Retrofit

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Retrofit.

Filtra contenuti:

Articoli e news su Retrofit

ANDREA GIOVANE

Retrofit Misura di Portata per servizio Acqua Potabile in assenza di diametri monte valle e senza interrompere l'erogazione nella Bergamasca

Tutte le Multiutilities stanno installando migliaia di nuovi punti di misura della portata di Acqua Potabile sia per controllare al meglio questo bene prezioso sia per verificare le eventuali perdite nella rete: purtroppo però nella maggioranza dei casi non ci sono gli spazi sufficienti. Vediamo come una Società ha risolto questo annoso problema.

Belimo

Belimo presenta l'iniziativa RetroFIT+ per ottimizzare l'efficienza energetica degli edifici

Gli edifici e il loro utilizzo sono responsabili del 40% della domanda energetica globale e delle emissioni di gas serra e circa il 40% dell'energia utilizzata negli edifici è legata ai sistemi HVAC. La maggior parte funziona però in modo inefficiente, sprecando inutilmente energia e poiché solo il 2% degli edifici del mondo viene costruito ex novo ogni anno, concentrarsi sulla ristrutturazione degli edifici esistenti rappresenta l'opportunità più significativa per ridurre il consumo energetico.

Gianclaudio  Almo

Transizione energetica nell'industria alimentare e fuel cell

Caso applicativo in industria alimentare: benefici della fuel cell a idrogeno rispetto al cogeneratore con combustibile fossile. Approfondimento su retrofit cogeneratori per funzionamento a idrogeno.

ABB

La cartiera più a nord del mondo fa scelte sostenibili con ABB

Perché acquistare nuovi prodotti quando si possono rinnovare e aggiornare quelli esistenti? Questo è lo spirito che guida le decisioni del gigante dell'imballaggio Billerud di Karlsborg, nel nord della Svezia. Per questo motivo, la soluzione di retrofit con nuovi interruttori ad alta efficienza si è rivelata perfetta quando i suoi quadri, vecchi di decenni, avevano bisogno di essere rinnovati.

KIWA ITALIA

Kiwa aiuta il Portogallo a convertirsi all'H2 100%

Quest'autunno Kiwa ha avviato due nuovi progetti in Portogallo, denominati "H2REN" e "Retrofit", rispettivamente per conto di REN Portgás e Floene, due gestori di sistemi di distribuzione del gas naturale. Su incarico di questi due operatori, Kiwa valuterà l'idoneità all'idrogeno delle loro reti di distribuzione.

Mouser
Schneider Electric

Schneider Electric presenta i nuovi interruttori scatolati connessi ComPacT New Gen, riprogettati per garantire un'esperienza senza precedenti

- Schneider Electric migliora la storica gamma ComPacT con nuove funzionalità di connettività wireless e una maggior ergonomia - Mantenendo lo stesso ingombro delle versioni precedenti, la nuova generazione di interruttori ComPacT semplifica il retrofit - Gli ausiliari wireless plug-and-play predisposti per l'IoT azzerano i tempi di cablaggio e permettono di accedere immediatamente ai dati dell'impianto

ABB

Le stazioni di ricarica ABB si confermano un passo avanti grazie alla

ABB è una dei primi Costruttori di stazioni di ricarica a raggiungere la conformità delle sue stazioni Terra 53/54 e High-Power DC allo standard tedesco Eichrecht e sta fissando gli standard di trasparenza e sicurezza per la misurazione dell'energia prelevata dai veicoli elettrici. l'adozione di standard anche in altri Paesi darà ai clienti una totale visibilità sugli acquisti di energia per la ricarica di auto. ABB ha sviluppato una soluzione di retrofit per consentire a qualsiasi stazione di ricarica con connettori CCS, CHAdeMO e AC Type 2 già in funzione di diventare conforme a questo Standard.

Emmeci Service

Il retrofit degli interruttori di Media e Bassa Tensione (MT-BT)

Vediamo in cosa consiste il retrofit, conoscendone fasi e benefici. In generale, con il termine retrofit, s'intende l'aggiunta di nuove tecnologie o funzionalità ad un sistema vecchio, prolungandone così in ciclo di vita.

Redazione

Passaggi cavi e tubi flessibili ed innovativi

Le soluzioni Roxtec garantiscono protezione certificata contro molteplici rischi (ad es. fuoco, gas, acqua). Sono disponibili in diverse versioni e materiali per soddisfare le esigenze ed i requisiti di ogni progetto, in qualsiasi settore: navale, oil & gas, energia, infrastrutture, industria. Potete utilizzare i passaggi Roxtec in muri, pavimenti, ponti e paratie così come in armadi e quadri. I nostri prodotti sono disponibili anche in versione EMC, Ex, per connessione e messa a terra e per applicazioni sotto il livello del suolo. Con i passaggi Roxtec per cavi e tubi potrete garantire operazioni sicure e risparmiare tempo in tutte le fasi: dalla progettazione all'installazione, nonchè per ispezioni ed eventuali retrofit.

Metodo di analisi tecnico-economica progettazione di interventi retrofit degli impianti illuminazione edifici scolastici

European Energy Performance of Buildings Directive (EPBD) recast (EPBD) propone una metodologia comparativa per calcolare i livelli ottimali in termini di costi dei requisiti minimi di rendimento energetico per gli edifici. Questo articolo presenta una metodologia in grado di selezionare il migliore intervento di retrofit per i sistema di illuminazione negli edifici pubblici. In particolare essa si basa su una analisi selettiva delle condizioni di luce diurna nei diversi ambienti e sulla applicazione della cost-optimal analysis. La metodologia è stata applicata a due casi studio presenti in Italia per i quali sono stati scelti diversi scenari. Con l’obiettivo di migliorare le condizioni di comfort visivo e di raggiungere risparmi energetici ed econocmici, gli scenari selezionati propongono due soluzioni di interventi di retrofit: la sostituzione delle lampade esistente con tecnologie più efficienti e l’applicazione di sistemi di controllo. Il risultato della analisi “cost-optimal” suggerisce l’azione o la combinazione di azioni che massimizza il valore attuale netto.

Altri contenuti su Retrofit

DuPont

Retrofit di una centrale di refrigerazione a media temperatura di sistema ibrido da R-404A/CO2 a Opteon XP40

I controlli eseguiti prima del retrofit non hanno evidenziato criticità nella conversione a Opteon XP40 dell’impianto. L’operazione si è infatti svolta senza alcun intoppo. Il retrofit ha comportato solo minime regolazioni delle valvole di espansione elettronica e del controller della pressione di aspirazione. La conversione, eseguita nell’arco di un notte, non ha ostacolato le normali attività commerciali. Il funzionamento ottimale dell’impianto di refrigerazione aprirà sicuramente la strada al retrofit dei sistemi presenti in altri supermercati.

Carlo Iacovini

Gli usi efficienti del vettore elettrico: la mobilità urbana a zero emissioni

- tecnologia full electric. - tecnologia ibrida, a sua volta suddivisa in ibrida, ibrida plug-in e micro ibrido. - tecnologia elettrica con range extender. - altre tecnologie sperimentali: fuel cell, aria compressa, retrofit.

Giovanni Salzano

Un global service di manutenzione: l’esperienza di Nola

• Impianti generali e Fabbricati • Macchine e Impianti Produttivi • Metrologia • Attrezzerie e officina meccanica di supporto • Sistemi di movimentazione automatica • Controlli dimensionali e Collaudi • Retrofit e Revamping • Rilayout civili e industriali • Audit energetici e ambientali

Giulia Ruta

Materiali e soluzioni per l'efficienza energetica

Materiali per l’involucro: laterizi, malte, piastrelle ceramiche, intonaci, isolanti, calcestruzzi, pietre naturali ad elevate prestazioni; Sistemi di retrofit energetico integrato multi-prestazionale: antisismico e ad energia quasi zero; Ottimizzazione del comportamento termo-igrometrico dell’involucro opaco e trasparente; Integrazione energie rinnovabili negli interventi di qualificazione; Ottimizzazione impianti geotermici a bassa entalpia attraverso l’accurata valutazione termica del sito e dei materiali del sottosuolo. Passi futuri:ottimizzazione dei modelli di calcolo sviluppati; estensione e Validazione dei modelli ai casi 3D ed al regime Dinamico; perfezionamento della formazione del personale dedicato in relazione al comparto; affinamento di metodologie sperimentali per la determinazione dei parametri termo-fisici ed igrometrici su materiali innovativi.

Carlo Coltri

Ottimizzazione dei sistemi di filtrazione di aria per turbine a gas

Un aumento di efficienza del 1% per una capacità installata di 2500 GW nel mondo porterebbe a una riduzione di circa 300 milioni di tonnellate di CO2 all’anno, con un risparmio di 100 milioni di tonnellate di carburanti fossili. I filtri aria sono spesso trascurati nella definizione di un progetto power. La corretta gestione dei filtri, i miglioramenti tramite retrofit e nuovi prodotti idrofobici possono portare a considerevoli incrementi di efficienza delle turbine a gas.

Mouser
Fabio Ruaro

Simulazione numerica e retrofit di un idrogetto ad imbocco obliquo

Nella prima parte della tesi è fornita un'analisi del funzionamento di un idrogetto ad imbocco obliquo in diverse condizioni operative. L'analisi è stata condotta attraverso simulazioni fluidodinamiche (CFD) che hanno permesso di caratterizzare il campo di moto interno al condotto e di individuare le prestazioni e le principali fonti di perdita del sistema. La seconda parte ha come obiettivo il retrofit dell'effusore dell'idrogetto per aumentare il rendimento dello stesso e le prestazioni complessive.

Maurizio Delfanti

Aspetti regolatori pertinenti il (futuro) dispacciamento sulla rete di distribuzione

Analisi dei nuovi servizi di rete e di sistema per la GD e del nuovo ruolo per il DSO. Lo sviluppo delle FRNP e i problemi sul sistema, le smart grid e il retrofit della GD, la regolazione di frequenza: innovazioni proposte, servizi di rete e dispacciamento locale. I possibili modelli di dispacciamento: dispacciamento locale.

Michele Pasqualetto

Modellizzazione del sistema edificio-impianto

I software di simulazione edificio-impianto consentono di studiare soluzioni innovative d’impianto, in modo da definire le migliori strategie progettuali (per nuove costruzioni e rinnovamenti), utile specialmente nel caso di commesse atipiche e per la valutazione di interventi di retrofit.

Alberto Servida

Smart Building: Gestione Intelligente dell'Edificio

Possiamo definire con Smart Building l'insieme di tecnologie integrate e avanzate che rendono più efficiente la progettazione, la realizzazione e l'esercizio degli edifici (di nuova costruzione o il retrofit di edifici esistenti). I sistemi di SB consentono di: - ottimizzare l'impiego delle utility (energia, raffrescamento, acqua, illuminazione) - in generale, migliorare il comfort - gestire in tempo reale sia la sicurezza dell'edificio (safety) sia il controllo degli accessi (security)

Circuito EIOM