Recupero di energia tramite gassificazione di lolla di riso
La gassificazione è un processo chimico che consente di ottenere, partendo da materiale organico, un combustibile gassoso noto come syngas. La gassificazione presenta due grandi vantaggi: rende possibile lo sfruttamento di biomasse non adatte alla combustione in caldaia e consente l’utilizzo diretto del syngas prodotto per la produzione di energia elettrica tramite motori a combustione interna, senza bisogno di un ciclo a vapore.
Perché la lolla di riso?
In Italia la gassificazione non è molto diffusa, probabilmente a causa dei molti problemi riscontrati dai primi gassificatori, tra cui la produzione di tar (impurità catramose nel gas), che rende necessari frequenti interventi di pulizia e manutenzione dei motori. La lolla di riso possiede caratteristiche che la rendono ideale per la gassificazione: grazie alla sua composizione chimica la produzione di tar è ridotta ed è possibile recuperare dalle ceneri grandi quantità di silice. Questo sottoprodotto è rivendibile sul mercato e non sarebbe recuperabile in una caldaia, dove, anzi, rappresenterebbe un problema. Inoltre, la lolla è uno scarto agricolo disponibile in quantità presso gli impianti di lavorazione del riso, il cui smaltimento rappresenta un problema. Lo stabilimento può quindi liberarsi di un materiale di scarto e allo stesso tempo soddisfare il suo fabbisogno energetico, incluso quello termico, prendendo i tipici “due piccioni con una fava”.
Cosa fa ESE Engineering Services for Energy?
Noi di ESE lavoriamo da anni come consulenti nel settore delle biomasse e della gassificazione. Durante l’ultimo anno, ritenendo la tecnologia sufficientemente matura, i nostri esperti hanno esaminato le soluzioni proposte dai principali produttori e hanno individuato la migliore tecnologia disponibile, selezionando, per il rilancio della gassificazione in Italia, un partner esperto e affidabile, già attivo in Asia, Europa e Sud-America.
Gli impianti da noi proposti (a partire da 250 kWe e da 2500 t/anno di lolla) sono dotati di un innovativo sistema di filtraggio, in grado di rimuovere le impurità e fornire un gas estremamente pulito, eliminando i problemi tipici degli impianti di gassificazione. Grazie a questa tecnologia unita alla pluriennale esperienza di ESE, siamo in grado di fornire ai nostri clienti soluzioni efficaci e su misura, per produrre energia elettrica a un prezzo competitivo sfruttando i loro scarti agricoli.
Parole chiave: Energia elettrica
- Fabio Zanellini
- Lucia Ammendola