- Ciclo di vita - Determinazione dei PL in base alla per le funzioni di sicurezza - Definizione del tipo di collaborazione - Riduzione dei rischi nella collaborazione uomo-robot (HRC) - Illustrazione delle possibilità di riduzione dei rischi - Metodo 4 - Validazione - Glossario
Industria manifatturiera
Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Industria manifatturiera e Automazione, Strumentazione, 4.0.
Articoli e news su Industria manifatturiera
I sistemi di controllo cuscinetti e riduttori con le tecniche HD di SPM: le tecniche più evolute per la verifica della lubrificazione e la diagnosi precoce del guasto.
Negli impianti Seveso, la valutazione delle conseguenze degli eventi incidentali è basata sulla stima delle estensioni delle zone di rischio. L'articolo è focalizzato su un deposito di idrocarburi, situato nell'Italia Centrale. L'obiettivo del lavoro è finalizzato a confrontare le estensioni delle zone di rischio, derivanti da un pool fire di benzina. In particolare, due specifici modelli (il modello Yellow Book e il modello Two Zones) vengono usati per calcolare le ampiezze delle aree di rischio.
Editoriale a cura di Armando Martin - Giornalista scientifico, consulente industriale Forte di oltre 2.800 imprese, 3.330 insediamenti sul territorio, 111 mila addetti (270 mila con l'indotto) l'industria chimica italiana rappresenta il terzo produttore europeo e il sesto settore industriale del Paese. Dopo il rimbalzo dell'anno in corso, la ripresa potrà consolidarsi nel 2022 sfruttando l'attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Sul versante dell'industria farmaceutica, i dati dell'ultimo rapporto Farmindustria incoronano l'Italia protagonista in Europa sia in termini di produzione, sia in termini di investimenti in R&D.
A SAVE svoltasi a Veronafiere lo scorso 27 e 28 ottobre 2021, appuntamento di riferimento per i professionisti dell'Automazione Industriale, Strumentazione e Sensori, abbiamo fatto una chiacchierata con Giacomo Mariotti business development manager Universal Robots Italy. Fondata nel 2005 in Danimarca, da tre studenti universitari, Universal Robots è stata la prima azienda a fornire robot collaborativi utilizzabili a livello commerciale e ad avviare la trasformazione di aziende e interi settori.
Realizzare un Sistema di Sicurezza Strumentato SIS in conformità alla SIL 61511 e contenere significativamente i costi della sicurezza è oggi possibile anche in cartiera, a partire dalla strumentazione approvata SIL.
Sistema pneumatico di intercettazione reflui per prevenzione danni ambientali in caso di sversamento o incidente che potrebbe comportare immnissioni indesiderate di reflui potenzialmente inquinanti su corpi idrici o fognature publiche
Desigo CC, il Building Management System di Siemens, presenta nuove e avanzate funzionalità, abilitando la piattaforma software a nuovi sistemi e dispositivi. La piattaforma è così in grado di offrire un livello maggiore di connettività, supportando nuove integrazioni quali per esempio le colonnine di ricarica per i veicoli elettrici. Più semplice e flessibile, Desigo CC garantisce livelli di sicurezza informatica ancora più elevati, per edifici a prova di futuro.
La gamma cobot più performante per automatizzare ogni tipo di task produttivo.
Come digitalizzare i processi di manutenzione, produzione e controllo nel settore alimentare
Gli ultimi webinar su Industria manifatturiera
Come ottimizzare l'asset cogenerativo in ESCO. - La formula prevede l'installazione di un impianto di cogenerazione (o l'acquisto di un impianto già in esercizio) presso il Cliente, il quale ne beneficerà tramite un Energy Performance Contract (EPC), pluriennale. Al termine dell'accordo l'impianto è trasferito al cliente. - I benefici per il Cliente - Case History azienda alimentare.
Magna si affida a Centrica per la progettazione, installazione e gestione del nuovo impianto di trigenerazione da 4 MW a servizio dello stabilimento di Modugno. Grazie all'impiego di questo impianto, Magna PT stabilizza i fabbisogni energetici abbattendone i costi e riducendo le emissioni di CO2.
Viene presentata una case history a dimostrazione di come la tecnologia ad ultrasuoni clamp-on sia efficace nel monitorare i consumi energetici di un importante stabilimento farmaceutico, e di come il cliente abbia utilizzato queste informazioni per ottimizzare il processo di produzione.
L'ultima guida in partnership con SAVE
Altri contenuti su Industria manifatturiera
In ICAPlants (an IcapGroup Company) abbiamo incontrato Antonio Sirotich, Automation&Safety Engineer Coordinator. Obiettivo zero infortuni con le soluzioni Schmersal.
Soluzioni integrate per la realizzazione di peso-prezzatrici / selezionatrici ponderali automatiche da parte di un'azienda che opera nel packaging alimentare.
Through a collaboration with HP Metal Jet and Parmatech, Cobra Golf can iterate efficiently and adapt designs throughout the manufacturing process to launch their 3D printed mass-produced putter: the KING Supersport-35.
Prodotti e soluzioni all'avanguardia per sostenere gli obiettivi virtuosi di sostenibilità ed efficienza della Centrale del Latte del Molise. La Centrale del Latte del Molise, di proprietà della famiglia Sassano, con il contributo tecnologico di Siemens, realizza un esempio virtuoso di economia circolare e sostenibile per la propria azienda casearia situata nella provincia di Campobasso, in Molise.
Valpharma, azienda farmaceutica con sede a San Marino, ha scelto le soluzioni software AVEVA e la piattaforma EcoStruxure Industry di Schneider Electric per garantirsi un requisito fondamentale per il suo settore: la certezza e tracciabilità del dato in produzione.
Schneider Electric, leader nella trasformazione digitale della gestione dell'energia e dell'automazione, partecipa a mcTER Web Edition nel programma Pharma & Chemical per presentare la sua visione "Smart Pharma".
Il Compliance Pack è un modulo aggiuntivo di EcoStruxure Building che consente ai settori regolamentati di soddisfare i requisiti di conformità delle firme elettroniche e dei registri elettronici.
Soluzioni IPC integrate per i processi di produzione in ambienti con stringenti requisiti di igiene e pulizia. Progettati in ottica "hygienic", garantiscono una supervisione affidabile ed efficiente.
La famiglia di terminali veicolari VMTè stata sviluppata per i mercati della logistica, delle macchine agricole e da costruzione. Con il suo design tecnologicamente avanzato e la qualità eccezionale, la serie VMT9000 garantisce un funzionamento affidabile anche nelle condizioni più impegnative.
La cyber security dei macchinari di linea è la base per la fabbrica intelligente: in questo white paper troverai informazioni utili per proteggere macchine e impianti da attacchi e incidenti informatici. Troverai riferimenti alla normativa vigente ISO/TR 22100-4:2018 in ambito "Safety of Machinery"