RFID GLOBAL e GLOBAL TAG, entrambe del Gruppo Softwork, si presentano con un'unica voce allo stand fieristico.
Tracciabilità
Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Tracciabilità.
Articoli e news su Tracciabilità
Global Tag "FRISBY" è un transponder NFC e RFID ideato e sviluppato per la tracciabilità e la rintracciabilità di alberi, pallet e oggetti con superficie perforabile. Uno dei principali vantaggi è la possibilità di essere installato e rimosso più volte, il che ne consente il recupero e il riutilizzo. Può essere montato manualmente o, sulle superfici più dure, con un martello di gomma. E' possibile inoltre scegliere diverse personalizzazioni al tag, come la stampa del logo, l'incisione a laser del codice o del numero di serie, la codifica della memoria. Per saperne di più scarica il PDF..
Global Tag PATCHY è un transponder RFID UHF (o, in opzione, NFC) in silicone ideato per tracciare e identificare oggetti sia in ambienti interni che esterni. Le caratteristiche principali sono: flessibilità, durata e alto grado di resistenza all'acqua e agli agenti chimici. E' adatto a diverse tipologie di progetti: gestione dei beni, tracciabilità dei pallet, identificazione e manutenzione degli alberi pubblici dei parchi. Inoltre è dotato di due fori laterali che ne rendono rapido e facile il montaggio. Per saperne di più scarica il PDF.
BluEpyc presenta il nuovo Beacon per la trasmissione dati via Bluetooth LE, con componenti top di gamma e firmware a bordo customizzabile, per prestazioni avanzate di tracciabilità, dalla catena del freddo alla sicurezza dei lavoratori. Sarà possibile toccare con mano il nuovo Beacon allo stand del Gruppo Softwork (RFID GLOBAL, BLUEPYC e GLOBAL TAG) alla fiera SAVE, in scena a Verona il 16 e 17 ottobre 2024
Spinta da un continuo trend evolutivo, la tecnologia Bluetooth Low Energy risponde alle esigenze di una localizzazione indoor a corto raggio, precisa e rapida, con un'architettura hardware facile da installare.
Mosaico d'immagini della tracciabilità con l'RFID in fabbrica: dalla produzione di alluminio in Novelis, alla lavorazione della plastica in Lamplast, passando per il monitoraggio della lavorazione pelli pregiate nella conceria LA PATRIE
Per Lamplast, produttore di composti di plastica, la movimentazione di magazzino dei prodotti finiti e delle materie prime è un processo di elevata complessità.
Il Ministro Pichetto al GSE per l'iniziativa della società SFBM: "Quadro moderno di azione per raggiungere obiettivo sicurezza"
SATO Italia è pronta a cogliere le opportunità che nascono dall'introduzione del Passaporto Digitale del Prodotto (DPP)
SATO Corporation, multinazionale giapponese produttrice di stampanti intelligenti e di etichette per il tracciamento dei prodotti, e Mitsubishi Electric Corporation, leader globale nel campo dei sistemi di automazione industriale, hanno recentemente annunciato lo sviluppo congiunto di una soluzione per la stampa automatica delle etichette nelle linee produttive e logistiche delle aziende manufatturiere.
Gli ultimi webinar su Tracciabilità
Focus: - Prevenzione dei guasti: essere preavvisati in RT prima e non dopo; - Fermi impianto: da evitare o limitare; - Notifica degli allarmi ai reperibili: reattività. Chi conosce a fondo il processo di : - Diffusione , in modo automatico, delle chiamate agli operatori reperibili; - Notifica di allarmi ed eventi; - Completa tracciabilità della notifica.
Industrial IoT: l'abilitatore della Industria Digitale Il 'backbone' di integrazione fra macchine e applicazioni Smart Factories Dati di produzione, dati dell'impianto: migliore precisione delle decisioni, efficienza, produttività, qualità e sicurezza. Smart Supply Chains Dati di produzione, qualità e tracciamento Produzione just-in-time e qualità 'come da richiesto', su tutta la catena di fornitura. Connected Products Dati 'smart' dalle macchine per i costruttori e gli utilizzatori Servizio di assistenza efficace ed efficiente, nuovi servizi digitali, nuovi modelli di business.
Igiene e tracciabilità nel settore del Food & Beverages sono due componenti imprescindibili che hanno fatto aumentare in maniera massiccia la presenza di computer di livello <
L'ultima guida in partnership con SAVE
Altri contenuti su Tracciabilità
Un case history sull'utilizzo delle stampanti RFID di SATO, adatte per etichette di qualunque forma e spessore. Ottomila eventi in un anno fornendo tavoli, sedie, divani, tovaglie, frigoriferi, forni, casse di bicchieri, piatti e posate con una movimentazione di 3.200.000 pezzi in un anno e un totale di 70.000 oggetti etichettati e identificati univocamente.
Agenzia ICE ha lanciato il progetto TrackIT blockchain per promuovere e tutelare la filiera Made in Italy sui mercati esteri grazie alla tecnologia blockchain. In particolare, l'offerta comprende un servizio standard per la tracciabilità su blockchain, realizzato in partenariato con service provider identificati dall'Agenzia ICE.
Trasmettere dati d'allarme dal campo al reperibile provenienti da sistemi SCADA, PLC, I/O, in tempo reale con differenti media.
In aumento, soprattutto all'estero, i settori di mercato interessati dalla tecnologia in radiofrequenza per il tracciamento delle merci. Una recente ricerca Accenture, società di consulenza che negli ultimi otto anni ha approfonditamente studiato la tecnologia RFID applicata ai settori delle vendite e del retail, illustra come le aziende che utilizzano esclusivamente tecnologia in radiofrequenza per il tracciamento delle merci abbiano registrato un ritorno sull'investimento superiore al 10%, da confrontare con il 9.2% dei due anni precedenti.
Quale sarà l'andamento del settore della logistica nel 2022? La pandemia ha provocato "perturbazioni" nella supply chain; per questo motivo sempre più aziende si affidano all'automazione e alla digitalizzazione per ottimizzare i loro processi logistici.
La rivoluzione data dall'innovazione digitale coinvolge tutti i settori industriali tra cui il mondo farmaceutico e, come ultime nella filiera logistica, le farmacie. Anche in un settore così normato e con regole rigide e definite, il digitale rappresenta una opportunità di accelerare e trasformare i processi interni nonché di avere accesso immediato a una serie di informazioni che migliorano la tracciabilità dei farmaci lungo tutta la filiera.
Un'azienda moderna non può prescindere dall'adozione di un sistema ERP all'avanguardia, che le permetta di gestire i processi core e tutta la filiera produttiva in modo semplice ed efficace. Questa è una necessità di ogni settore merceologico, ma vale soprattutto per quei comparti industriali in cui il controllo della catena di approvvigionamento deve essere costante, al fine di garantire la qualità del prodotto, la tracciabilità dei lotti e una piena sicurezza sia del ciclo produttivo sia del consumatore finale.
In vista della mostra convegno SAVE in programma a Verona il prossimo 27 e 28 ottobre, appuntamento di riferimento per i professionisti dell'Automazione Industriale, Strumentazione e Sensori, abbiamo fatto una chiacchierata con Antonio Belletti, Direttore Generale della Filiale Italiana LEUZE.
Si arricchisce di due nuove funzioni l'innovativa piattaforma a CalAmp iOn by LoJack, lanciata sul mercato italiano nelle scorse settimane, che consente alle società di noleggio e ai fleet manager di rendere più rapida ed efficace la gestione della flotta.
Quando sarà possibile avere sulle nostre strade mezzi pesanti per il trasporto merci a emissioni zero? La risposta è oggi. Grazie alla collaborazione tra Gruber Logistics, APS Fuel e HAM si dà avvio al primo corridoio verde a emissioni zero d'Europa. Un progetto che ha alla sua base l'utilizzo di Bio masse avanzate per la produzione di carburante e la completa certificazione della sua filiera dalla produzione all'utilizzo. Il nuovo impianto sarà inaugurato il giorno 28 giugno alle 18.30 presso l'Autoparco Sadobre. Il metano liquido è oggi una realtà consolidata nel panorama dei carburanti alternativi al Diesel. Il grande vantaggio del metano è quello di annullare le polveri sottili e di avere un decremento di emissioni considerevole rispetto al Diesel. Oggi è però anche possibile ottenere biometano liquido da biomasse annullando completamente le emissioni di CO2 nell'atmosfera. Il nuovo carburante, il cosiddetto Bio Metano Liquido, sta pian piano prendendo piede in Europa ma non esistono ancora soluzioni che possano garantire completamente la tracciabilità della molecola Bio. Gli impianti a livello infrastrutturale non sono infatti attrezzati con impianti appositi e pertanto mescolano metano di origine fossile con metano Bio. La società APS Fuel (Autoporto Sadobre) si è quindi dotata di un'infrastruttura apposita per la distribuzione del Bio carburante che mantiene separato quello di origine fossile dal carburante di origine Bio. Roberto Padovani, proprietario della stazione di rifornimento evidenzia l'unicità dell'impianto. "Ad oggi il BIO gas viene inserito in rete con metano normale e poi liquefatto oppure portato in stazioni di rifornimento e mescolato con carburante fossile. Avendo creato un serbatoio di stoccaggio ad hoc, siamo l'unica stazione in Europa che può preservare la purezza del Bio carburante ed entro la fine del 2021 potenzieremo ulteriormente l'impianto con un erogatore di idrogeno".