Il Motion Amplification® trasforma ogni pixel di un video in un sensore che misura il movimento.
Non è un metodo che sostituisce l'analisi delle vibrazioni classica.
E' un sistema di problem solving imbattibile, un modo per fare analisi impossibili e un aiuto incredibile per verificare simulazioni numeriche
La soluzione IOT di A2A ES per la gestione degli impianti di autoproduzione di energia e degli interventi di efficienza energetica: una piattaforma digitale che permette la manutenzione predittiva e l'implementazione di un sistema attendibile di M&V delle performance garantite.
Presentazione degli obiettivi UE e Italia al 2030, degli obiettivi del PNIEC per il settore elettrico e per le FER nel settore elettrico, fino alle caratteristiche della "cogenerazione flessibile".
Il nuovo modello EaaS (letteralmente "attrezzatura come servizio") può essere considerato il prossimo livello della trasformazione digitale, con la fornitura di processi avanzati come la Servitizzazione.
Fondata nel 1987, PROGETTO AMBIENTE è una ESCo (certificata in conformità alla UNI CEI 11352:2014) che fornisce servizi energetici e di ingegneria ad Aziende private ed Enti pubblici. Oggi lavora in collaborazione con diversi partner finanziari, innovativi nei servizi di efficienza energetica che forniscono soluzioni per la gestione del ciclo produttivo per performare in modo sostenibile.
Il progresso tecnologico, ha diffuso sul mercato elementi elettronici di sempre maggiori prestazioni e minore dimensione. Tale riduzione nelle dimensioni dei dispositivi, ha fatto sì che le sorgenti di alimentazione di questi dispositivi realizzino alcuni indici di densità di potenza (misurata in Watt/cm3) inimmaginabili solo pochi anni fa.
Tali dispositivi utilizzano tipologie di commutazione a semiconduttore di potenza che operano ad alte frequenze. Queste tecnologie consentono di gestire grandi potenze in dimensioni molto piccole.
Il principale inconveniente di tali dispositivi, deriva dall'uso che tali macchinari fanno della rete di alimentazione.
- Il ruolo centrale della conversione di potenza: Power Quality
- Requisiti tipici per la produzione di idrogeno
- Tecnologie della conversione: SCR e IGBT a confronto
Prevenzione e protezione contro le esplosioni. Quadro Legislativo e Normativo Tecnico. DIR 2014/34/UE. Le norme Tecniche di riferimento sono:
- CEI EN 60079-10-1 (CEI 31-87). CEI EN 60079-10-2 (CEI 31-88);
- CEI EN 60079-14 (CEI 31-33). CEI EN 60079-17 (CEI 31-34). CEI 31 - 108.
La classificazione dei luoghi con pericolo di esplosione. A cosa serve la classificazione dei luoghi?
A chi è destinata la classificazione dei luoghi? A chi è destinata la classificazione dei luoghi? Chi redige la classificazione dei luoghi con pericolo d'esplosione? Principi di sicurezza contro l'esplosione. Marcatura CE Atex.
- Impianti in ambiente ATEX
- Norma di riferimento CEI EN 60076-14
- Sistemi di prevenzione
- UNI 9494-2:2017
- UNI 9494-2:2017 - Campo di applicazione
- -Altezza strato aria libera y e barriere al fumo h0
- Ventilatori per SEFFC
(PDF in lingua inglese)
A 5 step Industrial IoT maturity model
From Connectivity to Eco System combining machines, people and processes
Why an Ecosystem
Linking people & Machine as central point of the EcoSystem
Enabling Architecture: Open Standard is the key
Enabling Architecture: orchestration platform
Data when you need it and when ready
Possible Scenario: TCO optimization
Use Case: Streamline experience-based maintenance
Use Case: AI enabled maintenance
- KUKA Safe Operation
- Safe Operation, Areas of application
- Collaborazione Ibrida
Che cos'è lo standard OPC UA e perché verrà utilizzato sempre di più? Perché implementare OPC UA? A quale processi applicare la tecnologia OPC UA per creare valore? Quali sono i Key Performance Indicator che misurano i benefici di OPC UA?
OPC UA è uno standard che facilita lo scambio di dati tra controllori logici programmabili (PLC), interfacce uomo-macchina (HMI), server, client e altri macchinari ai fini dell'interconnettività e della circolazione delle informazioni.
La sua diffusione nel campo dell'automazione e la sua interoperabilità hanno reso opportuna la costituzione di un Gruppo di lavoro ad hoc composto da importanti aziende del comparto dell'automazione industriale.
Il Motion Amplification trasforma ogni pixel di un video in un sensore che misura e amplifica il movimento.
Il Motion Amplification è la stupefacente tecnologia capace di misurare e mostrare il movimento non visibile all'occhio umano. Applica una tecnologia video ad alta velocità collegata ad un software avanzato di analisi di immagine. Applica algoritmi brevettati per estrarre ed analizzare i dati ottenuti dalle micro variazioni di luce rilevate da ogni singolo pixel. E' in grado di rilevare movimenti di ampiezza inferiore all'IFOV del pixel (misure di spostamento sub-pixel), inoltre è in grado di amplificare il movimento.
Difficoltà dell'IIoT:
- Sicurezza informatica;
- Mancanza di Budget;
- Incompatibilità tra sistemi;
- Complessità;
- Impianti datati;
- Tempo;
- Mancanza di una strategia/vision.
Nuove tecnologie di rilevazione e misura dell'idrogeno adottate consentono la misura precisa ed affidabile nel tempo dell'idrogeno nel campo dell'esplosività in tecnologia MPS e come % volume.
- Obiettivi UE e Italia al 2030;
- Obiettivi del PNIEC per il settore elettrico;
- Obiettivi del PNIEC per le FER nel settore elettrico;
- Potenza installata FER;
- Produzione FER;
- Obiettivi del PNIEC: lo sviluppo delle FER e la tenuta del gas naturale;
- Bilancio elettrico nazionale per il 2019;
- Sezioni, potenza e produzione impianti di cogenerazione in funzione della tecnologia utilizzata;
- Produzione elettrica e termica e indice elettrico;
- Effetto della penetrazione delle FER-NP nel settore elettrico;
- La trasformazione del parco termoelettrico;
- Le caratteristiche della cogenerazione flessibile.
Concetto di Edge Device. Modalità di integrazione negli impianti esistenti. OPC-UA come gateway verso il mondo IoT. Possibili applicazioni. Panoramica delle caratteristiche principali del protocollo OPC-UA.
Introduzione al Building Management System (BMS) integrato e olistico. Reti, protocolli, tecnologie e i sottosistemi di un BMS. Caratteristiche e potenzialità di un BMS basato su prodotti standard e aperti. Esempi di integrazione e supervisione di sistemi Building Management System BMS.
Il settore dell'edilizia è fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi energetici e ambientali dell'UE.
Tra gli obiettivi rientrano:
- Efficienza energetica dei prodotti;
- Incentivazione dell'uso di fonti rinnovabili;
- Prestazione energetica degli edifici NZEB;
- Efficienza energetica.
Enel X è un'azienda globale che guida la trasformazione del settore energetico.
Cambiando il paradigma, aiutando i Clienti a utilizzare l'innovazione tecnologica per trasformare l'energia in nuove opportunità, al fine di guidare il progresso, in tutto il mondo.
Enel X vuole accelerare la transizione verso la mobilità sostenibile, il consumo consapevole ed efficiente e la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, aiutando le aziende, le città e gli individui a vivere, lavorare e crescere.
In questo Enel X vuole aiutare le aziende a cogliere tutte le opportunità legate ai contributi che possono aiutare a raggiungere questi obiettivi.
Il Biometano è un gas combustibile ottenuto per upgrading del biogas. Quest'ultimo viene normalmente prodotto dalla digestione anaerobica della frazione organica dei rifiuti, da fanghi di depurazione o da biomasse come reflui zootecnici, biomasse forestali, scarti di prodotti agroalimentari.
Gli impianti di upgrading si occupano del trattamento e della purificazione del biogas per la trasformazione oltre al campionamento ed analisi su biometano e al sistema di monitoraggio.
Everynet fornirà una panoramica di come la tecnologia LoRaWAN sia la scelta migliore per l'Internet of Things nell’automazione industriale, portando evidenti vantaggi in termini di costo e complementando altre tecnologie già presenti.
La scelta della connettvità nell'industria 4.0 dipende da diversi fattori, come per esempio le diverse tecnologie IoT coinvolte.
Cosa è la Low-Power Wide-Area Network (LPWAN)? E' un tipo di rete di telecomunicazioni wireless progettata per consentire le comunicazioni a lungo raggio e con un basso bit rate tra i vari oggetti connessi.
Le tecnologie LPWA guidano l'evoluzione tecnologica del mondo IoT, offrono le 4 caratteristiche fondamentali per supportare l'Industrial IoT: bassi costi, ampia copertura, consumi energetici contenuti e un'alta densità di dispositivi gestibili da una singola cella.
- In chiusura acuni casi appicativi.
La nuova architettura edge computing consente di decidere quali strumenti di monitoraggio bloccare, il livello Edge, invece, permette una connessione diretta al livello campo, separazione fisica tra IT e OT (Mentre la tecnologia operativa controlla le apparecchiature, la tecnologia dell'informazione (IT) controlla i dati. Unificando soluzioni OT e IT attorno a protocolli predefiniti comuni, le imprese possono collegare sistemi e pratiche eterogenee, per eliminare le ridondanze e migliorare i risultati produttivi), indipendenza dal sistema di controllo, aggregazione dei dati che non appesantisce, flessibilità, modularità e adattabilità, diagnostica evoluta di tutto l'impianto.
La raccolta di dati tramite Logica IoT è la base per un cambiamento di strategia basato sulla riduzione dei costi (la capacità di prevedere le esigenze e di agire con precisione sulla base di insight, consente la manutenzione predittiva), sull'aumento dell'efficienza (il 46% delle aziende che hanno adottato strategie IoT ha registrato miglioramenti in termini di efficienza) e nuove opportunità (i dati raccolti dai dispositivi IoT aiutano a prevedere ciò di cui hanno bisogno i clienti e velocizzano la pianificazione e la consegna di nuove offerte che generano entrate).
Perché la cogenerazione può essere considerata come una risorsa a favore della competitività nel settore alimentare?
Per cogenerazione si intende la produzione combinata di energia elettrica e termica mediante un cogeneratore (motore a combustione interna).
Motion Amplification è il servizio innovativo con il quale dare evidenza concreta e immediata ai fenomeni di vibrazione altrimenti invisibili all'occhio umano.
L'azienda si focalizza su alcuni casi reali e parla di un cuscinetto di un cilindro essiccatore. I cuscinetti sono definiti come dispositivi meccanici per ridurre l'attrito tra due oggetti in movimento rotatorio o lineare tra loro. Quelli volventi, in particolare, sono molto utilizzati sia nei mozzi ruota che all'interno del gruppo motore-cambio. Il loro scopo è quello di ridurre le perdite di energia meccanica e di portare l'usura a valori più bassi possibile. Dei grafici mostrano la situazione prima e dopo "la cura".
Prospettiva sui benefici della tecnologia HP Multi Jet Fusion in tema di automazione industriale.
L'argomento verra' affrontato da due punti di vista:
- Automazione del processo di Stampa 3D
- Automazione della produzione tramite Stampa 3D
Introduzione al progetto Youdom ed esempi di configurazione realtime.
(In lingua inglese)
- AI and Levels
- The AI Tribes
- Data driven Models
- Modern architecture for pattern recognition
- Deep Learning
- Data manifold & invariance
- Models in practice
- Machine Condition Monitoring: ROI
- MCM: Traditional Maintenance Process
- Architettura di Sistema
- Architettura di Elaborazione RealTime
- Total cost of ownership
- Alcuni Esempi
- Engineering
- Dal chiavi in mano alla manutenzione
- Revamping
- Prima del Lock-Down
- Dopo la Pandemia: Configurazione da REMOTO
- Vantaggi
- Architettura di partenza
- Tabelle comparative
- Integrazione automazione e IT
- Quantificzione costi
- Conclusioni
- Istituto di ricerca applicata, indipendente e non-profit
- Applicazioni robotiche avanzate, complessità di realizzazione e gestione attuatori
- Robot Operating System
- ARENA - Area for Research and iNnovative Applications
- Apprendimento automatico per la riprogrammazione semplice
- A COllaborative Robotic Assistant Learning from demonstrations - CORAL
- BIM Integrated Robotics BALTO
Fraunhofer Italia Research. Una panoramica
- Ricerca applicata per PMI
- Fondata nel 2010 a Bolzano, dal 2017 al NOI Techpark
- Team interdisciplinare
- Certificazione centro di trasferimento tecnologico Industria 4.0
Automazione flessibile
- Produzione ottimizzata di lotti ridotti, particolarmente adatta alle PMI
- Le condizioni impreviste sono gestite con sistemi adattabili velocemente
- Uomini e robot condividono spazi di lavoro e combinano le loro abilità
L'intelligenza artificiale è una disciplina appartenente all'informatica che studia i fondamenti teorici, le metodologie e le tecniche che consentono la progettazione di sistemi hardware e sistemi di programmi software capaci di fornire all'elaboratore elettronico prestazioni che sembrerebbero essere di pertinenza esclusiva dell'intelligenza umana, quali ad esempio la capacità decisionale o le percezioni visive e spazio-temporali.
- robot e automazione industriale
- sistemi di visione per controllo di qualità
- supporto per operazioni hands-free e per la
- sicurezza industriale
- Il ruolo del Software Industriale
- Le competitività digitali post COVID 19
- Interconnessione: il motore del 4.0
- IT e OT
- Industrial cybersecurity
Nuove metodologie consentono di ottenere un elevato ROI anche per applicazioni a basso valore aggiunto.
- Sistemi MCM: obiettivi
- Machine Condition Monitoring: ROI
- MCM Advanced Maintenance Process
- Esempi MCM per Applicazioni di Machine Tools
Per l'individuazione automatica di condizioni di malfunzionamento e controllo della qualità di processo.
- Sistemi di Monitoraggio & Signal Processing
- Esempio: MCM - Advanced Maintenance Process
- Architettura di Elaborazione RealTime
- Metodi di Analisi Tradizionali ... Esempi
- Signal Processing & AI
- Norma UNI 10147
- Manutenzione correttiva - UNI EN 13306
- Manutenzione preventiva - UNI EN 13306
- Manutenzione preventiva ciclica - UNI EN 13306
- I bisogni per la nuova normalità ed il futuro
- Manutenzione 4.0, Predittiva, Diagnostica e Prognostica
- Applicazione di nuove strategie manutentive basate sul monitoraggio e sull'analisi delle condizioni e sulla predizione dei guasti di componenti, macchine e sistemi produttivi
- Due esempi molto diversi: Macchine Rotanti, Macchine Complesse: Progetto Z Break