gestione in tempo reale degli asset di magazzino con tecnologie RTLS (Real-Time Locating System) efficienta significativamente i processi: il parco risorse, in un sistema così regolato, opera meglio e rende di più.

Confindustria

45 milioni per Blockchain e Intelligenza Artificiale

E' stato firmato il decreto attuativo del Fondo per lo sviluppo delle tecnologie e delle applicazioni di intelligenza artificiale, blockchain e internet of things, istituito presso il Mise con una dotazione iniziale di 45 milioni di euro, che ha l'obiettivo di promuovere la competitività e la produttività del sistema imprenditoriale del Paese attraverso progetti di ricerca e innovazione tecnologica legati al programma Transizione 4.0.

Ubiquicom

Sicurezza negli ambienti di lavoro industriali con IoT e RTLS

Quello della sicurezza negli ambienti di lavoro è un tema che è tristemente sempre di attualità nel nostro Paese. Lo è stato ancora di più nel 2021, quando in media sono morte tre persone al giorno come risultato di un incidente sul luogo di lavoro (dati Inail). E i numeri relativi agli incidenti totali sono ancora maggiori: tra gennaio e ottobre del 2021 infatti, sono stati 448.110 gli eventi accidentali denunciati, con una crescita del 6,3% rispetto allo stesso periodo del 2020. Molti dei casi ripresi dai media nazionali spingono a riflettere sull'importanza di rispettare le regole di sicurezza sugli ambienti di lavoro e di evitare rischi inutili.

Bosch Rexroth

Connessi e protetti: la sicurezza informatica nell'era della fabbrica digitale

La Cybersecurity non è più solo un benefit. Rappresenta la base di partenza per garantire processi sicuri e dati protetti, sia all'interno che all'esterno dell'azienda. Se da una parte Industria 4.0 significa connettività e raggiungimento di obiettivi come l'aumento della produttività e il nuovo potenziale di creazione di valore; dall'altra l'Internet of Things industriale (IIoT) pone requisiti completamente nuovi quando si tratta di soluzioni di sicurezza e di automazione.

TERA AUTOMATION S.R.L.

Internet of things: quali sono i vantaggi per il settore industriale?

L'automazione industriale è la radice di tutte le tecnologie più all'avanguardia, dall'IoT all'Intelligenza Artificiale, dal Deep Learning al Digital Twin. Uscita dalle catene di produzione, si è applicata alla vita quotidiana per offrire servizi sempre più precisi e performanti. L'Internet of Things, in particolare, è un percorso unico nello sviluppo tecnologico. Ogni oggetto della nostra realtà quotidiana può acquisire una propria identità nel mondo digitale, dalla macchina al frigorifero, dai semafori ai dispositivi di healthcare.

TERA AUTOMATION S.R.L.

Digital twin e transizione verde: la questione dei dati

Il digital twin, letteralmente "gemello digitale", è l'alter ego virtuale di un sistema o di un prodotto. Ormai una delle colonne portanti dell'Internet of Things, il digital twin rappresenta un'occasione unica per sviluppare nuove opportunità di business.

TopNetwork

Monitoraggio DPI, le soluzioni IoT e AI che risolvono il problema

Il monitoraggio DPI è indispensabile se si vuole che questi strumenti, fondamentali per evitare incidenti sul lavoro, svolgano il loro ruolo e siano davvero efficaci. I DPI in dotazione devono infatti essere indossati correttamente e in modo completo anche quando potrebbero essere percepiti dal lavoratore come un fastidio o un intralcio al lavoro.

Kerr

Manutenzione predittiva: una casa più sicura grazie all'Internet of Things

Intelligenza artificiale e IOT (Internet of Things) sono realtà. Possono aiutarci a rendere la casa più sicura, più salubre, contribuire a tagliare notevolmente le spese condominiali. Dimenticate androidi, maggiordomi virtuali e navi spaziali senzienti: in questa serie di articoli scopriremo cosa sono davvero AI e IOT e cosa possono fare per la nostra abitazione. Iniziamo con il primo settore di applicazione: la manutenzione predittiva

Siveco Italia

La sensoristica IOT: Innovazione nel mondo dei CMMS

L'arrivo dell'Internet of Things (IoT) non ha semplicemente rivoluzionato il mondo degli oggetti ma ha notevolmente cambiato in meglio le nostre vite. Questo anche da un punto di vista lavorativo, dove la manutenzione con IoT ha portato un grande sviluppo nella manutenzione di tipo predittiva.

Siveco Italia

Manutenzione IOT: come si è innovata la manutenzione

Il concetto di industria 4.0 ha portato numerose innovazioni all'interno del mondo del lavoro; consequenzialmente questo ha portato anche enormi passi in avanti nel mondo della gestione degli impianti e quindi della manutenzione IoT.

Circuito Eiom