Il laboratorio di taratura di Endress+Hauser Flow è accreditato in conformità alla norma ISO 17025 dal 1994.
Taratura
Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Taratura.
Articoli e news su Taratura
RS Italia lancia lo speciale Test & Measurement (T&M), che racchiude una vasta gamma di prodotti e servizi progettati per soddisfare le esigenze di precisione e affidabilità dei professionisti del settore industriale. La selezione di articoli T&M si basa da un lato sulla partnership con i top brand di settore, con un'attenzione particolare al mercato italiano, e dall'altro sulle soluzioni RS PRO, marchio di proprietà del Gruppo RS.
Siamo felici di condividere con voi i risultati dell'evento "Taratura degli strumenti nell'industria di processo: dal laboratorio al campo", tenutosi il 25 settembre 2024 presso la sede del G.I.S.I. a Milano. È stata una giornata intensa, ricca di contenuti tecnici e occasioni di confronto, durante la quale abbiamo esplorato le tecnologie più avanzate e le best practice per la taratura degli strumenti nell'ambito industriale.
Tra i molteplici servizi offerti da WIKA, in aggiunta alla completa gamma di strumenti, nel 2022 l'attenzione si concentrerà sui servizi di taratura, compresi quelli in campo, che verranno ampliati in modo significativo.
CPH7000: lo strumento di misura ideale per tarature di pressione e temperatura in campo
Strumentazione Elettronica per Tarature, Prove e Misure Automazione e Sensoristica per ogni esigenza.
Le bilance a pesi a doppio pistone possono migliorare notevolmente la capacità di un laboratorio di tarare ampi campi di pressione con la massima precisione. Per i trasduttori e gli strumenti in prova (DUT) che utilizzano un ampio campo di misura, la taratura può essere un processo lungo, poiché per tarare l'intero campo è necessario sostituire i pistoni tra i punti di prova. Tuttavia, una bilancia a pesi a doppio pistone è dotata di un pistone per alta pressione e uno per bassa pressione. Quando si tratta di effettuare una taratura, questo sistema consente al tecnico maggiore flessibilità ed efficienza. Esso è il risultato di decenni di innovazione e interazione con i clienti alla ricerca della migliori soluzione per le specifiche esigenze del settore.
I calibratori di temperatura a secco sono strumenti portatili per la semplice taratura in loco di strumenti di misura della temperatura. Un calibratore di temperatura a secco è costituito da un blocco metallico riscaldato o raffreddato elettricamente, un controllo accurato della temperatura e una sonda campione (di riferimento) interna con indicatore per determinare la temperatura del blocco. Nel blocco di metallo è presente un foro che consente l'inserimento dell'inserto di misura. Questo inserto intercambiabile è fornito con uno o più fori con diametri individuali e serve come adattatore per gli strumenti in prova.
Le centrali idroelettriche funzionano con l'acqua, ma l'intera struttura è circondata da roccia e terra: ecco perché è di fondamentale importanza misurare le forze geotecniche. Grazie alla resistenza alla forza longitudinale e trasversale, gli ancoraggi sono elementi costruttivi permanenti o temporanei che stabilizzano il sottosuolo. Pertanto, in quanto elementi portanti della struttura, gli impianti devono prestare particolare attenzione all'ispezione metrologica e al monitoraggio della forza di pretensionamento degli ancoraggi, specialmente nel caso di ancoraggi permanenti.
Il CPH7000 consente tarature in campo flessibili per trasmettitori di processo e manometri. La versione per alte pressioni consente anche prove per campi di misura fino a 10.000 bar. Lo strumento portatile multifunzione integra un modulo elettronico, una pompa manuale per la generazione di pressioni di prova fino a 25 bar, un datalogger con elevata frequenza di misura con ampia capacità di memoria e procedure di prova guidate. Grazie alla completa dotazione, il CPH7000 consente anche prove e misure per i parametri di temperatura, tensione e corrente.
Gli ultimi webinar su Taratura
(PDF in lingua inglese) What is Digital really? Harnessing and making better use of the data available. ABB AbilityTM Digital software solutions and Condition Monitoring for measurement devices ABB Ability? Genix Datalyzer - Cloud + Emission monitoring
Problemi climatici di un quadro elettrico: - Ambiente e condizioni di installazione; - Bilancio termico; - Eventi anomali; - Guasti o fermi della macchina.
Duplomatic è l'unico centro di competenza IO-Link certificato in Italia. Duplomatic MS è impegnata nella promozione di IO-Link come protocollo di comunicazione digitale per consentire la rivoluzione 4.0 anche su dispositivi semplici. "Duplomatic IO-Link" è una sfida che va oltre lo sviluppo di una nuova gamma di valvole idrauliche.
Difficoltà dell'IIoT: - Sicurezza informatica; - Mancanza di Budget; - Incompatibilità tra sistemi; - Complessità; - Impianti datati; - Tempo; - Mancanza di una strategia/vision.
Il Service di Wika Italia si pone come obiettivo quello di offrire al mercato servizi dedicati alla gestione dei processi di misure e degli strumenti, rivolti a soddisfare le esigenze dei clienti con prestazioni rapide e d'eccellenza. Service di WIKA Italia Servizi offerti: - Servizi di taratura ACCREDIA: . Certificazione di singoli strumenti; . Gestione del parco strumento di varia tipologia; . Personale specializzato in forza c/o il Cliente per le attività di taratura e gestione della strumentazione (Global Service Agreement). - Servizi di taratura in campo; - Formazione; - Noleggio.
L'ultima guida in partnership con SAVE
Altri contenuti su Taratura
I modelli in ambito “remediation” devono essere impostati come strumenti “vivi”, ovvero aggiornabili e integrabili in base al flusso di dati acquisiti nelle diverse fasi di progetto, fino alla fase di gestione. Un modello complesso acquista significatività dove calibrato in modo iterativo, come tipicamente un modello DSS ogni fase della bonifica diventa il “campo prova” per la taratura e lo sviluppo in fase previsionale “.
Panoramica sui contenuti e le modalità di esecuzione dei principali servizi di taratura delle grandezze che entrano in gioco nella misura di energia nell'ambito dei processi industriali. La diagnosi energetica è lo strumento più completo per individuare soluzioni che migliorino l’efficienza energetica di un sistema che usa e consuma energia, il suo scopo principale quindi è quello di raggiungere una conoscenza approfondita del reale consumo energetico di un processo al fine di individuare le modifiche da apportare per ridurre i costi legati all’energia e riqualificare il sistema stesso.
Il concetto di rischio è percepito a volte in modo soggettivo. Per questo motivo sono state introdotte definizioni standard nelle norme e negli standard. Anche se sembrano simili tra loro, le definizioni presentano tutte un certo livello di vaghezza e ambiguità. In base alla definizione, e analizzando i fattori primari di Severità e Probabilità, è possibile stabilire a priori dei valori di rischio accettabile e non accettabile. Panoramica sulle tipologie di analisi. dall'induttiva alla deduttiva. Sulla base della criticità sarà possibile definire appropriate modalità di gestione. Ad esempio: frequenza e modalità di taratura o manutenzione, verifiche periodiche e criteri di accettazione.
Contenuti e le caratteristiche delle attività di taratura degli strumenti di misura delle grandezze principali utilizzate nel processo industriale. Motivazioni per l'esecuzione della taratura ed elementi di metrologia: requisiti della norma ISO17025, i concetti di tracciabilità, incertezza e conformità di una misura.
Il lavoro è rivolto proprio a questa nuova funzionalità. La prima parte, dedicata alla determinazione dei parametri del modello, prende il nome di identificazione dei parametri mentre la seconda invece, dedicata ai metodi di taratura, prende il nome di sintesi del controllore. In questa tesi ci concentreremo solamente su un’unica classe di processi: quelli termici, descritti dal modello termico, e analizzeremo tutti i principali metodi di identificazione e taratura al fine di scoprire quali offrono risultati e caratteristiche migliori per raggiungere, nel modo più veloce e stabile, una temperatura finale il più simile possibile a quella di riferimento impostata. Per ottenere inoltre una visione completa del problema testeremo il sistema in più situazioni di interesse pratico: partiremo dal caso più classico per poi proseguire al caso di saturazione del controllore.
Il sistema di controllo denito durante questa attività trasferisce una gran pate del lavoro di progettazione dalla componenti meccaniche (hardware) a quelle elettroniche e di progettazione software; il regolatore automatico, il filtro alla maniglia sensitiva, il nuovo float mode e lo stimatore di massa, sono sistemi caratterizzati da un numero consistente di parametri; questi parametri, pur legati a precise caratteristiche meccaniche del sollevatore, hanno necessità di una taratura ne, per l'ottimizzazione delle prestazioni del sistema complessivo. In fase di progettazione, tale attività è stato svolta manualmente; per l'immissione in produzione della nuova linea di sollevatori è stata studiata una procedura completamente automatizzata, in grado di fornire una indicazione precisa per i parametri del regolatore e dello stimatore di massa.
I dispositivi che permettono di interfacciare il mondo fisico con un sistema di misura sono detti trasduttori. La loro funzione è quella di estrarre l’informazione d’interesse dalla grandezza fisica (misurando) a cui è collegato e, tramite un apposito sistema di condizionamento del segnale, trasferirla a un parametro del segnale di uscita (generalmente un segnale elettrico). La relazione tra il misurando e il parametro del segnale di uscita deve essere nota con sufficiente accuratezza e viene determinata attraverso un’operazione di taratura, così l’informazione di misura risulta associata a un parametro del segnale di uscita e può essere acquisita mediante dispositivi elettronici.
Questo lavoro di tesi tratta della progettazione, realizzazione e taratura di una sonda per la misura della velocità di discesa di un payload, il cui comportamento, al variare dell’angolo d’attacco, non si discosta da quello nominale. Tale sonda è stata realizzata nell’ambito del progetto MISSUS, che ha volato a bordo del pallone stratosferico BEXUS 15. Il progetto consiste nella ideazione e nella realizzazione di un pacchetto di sensori che, in presenza di atmosfera rarefatta, è atto alla rivelazione di parametri atmosferici, d’assetto e di traiettoria. Nella parte che concerne la progettazione sono state effettuate delle analisi fluidodinamiche per ottimizzare il profilo della sonda stessa e delle analisi strutturali per verificarne la resistenza ai carichi. Il processo di taratura è stato realizzato ponendo la sonda in un flusso d’aria dalle caratteristiche conosciute.
La presente tesi ha come scopo la taratura di un modello geomorfologico per la previsione degli eventi di piena del torrente Leogra. Tale modello si prefigge lo scopo di descrivere i processi di trasformazione afflussi-deflussi in relazione alle caratteristiche geomorfologiche del bacino idrografico di studio e di predire il comportamento del sistema in diverse condizioni relative allo stato iniziale del bacino e alle caratteristiche dei possibili eventi metereologici. L’importanza del lavoro è connessa al ruolo fondamentale che il torrente Leogra ha nella formazione delle piene del fiume Bacchiglione a Vicenza.
Negli ’90 – ’00 vengono introdotti i sistemi di visione per la manipolazione, la verifica e la caratterizzazione qualitativa dei pezzi lavorati (difettosità, controllo finale, rispetto delle specifiche geometriche, packaging). La visione 2D non è più sufficiente e si utilizzano sistemi 3D che permettono di risolvere problemi nuovi come la manipolazione di oggetti con forme/profili complessi, la raccolta da contenitori alla rinfusa, il packaging di prodotti di forme variabili con occlusioni parziali o totali. La taratura automatica può essere utilizzata per ricalibrare il sistema di visione quando, ad esempio, la linea di produzione deve essere fermata o modificata per eseguire modifiche nella lavorazione.