IoT per la domotica, una sfida che diventa realtà
Armando Martin - Seneca
La diffusione di Internet of Things e di nuovi paradigmi sta portando a trasformazioni profondi nelle organizzazioni e nella domotica.
L’Internet delle cose è un insieme di tecnologie digitali che vanno dai tag RFId alle reti di sensori, dalle superfici touch alla realtà aumentata, dai sistemi logistici integrati alle infrastrutture in chiave di sostenibilità.
Domotica e building sono i settori che per primi si sono accostati all’IoT favorendo lo sviluppo delle abitazioni intelligenti a partire dalle tecnologie della sicurezza: controllo accessi, antifurti, antincendio, videsorveglianza, controllo della rete elettrica, degli impianti e degli elettrodomestici.
Le Wearable Technologies (WT) offrono la possibilità di raccogliere e utilizzare comunicazioni e dati. Nei prossimi anni forniranno un supporto indispensabile per la gestione delle attività di manutenzione, controllo e supervisione.
Leggi tutto
Fonte: HOME & BUILDING ottobre 2016 Come saranno le case e gli edifici del futuro? Prospettive e sfide dell’IoT (Internet Of Things) per la domotica
Settori: Automazione industriale, Domotica, HMI, Identificazione automatica, Industria 4.0, Informatica, IoT, Realtà aumentata, Sensoristica, Sicurezza industriale, Software industriale
Parole chiave: Controllo accessi, Domotica, Internet of things, Realtà aumentata, rfid, Sensoristica, Wearable
- Pagano Saverio
- Trans Audio Video
- Gerardo Galdi