Smart Home

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Smart Home.

Filtra contenuti:

Articoli e news su Smart Home

BTicino

BTicino insieme ai protagonisti della Smart Home al Politecnico di Milano

Presentato lo studio "Smart Home Reloaded" dell'Osservatorio Internet of Things del Politecnico di Milano, a cui ha preso parte anche BTicino. BTicino, brand italiano leader nelle soluzioni per la smart home, ha partecipato alla ricerca dell'Osservatorio Internet of Things del Politecnico di Milano Smart Home Reloaded: è il momento di innovare, su solide basi, i cui risultati sono stati presentati oggi. Lo studio ha offerto la possibilità di riflettere sulle principali novità tecnologiche nel settore, sulla prospettiva dei consumatori italiani e sull'impatto derivante dall'evoluzione del modello di business delle imprese che stanno trasformando l'offerta.

Siemens Italia

Siram Veolia e Siemens insieme per favorire la gestione sostenibile e digitale delle strutture pubbliche e private

Siram Veolia e Siemens hanno firmato un memorandum per lo sviluppo congiunto di progetti di collaborazione per accelerare la trasformazione energetica e digitale sul territorio italiano, con specifico riferimento alle strutture private e pubbliche.

Schneider Electric

Schneider Electric nomina Michael Lotfy Gierges Executive Vice President della divisione globale Home & Distribution

Schneider Electric, il leader globale nella trasformazione digitale della gestione dell'energia e dell'automazione, ha annunciato la nomina di Michael Lotfy Gierges nel ruolo di Executive Vice President per la divisione globale Home & Distribution. Lavorando dalla sede principale di Schneider Electric negli Stati Uniti, a Boston, Gierges guiderà l'azione di Schneider Electric per portare la rivoluzione dell'Elettricità 4.0 nelle nostre case, grazie all'elettrificazione e alla digitalizzazione.

ABB

ABB espande il portafoglio di tecnologie per la casa intelligente con l'acquisizione di Eve Systems

- ABB diventa un leader nell'offerta di soluzioni con il nuovo standard di connettività e protocollo di comunicazione wireless per le smart home, Matter e Thread, sostenuto da tutti i principali operatori tecnologici. - L'acquisizione di Eve Systems risponde all'accelerazione della domanda di retrofitting sicuro, intelligente e sostenibile degli edifici, indotta dai prezzi dell'energia e dalle politiche climatiche. - L'offerta tecnologica combinata rende più facile e accessibile la gestione dell'energia, della sicurezza e del comfort nelle case esistenti.

Bticino - BTicino

BTicino protagonista della filiera dell'Edificio Intelligente

BTicino, brand italiano leader nel mercato della Smart Home, ha partecipato alla presentazione del Rapporto Strategico della prima edizione della Community Smart Building di The European House - Ambrosetti.

Mouser
Dario Tortora - Ariston

La Smart Home del futuro: energia, servizi, ecosistemi

A fine febbraio l'Osservatorio Internet of Things della School of Management del Politecnico di Milano ha organizzato la tavola rotonda "La Smart Home guarda al futuro: energia, servizi, ecosistemi", in occasione della quale abbiamo incontrato Pascal Antoine (Head of Connected Services di Ariston Group). Gli abbiamo rivolto qualche domanda per fare il punto sul mercato legato alle tecnologie per la Smart Home, con particolare riferimento a quelle legate al comfort termico.

Vimar

Videocitofono smart, sempre più funzioni per una maggior integrazione con la smart home

Oggi le tecnologie digitali stanno sempre più cambiando le regole del mercato aprendo frontiere fino a qualche anno fa invalicabili. E per rispondere alle crescenti esigenze di connettività Vimar già offre numerose soluzioni per rendere smart la casa, in modo semplice ed immediato.

Bticino - BTicino

La casa smart che riduce i consumi

L'aumento dei costi di luce e gas è inevitabile, ma arginabile. Integrare le funzionalità di una casa smart con abitudini sostenibili può infatti aiutare nel ridurre l'impatto dei rincari, per un risparmio a lungo termine. Non è più soltanto un sentito dire: gli aumenti in bolletta sono una realtà. Tra ottobre e dicembre 2021 la bolletta dell'elettricità aumenterà in media del 29,8%, quella del gas del 14,4%. A dirlo è Arera (Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente), l'autorità che ogni trimestre fissa i prezzi del metano e della corrente sul mercato tutelato.

Bticino - BTicino

Ristrutturare casa con un click

Un tocco Smart per Ristrutturare gli Ambienti Una casa smart è una casa in continua evoluzione: il che vuol dire anche avere la possibilità di cambiare la destinazione d'uso di un locale senza eccessivi interventi. Le giuste prese connesse e scenari gestibili tramite app possono trasformare un ambiente.

Enel X

Enel X, in collaborazione con Neosurance e Net Insurance, lancia Homix

Neosurance e Net Insurance, lancia Homix Smart Protection: la prima assicurazione on-demand e pay-per-use per proteggere la casa dai furti. La partnership tra i tre operatori consente di integrare i servizi della smart home con quelli assicurativi di ultima generazione. Il mercato della smart home vale già 500 milioni di Euro solo in Italia, con la sicurezza al primo posto tra le motivazioni di acquisto.

Altri contenuti su Smart Home

Paolo Marani  - GI Zero Energie

Smart home e smart building: oltre la domotica, Alexa e Google Home

- Definizione di Smart Building - Un esempio reale - Vincoli e opportunità - L'integrazione in un esempio reale

Matteo Di Teodoro - Schneider Electric

Il controllo della luce negli edifici intelligenti tramite i protocolli KNX e DALI

- La progettazione illuminotecnica in Smart Home e Smart Building - L'illuminazione Smart - Il protocollo DALI - Gateway KNX/DALI - Digital Addressable Lighting Interface

Alessandro Ravagnin - Vimar

Domotica e Smart Home: la digitalizzazione dell’elettricità per gli edifici del futuro

Evoluzione del design&tech nell’impiantistica Dispositivi e funzioni: comando Evoluzione funzionale: termoregolazione, videocitofonia, automazioni Case ed edifici smart – infrastruttura digitale Vision: l'Energia di Vimar nel Web per il mondo dell'Internet of Things Nuovi prodotti Domotici - Comandi bus

Michele Pandolf - Gewiss

Evoluzione Smart Home&Building per soddisfare le nuove esigenze degli utenti

Profondi cambiamenti sociali in corso, nuove esigenze che avanzano Mercato Smart Home – forte crescita trainata dal IoT Evoluzione delle soluzioni Smart per Home&Building Nuovo approccio: integrazione, flessibilità, scalabilità User Experience Smart Home e Internet of Things

Elisabetta Comini - Gruppo SCSM

Multi Sensor Platformfor Smart Building Management project: research at the University of Brescia

(in lingua inglese) - Air quality monitoring indoors - Smart building management & smart homes - Air quality monitoring outdoors - Pollution monitoring and mapping (Apps!) - Industrial process monitoring (Industry 4.0) - Smart multi-sensor networks - Consumer electronics

Mouser
Alberto Cesari - Gewiss

Internet of Things - Nuovi orizzonti evolutivi per la Smart Home

- Il concetto di Smart Home per l'edificio domotico - L'offerta KNX di Gewiss - I nuovi modelli evolutivi di IOT e Smart Home

Gianluca Mauri - Hager

Building automation e sicurezza: soluzioni per una smart home

L’evoluzione delle installazioni elettriche. Smart-building: la soluzione del sistema KNX. Lo standard KNX. Cosa significa EIB-KNX, 3 supporti di comunicazione. Le applicazioni KNX. Focus efficienza energetica ed esempi applicativi.

Umberto Paracchini - Honeywell Life Safety Distribution

Lyric T6 - Semplicità di installazione per i professionisti e massima affidabilità per l'utente finale

Honeywell (NYSE: HON), da oltre 125 anni tra i leader a livello globale per il controllo del riscaldamento, presenta Lyric T6, il cronotermostato facile da installare che garantisce alle persone il comfort che desiderano anche in movimento, grazie alla gestione dall’app Lyric dedicata. Sono molte le funzioni integrate in Lyric T6 e, tra queste, controllo della temperatura in base alla posizione (geo-fencing), gestione a distanza tramite tablet o smartphone, connettività Wi-Fi, display touch-screen e modalità intelligenti di risparmio energetico. Senza dimenticare la facilità e la velocità di installazione. “Lyric T6 si aggiunge alla nostra già ampia gamma di sistemi per la regolazione intelligente del calore, in modo da consentire agli installatori di proporre alle persone una soluzione su misura che rispecchi il loro stile di vita. Inoltre l’utilizzo combinato con strumenti tecnologici che gli utenti già conoscono, come smartphone e tablet, rende immediato il controllo della temperatura e del risparmio energetico” dichiara Mario Moura, General Manager of Honeywell’s Residential business. “Da oggi i nostri installatori possono contare su un sistema di controllo del riscaldamento talmente affidabile e intuitivo da dover fornire agli utenti solo poche e semplici istruzioni, con la certezza che il termostato funzionerà come previsto, senza bisogno di interventi successivi. In Honeywell sappiamo che l’Internet delle Cose (IoT) rappresenta il futuro e con i nostri prodotti vogliamo preparare tanto i professionisti quanto le persone alla prossima evoluzione”. Frutto di una lunga e completa ricerca, realizzata con il contributo degli stessi installatori, Lyric T6 di Honeywell è uno strumento pronto da installare. Il cablaggio del ricevitore è semplificato, grazie alla presenza di una morsettiera ribaltabile, morsetti chiaramente etichettati e anello antistrappo per cavi. Lyric T6 può essere impostato seguendo le istruzioni visualizzate sul touch-screen oppure a distanza con l’app Lyric che rileva il corretto collegamento di tutti i componenti. Il cronotermostato può essere utilizzato con la maggior parte delle caldaie e in ogni tipologia di impianto, incluso per il controllo di una valvola di zona in un sistema centralizzato. Disponibile nelle versioni cablata (a parete) e wireless, Lyric T6 può essere inserito in modo agevole in sistemi nuovi o in caso di ristrutturazioni. La connettività OpenTherm massimizza i vantaggi del sistema ed è disponibile su entrambi i modelli mentre il cronotermostato integra funzioni come Optimum Start&Stop, avvio ritardato e controllo TPI (Time Proportional & Integral control) della caldaia, per favorire la massima efficienza energetica. Lyric T6 consente il controllo flessibile della temperatura con programmi preconfigurati e personalizzati, concepiti per adattarsi allo stile di vita dinamico e imprevedibile degli utenti di oggi. Sono molte le impostazioni disponibili per adattarsi alle esigenze dell'utente, ad esempio le modalità "assente", 7 giorni, 5/2 giorni, 1 giorno e fino a sei fasce orarie giornaliere. Honeywell offre uno strumento moderno che trasforma in realtà l’idea di smart home, e per questo collabora con altri leader nel campo dei dispositivi connessi. In particolare Lyric T6 è compatibile l’ecosistema Apple HomeKit *, l'applicazione che consente di controllare mediante un dispositivo Apple** tutti i dispositivi abilitati HomeKit presenti in casa. L’app Lyric è disponibile per i sistemi Android ed Apple. Honeywell dispone della gamma più estesa sul mercato di prodotti per il controllo del riscaldamento, che comprende cronotermostati, soluzioni connesse e dispositivi di zonizzazione. Lyric T6 è ora disponibile presso i rivenditori di prodotti di impianti idraulici, elettrici e di riscaldamento.

Ariston

Sviluppo di soluzioni Smart Home per il riscaldamento - Ariston

Secondo l’Osservatorio Digital Innovation del Politecnico di Milano, sempre più persone vorrebbero prodotti Smart Home per controllare a distanza gli impianti di riscaldamento. L’Italia è entrata a pieno titolo nell’era dell’Internet of Things (IoT). Il dato emerge dall’Osservatorio Digital Innovation del Politecnico di Milano, con cui Ariston ha collaborato per avere un quadro dettagliato sugli effetti che l’IoT ha sul mercato italiano. Nel 2015, infatti, nel nostro paese si è vista una crescita notevole dell’Internet of Things, raggiungendo un giro d’affari di 2 miliardi di euro con un aumento di quasi il 30% sull’anno precedente. "Il fattore vincente e strategico in questa fase di mercato consiste sicuramente nell’avere una conoscenza chiara e puntale di quali siano le esigenze del consumatore. Non a caso i nostri prodotti sono in grado di rispondere a ciò che richiede l’utente finale, dando luogo a benefici reali nella vita di tutti i giorni. Con l’app Ariston NET, ad esempio, è possibile controllare la propria caldaia a distanza, ovunque ci si trovi, ottenendo un risparmio del 25% sui consumi di energia. Non solo. L’impianto dell’utente è sempre collegato con il Centro di Assistenza Tecnica Ariston di fiducia che può intervenire da remoto in qualsiasi momento in caso di necessità. Inoltre, la diagnostica remota rappresenta un’opportunità anche per i nostri partner professionali che in questo modo possono arricchire la loro offerta di servizi– spiega Marco Manzone, direttore marketing di Ariston Thermo Italia, che ha partecipato alla tavola rotonda di presentazione degli ultimi risultati sull’IoT prodotti dall’Osservatorio Digital Innovation del Politecnico di Milano. – Vista la posizione di leader nel settore, con la propria offerta di prodotti, Ariston sarà in grado di posizionarsi in modo significativo nel mercato Smart Home”. I trend di mercato: il boom in Italia - Il 2016 potrebbe rivelarsi un anno di grande crescita per il settore Smart Home, Smart City e applicazioni industriali. Secondo i dati dell’Osservatorio, l’80% dei consumatori ha dichiarato di avere intenzione di acquistare un prodotto Smart Home nei prossimi mesi (+ 33% vs 2015). In crescita non è solo l’interesse per tali prodotti, ma anche quello per i servizi connessi (il 72% dei consumatori è disposto ad acquistare tali servizi). Ariston incontra le esigenze dei consumatori – I dati dell’indagine confermano che tra le soluzioni Smart Home, l’utente finale è molto attento al comfort termico in casa e, quindi, a quei prodotti realizzati per il controllo a distanza del riscaldamento (54%) e per il risparmio energetico (52%). “I risultati della ricerca dimostrano come Ariston si stia muovendo nella direzione giusta, sviluppando le funzioni di telecontrollo e di teleassistenza nella propria offerta dei sistemi di riscaldamento, generando, pertanto, quel risparmio economico in bolletta tanto ricercato dai consumatori” - conclude Marco Manzone.

HottoH - Hottoh

Con AppFire la stufa a pellet diventa "smart"

AppFire e WiFire sono una novità di HottoH, la business unit di Astrel Group specializzata nella progettazione e commercializzazione di centraline elettroniche per stufe e caldaie alimentate a biomassa. AppFire e WiFire sono compatibili con tutte le centraline elettroniche per stufe a pellet e caldaie a biomassa di nuova generazione della linea HottoH. HottoH investe con continuità nell’innovazione di prodotto, con un’attenzione particolare verso la semplicità d’uso, la connettività ed il risparmio energetico. In sinergia con le altre business unit Astrel Group, HottoH pone particolare attenzione nello sviluppo di soluzioni adatte ai nuovi trend del mercato, con un focus particolare sui mercati e le applicazioni per Internet of Things e Smart Home.

Circuito EIOM