Il progetto di PrometeoManutenzione e Hilscher per leggere i dati generati dalle macchine (PLC, sensori, drive..) e organizzarli in un CMMS, dando origine ad avvisi, e-mail, apertura automatica dei guasti, ottimizzazione della manutenzione preventiva (e tanto altro) in un ambiente completamente configurabile dall'utente finale.
AUDITECH, gestisce un approccio integrato di discipline Ingegneristiche e di tecnologie innovative di diagnostica evoluta, per essere partner affidabile per la cura degli impianti industriali.
L' ottimizzazione e la progettazione degli impianti di aria compressa, vapore, gas tecnici e degli impianti di co/trigenerazione realizzati da Auditech, mirano sempre all'efficienza energetica e al rispetto dell'ambiente.
L'interconnessione dei sistemi, focus del paradigma 4.0, diventa fattore abilitante dell'Industrial Digital Transformation. La divisione Digital Process di Var Group presenta un unico approccio operativo innovativo che permette di gestire in modo strutturato la produzione e la manutenzione degli asset e inoltre, attraverso l'uso dei big data generati dall'interconnessione, permette di applicare modelli di AI e predire malfunzionamenti o tendenze di non qualità dei prodotti.
Presentazione di uno use case relativo all'ottimizzazione di una centrale frigo grazie alla profondità analitica del servizio METRON-EVA® e all'Intelligenza Artificiale.
La rivoluzione che porta con sé la propulsione elettrica è oramai alla porte: Bici, Auto, Barche nessuno si salva, tutti prima o poi ne verranno in contatto. Poter gestire in modo intelligente tale transizione offrendo servizi innovativi e interconnessi tra loro è l'obbiettivo che si prefigge Iot Recharge. In questa presentazione vedremo come aggiungere servizi a valore aggiunto alle tradizionali colonnine di ricarica auto, distribuzione di energia e acqua di porti, mercati, campeggi, sosta
KEYENCE presenta le funzionalità dei suoi sistemi di visione ad alta velocità e flessibilità, in grado di risolvere anche le applicazioni più complesse con un'unica e semplice piattaforma. Il workshop si focalizza sulle diverse modalità di illuminazione ed estrazione del colore, che permettono un'ispezione precisa e completa del target, riportando anche esempi concreti nel settore alimentare.
Nuovi sensori con display per la misura di pressione, temperatura e livello con programmazione NFC e datalogger integrato
i trend di mercato dell'edge computing e dell'intelligenza artificiale stanno facendo aumentare le prestazioni richieste in applicazioni PC-based. Le sfide e le soluzioni per i PC industriali di nuova generazione.
I quadri elettrici sono l' elemento centrale di impianti e macchine industriali. Come gestire le condizioni climatiche interne, dal dimensionamento del quadro alla manutenzione predittiva.
Sinergie tra le diverse tecniche diagnostiche per determinare la condizione operativa dei macchinari.
Analisi degli Shock Pulse, Analisi delle vibrazioni, Analisi di Motor Testing, Analisi degli oli lubrificanti, Analisi endoscopiche, analisi ad ultrasuoni.
L'evento è dedicato agli imprenditori di aziende manifatturiere, ai responsabili di produzione e ai responsabili tecnici che vogliono approfondire le tematiche legate alle tecnologie IoT e alle opportunità di un progetto Industria 4.0.
Parleremo di Industria 4.0 con Bravo Manufacturing, di architettura per la raccolta dati e di efficienza produttiva in ottica di integrazione tra uomini, macchine, produzione e sistemi MES (Manufacturing Execution System).
Presentazione dell'evoluzione aziendale e delle soluzioni per l'industria 4.0.
A MCM mostra convegno Manutenzione industriale Milano - abbiamo fatto una breve chiacchierata con Francesco Coccia, Responsabile aziendale vendite - di Outlink. Da sempre Outlink si occupa di sviluppo di siti internet e, avendo una naturale propensione alla risoluzione dei problemi, Outlink si è proposta ai clienti per lo sviluppo di piccole applicazioni web-based con lo scopo di migliorare i processi produttivi. Questo è stato il punto di partenza che le ha permesso di avere oggi un team di analisti e sviluppatori in grado di comprendere, analizzare e ottimizzare qualsiasi processo aziendale.
Dai 15 anni di esperienza nel campo dello sviluppo e dell'ottimizzazione dei processi è nato GOL, il software gestionale con lo scopo di ottimizzare i processi aziendali e di conoscere in ogni momento la marginalità che la propria azienda sta producendo.
A SAVE - mostra convegno Automazione industriale e Strumentazione industriale Veronafiere - abbiamo fatto una breve chiacchierata con Nicola Masotti - Manager Director di DIGITRON e Mattia Armenzoni - Engineer di FMB.
I due protagonisti ci hanno raccontato com'è nata la partnership tra le rispettive aziende, i punti di forza della loro collaborazione ed alcuni obiettivi che si sono posti per il futuro.
"Alcuni anni fa Digitron Italia Srl ha lanciato una sfida al mercato, rilanciare l'idea di Alta Qualità nel campo delle misure digitali". La politica aziendale ha mirato a sviluppare i seguenti punti: incremento e diffusione di un'adeguata "educazione" al Controllo dei parametri di Qualità di tutti i settori industriali, in particolare in quelli alimentare e farmaceutico.
Il principio di funzionamento di un indicatore di livello magnetico è ampiamente utilizzato nella strumentazione per la misura di livello. L'interazione tra i galleggianti magnetici all' interno della camera di misura e le bandierine magnetiche all' esterno della camera fornisce informazioni continue sul livello, praticamente esente da manutenzione. Questo tipo di indicatore di livello non richiede alimentazione, rendendolo così ideale per un'ampia varietà di applicazioni in tutti i settori.
Industry 4.0 ha per elemento trainante la digitalizzazione e, a differenza delle tre precedenti rivoluzioni industriali (meccanizzazione nel Settecento, energia a fine Ottocento, Informatica a metà Novecento), presenta una enorme velocità di diffusione e costi inferiori. L'attuale rivoluzione industriale ri-definisce le filiere tecnologiche, le fertilizza e le contamina con l'Information Technologies. Le sue innovazioni, rapidamente acquisibili, ricadono in due àmbiti: fisico (veicoli a guida autonoma, generazione e accumulo dell'energia di quarta generazione, manifattura avanzata, robotica, sensoristica, materiali intelligenti), e digitale (internet delle cose IoT, block-chain)
Engine knock is emerging as the main limiting factor for modern spark-ignition (SI) engines, facing increasing thermal loads and seeking demanding efficiency targets. To fulfill these requirements, the engine operating point must be moved as close as possible to the onset of abnormal combustion events. The turbulent regime characterizing in-cylinder flow and SI combustion leads to serious fluctuations between consecutive engine cycles. This forces the engine designer to further distance the target condition from its theoretical optimum, in order to prevent abnormal combustion to severely damage the engine components just because of few individual heavy-knocking cycles. A RANS-based model is presented in this study, which is able to predict not only the ensemble average knock occurrence, poorly meaningful in such a stochastic event, but also a knock probability.
In occasione di SAVE- 23 e 24 ottobre a Verona Fiere, è in programma il convegno dal titolo: "Process Automation & Process Intelligence: l'importanza della misura nell'ottimizzazione dei processi".
L'appuntamento è organizzato da DIGITRON ITALIA SRL, realtà impegnata da tempo nella missione di rilanciare l'idea di Alta Qualità nel campo delle misure digitali, in partnership con FMB ENGINE srl, spin-off universitario dell'Università degli Studi di Parma.
Nel corso del seminario sarà illustrata l'importanza della corretta rilevazione di parametri e prestazioni di componenti e sistemi, si parlerà poi dell'ottimizzazione raggiungibile attraverso il monitoraggio ed il controllo dei processi. Nella seconda metà del convegno sarà aperta una finestra relativa al concetto di digitalizzazione degli impianti fino allo sviluppo dei sistemi di supervisione e controllo.
Interessanti e importanti tematiche si stanno delineando in vista della tredicesima edizione di SAVE, Mostra convegno delle Soluzioni e Applicazioni Verticali di Automazione, Strumentazione, Sensori, l'appuntamento più atteso del settore, in programma il 23 e 24 ottobre a Verona.
E a Verona il 24 ottobre si parlerà anche di Edge Computing, grazie alla smart conference organizzata in collaborazione con i Gruppi HMI-IPC-Scada, PLC-I/O e Wireless-Networking di ANIE Automazione.
L'Edge Computing è una componente delle infrastrutture IoT che sta divenendo sempre più importante: consente di accelerare i flussi di dati che vengono elaborati in tempo reale dal dispositivo stesso o dal computer o dal server locale, invece di essere tramessi al data center.
Il monitoraggio costante assicura un funzionamento semplice ed efficiente di una centrale idroelettrica. Un altro aspetto essenziale è la manutenzione regolare, che riduce i tempi di inattività non pianificati e prolunga la durata dell'intera struttura. WIKA è presente anche in questo settore con una gamma completa di strumenti di alta qualità per la misura e monitoraggio di pressione, portata, forza, temperatura e livello.
Una moderna centrale idroelettrica rappresenta una meravigliosa innovazione basata su millenni di ingegno umano. Questo articolo, il primo di una serie in tre parti, esplora la storia di questa tecnologia e la meccanica di base del funzionamento di una centrale idroelettrica.
Dal multimediale alle piattaforme multicanale: la grande novità dell'ultimo anno è rappresentata dalle piattaforme che
diffondono servizi digitali video e audio, come ad esempio Netflix o Spotify. Oggi l'11,1% degli italiani guarda programmi dalle piattaforme video e il 10,4% ascolta musica da quelle audio
Industria 4.0 nel mondo 1) La 4° rivoluzione industriale 2) Le tecnologie abilitanti 3) I benefici attesi 4) Principali programmi Industria 4.0 avviati nel mondo. La risposta italiana. Piano nazionale Industria 4.0.
A mcTER Smart Efficiency Milano - Mostra Convegno Soluzioni smart per l'efficienza energetica, smart metering, diagnosi energetica - abbiamo fatto una breve chiacchierata con Sergio Sereno, Tecnico-Commerciale Large Industry di Edison.
Edison produce energia elettrica attraverso un parco di generazione flessibile capace di compensare l'intermittenza delle fonti
rinnovabili, contribuendo alla sicurezza del sistema energetico nazionale e favorendo la transizione energetica.
La crescita esponenziale nell'utilizzo di apparati elettronici ed in generale di componentistica ad elevata tecnologia pone in maniera stringente una riflessione sull'intero ciclo di vita di tale categoria di oggetti. La necessità di passare da una strategia "dell'usa e getta" ad una fondata sul recupero e riciclo dei materiali ad alto valore aggiunto (preziosi e/o strategici) contenuti nei "rifiuti" elettronici è determinata tra l'altro da un trend di crescita deciso e di lungo periodo del loro valore di mercato.
A mcTER - Mostra Convegno Applicazioni di cogenerazione - abbiamo fatto una breve chiacchierata con Massimo Marengo, amministratore Delegato di Albasystem. ALBASYSTEM è un System integrator che implementa sistemi di autoproduzione energetica basati sulla cogenerazione a gas metano, si occupa di progettare e costruire nelle proprie officine cogeneratori di ultima generazione che vengono integrati nei sistemi produttivi con la formula chiavi in mano con garanzia di performance. Ha ingegnerizzato un sistema proprietario innovativo per la produzione e il risparmio energetico che ha brevettato chiamato ASPEC
(ALBASYSTEM power Energy control), lo stesso ha vinto il premio innovazione Legambiente nel 2015.
L'azienda è innovativa ma storica nello stesso tempo, le sue radici affondano al 1968 quando si chiamava Marengo Silvano impianti elettrici, il fondatore, attualmente presidente del gruppo
A mcTER - Mostra Convegno Applicazioni di cogenerazione - abbiamo fatto una breve chiacchierata con Lorenzo Ronchi, Marketing Director di Intergen. Intergen è un'azienda di riferimento nel mercato dell'energia da quasi 70 anni. Offre soluzioni all'avanguardia nella costruzione di sistemi per la generazione di energia elettrica e termica. Progetta e assembla impianti chiavi in mano, in qualsiasi parte del mondo, attraverso accordi commerciali con importanti partner europei e mondiali e fornisce un qualificato servizio post-vendita teso a minimizzare il "lifecycle cost" degli impianti.
Manutenzione predittiva ed efficienza estesa degli impianti elettrici e meccanici anche con gli ultrasuoni.
I due progetti nascono con l'obbiettivo di migliorare l'affidabilità e la disponibilità degli impianti elettrici e meccanici, riducendo, in particolar modo per i primi, il rischio che un guasto conclamato può comportare. Gli ultrasuoni trovano grande efficacia nella ricerca del segnale debole nei quadri in media tensione, arrivando laddove altre tecnologie, seppur non distruttive, non possono arrivare.
Edison, da sempre vicina al mondo industriale e alle sue esigenze in qualità di fornitore di energia elettrica e gas, e oggi è anche un player nazionale di riferimento per quanto riguarda i servizi energetici alle aziende italiane. Con circa 200 milioni di euro all'anno di ricavi e 800 persone impegnate, tutti i giorni l'area Servizi Energetici e Ambientali di Edison opera asset, prevalentemente di proprietà, all'interno di 45 stabilimenti della grande industria: impianti di generazione di vettori energetici e d'aria compressa, impianti di produzione delle acque a uso industriale, reti di distribuzione dei vettori e impianti di trattamento d'aria.
Efficiente Rigenerazione Urbana e Territoriale attraverso la costruzione/riqualificazione/ristrutturazione di Edifici/
Siti nei settori Residenziale, Industriale, Agricolo, Terziario finalizzata alla riduzione delle emissioni climalteranti,
attraverso:
1) sistemi di progettazione delle attività di miglioramento/adeguamento tramite sistemi/strumenti di modellazione
parametrica tra i quali PLM, BIM, GIS
2) tecnologie di generazione (produzione), reti/infrastrutture energetiche private interconnesse a reti digitali a
banda ultralarga (trasferimento), consumo e utilizzo di energia anche a fini di mobilità sostenibile, tutte ad alta
efficienza.
Una rivoluzione tecnologica nell'elettronica e telecomunicazioni:
1) Un cambiamento radicale nelle:
2) Metodologie di lavoro (automazione e organizzazione)
3) Regolamentazioni e normative sulla Sicurezza sul lavoro.
Ma...
La rivoluzione tecnologica non ha toccato l'area Sicurezza:
Sicurezza solo "Passiva" e "Reattiva"
Protezioni solo Meccaniche
50 anni di impianti in Italia e nel mondo hanno reso il Gruppo Marengo una realtà solida e con una vasta esperienza nel settore, resa ancor più forte dalle specializzazioni avviate nel corso degli ultimi decenni e concretizzatesi in una struttura societaria che oggi si compone di tre divisioni interne: Marengo Impianti, Albasolar ed Albasystem.
Per i Provider di servizi energetici che gestiscono grandi parchi impiantistici presso i clienti industriali, la consapevolezza che il dato è una componente essenziale per misurare le performance operative ed energetiche è un fatto acquisito ormai da tempo. Meno frequente è invece l'approccio al dato come elemento da cui estrarre valore intrinseco, che sia misurabile in MWh risparmiati o in altri benefici. Attraverso alcune esperienze specifiche condotte da Edison, in particolare in merito alla produzione di aria compressa, vogliamo mettere in luce come il percorso verso l'integrazione sistematica dell'Intelligenza Artificiale con la capacità operativa di un professionista della gestione delle utilities industriali, crei un circolo virtuoso dai benefici potenzialmente molto elevati per i clienti.
La competitività delle aziende richiede energia elettrotermica di alta qualità, a basso costo, poco inquinante, in parte proveniente da fonti efficienti e rinnovabili. I moderni processi produttivi presenti nelle aziende sono discontinui con macchinari automatizzati ma anche delicati, i sistemi di produzione energetica devono soddisfare tutti questi requisiti, i sistemi AspecGen e Aspec Industry soddisfano queste aspettative per mezzo dell'utilizzo dell'auto e dell'intelligenza artificiale.
L'energy storage di qualsiasi natura porta con se almeno un rendimento di carica ed un rendimento di scarica. Da una prima analisi sembrerebbe uno dei tanti apparati energeticamente inefficienti. L'energy storage, se ben sfruttato comporta invece un incremento dell'efficienza energetica in quanto consente di:
1) differire il consumo rispetto alla produzione superando il vincolo della contemporaneità (es. nell'autoproduzione)
2) minimizzare i flussi energetici e di conseguenza le perdite di trasporto e trasformazione
3) gestire ed ottimizzare le risorse energetiche (flessibilità)
(in lingua inglese) We are a leading global energy system integrator offering a broad range of environmentally sound solutions. We deliver value to our customers by integrating all the essential technologies, services and solutions for sustainable and reliable energy systems. Our flexible and efficient solutions provide customers with superior value and enable a transition to a more sustainable and modern energy system for future generations
Negli ultimi anni la necessità di ridurre le emissioni mondiali di gas a effetto serra ha portato, tra le altre cose, a studiare e realizzare tecnologie innovative nel campo delle macchine elettriche rotanti, mirate a:
1) Aumentare il rendimento degli utilizzatori primari di energia elettrica, ossia i motori elettrici 2)Incrementare lo sfruttamento delle fonti rinnovabili, aumentando l'efficienza di generatori eolici ed idroelettrici 3) Migliorare le prestazioni dei motori nella trazione elettrica, inclusi i veicoli ibridi, contenendone i costi
Generalità sui veicoli elettrici: consumi negli usi finali, veicoli elettrici. DIRETTIVA 2014/94/UE del 22 ottobre 2014 sulla realizzazione di un'infrastruttura per i combustibili alternativi PNIRE - Piano Nazionale Infrastrutturale per la ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica
La cogenerazione: un'opportunità per l'autoproduzione dell'energia elettrica e l'efficientamento energetico, integrata nei nuovi programmi di bilanciamento della rete elettrica come risorsa flessibile.
(In lingua inglese)
- Micro GT and distributed Micro cogeneration.
- Technology development.
- What a MGT is.
- Cycle analysis: Effect of TIT and Component Efficiency.
- CFD Model.
- Mechanical integrity.
- Centripetal Turbine Optimization.
-