Automazione Industriale + Industria manifatturiera

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Automazione Industriale + Industria manifatturiera.

Filtra contenuti:

Articoli e news su Automazione Industriale + Industria manifatturiera

Siemens

Siemens Xcelerator stabilisce nuovi standard nel settore dell'intralogistica per applicazioni più sostenibili, scalabili e flessibili

Automazione e digitalizzazione end-to-end come vantaggio competitivo decisivo nell'intralogistica Nuove funzionalità per SIMOVE, la piattaforma per veicoli a guida automatica e robot mobili Simatic Robot Pick Pro e Simatic Robot Pack AI per sistemi robotizzati

SI.Vaf. Informatica

Sistemi di Intelligenza artificiale nel settore produttivo

L'implementazione di sistemi di intelligenza artificiale nel settore produttivo richiede l'utilizzo di diversi strumenti e tecnologie specializzate. Di seguito sono elencati alcuni dei principali strumenti utilizzati per sviluppare, addestrare e integrare modelli di intelligenza artificiale nei processi produttivi.

Consorzio PI Italia

Robotica e Cybersecurity creiamo una fabbrica autonoma e protetta

L'11 aprile a San Vito di Bedizzole (BS) arriva il Main Event 2024 del Consorzio PI Italia Il Consorzio PROFIBUS e PROFINET Italia (PI Italia), parte integrante di PROFIBUS & PROFINET International (PI) - la più grande organizzazione dedicata alla comunicazione industriale a livello globale - è entusiasta di annunciare l'imminente Main Event 2024: "Robotica e Cybersecurity creiamo una fabbrica autonoma e protetta". Questa edizione, destinata a segnare un punto di svolta nel settore dell'automazione, si terrà a San Vito di Bedizzole (BS), nella valle della robotica italiana

Cemb

Sensore triassiale per la misura di efficienza Cube: total machine efficiency

Cube è un sensore triassiale per la misura di efficienza, la diagnostica predittiva e la protezione di ogni tipo di rotore e di velocita grazie ad una banda da 1Hz a 5KHz. Stato dei cuscinetti, usura e deterioramento di parti rotanti, nulla sfugge a Cube che misura vibrazioni, velocità di rotazione, sbilanciamenti, allineamenti, urti e temperatura.

Henkel Italia

Henkel, il partner a 360° per fornire soluzioni di assemblaggio, oggi anche per il settore medicale e i sensori per la manutenzione IIoT

La divisione Adhesive Technologies di Henkel Italia sarà presente a MECSPE 2024, al padiglione 30, dedicato all'automazione e alla robotica, per presentare soluzioni innovative per l'industria manifatturiera.

Mouser
Auma Italiana

Una gamma completa e modulare di prodotti per applicazioni di motorizzazione

AUMA Italiana, azienda con una lunga storia nel mondo dell'automazione industriale, ha un'esperienza di oltre sei decenni nello sviluppo e nella produzione di attuatori elettrici e riduttori per l'azionamento delle valvole. Fondata nel 1976 come filiale del gruppo tedesco AUMA Riester Gmbh & Co. KG, l'azienda italiana con sede a Cerro Maggiore ha dunque compiuto un lungo percorso nel settore.

ESA

La soluzione robotizzata avanzata Finishing Cell 01

La FC 01 è una soluzione robotizzata avanzata che permette di eseguire operazioni di finitura su fusioni di medie-piccole dimensioni. Il sistema è progettato affinché sia il robot a movimentare l'elettromandrino sul pezzo in lavoro. Attraverso l'utilizzo di opportuni utensili è possibile quindi eseguire lavorazioni di taglio, sbavatura, molatura ed operazioni di misura

ENEA

Infrastrutture: da ENEA sensori, droni e modelli per la protezione dai rischi

Modelli 3D di ponti e viadotti, piattaforme per sicurezza delle infrastrutture critiche e reti di sensori, ma anche rilievi fotogrammetrici, droni e formazione. Sono alcune delle soluzioni per la sicurezza delle infrastrutture in caso di terremoti o altri rischi che ENEA ha presentato al convegno "Ponti, viadotti, e gallerie esistenti: ricerca, innovazione e applicazioni", che si conclude oggi a Genova, organizzato dal Consorzio Fabre. Tra le altre novità presentate da ENEA anche un 'indice di attenzione' per individuare gli interventi di manutenzione.

Indeva Cobotics

Robot collaborativi progettati specificamente per operare in ambienti di produzione alimentare

I Cobot Doosan Serie E sono robot collaborativi progettati specificamente per operare in ambienti di produzione alimentare, dove è necessaria una particolare attenzione all'igiene, alla sicurezza e alla conformità alle normative alimentari.

TEX COMPUTER

La famiglia Power per la robotica

l comparto della robotica industriale è alquanto variegato, come le movimentazioni possibili che variano dai più semplici pallettizzatori, ai più complessi Robot Delta multi stazione. La scelta del controllo dovrà essere alquanto accurata, in quanto l'utilizzo può variare dal 3-4 assi comandati in analogica fino al controllo numerico multiasse con interpretazione dei file ISO.

Gli ultimi webinar su Automazione Industriale + Industria manifatturiera

Francesca Mancini

Smart Manufacturing e automazione industriale

Trusted Advisor: - Transizione Energetica - Transizione Digitale Innovazione, Sostenibilità, Digitalizzazione. SMART Manufacturing, il percorso più efficace ed efficiente. Come Ecostruxure crea valore tramite l'integrazione Digitale. La tecnologia nella SMART Manufacturing e le soluzioni. Cliente settore backery: nuovo Plant e interconnessione macchine plant "storico"

Perfettibile Diego

Consumi elettrici dei ventilatori

Possibili risparmi elettrici si nascondono nei ventilatori usati negli impianti di processo, in quelli di aspirazione e di ventilazione. Spesso bastano pochi accorgimenti per recuperare efficienza energetica, il caso relativo all'industria alimentare.

Mattia Armenzoni

La digitalizzazione dei processi nell'industria alimentare

1 - Fmb - Digitron: breve storia della partnership 2 - il digital twin a servizio dei partner 3 - case study/1: revamping del controllo di processo: cottura in caldaia 4 - case study/2: modellazione digitale di un pastorizzatore tubo-in-tubo 5 - case study/3: modellazione digitale della temperatura di prodotto nella cold chain

Micaela Caserza Magro

Profinet e l'efficienza produttiva della qualità delle reti dati OT

- Profibus e Profinet - I Centri di Competenza PICC - I laboratori di certificazione prodotti (PITL) - Le Reti Industriali: Cosa sono e a cosa servono - Efficienza energetica & reti industriali

Luigi Pelliccia

I numeri dell'industria alimentare in Italia

L'industria alimentare nazionale, con un fatturato di 145 miliardi nel 2019 che rappresenta il 15% del fatturato totale industria, è il secondo settore manifatturiero del Paese, dopo quello meccanico, e dà vita a un'eccellenza richiesta in tutto il mondo. Alcune tabelle illustrano i numeri del settore Food&Beverage in Italia.

Altri contenuti su Automazione Industriale + Industria manifatturiera

CNR

Ecosistema dell'innovazione "Raise": selezionati 31 progetti su robotica e intelligenza artificiale

Pubblicata la graduatoria relativa al primo bando lanciato nel contesto di "RAISE" (Robotics and AI for Socio-economic Enpowerment), l'ecosistema dell'innovazione supportato dai fondi Pnrr a cui il Cnr partecipa. Il bando, emanato dall'Istituto italiano di tecnologia (IIT) e chiusosi lo scorso 20 settembre, si rivolgeva a micro, piccole, medie e grandi imprese con l'obiettivo di promuovere progetti innovativi nei settori della robotica e dell'Intelligenza Artificiale applicate a smart cities, ambiente e territorio, salute e aree portuali.

SATO Europe

Aziende manufatturiere: una soluzione di stampa etichette senza pc sviluppata da Sato e Mitsubishi Electric

SATO Corporation, multinazionale giapponese produttrice di stampanti intelligenti e di etichette per il tracciamento dei prodotti, e Mitsubishi Electric Corporation, leader globale nel campo dei sistemi di automazione industriale, hanno recentemente annunciato lo sviluppo congiunto di una soluzione per la stampa automatica delle etichette nelle linee produttive e logistiche delle aziende manufatturiere.

UCIMU

Conferenza stampa di fine anno di UCIMU: positivo il 2023. 2024 di tenuta. Risultati record per l'export sia nel 2023 che nel 2024

2023 ancora positivo per l'industria italiana costruttrice di macchine utensili, robot e automazione che ottiene un nuovo record di produzione; si allunga così il trend favorevole che dovrebbe trovare conferma anche nel 2024. Questo, in sintesi, quanto illustrato da Barbara Colombo, presidente UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE, l'associazione dei costruttori italiani di macchine utensili, robot e automazione, nel corso della consueta conferenza stampa di fine anno.

Henkel

Ampliata la gamma di soluzioni per la manutenzione smart

Nel 2021 la divisione Henkel Technologies ha introdotto la gamma di soluzioni LOCTITE Pulse, lanciando sul mercato una tecnologia che si basa sui dati per supportare i processi di manutenzione esistenti e offrire vantaggi in termini di sicurezza, produttività, sostenibilità, riduzione dei costi delle ispezioni visive e manuali e degli onerosi tempi di fermo.

ANIMA - Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine

Alla manifattura serve una nuova politica industriale. Le proposte di Anima Confindustria nel Manifesto della Meccanica per il 2024

Nel documento, vengono illustrati i pillar per guidare l'industria meccanica attraverso un'economia indebolita, incentivando la transizione digitale e sostenibile dell'industria. "L'Italia è un grande paese industriale, il secondo in Europa per valore aggiunto manifatturiero e uno tra i principali esportatori al mondo, e l'industria meccanica rappresenta il cuore della nostra manifattura. Un paese con questa vocazione deve avere una vera ed efficace politica industriale, che aumenti le probabilità di successo sui mercati esteri".

Mouser
Maurizio Baltera

Soluzioni IIoT per la manutenzione degli impianti industriali. Benefici economici e per l'ambiente

Evoluzione da reattivo a predittivo 4 mega trends Loctite: - Digitalizzazione - Sostenibilità - Costi Energetici - Carenza di competenze

Alberto Sibono

Reti di comunicazione e transizione ecologica

- Nodi Profibus DP installati - Nodi Profinet Installati - Profinet e la transizione ecologica - Automazione - Reti industriali - Transizione verso Profinet (Ethernet) - Sfide per la comunicazione nell'industria di processo - Il concetto di Proxy, la chiave di integrazione - Profinet supporta Advanced Physical Layer (APL)

Alberto Tremolada

Transizione energetica e mobilità sostenibile

- World Economic Forum - Industrial Trends - Critical raw materials - Mercato Oil& Gas Israele - Mercato energia nucleare cinese - Minireattori nucleari SMR alternativa - Gigafactory - Regulatory cosa ci aspetta: un esempio l'ecodesign - Costruire una control tower

mcT Petrolchimico

mcT 2023: l'industria protagonista - Oil&Gas, Idrogeno, ATEX e Antincendio, Cyber Security. Dalla transizione energetica alla sicurezza dei processi

Bilancio positivo per la giornata mcT Oil&Gas, importante iniziativa verticale di riferimento per i professionisti impegnati nel settore del Petrolchimico e dell'Oil&Gas, dell'industria di Processo, ATEX e Antincendio, svoltasi lo scorso 23 novembre a Milano.

ABB

ABB lancia il robot IRB 930 SCARA per operazioni di pick-and-place e assemblaggio

- Progettato per soddisfare le opportunità di crescita in mercati chiave come l'elettronica, l'automotive e la produzione di energia rinnovabile - Offre un aumento del 10% della produttività rispetto agli altri robot SCARA della sua categoria, grazie alla gestione di un numero maggiore di pezzi e di pezzi più pesanti contemporaneamente - Offre una capacità di spinta verso il basso superiore del 200% per le operazioni ad alta intensità di forza, migliorando la produttività e la qualità del prodotto.

Circuito EIOM