SSD amplia la gamma di azionamenti smart offerta da CMZ per il motion control industriale.
Motion control
Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Motion control.
Articoli e news su Motion control
MOTOVARIO DRIVON, concepito per servire diversi tipi di applicazioni (in particolare pompe, ventilatori e trasportatori), è realizzato con componenti di assoluta affidabilità ed è controllato da un software che conferisce prestazioni eccellenti con particolare attenzione all'efficienza energetica del sistema.
Molta strada è stata percorsa da quando si è iniziato a discutere di analisi del ciclo di vita (Life Cycle Assessment - LCA). Già dai primi anni '60, caratterizzati dall'eccesso di consumismo seguito al temine del secondo conflitto mondiale, anche come reazione alle sofferenze subite e alla scarsità dei beni verificatasi negli anni precedenti.
Remosa s.r.l., fondata nel 1955 a Cagliari, Sardegna, ha storicamente operato nel settore delle valvole e dei sistemi di azionamento idraulico per l'industria petrolchimica. Nel 2012, l'azienda è stata acquisita dalla multinazionale IMI Plc (IMI), quotata nel prestigioso FTSE 100 della Borsa di Londra. Questo passaggio ha aumentato la visibilità internazionale dell'azienda e ha introdotto le logiche di ottimizzazione della produzione "lean production" suggerite dal gruppo IMI.
Assoclima, la sfida è complessa ma il settore è pronto a dare il proprio contributo nel processo di continuo efficientamento energetico delle apparecchiature.
Il mercato dei sistemi di azionamento alternativi sta rapidamente guadagnando spazio. Sempre più modelli e dettagli di allestimento richiedono una produzione ancora più flessibile ed una gestione completa della qualità. Come partner al fianco dei nostri clienti, il nostro obiettivo è quello di garantirvi un successo a lungo termine in un settore in costante evoluzione. L'industria automobilistica, in particolare, sta affrontando grandi sfide.
I servomotori sono spesso utilizzati in ambienti estremi, ad esempio per veicoli sommergibili, sistemi di propulsione, veicoli spaziali, produzione di semiconduttori in condizioni di alto vuoto, attrezzature igieniche soggette a washdown ad alta pressione e altro ancora.
ABB ha annunciato oggi la nomina di Giampiero Frisio a nuovo presidente della sua Electrification Business Area e Brandon Spencer a nuovo presidente della sua Motion Business Area. Entrambi assumeranno i loro nuovi ruoli ed entreranno a far parte del Comitato Esecutivo di ABB il 1° agosto 2024.
- Economia mondiale, cosa aspettarci - Derivati, la situazione nel mondo - Materie prime critiche - Regualtory cosa ci aspetta: un esempio l'ecodesign
Interroll, fornitore leader di soluzioni per la movimentazione dei materiali, è entrata a far parte della rete di innovazione di OMRON in qualità di "Alliance Partner". Attraverso questa collaborazione, OMRON mira a migliorare la sua gamma di soluzioni flessibili di automazione industriale e a soddisfare le diverse esigenze dei produttori in vari settori.
Gli ultimi webinar su Motion control
Se ormai monitorare un motore o una pompa è possibile in modo agevole anche con sistemi semplici, altrettanto non si può dire per cuscinetti ed ingranaggi a bassa e bassissima velocità. - Come si guasta, un cuscinetto - Il trasduttore di Shock Pulse - Come lavora il metodo SPM HD - Come lavora il metodo HD ENV - Parliamo sia di applicazioni con strumentì portatili che impianti fissi Industria 4.0
L'ultima guida in partnership con SAVE
Altri contenuti su Motion control
Secondo gli studi, circa il 45% dell'elettricità mondiale viene convertita in movimento mediante motori elettrici. Un'ampia fetta della base installata è costituita da motori vecchi e inefficienti. Al tempo stesso, solo il 23% dei 300 milioni di motori elettrici industriali attualmente in esercizio in tutto il mondo è controllato da azionamenti a velocità variabile che consentono di risparmiare energia e migliorare le prestazioni. Accelerando l'adozione di motori e azionamenti che offrono la massima efficienza energetica (nell'industria, nelle città e nei trasporti), si otterranno notevoli risparmi energetici in tutto il mondo, avvicinandoci all'obiettivo degli 1,5 gradi.
Pubblicata la versione aggiornata della Recommendation 14/6 - 'Interpretation of Regulation (EU) 2019/2018 and of Regulation (EU) 2019/2024' che affronta e interpreta i requisiti di etichettatura energetica e progettazione ecocompatibile.
- Approvato il bilancio di Gefran S.p.A. per l'esercizio 2021 e la distribuzione di un dividendo - Deliberata l'autorizzazione per l'acquisto di azioni proprie - Nel primo trimestre 2022 ricavi superiori al 2021 del 21,1%
Le aziende che operano in settori produttivi oggi devono affrontare un numero di sfide sempre maggiore per rimanere competitive nel mercato. Una di queste è senza dubbio quella del revamping degli impianti elettrostrumentali (motori, azionamenti e impiantistica elettrica e di automazione) o anche solo dei sistemi di automazione e controllo. Fra le scelte possibili per la modernizzazione dell'azienda, quella del revamping è una delle più conservative, sia dal punto di vista delle attrezzature sia dal punto di vista dei capitali, ma in molti casi rappresenta la strategia ideale per conciliare le esigenze di un mercato in rapido cambiamento con la tutela degli investimenti.
Le tecniche di analisi per la salute delle tue macchine elettriche: Motori, Generatori, Trasformatori, Azionamenti, Inverter.
L'automazione industriale riveste un ruolo strategico nell'ottica dell'Industria 4.0 in Italia, nonostante la frenata del 2020 dovuta alla pandemia, segnalata anche dal report di ANIE Automazione. Con la transizione del manifatturiero verso l'innovazione tecnologica - sostenuta anche dal PNRR - l'Osservatorio prevede una rapida ripresa del settore entro il 2022.
Gefran - multinazionale italiana specializzata nella progettazione e produzione di sensori, strumentazione per il controllo di processi industriali, azionamenti elettrici e sistemi per l'automazione - presenta GRP-H, la prima linea sul mercato di relè monofase a stato solido con protocollo di comunicazione digitale IO-Link. La serie GRP-H, si inserisce nell'innovativa piattaforma GR dedicata agli SSR, ampliando le funzioni per il controllo di resistenze elettriche nel riscaldamento industriale e integrando una diagnostica ancora più evoluta, per la tempestiva rilevazione di eventuali rotture parziali del carico.
Come in molti altri settori, la tecnologia sta causando enormi sconvolgimenti del mercato nell'industria dell'automotive. Al giorno d'oggi, la connettività di bordo, la guida autonoma, le auto elettriche e il car sharing stanno trasformando completamente la definizione di veicolo.
Al giorno d'oggi i modelli d'acquisto, produzione e consumo sono in costante evoluzione grazie allo sviluppo di servizi digitale come l'e-commerce. Le aspettative degli utenti sono ormai proiettate su logiche di semplicità, rapidità ed efficienza. Il tempo trascorso tra la manifestazione di un bisogno e la soddisfazione dello stesso deve essere ridotto al minimo indispensabile. Nasce quindi anche per l'assistenza ai clienti la necessità di fornire un servizio che sia immediatamente disponibile, o per meglio dire "a portata di clic".
La nuova scheda di sicurezza PMCprotego S3 amplia la soluzione di Safe Motion integrata nell'azionamento PMCprotego di Pilz - sempre il feedback più sicuro dedicato all'azionamento! La nuova scheda di sicurezza PMCprotego S3 aggiunge alla soluzione di Safe Motion integrata nell'azionamento ulteriori funzioni di controllo di sicurezza del movimento ai sensi della norma EN 61800-5-2. Grazie a queste funzioni è ora possibile configurare in anticipo una reazione all'errore specifica a seconda dell'applicazione in modo flessibile e personalizzato utilizzando il tool di engineering PASmotion.