Mobile Industrial Robots (MiR) annuncia oggi il MiR1000, il più grande robot mobile autonomo (AMR) del mercato. Come dimostrato in occasione di Automate 2019 Show and Conference a Chicago, il MiR1000 può automaticamente sollevare, trasportare e consegnare pallet e altri carichi pesanti fino a 1000 kg all'interno di un ambiente dinamico. Come il MiR500, introdotto sul mercato nel 2018, il MiR1000 è un'alternativa collaborativa, sicura e flessibile ai carrelli elevatori utilizzati in fabbrica, potenzialmente pericolosi e costosi. MiR è anche in procinto di rilasciare le prime funzionalità del settore basate sull'intelligenza artificiale (IA) in tutti i suoi AMR per una migliore navigazione.
HMS Networks annuncia ora il supporto al protocollo IoT di MQTT per la gamma di soluzioni embedded Anybus CompactCom. Con MQTT nel portfolio, oltre al supporto di OPC UA, viene offerto, già oggi, agli utenti, che utilizzano le soluzioni CompactCom, una modalità immediata per fornire dati sicuri alle aziende IIoT del domani.
HMS Networks annuncia ora la disponibilità di OPC-UA Server / Client all'interno di Ewon Flexy, il gateway per l'Accesso Remoto e la Raccolta Dati.
Il mondo della distribuzione di componenti industriali si arricchisce di un nuovo protagonista. È nato infatti ad inizio gennaio Melchioni Ready, il primo e-commerce high service level (HSL) frutto di un progetto totalmente italiano.
RS Components (RS), distributore multicanale globale di prodotti di elettronica, automazione e manutenzione, ha inserito a catalogo tre nuove gamme di alimentatori da parete dotati delle più recenti certificazioni di sicurezza per il settore medicale e sanitario.
Gli alimentatori GSM60E e GEM60I MEAN WELL sono compatibili con strumenti medicali domestici, apparecchiature medicali mobili e dispositivi medicali che richiedono un alimentatore c.a. intercambiabile per diversi paesi del mondo. Tra le applicazioni possibili figurano misuratori della glicemia e della pressione, nebulizzatori, inalatori e dispositivi per l?apnea notturna.
Il GSM60E è un alimentatore a doppio isolamento di classe II, dotato di connettore a 2 pin standard europeo.
Al centro dei nostri servizi di fornitura e procurement
di progetto c'è la nostra esperienza con i materiali elettrostrumentali
'bulk'.
Getac, azienda innovatrice nel campo delle soluzioni
rugged per il mobile computing per diversi settori,
presenta il tablet fully rugged F110-Ex progettato
per offrire una produttività eccezionale e introdurre la
rapidità della trasformazione digitale negli ambienti
potenzialmente pericolosi.
Nel 2018 Cabur presenta l'evoluzione della connessione
a molla, introducendo la tecnologia push-in
all'interno di una gamma di prodotti completa e destinata
all'automazione industriale.
RS Components (RS), distributore multicanale globale di prodotti di elettronica, automazione e manutenzione, ha inserito a catalogo una scheda per la valutazione del nuovo controller buck-boost bidirezionale ISL81601 a marchio Renesas Electronics.
Le schede di valutazione ISL81601EVAL1Z comprende l?ISL81601, un controller buck-boost sincrono bidirezionale da 60 V ad alta tensione, a quattro switch. Il chip, che utilizza gli algoritmi buck-boost proprietari del produttore, consente di rilevare e monitorare la corrente media e di picco nella modalità buck o boost. Il dispositivo garantisce massima affidabilità per le apparecchiature terminali, offrendo una protezione di corrente ?cycle-by-cycle? in caso di transienti veloci, in entrambe le direzioni e a livello di carico o linea.
RS Components (RS), distributore multicanale globale di prodotti di elettronica, automazione e manutenzione, ha annunciato la disponibilità di una nuova scheda Arduino dotata di funzionalità di rete wireless WiFi, in grado di offrire una potenza di calcolo maggiore grazie a un nuovo microprocessore a 8 bit a marchio Microchip.
Questa seconda versione della famosa scheda Arduino Uno WiFi, denominata Rev2, oltre a offrire le stesse funzioni della Arduino Uno Rev3, è dotata di WiFi integrato che facilita la connessione a Internet e di un sensore IMU (Inertial Measurement Unit) on-board. La scheda, con lo stesso fattore di forma della Uno, 68,6 x 53,4 mm, integra il nuovo processore a 8 bit ATmega4809 di Microchip che, a sua volta, è dotato di 6 KB di SRAM e 256 byte di EEPROM.
Sauermann ha migliorato il suo prodotto di punta, la SI-30, creando la nuova SI-30 Detect+ che unisce la tecnologia delle pompe a pistone Sauermann all’innovativo rilevatore elettronico adatto a gestire condense contenenti alte concentrazioni di particolato senza la necessità di continua manutenzione.
Questo prodotto viene fornito con un’unità di rilevazione elettronica per il controllo del funzionamento della pompa e per la gestione della funzione di allarme. L’unità di rilevazione è stata realizzata con tecnologia senza galleggiante che riduce gli effetti del biofilm e ne limita la manutenzione. SI-30 Detect+ è stata progettata con solo due componenti: la pompa con tecnologia a pistone e l’unità di rilevazione elettronica. In questo modo si riduce il rischio di perdite e si rende più facile l’installazione.
La gassificazione è un processo chimico che consente di ottenere, partendo da materiale organico, un combustibile gassoso noto come syngas. La gassificazione presenta due grandi vantaggi: rende possibile lo sfruttamento di biomasse non adatte alla combustione in caldaia e consente l’utilizzo diretto del syngas prodotto per la produzione di energia elettrica tramite motori a combustione interna, senza bisogno di un ciclo a vapore.
Perché la lolla di riso?
In Italia la gassificazione non è molto diffusa, probabilmente a causa dei molti problemi riscontrati dai primi gassificatori, tra cui la produzione di tar (impurità catramose nel gas), che rende necessari frequenti interventi di pulizia e manutenzione dei motori. La lolla di riso possiede caratteristiche che la rendono ideale per la gassificazione: grazie alla sua composizione chimica la produzione di tar è ridotta ed è possibile recuperare dalle ceneri grandi quantità di silice. Questo sottoprodotto è rivendibile sul mercato e non sarebbe recuperabile in una caldaia, dove, anzi, rappresenterebbe un problema. Inoltre, la lolla è uno scarto agricolo disponibile in quantità presso gli impianti di lavorazione del riso, il cui smaltimento rappresenta un problema. Lo stabilimento può quindi liberarsi di un materiale di scarto e allo stesso tempo soddisfare il suo fabbisogno energetico, incluso quello termico, prendendo i tipici “due piccioni con una fava”.
Cosa fa ESE Engineering Services for Energy?
Noi di ESE lavoriamo da anni come consulenti nel settore delle biomasse e della gassificazione. Durante l’ultimo anno, ritenendo la tecnologia sufficientemente matura, i nostri esperti hanno esaminato le soluzioni proposte dai principali produttori e hanno individuato la migliore tecnologia disponibile, selezionando, per il rilancio della gassificazione in Italia, un partner esperto e affidabile, già attivo in Asia, Europa e Sud-America.
Gli impianti da noi proposti (a partire da 250 kWe e da 2500 t/anno di lolla) sono dotati di un innovativo sistema di filtraggio, in grado di rimuovere le impurità e fornire un gas estremamente pulito, eliminando i problemi tipici degli impianti di gassificazione. Grazie a questa tecnologia unita alla pluriennale esperienza di ESE, siamo in grado di fornire ai nostri clienti soluzioni efficaci e su misura, per produrre energia elettrica a un prezzo competitivo sfruttando i loro scarti agricoli.
Sono sempre più qualificanti e complete le proposte di Baxi dedicate al segmento professional, rilevante voce nel panorama aziendale che include un’ampia gamma di prodotti ad-hoc così come importanti attività di consulenza, l’assistenza pre e post vendita e una serie di utili servizi gestionali tra i quali la Library con 300 soluzioni impiantistiche, il remote monitoring Baxi RM-PRO, la piattaforma bimobject.com e la App Baxi on the Go, che offre la possibilità di consultare ovunque cataloghi, documenti vari e listini aggiornati.
In merito ai prodotti specifici per il segmento professional, accanto alla recente introduzione delle nuove gamme di caldaie a condensazione di alta potenza a basso contenuto d’acqua, murali e a terra, singole e in cascata, con potenza dai 5 ai 650 kW (Luna Duo-tec MP+ - caldaie a condensazione di alta potenza - murali, con potenza compresa tra i 35 kW e i 150 kW e con scambiatore in acciaio inox, Power HT+ - caldaie a condensazione di alta potenza - a terra, con scambiatore in acciaio inox e potenza compresa tra i 50 kW e i 250 kW, Power HT - caldaie a condensazione di alta potenza - a terra, con scambiatore acqua/fumi in alluminio, isolamento in lana di vetro e potenza dai 115 ai 320 kW, Power HT-A - caldaie a condensazione di alta potenza - a terra, con scambiatore acqua/fumi in silicio alluminio, isolamento in lana di vetro e potenza da 430 a 650 kW), è ora disponibile anche la gamma di caldaie a condensazione di alta potenza ad alto contenuto d’acqua POWER HWC 115 – 500 kW.
La gamma POWER HWC è costituita da generatori per solo riscaldamento con scambiatore di calore in acciaio INOX ad alto contenuto d’acqua, ideale sia nei contesti residenziali che per installazioni in impianti industriali-commerciali.
Le dimensioni compatte, unite alla possibilità di essere smontati e riassemblati, rendono i modelli della gamma adatti in caso di sostituzioni di vecchi generatori situati all’interno di centrali termiche poco agevoli.
I grandi alleati contro i problemi derivanti dalla durezza dell’acqua
Nelle zone in cui l’acqua è particolarmente dura può essere conveniente optare per una caldaia a condensazione ad alto contenuto d’acqua in modo da limitare gli intasamenti nello scambiatore dovuti alla formazione di calcare o alla presenza di impurità nell’acqua del circuito primario.
La gamma Power HWC, proposta nei quattro modelli 1.115, 1.250, 1.375 e 1.500, è dotata di un bruciatore assiale cilindrico in fibra metallica che migliora l’accensione, aumenta la silenziosità e distribuisce uniformemente la fiamma. I fumi vengono convogliati dall’alto verso il basso nei tubi da fumo in acciaio inox con turbolatori multilamellari autopulenti in alluminio/silicio/magnesio ad altissima conducibilità termica. Il deflusso della condensa è agevolato per gravità dai 3 gradi di inclinazione dei tubi da fumo, così da garantire anche la loro stessa pulizia e un migliore sfiato dell’aria. I modelli 1.250, 1.375 e 1.500 sono inoltre predisposti per l’installazione in esterno.
L’elevata potenza modulante, esattamente da 1:4 a 1:14, permette una riduzione del numero di accensioni/spegnimenti della caldaia determinando un miglioramento dell’efficienza e di conseguenza un notevole risparmio. L’efficienza stagionale del modello 1.115, ad esempio, è del 93%. La possibilità di utilizzare il doppio ritorno - per alta e bassa temperatura - incrementa il rendimento stagionale di tutti i modelli della gamma.
Adatta per funzionare sia a gas Metano che a GPL, POWER HWC prevede la possibilità di interfacciamento con Modbus per integrare la caldaia in un sistema più ampio (ad esempio quello di un centro commerciale). POWER HWC è inoltre collegabile a Baxi RM-PRO, il nuovo sistema di Remote Monitoring dedicato al settore professional per il controllo e la regolazione delle centrali termiche da remoto.
La semplicità e la chiarezza inizia dal pannello operatore: è composto da un display LCD, una manopola selettrice e da 2 tasti,
LCZ, presente sul mercato da oltre 40 anni, grazie ad un costante impegno nella ricerca della qualità dei suoi prodotti, è divenuta nel tempo un punto di riferimento del mercato per i generatori di vapore a tubi da fumo, a serpentino ed anche per la produzione di acqua calda e surriscaldata. Oltre ai tradizionali combustibili, LCZ progetta centrali termiche con funzionamento a biogas garantendo la massima efficienza ed affidabilità in esercizio, con specifiche soluzioni costruttive della caldaia per contrastare i fenomeni di corrosione correlati all’impiego di questo combustibile.
Con cento impianti realizzati in Italia ed Europa, LCZ inoltre propone con successo le Centrali Termiche Prefabbricate CTP per la produzione di vapore, acqua calda, acqua surriscaldata, olio diatermico e grazie al suo caratteristico approccio custom-oriented offre un prodotto ad-hoc integrando innovative soluzioni impiantistiche per l’elaborazione della risposta più adatta alle esigenze del cliente. Le Centrali Termiche Prefabbricate CTP consistono in un telaio in profilati, sollevabili tramite golfari, con pareti e tetto rivestiti con pannelli sandwich fonoassorbenti, porte tagliafuoco, griglie di areazione e grondaie e all’interno la caldaia, bruciatore e apparecchiature di servizio quali degasatore atmosferico, impianto trattamento acqua, camino doppia parete, collegamenti idraulici, elettrici, coibentazione tubazioni e a seconda dei casi i vasi di espansione, pompe e circolatori ad alta efficienza, scambiatori e collettori mandata e ritorno, con possibilità di monitoraggio da remoto e trasmissione dati in tempo reale.
LCZ continua ad investire risorse e competenze nella ricerca e innovazione sviluppando tutte le soluzioni tecnologiche per l’efficienza energetica e la riduzione dei consumi anche nel campo dei tradizionali generatori a tubi di fumo che vengono equipaggiati con economizzatori per il preriscaldo dell’acqua di alimento (rendimento fino al 97%), inverter sulle pompe di alimento, il migliore isolamento termico delle superfici, controllo in continuo della salinità e spurgo automatico per garantire il massimo scambio termico. Il risparmio energetico viene massimizzato dall’installazione di degasatori atmosferici o termofisici, serbatoi recupero condensa e vapore di flash in centrale termica.
Nella vasta gamma di soluzioni tecnologiche, un posto di rilievo è dato alle caldaie a recupero di calore di LCZ per vapore, acqua calda o surriscaldata, utilizzando il calore dei gas di scarico dei processi di combustione di turbine a gas e motori diesel o dai flussi caldi di aria di scarto provenienti dai processi industriali, arrivando alla completa integrazione tra il generatore tradizionale con bruciatore e generatori a recupero in modo da soddisfare in modo puntuale la richiesta termica dell’impianto.
LCZ continua ad investire risorse e competenze nella ricerca e innovazione sviluppando la più completa integrazione tra il generatore tradizionale con bruciatore e generatori a recupero in modo da soddisfare in modo puntuale la richiesta termica dell’impianto.
Le caldaie a recupero di calore di LCZ sono utilizzate per la produzione di vapore, acqua surriscaldata o acqua calda, utilizzando il calore dei gas di scarico derivato dai processi di combustione di turbine a gas e motori diesel o dai flussi caldi di aria di scarico provenienti dai processi industriali.
RS Components (RS), distributore multicanale globale di prodotti di elettronica, automazione e manutenzione, rende ancora più semplice e conveniente l’avvio di progetti di rilevamento IoT grazie al nuovo kit di sviluppo UrsaLeo Pi. Combinando il modulo per sensori Thunderboard™ 2 di Silicon Labs con la scheda di sviluppo Raspberry Pi, UrsaLeo Pi offre tutte le funzionalità del kit di sviluppo UrsaLeo UltraLite a un prezzo inferiore. Nonostante il ridotto supporto del debugging e le limitazioni in termini di riutilizzo dell’hardware, è la soluzione ideale per lo sviluppo a costi contenuti in diversi settori, tra cui Industria 4.0, diagnostica automotive, sanità e monitoraggio dei dati.
Nel presente articolo viene presentata l’innovativa idea di testare, su scala reale, turbine eoliche di piccola e media taglia, in campo aperto, bypassando le gallerie del vento ed i loro problemi congeniti legati agli effetti di scala e di bordo. Un reticolo di ventilatori assiali che genera un flusso d’aria uniforme costituisce il cuore dell’idea. La progettazione si è resa possibile grazie ad accurate analisi CFD del flusso generato dai ventilatori, anche in presenza di disturbi atmosferici.
In questo articolo si mostra il progetto, la realizzazione e i test sperimentali del primo impianto ad ultrasuoni integrato di uno scambiatore di calore caldo/freddo (Sono-Heat-Exchanger), destinato all’industria dell’olio extra vergine di oliva, con lo scopo di ottenere la migliore qualità del prodotto con la più alta efficienza. È stata utilizzata una simulazione CFD 3D multifase, come strumento per il design del Sono-Heat-Exchanger (SHE). L’impianto, installato tra il frangitore ed il decanter, ha prodotto risultati importanti in sperimentazione industriale, relativi a rese e contenuto fenolico, che dimostrano la grande importanza di questa innovazione.
All’origine l’offerta SOLGEN era focalizzata sulla capacità di negoziare per i clienti i migliori contratti di fornitura di energia elettrica e gas, vista all’atto della liberalizzazione dei mercati come la forma più immediata di risparmio. Il nascere del meccanismo dei Certificati Bianchi, nel 2004, è coinciso con il sorgere delle ESCo (Energy Service Company), molte delle quali si sono da subito accreditate presso l’AEEG, oggi GSE, in quanto operatori in grado di richiedere i Titoli di Efficienza Energetica (TEE). SOLGEN è stata fra le prime dieci aziende ad accreditarsi, e da allora segue le pratiche per l’ottenimento di Titoli per i suoi clienti.
Cummins Inc. è un’azienda globale di progettazione, produzione e distribuzione di motori e gruppi elettrogeni diesel oltre a sistemi di cogenerazione gas inclusa tutta una serie di componenti correlati quali sistemi di iniezione, quadri elettrici, sistemi di
filtrazione, soluzioni di riduzione delle emissioni, senza dimenticare gli alternatori – Stamford e AVK fanno parte del gruppo.
Asja Ambiente Italia dal 1995 progetta, costruisce e gestisce impianti per la produzione di energia elettrica e biometano da fonti rinnovabili (sole, vento e biogas). Asja opera anche nel settore dell’efficienza energetica, producendo e commercializzando la linea di microcogeneratori ad alto rendimento TOTEM, ideati per soddisfare la necessità di energia elettrica e calore attraverso
un unico combustibile e con notevoli vantaggi economici e ambientali.
TEDOM è uno dei maggiori produttori europei di cogeneratori con motori a combustione interna. Le unità di cogenerazione sono progettate per la produzione efficiente e rispettosa dell’ambiente di energia elettrica e calore.
TEDOM ha prodotto più di 4.000 unità di cogenerazione con potenze da un range di 7 kiloWatt fino a 10 MegaWatt e vende i propri prodotti con successo in 40 paesi nel mondo ed ha una posizione dominante nel settore.
Nel continuo sviluppo della tecnologia destinata alla progettazione, gestione e manutenzione, il BIM (Building Information Modeling) è ormai un protagonista indiscusso. Attraverso questa metodologia è possibile garantire il dialogo fra tutte le discipline che compongono le industrie AEC e MEP, restituendo informazioni concrete riguardo tutti gli elementi dell’opera, riuscendo
quindi a gestire il cantiere, l’officina ed interi impianti industriali e dando modo di scoprire e risolvere a monte ogni tipo di problema, come le interferenze fra le discipline.
UNITED ELECTRIC, rappresentata in esclusiva da Proxess Srl, propone pressostati e termostati della linea elettronica One a 2 fili, disponibili sia in versione Exd sia Exia. Lo strumento, progettato per sfruttare le correnti residue tipiche di DCS e PLC (c.a. 750 µA) svolge le proprie funzioni senza necessitare di alimentazione ausiliaria. Ciò consente di riammodernare la strumentazione di impianto, sostituendo classici pressostati e termostati con un prodotto di elevata ripetibilità e versatilità.
N.C.S. Computer Group, fondata nel 1975 e con una filiale in Canada, da 43 anni progetta e produce, su specifica del cliente, affidabili sistemi per i settori industriale, marino, telecomunicazione e militare (non armamenti), proposti con enorme successo sul mercato mondiale. Ha al suo attivo migliaia di sistemi molti dei quali ancora in funzione dopo oltre 25-30 anni.
TEMAR s.r.l. è da anni una realtà fortemente consolidata nella progettazione, dimensionamento e fornitura di sistemi di tracciatura elettrica per impianti industriali dei settori petrolchimico, OIL&GAS, farmaceutico, energetico e similari. La società è, infatti, strutturata per scegliere la migliore soluzione ad ogni problema, curandone la progettazione applicativa e completandola con esecuzione, commissioning, assistenza pre e post vendita, montaggio e manutenzione.
Specializzata nella produzione di apparecchiature per l’automazione industriale, da 50 anni ELAP offre soluzioni innovative ai produttori di macchine operative dei settori più vari. Progettato e realizzato interamente nei laboratori della società, il prodotto Elap offre la qualità garantita da test rigorosi, e la flessibilità di poter essere adattato alle specifiche di ogni applicazione.
Il Gruppo è cresciuto espandendosi sino a raggiungere la dimensione attuale (oltre 400 addetti e 13.000 metri quadrati di stabilimenti). La sede operativa di Vaprio D’Agogna è situata lungo la statale che collega il capoluogo novarese alla città di Borgomanero ed ospita gli uffici, i laboratori e i magazzini delle attività legate al mondo dell’automazione industriale.
Grazie a questa iniziativa a vantaggio di un settore in continua crescita cui guardano moltissime aziende in Olanda, l’investimento ha un rientro molto rapido e viene presto generato un guadagno dalla vendita dell’energia elettrica alla rete e dalla produzione di energia termica a basso costo, dal momento che le biomasse hanno un prezzo molto più basso rispetto ai combustibili fossili.
IO-Link User Workshop si conferma tra gli appuntamenti imperdibili per gli operatori dell’automazione.
Milano, 19 settembre 2018 - Si conferma l’interesse del mondo dell’automazione per IO-Link User Workshop, l’evento promosso annualmente in Italia da IO-Link Consortium, l’associazione che sviluppa e promuove la tecnologia IO a livello mondiale. Sono infatti già numerose le iscrizioni all’evento che, giunto ormai alla quarta edizione, si terrà il prossimo 25 ottobre a Vicenza.
La nostra attività consiste nella riparazione e nel ricondizionamento delle apparecchiature elettroniche industriali maggiormente diffuse sul mercato. Siamo specializzati nell’intervenire su quelle obsolete o non più supportate dalle case costruttrici.
IoMETER 2G è il rivoluzionario Dispositivo Utente di Sinapsi in grado di leggere il nuovo contatore Open Meter 2G di e-distribuzione. La disponibilità del dato di consumo e di superamento delle soglie in tempo reale aprirà la strada a nuove soluzioni applicative nell’ambito dell’efficienza energetica e ad una integrazione vera tra sistemi domotici e contatore elettrico della società di distribuzione.
I sistemi P1101 sono basati sulla famiglia di processori Intel® Apollo Lake e possono essere utilizzati sia come computer embedded che come moduli per la realizzazione dei Panel PC industriali serie CV e CS.
La nuova Serie Ex di FLIR è immediatamente disponibile in Distrelec. Queste termocamere dal prezzo conveniente sono disponibili in un totale di quattro modelli differenti; esse offrono un gran numero di funzioni che possono essere impostate con la massima semplicità.
Le più recenti normative sulla prevenzione dagli infortuni nei luoghi di lavoro richiedono strumenti efficaci e ben visibili per la segnalazione e la delimitazione degli spazi nelle aree di lavoro. Fasb Linea 2, con il brand Fasb Tools, propone un prodotto pratico e versatile progettato e realizzato interamente in Italia.
Nei primi anni del 21esimo secolo, il settore industriale ed edile ha subito un’importante evoluzione, passando da una progettazione fondata su disegni 2D interpretativi ad una nuova metodologia, un nuovo processo basato su modelli digitali informativi 3D: il Building Information Modeling (BIM). Contemporaneamente la recessione economica globale ha provocato una violenta e significativa riduzione nel volume d’affari di questo settore ed una fisiologica riduzione dei margini di profitto. La competizione per ogni intervento pubblico o privato si è fatta più agguerrita e tutti, dagli stakeholders agli architetti, dagli ingegneri agli appaltatori e costruttori, hanno budget e tempi ridotti per completare un intervento, ma soprattutto non hanno più la possibilità di sbagliare.
Prosegue il cammino da impresa 4.0 a società 5.0, nonostante il riemergere di egoismi nazionali che ne ostacolano il percorso. Una società robotizzata e connessa, dove l’uomo, libero dal lavoro rutinario, potrà aumentare e diffondere il suo sapere, percependo la necessità di farsi carico della sostenibilità dello sviluppo, in tutte le sue valenze, ambientale, economica, sociale, delle istituzioni. Un mondo in cui sarà possibile automatizzare quasi tutte le attività produttive, ma dove le grandi innovazioni che caratterizzano il nuovo corso, tra cui l’economia dei dati e l’intelligenza artificiale, che vi attinge, fa previsioni e prende decisioni con i suoi algoritmi, sono un’incognita per il progresso, perché sono i fattori che generano la crescita, ma che pure la condizionano e la indirizzano.
Oggi sempre più l’industria dell’Oil&Gas sta vivendo un radicale taglio dei costi conseguente alla sensibile riduzione del prezzo del petrolio. Miretti, da sempre attenta agli andamenti del mercato, offre una nuova soluzione antideflagrante e certificata in accordo con le normative ATEX 2014/34/EU, IECEx, NEC 500 che permette di ridurre i costi operativi, di mantenimento e i tempi di fermo macchina.
Grazie alla costante ricerca sempre focalizzata sulle nuove tecnologie e sulle soluzioni innovative, Miretti propone ai propri clienti il sistema FilterEX, un innovativo scambiatore spegni-fiamma catalitico autopulente. Il sistema brevettato consente al motore diesel in Zona 2 di operare fino a 1000 ore prima che lo scambiatore spegni-fiamma sia controllato.
TEDOM è uno dei maggiori produttori europei di cogeneratori con motori a combustione interna.
Le unità di cogenerazione sono progettate per la produzione efficiente e rispettosa dell’ambiente di energia elettrica e calore. TEDOM ha prodotto più di 4.000 unità di cogenerazione con potenze da un range di 7 kiloWatt fino a 10 MegaWatt e vende i propri prodotti con successo in 40 paesi nel mondo ed ha una posizione dominante nel settore.
È il caso di un’azienda storica leader nel mondo dei tessuti, nella provincia di Milano.
L’azienda nasce nei primi anni ottanta, ma solo verso la metà degli anni novanta, a fronte di un importante ampliamento, si avvicina al mondo della cogenerazione, con l’installazione del primo impianto alimentato a gas naturale: una centrale per autoproduzione di energia elettrica e termica.
La necessità di innovare e migliorare le performance della centrale, fa sì che l’azienda Cliente scelga MTM Energia, forte punto di riferimento nel campo della cogenerazione, affidando l’incarico di rinnovare e potenziare la centrale di cogenerazione già esistente. Grazie alla competenza specifica di MTM Energia e alle nuove tecnologie altamente performanti, è stata sviluppata la nuova centrale di cogenerazione ad alto rendimento.
Margen realizza sistemi di cogenerazione e trigenerazione completi per la fornitura di energia elettrica e termica, con una ampia gamma di soluzioni fino a potenze di 5 MVAe per unità singola.
Oltre alla progettazione e realizzazione degli impianti, che avvengono con meticolosa scelta dei componenti e delle apparecchiature, MARGEN si propone come successivo manutentore nella gestione completa per garantire sempre prestazioni di alto livello e una affidabilità massima.