Furti di informazioni, ransomware, trojan sono solo alcune tra le principali minacce informatiche da cui si devono difendere oggigiorno aziende e privati. Il crescente e costante aumento degli attacchi da parte dei cybercriminali rende necessaria l'attuazione di un profondo cambiamento nell'approccio alla gestione della cybersecurity.
Cyber Security
Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Cyber Security.
Articoli e news su Cyber Security
Il nuovo UPS ultracompatto offre una protezione avanzata per infrastrutture critiche, quali i data center AI-ready, impianti del settore semiconduttori, impianti produttivi industriali, edifici del terziario Un innovativo design ad alta densità e un'architettura tollerante ai guasti massimizzano la disponibilità, per offrire fino al 99% di efficienza minimizzando il costo totale di proprietà (TCO) L'UPS dispone di funzionalità di sicurezza fisica e cybersecurity evolute, strumenti di monitoraggio remoto.
Applicazioni nel brownfield - Retrofit Come appare in pratica un'applicazione IIOT?
Il pericolo nel contesto cyber: Attacco, Incidente, Furto. Gestione della superficie di attacco informatico MITRE AT&CK: razionalizzare l'attacco Un nuovo approccio è possibile? Il modello CID
I Sistemi di Controllo industriale nell'Industria 5.0 La direttiva NIS 2
Introduzione Consorzio PI. Le reti Industriali e i protocolli di comunicazione Dalla comunicazione seriale a Ethernet Esempi di possibili architetture
Nel corso della presentazione sono illustrate le nuove Normative Cyber Resilience Act (CRA), Nis2,Regolamento Macchine.
Nel corso della presentazione si affronta il problema cibersicurezza mettendo le persone al centro, facendosi guidare dalle scienze umane attraverso percorsi formativi dedicati.
Nel corso della presentazione vengono illustrati i risultati relativi agli attacchi andati a buon fine (e di dominio pubblico) verso il settore Manufacturing (MFG) (Rapporto CLUSIT 2024 sulla sicurezza ICT in Italia). I risultati si riferiscono al I semestre 2024 (1H 2024).
Softing espande la famiglia di prodotti smartLink con due nuove soluzioni: smartLink HW-PN e smartLink SW-PN per consentire l'accesso alle reti PROFINET. La famiglia di prodotti smartLink di Softing consente di implementare in modo efficiente la connettività tra i livelli OT e IT. Le precedenti versioni software e hardware di smartLink abilitano la comunicazione in sistemi PROFIBUS e HART.
Gli ultimi webinar su Cyber Security
Si sente molto parlare di impresa 4.0, ma si parla ancora poco di service 4.0 e di come le moderne tecnologie digitali trasformeranno i processi di service e supporto ai clienti. L'evoluzione verso il service 4.0 non può però prescindere dal prodotto che necessariamente deve essere sempre più smart e interconnesso.
- Il Consorzio Profibus e Profinet in Italia: 71 aziende consorziate e 3 Centri di Competenza - I Centri di competenza PICC - I laboratori di certificazione prodotti (PITL) - SAFETY & SECURITY Le reti industriali Profibus e Profinet sono leader nel mercato dell'automazione industriale da anni. La corretta progettazione di un architettura di rete seriale (Profibus) e Industrial Ethernet (Profinet), associata a un monitoraggio costante della qualità della rete e del flusso coerente dei dati, consente di realizzare una Manutenzione 4.0.
L'ultima guida in partnership con SAVE
Altri contenuti su Cyber Security
PLCnext Control di Phoenix Contact è stato certificato da DNV in conformità agli standard internazionali IEC 61850 Ed. 2.1 e IEC 62351-3 per una comunicazione sicura nei sistemi di gestione dell'energia. Il controllore è stato il primo sul mercato a essere certificato con una gamma di funzioni conformi alla norma IEC 62443 4-2 SL2.
Il Consiglio ha approvato conclusioni sul futuro della cibersicurezza, nell'intento di fornire orientamenti e stabilire i principi per la costruzione di un'Unione più cibersicura e più resiliente.
La digitalizzazione nell'industria ha generato un incremento esponenziale delle connessioni tra i sistemi all'interno delle fabbriche. Questo ha certamente prodotto enormi benefici alla produzione ma ha anche causato un effetto da dover tenere fortemente in considerazione: l'aumento del livello di vulnerabilità agli attacchi informatici delle aziende. La rapida convergenza IT-OT, infatti, ha trasportato le minacce tipiche del mondo IT anche a livello OT, senza che questo fosse preparato adeguatamente ad affrontarle.
I settori: nanotecnologia e materiali avanzati, fotonica e micro/nano elettronica, sistemi avanzati di produzione, tecnologie delle scienze della vita, intelligenza artificiale, connessione e sicurezza digitale.
Con l'aumento dell'interconnessione, aumentano anche gli attacchi alle macchine e agli impianti produttivi, e la questione della sicurezza dell'ambiente OT assume una grande importanza. La piattaforma di sicurezza industriale di ADS-TEC Industrial IT offre la soluzione ideale. Durante la fiera di Hannover, l'azienda presenterà i suoi firewall industriali per la sicurezza OT, insieme alla sua innovativa soluzione di manutenzione remota Big-LinX. Visita ADS-TEC Industrial IT dal 22 al 26 aprile 2024 presso lo stand congiunto "Industrial Security Circus" padiglione 16, stand A12/10.
Wibu-Systems, leader globale nella gestione sicura delle licenze per l'era digitale, insieme a FLECS Technologies, impresa pionieristica, che mira a trasformare il mercato delle app industriali, sono entusiasti di rivelare i risultati rivoluzionari della loro collaborazione alla Hannover Messe. Le iniziative strategiche a cui stanno lavorando sono state accuratamente progettate, per assistere gli sviluppatori e migliorare significativamente l'esperienza degli utenti in tutto il settore industriale, segnando una nuova era nell'innovazione digitale e nella sicurezza delle applicazioni.
Nella suggestiva location di Palazzo Gambara a San Vito di Bedizzole (BS), si è svolto il Main Event 2024 sul tema "Robotica e Cybersecurity: creiamo una fabbrica autonoma e protetta", promosso dal Consorzio PROFIBUS e PROFINET Italia (PI Italia), affiliato a PROFIBUS & PROFINET International (PI), un'importante realtà internazionale nel settore.
Al via l'iniziativa di Confindustria per promuovere la cultura della sicurezza informatica tra le imprese con un questionario per le aziende associate e la successiva elaborazione dei risultati da parte dell'Osservatorio Cybersecurity & Data Protection del Politecnico di Milano.
Soluzione All-in-one di viking Italia per il monitoraggio e la protezione dei sistemi IT aziendali.
L'11 aprile a San Vito di Bedizzole (BS) arriva il Main Event 2024 del Consorzio PI Italia Il Consorzio PROFIBUS e PROFINET Italia (PI Italia), parte integrante di PROFIBUS & PROFINET International (PI) - la più grande organizzazione dedicata alla comunicazione industriale a livello globale - è entusiasta di annunciare l'imminente Main Event 2024: "Robotica e Cybersecurity creiamo una fabbrica autonoma e protetta". Questa edizione, destinata a segnare un punto di svolta nel settore dell'automazione, si terrà a San Vito di Bedizzole (BS), nella valle della robotica italiana