Oltre 200 persone hanno partecipato all'incontro online dedicato alla presentazione de "I contenuti di Transizione 5.0".
Possibili risparmi elettrici si nascondono nei ventilatori usati negli impianti di processo, in quelli di aspirazione e di ventilazione. Spesso bastano pochi accorgimenti per recuperare efficienza energetica, il caso relativo all'industria alimentare.
- Fieldbus.. una lunga evoluzione
- Accessi specifici per Industry 4.0
- Nuovi concetti di macchina: Edge e Cloud
- Nuove tecnologie per Industry 4.0: focus sull'interoperabilità
- TSN: punti chiave
- RSI - Remote Service Interface per ottimizzare
- Sicurezza: cosa cambierà a livello di campo
Due fasi per stabilire una connessione sicura
- APL: concetti di base e architettura di impianto
- Manutenzione 4.0: utilizzare tecnologie moderne, infrastruttura diagnostica, diagnostica permanente e automatica
- Il Consorzio Profibus e Profinet in Italia: 71 aziende consorziate e 3 Centri di Competenza
- I Centri di competenza PICC
- I laboratori di certificazione prodotti (PITL)
- SAFETY & SECURITY
Le reti industriali Profibus e Profinet sono leader nel mercato dell'automazione industriale da anni.
La corretta progettazione di un architettura di rete seriale (Profibus) e Industrial Ethernet (Profinet), associata a un monitoraggio costante della qualità della rete e del flusso coerente dei dati, consente di realizzare una Manutenzione 4.0.
- Profibus e Profinet
- I Centri di Competenza PICC
- I laboratori di certificazione prodotti (PITL)
- Le Reti Industriali: Cosa sono e a cosa servono
- Efficienza energetica & reti industriali
Il Gas Metano o il Biogas alimentano l'impianto di CHP per produrre:
- Energia Elettrica dal generatore del motore endotermico
- Energia Termica dal circuito di raffreddamento del motore e dai fumi discarico
- Energia Frigorifera con assorbitore a bromuri di litio oppure ad ammoniaca
Il biogas nell'industria alimentare.
Vettori energetici in assetto cogenerativo e trigenerativo.
Obiettivo dell'intervento
- 14% consumi elettrici industriali;
- Spesso sovradimensionati;
- Sentiero facile: cambia tutti i ventilatori;
- Sentiero scelto: ridurre i consumi con bassi budget.
In un'era in cui le aziende stanno diventando sempre più competitive nell'analisi del dato, la gestione Data-Driven degli asset aziendali è uno degli ambiti che può migliorare maggiormente sia l'efficienza produttiva che la sostenibilità energetica.
(PDF in lingua inglese)
Machine Learning, Artificial Intelligence, and Data: obstacles and potentialities for today's and tomorrow's maintenance.
Ora più che mai abbiamo bisogno di intelligenza adattiva.
Infor è una società di software leader nel mondo e partner tecnologico strategico per oltre 68.000 aziende.
Abbiamo soluzioni aziendali cloud e on-prem, che sono progettate per ogni settore Industriale Verticale, oltre ad avere soluzioni di manutenzione avanzata.
Poiché il mercato EAM continua ad evolversi, i clienti richiedono soluzioni più ampie per gestire l'intero ciclo di vita delle loro risorse, dalla fase di progettazione/costruzione alla fase operativa. Hexagon è in una posizione forte per fornire una suite completa di gestione del ciclo di vita degli asset (ALM), che sarà focalizzata su APM&AIP, diventando un forte elemento di differenziazione nel mercato.
Con il termine BACS, acronimo di Building & Automation Control System, si vuole indicare l'insieme degli strumenti di automazione e regolazione intelligente che permettono di "controllare" e rendere automatiche alcune operazioni all'interno di un edificio, consentendo al contempo una riduzione dei consumi energetici.
Un Building Management System BMS è un sistema di controllo e gestione per edifici, o parti di edifici, che controlla e monitora gli impianti e le apparecchiature meccaniche ed elettriche e offre la possibilità di gestirli, in loco o in remoto, attraverso un'interfaccia unica.
Il Service di Wika Italia si pone come obiettivo quello di offrire al mercato servizi dedicati alla gestione dei processi di misure e degli strumenti, rivolti a soddisfare le esigenze dei clienti con prestazioni rapide e d'eccellenza.
Service di WIKA Italia
Servizi offerti:
- Servizi di taratura ACCREDIA:
. Certificazione di singoli strumenti;
. Gestione del parco strumento di varia tipologia;
. Personale specializzato in forza c/o il Cliente per le attività di taratura e gestione della strumentazione (Global Service
Agreement).
- Servizi di taratura in campo;
- Formazione;
- Noleggio.
Durante l'intervento verranno portati esempi della qualità delle acque reflue, esempi della previsione difetti manutentivi, esempi di efficientamento della logistica di mobili e arredamenti all'interno di una fabbrica predittiva e esempi di previsione guasti ed anomalie asset ferroviari.
Grazie a un Know-how sempre crescente, Precision Fluid Controls Srl opera in tutte le realtà produttive e industriali, dal settore chimico alle acciaierie, dai cantieri navali ai centri di ricerca universitari a quello dell'idrogeno H2. Nel corso degli anni è stato implementato un reparto "service" che comprende banchi di taratura certificati per la calibrazione di misuratori di portata, pressione e temperatura, oltre che a offrire un servizio di commissioning, start-up e manutenzioni programmate.
La nostra esperienza ci ha permesso sviluppare molte applicazioni di conversione in ambito navale da oltre 15 anni:
- Variazione di velocità nella propulsione e per gli ausiliari;
- Variazione di velocità in sistemi carico;
- Convertitori di rete;
- Generatori supplementari;
- Alimentazione elettrica in porto;
- Ibridazione multi-energetica;
- Sistemi di accumulo di energia, supercondesatori e batterie di combustibile.
Tra i trend futuri si passa a nuove tecnologie di upgrading: dal Biogas al Biometano liquido.
BIOCH4ANGE è la soluzione modulare per l'upgrading del biometano. Integrato nel sistema di controllo BIOCH4NGE, anche un analizzatore di gas. BIOCH4NGE in breve permette di ridurre le emissioni, la trazione pesante, adatto per il settore navaleed è facilmente trasportabile/immagazzinabile. È importante ricordare che AB Service è l'azienda di AB dedicata all'assistenza e manutenzione, tra le più efficienti al mondo nel settore energia perciò le nuove tecnologie di upgrading del Biogas non possono che essere efficienti. A non non è l'azienda ma i clienti che ne ricordano i punti di forza.
Una manutenzione adeguata degli impianti e il miglioramento degli asset nell'industria alimentare possono ridurre i downtime, aumentare la produttività e l'efficienza, ma anche migliorare la sicurezza degli alimenti e del personale.
Quali strategie e tecnologie di manutenzione 4.0 consentono di raggiungere questi obiettivi?
Igiene e tracciabilità nel settore del Food & Beverages sono due componenti imprescindibili che hanno fatto aumentare in maniera massiccia la presenza di computer di livello <> all'interno degli impianti produttivi. Alcuni requisiti che questi pc devono avere sono per esempio chassis in acciaio inox o il grado di protezione IP69K o ancora la possibilità di essere sanificati con detergenti particolari. Un'architettura sviluppata in ottica "hygienic" consente l'operatività continua. Hardware altamente specializzato integrato perfettamente all'interno di ambienti sterili e/o camere bianche.
La gestione della manutenzione nel settore nell'industria alimentare sta evolvendo verso la manutenzione preventiva degli impianti, con un conseguente aumento di disponibilità.
Data driven è un processo o attività che viene stimolato dai dati, invece di essere guidato da una mera intuizione o esperienza personale. In altre parole, la decisione viene presa con prove empiriche concrete e non speculazioni o sensazioni. Data driven per tecnici dà voce a "beni silenziosi":
- Rilevamento risorse intelligenza artificiale.
- Raccolta dati a basso sforzo;
- Condivisione di documenti e video;
- Attività di manutenzione e formazione.
(in parte in lingua inglese)
- Prevarrà il budget o la Tecnologia ?
- L'Architettura
- La Rete e la Sicurezza Informatica
- I Software
- Sviluppare una soluzione secondo le normative più recenti
- Multidisciplinarietà dei controllori
- Industrial Internet of Things - Wrap>Extend>Transform
I sensori di flusso senza contatto offrono numerosi benefici in ambito Pharma & Chemical. La sicurezza rispetto alle contaminazioni è certamente il più importante, ma esistono numerosi aspetti pratici e operativi che rendono questi sensori maggiormente semplici e versatili, nonché economici, rispetto ai tradizionali sensori in linea.
Mostreremo prestazioni e vantaggi della tecnologia ultrasonora non-invasiva mettendo realmente alla prova i nostri sensori.
(in lingua inglese)
- ISPE and Pharma 4.0
- Extract of 4th edition of the ISPE Pharma 4.0 global survey
- 4.0 in Pharma: many technologies, some case studies
- The What and the Why: the roadmap to 4.0 in Pharma
L'accurata selezione delle aziende che rappresentiamo ci permette di fornire prodotti ad elevato grado di affidabilità, e in molti casi, con certificazioni MIL STD.
Per le tue esigenze vogliamo offrirti i prodotti migliori. Un supporto tecnico costante da parte del nostro team e un sistema di gestione della qualità certificato.
I nostri prodotti, grazie alle politiche di produzione dei nostri partner, vantano una disponibilità sul mercato da 5 a 15 anni.
Nel settore Farmaceutico le operazioni di igienizzazione dell'impianto e di CIPe SIP comportano la necessità di utilizzare materiali resistenti sia termicamente che chimicamente verso acidi, schiumogeni, vapore.
Manutenzione nella progettazione, aumento dell'affidabilità, riduzione dei tempi e minimizzazione dei ricambi
Conoscere in tempo reale integrità e criticità dei processi produttivi ed impianti per gestire in modo ottimale le risorse produttive e i servizi di manutenzione attraverso una "connessione digitale integrata" per aggiungere valore per tutto il ciclo di vita concorrendo allo sviluppo sostenibile.
- Riferimenti normativi CEI
- Ambiti applicativi
- Soluzioni per il residenziale
- Bilancio energetico
- Ecobonus
- Gestione energia
- Guida CEI 205 -18
Ascon Tecnologic presenta ECOMB, il sistema estrattivo per centrali termiche che grazie alla sua estrema semplicità ed affidabilità richiede minima manutenzione.
ECOMB garantisce un monitoraggio continuo dei principali parametri di combustione
Grazie ad Artesis da oggi è possibile monitorare i motori H24 7/7 posizionati in zone Atex o irraggiungibili, ricevendo istruzioni semplici (semaforo Verde, Giallo, Rosso) per la loro manutenzione con anche dettaglio delle inefficienze energetiche rilevate, senza applicare nessun sensore sul motore.
La trasformazione digitale rappresenta una grande promessa per le aziende del settore chimico e petrolchimico e l'utilizzo di tecniche e tecnologie avanzate presenta alcune delle prime e più grandi opportunità accessibili. Rockwell Automation FTIS ha lo scopo di supportare lo sviluppo di queste tecnologie.
(in lingua inglese)
-Sensia JV... Rockwell Automation + Schlumberger
- ECMS Main Tasks and Macro functions
- ECMS Interconnections and data exchange
- PMS Power Management System
- LSS Load Shedding System
- ECMS Synchronization System
- ECMS Electrical SCADA features
- Typical Graphic Displays
(in lingua inglese)
- Sacmi closures, preforms & containers
- Quality & Process Control Computer Vision
- Application of the polarized light
- Polarized light and computer vision
Il CAE di progettazione elettrica pensato per il Futuro
Massima produttività nella progettazione degli impianti per l'automazione
Sistemi di monitoraggio e controllo della combustione per centrali termiche ECOMB
In un momento difficile come quello che stanno vivendo le imprese italiane,
la creazione di una strategia di digitalizzazione sostenibile che preveda l'adozione di software innovativi capaci di realizzare la transizione 4.0, è decisiva per recuperare ed aumentare efficienza e competitività.
(in lingua Inglese)
- What is ESA
- Making spacecraft: the problems
- How Automation, Robotics and AI help
- Today
- Tomorrow
- With Examples
- La produzione di energia elettrica e di energia cogenerata in Italia al 31 dicembre 2018
- La cogenerazione in Italia secondo la normativa vigente
- La Cogenerazione ad Alto Rendimento - CAR
- Definizione delle unità cogenerative e delle unità di cogenerazione virtuali
- I parametri per le unità di cogenerazione virtuali
- I documenti di approfondimento e la normativa di riferimento
- Il sistema BIOCH4NGE -Upgrading a membrane, soluzione modulare da esterno da 150 Nm3/h a crescere, efficienza di recupero CH4, bassi consumi elettrici, nessun impiego acqua/chemicals
- Trend futuri
- Biorefinery
- BIOCH4NGE 12 - Lombardia