(in lingua inglese)
Steals passwords, screenshots, chats, files, explores and leverages bluetooth devices in the neighborhood, streaming from webcams and microphones, infects local networks.
- Concentrare in un unico soggetto sia la gestione sia la manutenzione e/o fornitura di energia per gli impianti
- Mantenere la funzionalità degli impianti
- Assolvere gli obblighi nell'attività di manutenzione programmata
- Risparmiare energia elettrica attraverso piani di efficientamento energetico
• Concentrare in un unico soggetto sia la gestione che la manutenzione e/o fornitura energia per gli impianti.
•Mantenere la funzionalità degli impianti.
•Assolvere gli obblighi nell'attività di manutenzione programmata.
•Risparmiare energia elettrica attraverso interventi di efficientamento energetico.
•Ridurre le sorgenti di inquinamento luminoso.
•Avere impianti sicuri e a norma.
L’Autorità, in considerazione delle criticità connesse a valutazioni dei nuovi investimenti a piè di lista, intende sviluppare ipotesi di introduzione di criteri di valorizzazione che possano favorire l’efficienza nei nuovi investimenti. In particolare, in coerenza con quanto prospettato nelle Linee strategiche 2012-2014, sarà valutata l’ipotesi di introdurre criteri di valutazione a costi standard applicati a partire dalle categorie di investimento maggiormente rilevanti e meno soggette a specificità che potrebbero renderne eccessivamente complessa l’applicazione.
Rafforzare la finanza a supporto di I4.0, VC e start-up
Aumentare la spesa privata in Ricerca, Sviluppo e Innovazione
Incentivare gli investimenti privati su tecnologi e beni 4.0
Con la tecnologia Objet Skorpion Engineering riesce a realizzare prototipi molto precisi dimensionalmente e con ottima valenza estetica grazie ad un passo macchina (layer) di soli 0,016 mm. Le soluzioni Objet sono particolarmente adatte a progetti per i settori medicale, dentale, automotive, elettronico, giocattoli e oggettistica.
Incentivare gli investimenti privati su tecnologie e beni I4.0
• Iperammortamento: Incremento dell'aliquota al 250% per beni I4.0
• Superammortamento: Affinamento e proroga della norma per un anno
• Beni Strumentali: Proroga della norma per un anno
• Fondo Rotativo Imprese: Sezione del FRI dedicata a investimenti I4.0 in cui CDP interviene in pool con il sistema bancario
Un sistema multi-termostato gestibile da app, espandibile anche in momenti successivi, semplice da installare e utilizzare. Non solo, questo sistema si sposava completamente con i principi di sostenibilità e impiego di prodotti locali cui i gestori desideravano rimanere fedeli: essendo Made in Italy, Rialto era la soluzione perfetta per le loro esigenze.
Riqualifica dell’illuminazione interna del terminal passeggeri. I corpi illuminanti accesi, 24 ore su 24 per 365 giorni/anno.
Sostituzione delle sorgenti luminose, principalmente fluorescenti e a ioduri metallici, con sistemi al LED dotati di sistemi di dimmerazione, sistema DALI.
• I certificati bianchi conseguiti con valutazione a consuntivo.
• Il risparmio calcolato sulla base della misura diretta del consumo di energia elettrica post intervento rispetto ad una “Base Line” definita dai consumi pre-intervento.
• I programmi applicativi vengono configurati e scaricati sui dispositivi tramite ETS3
• Possono esistere più programmi per un dispositivo
• Fino a qualche anno fa a funzioni diverse corrispondevano programmi diversi
• Oggi si tende ad avere programmi unici più articolati
• Possono esistere anche release successive di uno stesso programma
Scelta dei pacchetti di Retrofit energetico basata su criteri legati a minimizzazione del consumo di energia primaria e delle ore di discomfort termico.
La metodologia proposta consente, per ogni singolo edificio, di conoscere ed implementare il retrofit costoptimal, assicurando un doppio beneficio, ovvero un doppio ottimo:
- un beneficio per il singolo, in termini di risparmio economico (minimo costo globale)
- un beneficio per la collettività, in termini di riduzione di consumo energetico ed emissioni inquinanti
Progetti per il riuso temporaneo
L a mobilità sostenibile
Il retrofit energetico
Il design for all
L a città condivisa
Metabolismo urbano
Smart building & smart city
- Gestione centralizzata dei consumi
- Semplificazione amministra?va
- Monitoraggio energetico (ed economico)
- Verifica delle anomalie
- Ricerca delle possibili “zone di miglioramento”
(in lingua inglese)
Conversion, Modification and Upgrade (CM&U) offerings are solutions to sustain or improve the economic viability of your GE equipment throughout its operating life. Our retrofit solutions improve efficiency, reliability, availability, maintainability, performance, durability, emissions, usability and/or flexibility of existing installations.
E’ importante per il futuro degli impianti focalizzarsi sin d’ora sulla sinergia necessaria tra il Know-How di System Integrator qualificati, i Costruttori e gli Utenti. La “Vision” di Lares Automazione è la sponsorizzazione del concetto di “Smart Factory” con un “Focus” particolare sui sistemi produttivi legati al trattamento termico alimentare. Tra gli obiettivi vi è anche la realizzazione di macchine a “Cablaggio Zero”, ovvero l’uso intensivo di sistemi distribuiti precablati, ove non sia necessario l’utilizzo di utensili per la sostituzione di cavi o sensori.
Lo scopo di certificazione deve fare riferimento ai soli servizi per i quali l'organizzazione ha dato evidenza di operare al momento dell'audit. Per quanto attiene alla tipologia dei servizi per i quali l'organizzazione è in grado di dimostrare di aver correttamente operato in passato, questi devono essere strettamente correlati al servizio in corso al momento dell'audit ed appartenenza allo stesso settore.
La diffusione delle smart grid e delle applicazioni ICT per la gestione integrata delle infrastrutture è il volano per non perdere il treno della nuova rivoluzione industriale, dopo aver perso quello della rivoluzione informatica degli anni novanta. Gestire le reti in modo da poter sfruttare a pieno la produzione rinnovabile ed il backup da fonte tradizionale, modellizzare i profili di carico attraverso applicazioni da remoto, integrare le reti energetiche e di mobilità, fornire un database per monitorare gli effetti dei cambiamenti climatici e contrastarli in una prospettiva di mitigazione ed adattamento, sono tutti elementi che permetterebbero di efficientare l’utilizzo di risorse ambientali ed economiche, creando sinergie e innovazione tecnologica.
Le fonti energetiche rinnovabili (FER) offrono molti benefici, come ad esempio la mitigazione delle emissioni di CO2, la riduzione delle importazioni di combustibili fossili e la creazione di nuovi posti di lavoro, solo per citarne alcuni. Allo stesso tempo, la recente espansione di FRNP come l'eolico e fotovoltaico pone anche per la loro variabilità alcune sfide quando assumono una quota sensibile del mix di produzione di energia elettrica.
Il tema dell’efficienza energetica in Italia va acquistando un ruolo sempre più centrale anche alla luce delle evidenti prospettive in termini di benefici economici connessi a una buona gestione da parte dell’impresa di quella che si può, ormai a buon diritto, considerare una risorsa. A conferma di ciò, una recente indagine condotta da FIRE (Federazione Italiana per l’uso Razionale dell’Energia) in collaborazione con CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano) e CTI (Comitato Termotecnico Italiano) fotografa la diffusione e il recepimento della ISO 50001 Energy Management System analizzando un campione di organizzazioni certificate ISO 50001, EGE-Esperti di Gestione dell’Energia certificati UNI 11339 e organismi di certificazione accreditati: le evidenze mostrano come i soggetti in esame abbiano già eseguito investimenti per diversi milioni di euro in azioni di miglioramento dell’efficienza energetica e ne abbiano programmati circa altrettanti nei prossimi anni.
(in lingua inglese)
Nell’Oil&Gas e nell’industria petrolchimica siamo in grado di fornire soluzioni per la misura e il controllo della portata di liquidi e gas. Nello specifico presenteremo le varie possibilità, novità e applicazioni relative ai misuratori di portata massici termici marchiati FCI, con una particolare attenzione agli impianti di recupero zolfo e flare gas.
(in lingua inglese)
Allo scopo di ridurre il RISCHIO, bisogna escludere guasti durante l’intervento umano sugli strumenti oltre a dover garantire la correttezza e l’accuratezza dei dati misurati. La presentazione è tenuta da Precision Fluid Controls, in collaborazione con la società olandese ASTAVA, leader mondiale nella realizzazione di: sistemi interlocking, cassette di protezione, valvole.
- Todays goal: Safety & Availability
- RISKS? What RISKS?
- Operational Safety versus Functional Safety
- Pipe to Pipe
- Instrument loops
- Measurement integrity
- Practical solutions for Safeguarding
- IEC61508/IEC61511 and SIL
- Practical instrument loops, HIPPS
- Stop the mathematics!
- Practical solutions
- Total integrity
- Lifecycle Guarantee
L'industria del petrolio e del gas si sta sempre più modificando: produttori ed operatori devono aumentare l'efficienza dei loro sistemi per massimizzare e garantire la produttività dei loro impianti. Phoenix Contact offre soluzioni hardware e software per l’automazione degli impianti, per il trasporto e la lavorazione del petrolio e del gas. Durante lo speech sarà presentata una storia di successo sui sistemi di monitoraggio da remoto per il rilevamento di perdite di una Pipeline.
• Più ampia e completa gamma di unità di cogenerazione a motore endotermico: dalla micro al limite inferiore dello spazio delle TAG
• Conoscenza profonda del motore endotermico e dei recuperi termici
• Ricerca e sviluppo in-house su: alimentazione, combustione, efficienza meccanicaelettrica, elettronica e software di controllo
• Linea nella fascia media-bassa (100 – 400 kWel) basata su motori standard a basso costo e linea basata su motori ottimizzati ad alto rendimento e bassi costi di manutenzione
• Complete soluzioni di packaging e enclosure
• Flessibilità commerciale e partnership: ESCo, EPC contractors
- CO(TRI)GENERAZIONE INDUSTRIALE
- RISPARMIO ENERGETICO
Energia elettrica
Energia termica: recupero dai gas di scarico
Energia termica: recupero dal blocco motore
- RISPARMIO ECONOMICO
- COSTI DI GESTIONE
- BENEFICIO ECONOMICO
- CASI DI STUDIO: MENZ&GASSER, AMADORI
L’ubicazione del sito e la configurazione dell’impianto di depurazione hanno reso necessarie alcune personalizzazioni del
cogeneratore:
- Gestione automatica del «Parallelo rete/Emergenza»;
- Gestione automatica del cambio combustibile (Propano/Biogas);
- Controllo antidetonazione propano;
- Gestione del raffreddamento emergenza;
- Gestione della carburazione in virtù dell’elevazione del sito;
- Controllo dell’impianto da remoto e scambio dati automatico verso PLC Siemens S7.
• Sicurezza nell’architettura IoT
(sensori/attuatori, gateway, Server Cloud)
– Meccanismi e livelli di autenticazione nell’infrastruttura di rete
– Cifratura dei dati trasmessi
– Protocolli di comunicazione protetti
Oggi non esiste uno standard per la descrizione dei profili applicativi e della semantica dei dati delle «Smart Things» per la loro condivisione via internet (Internet of Things)
E’ un limite alla «semplicità» con cui fare interoperare tra loro i dispositivi e con cui realizzare APP che implementano servizi a valore aggiunto
Non è un limite allo sviluppo di APP e servizi, richiede un maggior sforzo, ogni APP deve essere sviluppata verificando per ogni dispositivo i dati e le funzioni che condivide
L’introduzione dell’elettronica ha comportato una crescente complicazione di messa in servizio ed utilizzo degli impianti, rappresentando un barriera di ingresso per molti installatori.
Col progredire però della tecnologia e dell’offerta dei vari produttori si sta «ritornando» alle origini grazie a sistemi di programmazione e configurazione degli impianti molto più semplici, al limite del Plug&Play.
La diffusione di Internet of Things e di nuovi paradigmi sta portando a trasformazioni profondi nelle organizzazioni e nella domotica.
L’Internet delle cose è un insieme di tecnologie digitali che vanno dai tag RFId alle reti di sensori, dalle superfici touch alla realtà aumentata, dai sistemi logistici integrati alle infrastrutture in chiave di sostenibilità.
Domotica e building sono i settori che per primi si sono accostati all’IoT favorendo lo sviluppo delle abitazioni intelligenti a partire dalle tecnologie della sicurezza: controllo accessi, antifurti, antincendio, videsorveglianza, controllo della rete elettrica, degli impianti e degli elettrodomestici.
Le Wearable Technologies (WT) offrono la possibilità di raccogliere e utilizzare comunicazioni e dati. Nei prossimi anni forniranno un supporto indispensabile per la gestione delle attività di manutenzione, controllo e supervisione.
Quello che oggi è considerato un’innovazione, tra 10/20 anni sarà la normalità e gli oggetti non connessi risulteranno obsoleti, così come oggi un auto senza servosterzo e climatizzatore. Gli oggetti connessi cambieranno il modo di vivere la nostra casa e ci sembrerà di averla sempre a portata di mano, proprio come il nostro smartphone.
Nello scenario industriale attuale la tecnologia wireless rappresenta sicuramente una scelta ottimale per numerose misure
Wireless non è una semplice opzione, una proposta alternativa, bensì un valore aggiunto per la competitività aziendale
L’aggiornamento della misura non sempre rappresenta un ostacolo e numerose sono le applicazioni che non richiedono aggiornamenti veloci
Durata batterie limitata: sistemi di harvesting risolvono eventuali problemi di durate limitate
• Sfruttare la predisposizione HART degli strumenti previsti nel package da costruire
• Acquisizione di variabili locali «cieche» con adapter
• Semplificazione ingegneria di dettaglio
• Estrema semplificazione cablaggio
L’installazione in un impianto farmaceutico in 30 scaricatori ha portato benefici immediati quali:
–Risparmio di decine di migliaia di Euro in pochi mesi
–Migliore efficenza energetica degli impianti
–Monitoraggio preciso e continuo di circa 30 trappole con rilevamento immediato di anomalie in ben 16 punti
–Tempestiva rilevazione del problema
–Aumento della sicurezza e riduzione dei sopralluoghi in campo
(in lingua inglese)
The coexistence management process consists of following phases:
• investigation phase; The investigation aims to ascertain the actualì state in respect of operating wireless applications, and identify free and occupied frequency resources.
• planning phase; In the planning phase, the resource allocation plan is developed or modified based on the updated inventory.
• implementation phase
• operation phase
• L’indagine olfattometrica ha permesso di valutare l’efficienza di abbattimento dei presidi ambientali presenti presso lo stabilimento produttivo;
• Il modello di dispersione ha consentito di affermare che l’impatto olfattivo dei camini è maggiore rispetto a quello originato dall’impianto di depurazione delle acque reflue
DataBase Server per generazione e archiviazione codici generati;
Fornitura di un lotto di codici ad uno stampatore;
Memorizzazione del lotto inviato allo stampatore;
Ricezione dallo stampatore acknlowledgment della effettiva avvenuta stampa;
Associazione tra i codice univoci forniti e part number di prodotto;
Data retrival e altre attività di amministrazione e supporto alle funzioni suddette.
(in lingua inglese)
Understanding both emotional and physical dimension
Create a totally new paradigm for food fabrication
FooDigiFab is an on going research lab to shape food, using an iterative approach and genetic algorithms to define a new food alphabet.
- prefiltraggio e impacchettamento dei dati in diversi formati su server dedicato o integrato nel reader
- fisso : lettura/scrittura multipla, multipunto, open platform portatile : lettura/scrittura multipla da singola antenna, WiFi
- filare : ID su percorsi flessibili e di oggetti in movimento direzionale : ID a distanza
- sensorizzato ID + stato dell’oggetto o dell’ambiente standard e custom : ID e tracciabilità di oggetti diversi
• Sinergia: le tecnologie RFID e visione artificiale coesistono ed operano in simbiosi nella catena di tracciabilità
• Integrazione: operano come un unico sistema fornendo una raccolta dati omogenea e completa
• Intelligenza: sinonimo di aumento produttività e efficienza
Il Leak Management sulle linee dei gas tecnici viene effettuato con modalità del tutto analoghe a quella dell’aria compressa utilizzando sensori progettati appositamente per rilevare micro perdite. Ci sono però 2 importanti differenze rispetto aria compressa e vapore:
1. Costo elevato dei gas tecnici
2. Problematiche legate alla sicurezza dovute all’eventuale tossicità, infiammabilità, etc