Introduzione ai processi di Manutenzione
La pianificazione segue il ciclo di Deming
I benefici della pianificazione
Considerazioni sui criteri di misurazione delle prestazioni
CMMS e pianificazione / programmazione
(in lingua inglese)
- Vision
- Main achievements
- Results of the trial
- What’s next
- Smart Home Hackathon
(in lingua inglese)
Smart Info is a unique device providing customers and third parties secure easy access to smart meters data. It is univocally associated to the meter and communicates via PLC.
La domotica è una tecnologia matura che evolve rapidamente. Il seminario ha l'obiettivo di raccontare come un impianto domotico accompagni la vita quotidiana di chi lo possiede, di analizzare il mercato italiano e di presentare le evoluzioni che ci attendono nei prossimi anni.
La Cogenerazione mediante motori a combustione interna rappresenta una delle tecnologie più utilizzate per la produzione decentralizzata di Energia elettrica ed Energia termica.In questo mercato la micro-cogenerazione assume un ruolo di primaria importanza grazie al numero elevato di aziende i cui consumi si sposano perfettamente con le taglie dai 20kW ai 50 kWe.
Workshop indirizzato a progettisti ed architetti che vogliono approfondire gli aspetti sempre più importanti dell’integrazione di sistemi. Control4 è l’unico sistema di controllo e supervisione che soddisfa sia le esigenze dell’operatore di settore e sia quelle dell’utilizzatore finale: semplicità, versatilità, scalabilità e convenienza. Control4 è una piattaforma multimediale e multi-standard in grado di far apparire tutto sotto un’unica veste.
Il toolkit per l’imaging Matrox Design Assistant 4.0 permette di realizzare applicazioni di visione in maniera facile e veloce, costruendo flowchart in base alle proprie esigenze, senza la necessità di conoscere e scrivere codici basati su linguaggi di programmazione tradizionali.
Grazie a Design Assistant di Matrox, l'utente può così, senza particolari competenze informatiche,approcciare e finalizzare la messa a punto di sistemi di controllo basati sulla cattura e l'analisi dell'immagine.
Analisi di alcune applicazioni pratiche di Mobi.control in ambito Internet of Things con particolare attenzione alle differenze tra impieghi industriali e consumer.
Vengono analizzate e confrontate due proposte e soluzioni per la raccolta dati: quella Plug-n-Play basata sulla VPN proprietaria di Secomea ed quella con protocollo OpenVPN utilizzando i prodotti Robustel. Viene inoltre discussa l'importanza di essere sempre raggiungibili.
La soluzione Eurotech Everyware Device Cloud (EDC) è un offerta completamente integrata che offre una vasta gamma di piattaforme hardware e servizi software per la realizzazione di soluzioni M2M nel settore dell’Automazione Industriale, facilitando la raccolta dati e la gestione dei dispositivi in campo.
1. Il caso da cui si è partiti...
2. Analisi energetica iniziale e analisi del contributo della luce naturale
3. Il progetto illuminotecnico
4. Il progetto elettrico e la gestione dell’impianto con KNX
5. La realizzazione
6. Rilevazione dei dati
7. Analisi dei risultati e valutazioni finali
L’uso di sistemi di regolazione automatica del flusso luminoso consentono nei primi anni di vita di un impianto di recuperare il fattore di manutenzione regolando il sistema in funzione del flusso iniziale e adattarsi automaticamente quando inizia a manifestarsi un decadimento della sorgente luminosa.
• Dal punto di vista dell’illuminazione una vera efficienza si fa solo con efficienza della sorgente, controllo di presenza e di luminosità
• Il risultato è un sistema elettrico/illuminotecnico più semplice e più economico.
• L’accoppiata LED+KNX è ormai una realtà, ma è necessario un accurato progetto
La domotica deve costituire l’infrastruttura di base, su cui «innestare» le funzioni domotiche più adatte a chi andrà ad abitare. E’ necessario un coordinamento con personale medico e autorità sanitarie/amministrative per una corretta analisi.
• La scelta di GEWISS: il protocollo KNX
• 4 casi reali GEWISS:
– Casa satellite, Pavia
– Quartiere Adriano, Milano
– Una casa per Luca, Lomellina
– Viva gli anziani, Milano
• Possibilità di formazione
Il concetto di rischio è percepito a volte in modo soggettivo. Per questo motivo sono state introdotte definizioni standard nelle norme e negli standard. Anche se sembrano simili tra loro, le definizioni presentano tutte un certo livello di vaghezza e ambiguità. In base alla definizione, e analizzando i fattori primari di Severità e Probabilità, è possibile stabilire a priori dei valori di rischio accettabile e non accettabile. Panoramica sulle tipologie di analisi. dall'induttiva alla deduttiva. Sulla base della criticità sarà possibile definire appropriate modalità di gestione. Ad esempio: frequenza e modalità di taratura o manutenzione, verifiche periodiche e criteri di accettazione.
Analisi della gestione della manutenzione parte dalle fasi di progettazione del prodotto. Occorre partire dalla fase di progettazione del prodotto/processo/impianto nell’ottica di ridurre l'impatto ambientale ed energetico proprio, del suo ciclo produttivo, delle attrezzature necessarie per produrlo e mantenerlo in efficienza, e con attenzione particolare allo smaltimento.
Si rende necessario assicurare esistenza e aggiornamento di diagrammi che descrivono il ciclo vita, anche in casi semplici, per individuare più facilmente le aree di spreco e assicurarsi di considerare l'intera vita del prodotto/processo/impianto.
Panoramica sulle detrazioni fiscali per lavori su immobili residenziali: dalla manutenzione straordinaria al restauro e risanamento conservativo, alla ristrutturazione edilizia.
Predisporre norme che permettano l'integrazione tra applicazioni di comando/controllo e gli aspetti di controllo e gestione di altre applicazioni (presenti all'interno e nelle immediate vicinanze degli ambienti domestici e degli edifici) comprese le interfacce verso diversi supporti trasmissivi e le reti pubbliche (tenendo conto dei requisiti di sicurezza funzionale ed elettrica e compatibilità elettromagnetica).
Panoramica su un caso applicativo che mostra l'esigenza di modernizzare un impianto audio video, rendendolo efficiente dal punto di vista degli sprechi, intelligente dal punto di vista della rilevazione di malfunzionamenti, controllabile da remoto e funzionale dal punto di vista dell’utente. La soluzione non comporta nessun intervento invasivo nell’impianto esistente, visto anche lo smaltimento dei calcinacci. La tecnologia ZigBee viene in aiuto in tutte quelle situazioni di ristrutturazione poco invasive. La gestione intelligente dell’appartamento vacanze permette un risparmio nel tempo legato agli sprechi e alla manutenzione.
I sistemi di automazione, grazie alla termoregolazione a zone, contribuiscono significativamente al risparmio energetico degli edifici. Dagli impianti a pavimento ai sistemi HVAC, un approccio all'integrazione dei sistemi.
Un nuovo approccio nella progettazione di interfacce HMI per migliorare le performance operative.
(In lingua inglese)
Piuttosto spesso abbiamo sentito notizie di carburanti adulterati e la problematica è sempre più sensibile soprattutto nei paesi in via di sviluppo. Attraverso l'applicazione di una nuova tecnologia siamo in grado di verificare la qualità dei carburanti dai serbatoi di stoccaggio ai punti di erogazione.
• Strumentazione per la generazione Y
• Touchscreen
• Efficienza Vs Usabilità
• Dispositivi mobile
• Web e Cloud
L'utilizzo di adeguate strutture dati all'interno di un linguaggio evoluto su base IEC61131 da al programmatore la possibilità di creare delle variabili che gli permettono di modellizzare l'applicazione. In questo modo attuatori e sensori possono essere gestiti in modo intuitivo ed efficace.Sarà, quindi, compito di un compilatore evoluto convertire tali modelli nel linguaggio macchina scegliendo le istruzioni del PLC che eseguono il compito con la minor quantità di codice. Esempi e trattazione
Monitoraggio della catena del freddo in impianti fissi, tenendo presente le temperature e umidità, gli allarmi tecnici di impianto, e l' ottimizzazione attraverso l’analisi dei dati raccolti; in impianti mobili, facendo attenzione alla geolocalizzazione dei mezzi. La soluzione adottata si basa su un framework concepito per l’uso industriale, con un concetto modulare di apertura ed efficienza. La soluzione proposta comprende una suite di moduli funzionali che si innestano secondo la tecnologia “plug in” nella piattaforma, lasciando spazio all’integrazione di moduli di terze parti.
Diversificazione dei materiali impiegati nell’industria e crescenti necessità prestazionali, sono condizioni di lavoro usuali per la sensoristica, sempre più avanzata per integrabilità, affidabilità e precisione. Il workshop ha il fine di mostrare alcune applicazioni di misura, quali il controllo di lavorazione o di posizionamento in diversi ambiti, evidenziarne i requisiti essenziali e proponendo soluzioni a triangolazione laser attraverso una nutrita case history.
Analisi delle difficoltà di ampliamento delle reti seriali che evidenziano cablaggi sensibili ai disturbi, cablaggi non semplici con resistenze di terminazione, connettori a volte non standard e un hardware ormai poco supportato a livello office. La tecnologia WEBSERVER mira a garantire l’ampliamento, la visualizzazione, il controllo e l’assistenza in reti seriali.
La complessità delle tecnologie (BACS ed Energetiche), applicate alle infrastrutture, necessita di integrazione ed efficiente controllo, tale da rendere fruibile l’”ORGANISMO” edilizio-tecnologico.
L’intelligenza è conferita dall’integrazione sia di un'evoluta impiantistica termica ed elettrica (open bus) sia di moduli wi-fi (embedded) in grado di connettere e controllare ogni attuale e futuro componente, attraverso qualsiasi interfaccia utente: dal pannello locale allo smart phone, dal telecomando a specialistiche interfacce per utenze con disabilità diverse.
La gestione intelligente e sostenibile degli edifici ha rivelato:
-Modellazione multi-zona con stratificazione verticale della temperatura
-Compensazione Non-lineare degli attuatori HVAC
-Separazione di heating e cooling in MPC
-Architettura di controllo distribuito per la partecipazione di un building alle operazioni di ottimizzazione della rete
-Framework modellistico unificato per controllo building/microgrid
SPAC Automazione 2015: la nuova versione del più diffuso ed apprezzato software CAD per l’ambiente elettrico in Italia. Dopo più di 25 anni dalla prima versione, SDProget presenta questa nuova edizione che porta con sé importanti migliorie che renderanno la progettazione altamente automatizzata, garantendo alta produttività nella realizzazione degli impianti elettrici. E’ sviluppato con tecnologia Autodesk OEM, il motore grafico di AutoCAD.
Focus sulla piattaforma RACE, piattaforma di energy business intelligence web-based per modellare, monitorare, gestire, ottimizzare i consumi energetici su tutti i vettori:
°Raccolta dati di consumo e censimento delle utenze sui diversi vettori energetici
°Bilancio energetico con la creazione dei profili di consumo per la singola utenza con dettaglio orario
°Integrazione dei dati di consumo acquisiti in campo tramite rete di monitoraggio con i dati del Modello dei consumi energetici
°Stima di possibili interventi e installazione rete permanente di monitoraggio e gestione delle utenze comprendente meter ed attuatori
°Gestione ottimizzata delle utenze tramite sistemi di smart building pilotati da specifiche funzioni obiettivo
Presentazione del Coswin8 e soluzioni in mobilità Coswin Nom@d e touch a supporto degli operatori in campo.
Nuove funzionalità per la geolocalizzazione, personalizzazione condizionata in base al valore del contenuto del campo, Kpi e indicatori sempre a portata di mano. Presentazione di un Interfacciamento con DCS ABB, SIEMENS.
L'applicazione della metodologia della analisi elettrica come strumento da utilizzare nell'ambito di un programma di manutenzione predittiva. Il caso di due motori elettrici monitorati attraverso il controllo degli avvolgimenti e il monitoraggio online dei parametri di funzionamento del motore.
Il sistema modulare “all-in-one” UniStream garantisce a costruttori di macchine e integratori un vantaggio competitivo nella riduzione di costi, spazio e tempo di programmazione. Verranno illustrati anche i vantaggi che si possono conseguire abbinando ai controllori un sistema di teleassistenza.
Presentazione azienda ABS Acciaierie Bertoli Safau spa.
Introduzione al progetto
Gli step del progetto - Assessment della Manutenzione, I cantieri di lavoro
Revisione Organizzativa Manutenzione
Il Caso pratico: la regolazione elettrodi
Introduzione allo scenario normativo recente:
- UNI 11414:2011
Linee guida per la qualificazione del sistema di Manutenzione
- UNI 11420:2011
Qualifica del personale di manutenzione
- EN 15628:2014
Qualification of maintenance personnel
Certificazione delle competenze di Manutenzione e presentazione del Sistema di Certificazione per il Personale di Manutenzione.
Calcolo della Disponibilità Operativa e confronto con la Disponibilità Tecnica. La Do è minore della Dt e il confronto permette di individuare i margini di efficienza nel ri-progettare la prevenzione, minimizzando soprattutto i tempi di fermata programmata. Questo vale anche per la manutenzione Predittiva, ogni qual volta la rilevazione richiede un’interferenza col servizio, ad esempio l’apertura di un quadro elettrico per eseguire rilevazioni via termovisione. Altro campo molto proficuo sta nel rendere monitorabili macchine e componenti che non possono essere sottoposti a Predittiva, ad esempio inserendo ove possibile trasduttori di segnale, liberandosi dalla necessità della revisione a tempi prefissati.
• Introduzione dell’innovativa tecnologia per la manutenzione predittiva con il supporto di Auditech S.r.l
• Difficoltà nell’implementazione di nuove tecniche per l’analisi predittiva nelle unità produttive, per diffidenza e resistenza all’innovazione
• Il payback della Leak Management è inferiore ai 6 mesi
• Possibilità di effettuare analisi predittiva a quadri chiusi che ad oggi è impossibile effettuare con il solo utilizzo della termografia
Panoramica sull'utilizzo di ultrasuoni airborne nella predittiva e nel risparmio energetico. Attraverso gli ultrasioni è possibile effettuare ispezioni meccaniche su cuscinetti, macchine rotanti, nastri trasportatori e ispezioni elettriche su quadri chiusi, scatole di giunzione. Vengono inoltre utilizzati per il rilevamento delle perdite in pressione e depressione, in scambiatori di calore e valvole a globo, saracinesca, a farfalla.
Panoramica sui centri di costo significativi per la gestione energetica di un impianto beverage. Un uso di energia è significativo se incide su consumi totali per una quota maggiore del 5%, presenta opportunità di miglioramento dell’efficienza energetica. La gestione dell’energia richiede un approccio sistematico. Implementare un Energy Management System permette di monitorare costantemente i consumi e controllare i costi effettivi, pianificare azioni di miglioramento e misurare i risultati raggiunti, adeguarsi gradualmente alla normativa per il settore energetico, accedere al meccanismo dei Certificati bianchi.
Le materie prime e i materiali di confezionamento devono ovviamente rispettare la normativa vigente e non trasferire alcun rischio ai prodotti. A tale scopo è indispensabile effettuare il risk assessment di ogni filiera di approvvigionamento privilegiando, poi, quelle a minor rischio. Materie prime e materiali di confezionamento devono provenire da fornitori omologati, abilitati, controllati e periodicamente valutati. Panoramica sulla strumentazione di controllo che identifichi difetti più o meno critici o difetti gravi ma poco visibili.
Panoramica sui vantaggi della soluzione del SISTEMA SLEEVEPACK come la semplicità di adattare la soluzione a diversi formati singoli e pacchi, nterfaccia semplice e cost - effective con sistemi di gestione dati e possibilità di riutilizzo della macchina su applicazioni diverse nel momento di dismissione della linea.