Smart Grid

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Smart Grid.

Filtra contenuti:

Articoli e news su Smart Grid

Simone Pedrazzi

Analisi del nuovo schema incentivante CER

Caratteristiche delle configurazioni e degli impianti ammessi all'incentivo Modalità di accesso agli incentivi Caratteristiche dell'incentivo

Marco Orlandini

Le comunità energetiche rinnovabili: sviluppo e quadro normativo

- Il cammino normativo - IL D. Gls 8/9/2021 N. 199 E LA RED III - Le regole tecniche - Il decreto MASE

Unioncamere

Guida alle comunità energetiche rinnovabili

Il presente documento sintetizza lo stato dell'arte delle configurazioni per l'autoconsumo diffuso con un focus operativo sulle Comunità Energetiche Rinnovabili che da un lato rappresentano uno strumento di ottimizzazione dei consumi energetici a livello locale, dall'altro aprono importati prospettive di coesione sociale e valorizzazione della cooperazione all'interno delle comunità di cittadini e possono essere uno strumento di mitigazione della povertà energetica.

Paolo Iachelini

Ottimizzare l'uso dell'energia nella climatizzazione grandi ambienti

- Introduzione: confort dell'aria; grandi ambienti - Le soluzioni del mercato: cosa offre il mercato; esempio applicativo - Sistema Air Injector: composizione; funzionamento; confronto efficienza con le alternative tradizionali - I nostri prodotti: Hoval TopVent; Hoval RoofVent - Sistemi di Controllo: TopTronic C; Sistema C - SYS

Sara Verones

Una nuova forma di condivisione dell'energia

Il sistema energetico vive un momento di transizione. Dalle prime direttive europee del 2018 e 2019 si è sempre più delineato il quadro regolatorio che istituisce e regola l'autoconsumo collettivo ed in particolare le comunità di energia rinnovabile.

Piergiorgio Novaro

Modelli giuridici di transizione energetica verso una gestione collettiva

Comunità di energia rinnovabile (CER) Direttiva 2018/2001/UE (art. 22) - Espressione di un fenomeno aggregativo dal basso: organizzarsi in dette comunità è un diritto dei clienti finali - assumono la veste giuridica di un "soggetto di diritto autonomo", avente natura associativa di diritto privato - Chi può partecipare - Cosa possono fare

Mouser
Matteo Zulianello

Dai progetti pilota delle CER agli sviluppi futuri: possibili profili tecnico-economici

RSE, tramite un contratto della Commissione Europea ha supportato il Ministero dello Sviluppo Economico nel recepimento delle parti delle direttive europee relative ad autoconsumo individuale e collettivo e alle Comunità dell'Energia Nel triennio di ricerca 2019-21 RSE ha avviato un'azione di promozione e valutazione di alcuni casi studio (9 progetti di autoconsumo collettivo,6 progetti di comunità energetiche) Nel 2021 RSE ha realizzato una mappatura delle Comunità Energetiche attive sul territorio Italiano per identificare gli elementi di valore di queste iniziative al fine di facilitarne la replicabilità

Legambiente

Premio Comunità Energetiche Rinnovabili e Solidali

Sei una Comunità Energetica Rinnovabile e Solidale (C.E.R.S.) realizzata o in progetto? Partecipa al Premio di Legambiente Comunità energetiche rinnovabili e solidali. Canditature entro il 5 maggio 2024.

Massimo Plazzer

Le comunità energetiche e il ruolo degli enti locali

Una nuova idea di condivisione dell'energia, le CER comunità di energia rinnovabile - Quadro normativo - Cosa sono le comunità di energia rinnovabile - I vantaggi delle comunità di energia rinnovabile

Francesco Tanzillo

Promuovere l'efficientamento energetico degli edifici pubblici: l'infopoint PREPAIR a supporto dei funzionari comunali

Il Progetto PREPAIR - Biomasse - Agricoltura - Trasporti - Efficienza energetica - Emissioni e qualità dell'aria

Sonny Giansante

Cam dell'illuminazione pubblica: il Progetto Diademe

Life Diademe Progetto finanziato dalla Ue per la sperimentazione di una illuminazione pubblica efficiente, adattiva (sviluppata in accordo alla norma UNI 11248) distribuita e orientata al risparmio energetico e di una rete di sensori ambientali progettata attorno ad essa in ottica smart City.

Gli ultimi webinar su Smart Grid

Giuliano Annino

Cosa sono gli EPC e gli EaaS

Il nuovo modello EaaS (letteralmente "attrezzatura come servizio") può essere considerato il prossimo livello della trasformazione digitale, con la fornitura di processi avanzati come la Servitizzazione.

Giacomo Zambruno

Smart efficiency: dalle esigenze produttive alle proposte tecnologiche

Le Smart Grid richiedono sistemi di distribuzione dell'energia intelligenti e collegati in rete, processi veloci e impianti sicuri per ridurre costi e consumi. Rittal offre sistemi efficienti per l'intera catena del valore, dall'ingegneria alla costruzione automatizzata dei quadri elettrici.

Roberto Nidasio

Comunità energetiche rinnovabili

UNI pubblica le norme nazionali e internazionali e le PdR prodotte dal CTI. Per poter influire sulla normazione internazionale, in CTI si formula la posizione nazionale. Le norme tecniche sono elaborate dai Soci CTI con un processo bottom-up e rispondono all'esigenza del mercato o di uno specifico stakeholder. Per Ministeri e PA supporto tecnico ed elaborazione pareri e proposte su documenti legislativi in itinere o pubblicati, FAQ, ecc.

Altri contenuti su Smart Grid

MASE - Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica

Energia: approvate regole attuative per le CER. Pichetto: avanti a ritmo serrato

Sono state approvate le regole operative per accedere agli incentivi sulle Comunità Energetiche Rinnovabili. Il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica ha approvato il documento del GSE, che disciplina le modalità e le tempistiche per accedere ai benefici economici previsti dal decreto di incentivazione del CER. Le regole, oltre che dal sito del Mase, sono consultabili anche dal sito del Gse.

ANIMA - Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine

Transizione energetica, ESG, export, mercato europeo: Generazione Distribuita fissa la rotta per il prossimo biennio

Presentati all'assemblea degli associati, svoltasi presso Lovato Electric SpA, i progetti strategici della filiera dei motori, componenti e gruppi elettrogeni.

MASE - Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica

Energia: MASE, pubblicato decreto CER

È stato pubblicato, sul sito del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, il decreto che stimola la nascita e lo sviluppo delle Comunità energetiche rinnovabili e dell'autoconsumo diffuso in Italia. Da domani, 24 gennaio, entra dunque a tutti gli effetti in vigore il decreto, essendo avvenuta la registrazione della Corte dei Conti e, in precedenza, l'approvazione della Commissione europea.

eVISO

eVISO e Federesco insieme per supportare la crescita delle comunità energetiche e la divulgazione di una cultura consapevole dei consumi energetici

eVISO S.p.A. (simbolo: EVISO) - società COMMOD-TECH, quotata all'EGM, con una infrastruttura di intelligenza artificiale proprietaria che opera nel settore delle materie prime (luce, gas, mele) - comunica di aver concluso un accordo strategico di collaborazione e promozione con Federesco, Associazione che raggruppa circa un centinaio di soggetti privati ESCO (Energy Service Company) su tutto il territorio nazionale, volto a promuovere lo sviluppo delle comunità energetiche, sia per quelle già esistenti che per quelle future, la cultura dell'efficienza energetica, del risparmio e dell'utilizzo di energia proveniente da fonti rinnovabili.

Federesco

CER, chiarimenti da parte dell'agenzia delle entrate su vendita di energia

Arrivano i primi chiarimenti da parte dell'Agenzia delle Entrate sul tema CER. L'Agenzia ha infatti risposto a un interpello inviato dal presidente della Comunità di Villanovaforru per capire come vengono configurati dal punto di vista reddituale gli introiti ottenuti dall'energia immessa in rete e venduta dalle configurazioni di Cer e Auc.

Mouser
MASE - Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica

Energia: Pichetto alla Cop28, CER start-up per nuovo modo di produzione e consumo

n un "side event" nel padiglione italiano a Dubai, il Ministro parla del nuovo decreto sulle Comunità Energetiche Rinnovabili: "E' esperimento giuridico in Ue, investimento da 5,7 miliardi".

Edison

Inaugurata a Roma la prima Comunità energetica rinnovabile e solidale: Banco dell'energia ha donato, grazie a Edison, un impianto fotovoltaico

Donazione di impianti per la produzione di energia sostenibile, formazione e sostegno tecnico ed economico: Edison Energia stanzia un milione di euro per la realizzazione di comunità energetiche rinnovabili solidale. A Roma è stata inaugurata la prima Comunità energetica solidale della città. Banco dell'energia - la Fondazione nata per sostenere le famiglie che si trovano in una situazione di vulnerabilità economica e sociale con un focus sulla povertà energetica - ha donato, grazie a Edison Energia, l'impianto fotovoltaico della Comunità energetica solidale "Le Vele" ubicato sul tetto della Fondazione Istituto Leonarda Vaccari nel Municipio 1 di Roma e che produrrà energia da condividere.

Enrico Broccardo

Cogenerazione a idrogeno: la protagonista della transizione energetica

2G Italia, con oltre 250 cogeneratori installati in tutto il Paese, ha consolidato la presenza nei mercati dell'agricoltura, dell'industria e dei servizi. Presenterà le proprie soluzioni innovative e all'avanguardia, caratterizzate da un'elevata efficienza e tecnologia avanzata.

Schneider Electric

L'attività locale per ambiente e società spinge il programma Schneider Electric Sustainability Impact verso gli obiettivi di fine anno

Schneider Electric, il leader nella trasformazione digitale della gestione dell'energia e dell'automazione, ha reso note le performance trimestrali del suo indice di impatto per la sostenibilità, pubblicandole il 26 ottobre parallelamente ai risultati finanziari del terzo trimestre. Il programma Schneider Sustainability Impact (SSI) per il periodo 2021-2025 guida e misura i progressi dell'azienda nel suo complesso verso il raggiungimento di 11 obiettivi di sostenibilità globale, a cui si affiancano iniziative lanciate a livello locale.

Smartdhome

Comunità energetiche rinnovabili: cosa sono e come gestirle

Quando parliamo di Comunità Energetiche Rinnovabili, ci riferiamo a associazioni di enti privati (abitazioni, attività commerciali, PMI) e pubblici che hanno come fine la costruzione di sistemi virtuosi di produzione, autoconsumo e condivisione dell'energia proveniente da fonti rinnovabili. Un modello di energy sharing collaborativa che incentiva l'indipendenza energetica dal sistema elettrico nazionale.

Circuito EIOM