Motion control

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Motion control.

Filtra contenuti:

Articoli e news su Motion control

Kollmorgen

Kollmorgen espande il supporto alla sicurezza funzionale con l'aggiornamento del SafeMotion Monitor

Kollmorgen, leader mondiale nei sistemi di motion control, annuncia oggi l'ultimo aggiornamento del suo SafeMotion? Monitor SMM2.0. Questo aggiornamento consente agli OEM di sfruttare le caratteristiche di sicurezza funzionale SMM con più tipi di encoder e motori per supportare una gamma più ampia di applicazioni, quali formatura di materiali, apparecchiature di misurazione multiasse, lavorazione e confezionamento alimentare.

Siemens

SINAMICS G220 di Siemens: il nuovo arrivato della famiglia SINAMICS per le tue applicazioni industriali

Il SINAMICS G220 di Siemens rappresenta un'evoluzione significativa nel campo degli azionamenti. Progettato per offrire prestazioni elevate e flessibilità in un'ampia gamma di applicazioni industriali, questo drive si distingue per le sue caratteristiche innovative e la sua affidabilità.

H.D.T

NTT SERVODRIVE - La comodità dei nuovi telegrammi Profinet 121 - 122 - 123

HDT con il rinnovo della certificazione ProfiNet RT e ProfiNet IRT mette a disposizione su tutti i suoi azionamenti 3 nuovi telegrammi profidrive oltre ai già noti 3,5,6,7,9,105,106,120 per permettere specifiche funzionalità dei servodrive NTT.

AEC

SMD2204LIN di AEC: il drive multiasse che rivoluziona il controllo dei motori stepper

AEC ha sviluppato l'azionamento SMD2204LIN, un drive vettoriale multiasse full digital che può comandare in maniera indipendente e contemporanea fino a tre motori passo passo in modalità closed loop.

CMZ SISTEMI ELETTRONICI

CMZ presenta il nuovo SSD Smart drive per motori Stepper

SSD amplia la gamma di azionamenti smart offerta da CMZ per il motion control industriale.

Mouser
Motovario

Motovario Drivon: efficienza energetica e controllo avanzato per applicazioni varie

MOTOVARIO DRIVON, concepito per servire diversi tipi di applicazioni (in particolare pompe, ventilatori e trasportatori), è realizzato con componenti di assoluta affidabilità ed è controllato da un software che conferisce prestazioni eccellenti con particolare attenzione all'efficienza energetica del sistema.

Pierangelo Andreini - La Termotecnica

Al via l'ecodesign, prima leva della circolarità

Molta strada è stata percorsa da quando si è iniziato a discutere di analisi del ciclo di vita (Life Cycle Assessment - LCA). Già dai primi anni '60, caratterizzati dall'eccesso di consumismo seguito al temine del secondo conflitto mondiale, anche come reazione alle sofferenze subite e alla scarsità dei beni verificatasi negli anni precedenti.

Remosa

La transizione verso l'idrogeno verde

Remosa s.r.l., fondata nel 1955 a Cagliari, Sardegna, ha storicamente operato nel settore delle valvole e dei sistemi di azionamento idraulico per l'industria petrolchimica. Nel 2012, l'azienda è stata acquisita dalla multinazionale IMI Plc (IMI), quotata nel prestigioso FTSE 100 della Borsa di Londra. Questo passaggio ha aumentato la visibilità internazionale dell'azienda e ha introdotto le logiche di ottimizzazione della produzione "lean production" suggerite dal gruppo IMI.

Assoclima

Regolamento UE per ventilatori industriali: dal 2026 nuove specifiche per la progettazione ecocompatibile

Assoclima, la sfida è complessa ma il settore è pronto a dare il proprio contributo nel processo di continuo efficientamento energetico delle apparecchiature.

Leuze Electronic

Pronti per l'auto del futuro

Il mercato dei sistemi di azionamento alternativi sta rapidamente guadagnando spazio. Sempre più modelli e dettagli di allestimento richiedono una produzione ancora più flessibile ed una gestione completa della qualità. Come partner al fianco dei nostri clienti, il nostro obiettivo è quello di garantirvi un successo a lungo termine in un settore in costante evoluzione. L'industria automobilistica, in particolare, sta affrontando grandi sfide.

Gli ultimi webinar su Motion control

Luca Del Nero - DarkWave Thermo

L'utilizzo delle tecnologie SPM HD ed HD ENV per il monitoraggio in continuo di cuscinetti

Se ormai monitorare un motore o una pompa è possibile in modo agevole anche con sistemi semplici, altrettanto non si può dire per cuscinetti ed ingranaggi a bassa e bassissima velocità. - Come si guasta, un cuscinetto - Il trasduttore di Shock Pulse - Come lavora il metodo SPM HD - Come lavora il metodo HD ENV - Parliamo sia di applicazioni con strumentì portatili che impianti fissi Industria 4.0

Altri contenuti su Motion control

Alberto Tremolada - Adaci - Associazione Italiana Acquisti e Supply Management

Transizione energetica e mobilità sostenibile

- World Economic Forum - Industrial Trends - Critical raw materials - Mercato Oil& Gas Israele - Mercato energia nucleare cinese - Minireattori nucleari SMR alternativa - Gigafactory - Regulatory cosa ci aspetta: un esempio l'ecodesign - Costruire una control tower

Ziehl-Abegg

Raffreddamento cogeneratori: i ventilatori con motore AC sono un evergreen

C'è ancora un buon numero di applicazioni per le quali gli OEM del settore raffreddamento industriale optano per ventilatori con motore asincrono AC a servizio degli scambiatori di calore. La cogenerazione è tra queste. Nonostante il trend degli ultimi anni spinga verso l'utilizzo di azionamenti elettronici, in generale la scelta tra motori asincroni AC e sincroni EC (a commutazione elettronica) dipende dalle esigenze specifiche dell'applicazione.

Alberto Tremolada - Adaci - Associazione Italiana Acquisti e Supply Management

Materiali e tecnologie per la sostenibilità

- Regulatory cosa ci aspetta: un esempio l'Ecodesign - ERMA - CLEANTECH abilitatore vantaggi competitivi - Vantaggi nel comunicare la sostenibilità

BITZER

Con i nuovi evaporatori ibridi a falling film di BITZER, un nuovo passo in avanti verso la progettazione ecocompatibile

Davanti a prospettive e normative che pongono al centro di tutto la tutela dell'ambiente, ancora una volta, BITZER rappresenta il pioniere di soluzioni lungimiranti e tecnologie sempre più efficienti.

ABB

ABB Motion Capital Markets Day: la transizione energetica traina una crescita redditizia

Secondo gli studi, circa il 45% dell'elettricità mondiale viene convertita in movimento mediante motori elettrici. Un'ampia fetta della base installata è costituita da motori vecchi e inefficienti. Al tempo stesso, solo il 23% dei 300 milioni di motori elettrici industriali attualmente in esercizio in tutto il mondo è controllato da azionamenti a velocità variabile che consentono di risparmiare energia e migliorare le prestazioni. Accelerando l'adozione di motori e azionamenti che offrono la massima efficienza energetica (nell'industria, nelle città e nei trasporti), si otterranno notevoli risparmi energetici in tutto il mondo, avvicinandoci all'obiettivo degli 1,5 gradi.

Mouser
ANIMA - Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine

Apparecchi di refrigerazione con funzione di vendita diretta - Etichettatura energetica e progettazione ecocompatibile: Raccomandazione 14/6 Eurovent

Pubblicata la versione aggiornata della Recommendation 14/6 - 'Interpretation of Regulation (EU) 2019/2018 and of Regulation (EU) 2019/2024' che affronta e interpreta i requisiti di etichettatura energetica e progettazione ecocompatibile.

Gefran

Gefran S.p.A. l'assemblea dei soci approva il bilancio 2021

- Approvato il bilancio di Gefran S.p.A. per l'esercizio 2021 e la distribuzione di un dividendo - Deliberata l'autorizzazione per l'acquisto di azioni proprie - Nel primo trimestre 2022 ricavi superiori al 2021 del 21,1%

Servitecno

Revamping impianti industriali: 5 requisiti di un partner affidabile

Le aziende che operano in settori produttivi oggi devono affrontare un numero di sfide sempre maggiore per rimanere competitive nel mercato. Una di queste è senza dubbio quella del revamping degli impianti elettrostrumentali (motori, azionamenti e impiantistica elettrica e di automazione) o anche solo dei sistemi di automazione e controllo. Fra le scelte possibili per la modernizzazione dell'azienda, quella del revamping è una delle più conservative, sia dal punto di vista delle attrezzature sia dal punto di vista dei capitali, ma in molti casi rappresenta la strategia ideale per conciliare le esigenze di un mercato in rapido cambiamento con la tutela degli investimenti.

DarkWave Thermo

Motor Testing MCA & ESA

Le tecniche di analisi per la salute delle tue macchine elettriche: Motori, Generatori, Trasformatori, Azionamenti, Inverter.

TSK

Encoder rotativi assoluti e incrementali: cosa sono e quali sono le differenze

L'automazione industriale riveste un ruolo strategico nell'ottica dell'Industria 4.0 in Italia, nonostante la frenata del 2020 dovuta alla pandemia, segnalata anche dal report di ANIE Automazione. Con la transizione del manifatturiero verso l'innovazione tecnologica - sostenuta anche dal PNRR - l'Osservatorio prevede una rapida ripresa del settore entro il 2022.

Circuito EIOM