Tracciabilità

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Tracciabilità.

Filtra contenuti:

Articoli e news su Tracciabilità

RFID GLOBAL by Softwork

Nuovo Long Range Reader RFID industriale LRU4000, ancora più evoluto

Il dispositivo edge-computing LRU4000 opera in banda UHF ed è progettato in ogni dettaglio di elettronica e meccanica per prestazioni progredite di tracciabilità in contesti sfidanti, non solo industry ma anche railway: dalla possibilità di settaggio evoluto direttamente a bordo del device alla resistenza avanzata a contesti impervi, il tutto proposto in 2 modelli.

Airpim

Openbridge ADAPTIVE GATEWAY edition: sicurezza e tracciabilità avanzate per la supply chain moderna

Openbridge ADAPTIVE GATEWAY edition è una piattaforma avanzata per la gestione sicura e centralizzata della supply chain, che garantisce tracciabilità completa e protezione avanzata delle informazioni. Integra sicurezza fisica e digitale, migliorando l'efficienza operativa e riducendo i rischi. Le sue principali funzionalità includono l'identificazione automatizzata di persone, merci e mezzi, autorizzazioni sicure, tracciabilità in tempo reale, comunicazione protetta e ottimizzazione operativa. Questa soluzione innovativa aiuta le aziende a rimanere competitive, migliorando la resilienza e garantendo il rispetto delle normative.

RFID GLOBAL by Softwork

Viaggio nell'identificazione, tracciabilità e localizzazione con le tecnologie RFID e Bluetooth Low Energy

RFID GLOBAL e GLOBAL TAG, entrambe del Gruppo Softwork, si presentano con un'unica voce allo stand fieristico.

Stefano Bonelli - Global Tag

DAL NOSTRO PORTFOLIO: TRAG RFID PER PALLET E LEGNO

Global Tag "FRISBY" è un transponder NFC e RFID ideato e sviluppato per la tracciabilità e la rintracciabilità di alberi, pallet e oggetti con superficie perforabile. Uno dei principali vantaggi è la possibilità di essere installato e rimosso più volte, il che ne consente il recupero e il riutilizzo. Può essere montato manualmente o, sulle superfici più dure, con un martello di gomma. E' possibile inoltre scegliere diverse personalizzazioni al tag, come la stampa del logo, l'incisione a laser del codice o del numero di serie, la codifica della memoria. Per saperne di più scarica il PDF..

Stefano Bonelli - Global Tag

DAL NOSTRO PORTFOLIO: TAG RFID IN SILICONE CON FORI PATCHY

Global Tag PATCHY è un transponder RFID UHF (o, in opzione, NFC) in silicone ideato per tracciare e identificare oggetti sia in ambienti interni che esterni. Le caratteristiche principali sono: flessibilità, durata e alto grado di resistenza all'acqua e agli agenti chimici. E' adatto a diverse tipologie di progetti: gestione dei beni, tracciabilità dei pallet, identificazione e manutenzione degli alberi pubblici dei parchi. Inoltre è dotato di due fori laterali che ne rendono rapido e facile il montaggio. Per saperne di più scarica il PDF.

Mouser
RFID GLOBAL by Softwork

BeaconFive, il nuovo Beacon Bluetooth LE con prestazioni avanzate di tracciabilità

BluEpyc presenta il nuovo Beacon per la trasmissione dati via Bluetooth LE, con componenti top di gamma e firmware a bordo customizzabile, per prestazioni avanzate di tracciabilità, dalla catena del freddo alla sicurezza dei lavoratori. Sarà possibile toccare con mano il nuovo Beacon allo stand del Gruppo Softwork (RFID GLOBAL, BLUEPYC e GLOBAL TAG) alla fiera SAVE, in scena a Verona il 16 e 17 ottobre 2024

Paola Visentin - RFID GLOBAL by Softwork

Localizzare e tracciare gli asset con il Bluetooth LE

Spinta da un continuo trend evolutivo, la tecnologia Bluetooth Low Energy risponde alle esigenze di una localizzazione indoor a corto raggio, precisa e rapida, con un'architettura hardware facile da installare.

Paola Visentin - RFID GLOBAL by Softwork

Storie di successo dell'RFID

Mosaico d'immagini della tracciabilità con l'RFID in fabbrica: dalla produzione di alluminio in Novelis, alla lavorazione della plastica in Lamplast, passando per il monitoraggio della lavorazione pelli pregiate nella conceria LA PATRIE

Paola Visentin - RFID GLOBAL by Softwork

RFID per la tracciabilità della lavorazione della Plastica

Per Lamplast, produttore di composti di plastica, la movimentazione di magazzino dei prodotti finiti e delle materie prime è un processo di elevata complessità.

MASE - Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica

Parte tracciamento bombole a metano a uso autotrazione, un QR-code mostra la "carta d'identità"

Il Ministro Pichetto al GSE per l'iniziativa della società SFBM: "Quadro moderno di azione per raggiungere obiettivo sicurezza"

Gli ultimi webinar su Tracciabilità

Alberto Sibono - Micromedia

Perché è importante la notifica degli allarmi

Focus: - Prevenzione dei guasti: essere preavvisati in RT prima e non dopo; - Fermi impianto: da evitare o limitare; - Notifica degli allarmi ai reperibili: reattività. Chi conosce a fondo il processo di : - Diffusione , in modo automatico, delle chiamate agli operatori reperibili; - Notifica di allarmi ed eventi; - Completa tracciabilità della notifica.

Antonio Conati Barbaro - Alleantia

Applicazioni per l'Industrial IOT

Industrial IoT: l'abilitatore della Industria Digitale Il 'backbone' di integrazione fra macchine e applicazioni Smart Factories Dati di produzione, dati dell'impianto: migliore precisione delle decisioni, efficienza, produttività, qualità e sicurezza. Smart Supply Chains Dati di produzione, qualità e tracciamento Produzione just-in-time e qualità 'come da richiesto', su tutta la catena di fornitura. Connected Products Dati 'smart' dalle macchine per i costruttori e gli utilizzatori Servizio di assistenza efficace ed efficiente, nuovi servizi digitali, nuovi modelli di business.

Marco Perona Linor - Sistemi Avanzati Elettronici

Tracciabilità, igiene e sicurezza nel settore Food & Beverages

Igiene e tracciabilità nel settore del Food & Beverages sono due componenti imprescindibili che hanno fatto aumentare in maniera massiccia la presenza di computer di livello <> all'interno degli impianti produttivi. Alcuni requisiti che questi pc devono avere sono per esempio chassis in acciaio inox o il grado di protezione IP69K o ancora la possibilità di essere sanificati con detergenti particolari. Un'architettura sviluppata in ottica "hygienic" consente l'operatività continua. Hardware altamente specializzato integrato perfettamente all'interno di ambienti sterili e/o camere bianche.

Altri contenuti su Tracciabilità

Zerynth

Integrazioni tra sistemi IT e OT per una visione olistica della Fabbrica 4.0: Zerynth lancia la "Industrial IoT & AI Platform"

Non solo monitoraggio dei consumi e dello status operativo dei dispositivi connessi: con la rinnovata piattaforma di applicazioni IoT basate sull'Intelligenza Artificiale di Zerynth il controllo degli stabilimenti produttivi è a 360 gradi, dal telecontrollo dei macchinari fino alla reportistica e al tracciamento degli ordini.

SATO Europe

Automatizzare la supply-chain: da SATO la stampante industriale RFID nata per Industria 4.0

L'identificazione e il tracciamento delle merci sono parte integrante della quarta rivoluzione industriale. La stampante termica industriale CL4NX PLUS di SATO è pronta ad essere integrata in soluzioni di packaging e imballaggio Industria 4.0.

SATO Europe

Etichettatura nella supply-chain: oltre 70.000 articoli da identificare e tracciare, sei diverse tipologie di gas e un solo modello di stampante

Un case history sull'utilizzo delle stampanti RFID di SATO, adatte per etichette di qualunque forma e spessore. Ottomila eventi in un anno fornendo tavoli, sedie, divani, tovaglie, frigoriferi, forni, casse di bicchieri, piatti e posate con una movimentazione di 3.200.000 pezzi in un anno e un totale di 70.000 oggetti etichettati e identificati univocamente.

Federvini

Al via il progetto TrackIT blockchain per promuovere e tutelare la filiera Made in Italy sui mercati esteri

Agenzia ICE ha lanciato il progetto TrackIT blockchain per promuovere e tutelare la filiera Made in Italy sui mercati esteri grazie alla tecnologia blockchain. In particolare, l'offerta comprende un servizio standard per la tracciabilità su blockchain, realizzato in partenariato con service provider identificati dall'Agenzia ICE.

Alberto Sibono - Micromedia

Scada e PLC. Allarmi ai reperibili per la sicurezza

Trasmettere dati d'allarme dal campo al reperibile provenienti da sistemi SCADA, PLC, I/O, in tempo reale con differenti media.

Mouser
SATO Europe

Efficienza dei processi, tracciabilità dei prodotti e customer experience: le nuove frontiere dell'RFID

In aumento, soprattutto all'estero, i settori di mercato interessati dalla tecnologia in radiofrequenza per il tracciamento delle merci. Una recente ricerca Accenture, società di consulenza che negli ultimi otto anni ha approfonditamente studiato la tecnologia RFID applicata ai settori delle vendite e del retail, illustra come le aziende che utilizzano esclusivamente tecnologia in radiofrequenza per il tracciamento delle merci abbiano registrato un ritorno sull'investimento superiore al 10%, da confrontare con il 9.2% dei due anni precedenti.

Mecalux

Andamento della logistica nel 2022: resilienza, tracciabilità e rapidità

Quale sarà l'andamento del settore della logistica nel 2022? La pandemia ha provocato "perturbazioni" nella supply chain; per questo motivo sempre più aziende si affidano all'automazione e alla digitalizzazione per ottimizzare i loro processi logistici.

TSK

Codici Datamatrix e sistemi di lettura barcode nel settore farmaceutico

La rivoluzione data dall'innovazione digitale coinvolge tutti i settori industriali tra cui il mondo farmaceutico e, come ultime nella filiera logistica, le farmacie. Anche in un settore così normato e con regole rigide e definite, il digitale rappresenta una opportunità di accelerare e trasformare i processi interni nonché di avere accesso immediato a una serie di informazioni che migliorano la tracciabilità dei farmaci lungo tutta la filiera.

ATLANTIC TECHNOLOGIES

Industria chimica: rispondere alle nuove sfide del mercato con un sistema ERP

Un'azienda moderna non può prescindere dall'adozione di un sistema ERP all'avanguardia, che le permetta di gestire i processi core e tutta la filiera produttiva in modo semplice ed efficace. Questa è una necessità di ogni settore merceologico, ma vale soprattutto per quei comparti industriali in cui il controllo della catena di approvvigionamento deve essere costante, al fine di garantire la qualità del prodotto, la tracciabilità dei lotti e una piena sicurezza sia del ciclo produttivo sia del consumatore finale.

Leuze Electronic

Intelligenza artificiale, identificazione e tracciabilità

In vista della mostra convegno SAVE in programma a Verona il prossimo 27 e 28 ottobre, appuntamento di riferimento per i professionisti dell'Automazione Industriale, Strumentazione e Sensori, abbiamo fatto una chiacchierata con Antonio Belletti, Direttore Generale della Filiale Italiana LEUZE.

Circuito EIOM