Schneider Electric, - l'azienda più sostenibile al mondo nel 2021 secondo Corporate Knights, e leader nella trasformazione digitale della gestione dell'energia e dell'automazione - presenta il multi carrier Lexium MC12, pensato per trasportare, raggruppare e posizionare prodotti in ambienti operativi industriali. Questa nuova soluzione, unita alla tecnologia digital twin, è pensata per rispondere alla richiesta crescente di agilità e di riduzione del time to market nel settore dei sistemi di trasporto prodotto.
Nastri trasportatori
Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Nastri trasportatori.
Articoli e news su Nastri trasportatori
Salvaguardare in modo più efficiente i sistemi di trasporto multilinea Un'unica soluzione di sicurezza invece di molteplici barriere fotoelettriche con sensori di muting: Sui sistemi di trasporto multilinea, questo tipo di protezione di accesso offre un'alternativa significativamente più efficiente, più compatta e spesso più economica.
Un'unica soluzione di sicurezza invece di molteplici barriere fotoelettriche con sensori di muting: Sui sistemi di trasporto multilinea, questo tipo di protezione di accesso offre un'alternativa significativamente più efficiente, più compatta e spesso più economica.
- Sinamics V20: gamma completa di funzionalità e dimensione del frame particolarmente compatta - I nuovi frame FS AA e FS AB misurano 68 mm e coprono una gamma di potenza da 0,12 kW a 0,75 kW - Il filtro integrato C1 EMC riduce le interferenze elettromagnetiche per l’utilizzo in ambienti residenziali e commerciali I Sinamics V20 con frame FS AA e FS AB rappresentano, ad oggi, i più piccoli convertitori di frequenza Siemens. Con una larghezza di solo 68 millimetri e un'altezza di 142 mm, i nuovi Sinamics hanno dimensioni sostanzialmente ridotte per piccoli ingombri nei motori di bassa potenza. I nuovi convertitori con frame FS AA hanno una profondità totale di 108 mm e una potenza di 0,12, 0,25 e 0,37 W, mentre quelli con frame FS AB hanno una profondità totale di 128 mm e potenza di 0,55 e 0,75 kW e con alimentazione di 230 V monofase. I convertitori sono disponibili con un filtro integrato C1 EMC (con compatibilità elettromagnetica), che permette loro di essere utilizzati in ambienti residenziali e commerciali in conformità alla norma DIN EN 61800-3. I nuovi Sinamics V20 sono adatti, da un lato, per applicazioni industriali, quali pompe, ventilatori, compressori e nastri trasportatori, dall’altro, per l’utilizzo in ambienti residenziali e commerciali - per applicazioni commerciali, come banchi refrigerati, attrezzature per il fitness, sistemi di ventilazione e lavatrici commerciali. Tra le principali caratteristiche di Sinamics V20 ci sono la velocità e la semplicità di messa in servizio, la facilità di funzionamento e la robustezza. La modalità "Keep Running" garantisce un funzionamento continuo, anche quando l’alimentazione non è costante. Le funzionalità di raffreddamento e i circuiti stampati rivestiti forniscono inoltre un elevato grado di robustezza, meccanica ed elettrica, necessario per l'utilizzo in condizioni ambientali rigide. I convertitori di frequenza compatti possono essere collegati ad un controllore sovraordinato tramite l'interfaccia integrata Modbus RTU / USS. Con queste due nuove taglie, il Sinamics V20 è ora disponibile in un totale di sette diverse taglie, ciascuno ottimizzato per una potenza compresa tra 0.12 a 30 kW, e per alimentazione a 230 V monofase e a 400 V trifase.
Panoramica sull'utilizzo di ultrasuoni airborne nella predittiva e nel risparmio energetico. Attraverso gli ultrasioni è possibile effettuare ispezioni meccaniche su cuscinetti, macchine rotanti, nastri trasportatori e ispezioni elettriche su quadri chiusi, scatole di giunzione. Vengono inoltre utilizzati per il rilevamento delle perdite in pressione e depressione, in scambiatori di calore e valvole a globo, saracinesca, a farfalla.
La tesi tratta un sistema di riempimento serbatoio formato da un nastro trasportatore e da una vasca dotata di un meccanismo di svuotamento. Inizia con la creazione di un modello del fenomeno fisico, di cui viene poi studiata la stabilità. Successivamente si introduce un controllore per migliorare le prestazioni del sistema e diminuire l'effetto di alcuni disturbi presenti.
Studio dell' ottimizzazione di una cella di lavoro robotizzata per la presa al volo di oggetti da nastro trasportatore circolare. Infatti, nonostante questa tipologia di nastri trasportatori sia ampiamente diffusa in ambito industriale, la maggior parte delle volte il loro utilizzo non permette di sfruttare a pieno le loro potenzialità. Le operazioni di pick-and place su di essi infatti avvengono arrestando di volta in volta il nastro trasportatore comportando un ingiustificato aumento dei tempi e dei costi di produzione. L’obiettivo che ci si è posti pertanto è rivolto a superare tale limitazione introducendo inoltre delle strategie rivolte ad incrementare le performance dell’intero sistema in termini di ottimizzazione delle operazioni di presa, di aumento della flessibilità e della capacità dello stesso di adattare il suo funzionamento in relazione alla situazione da affrontare.
SKF RSS Service Platform Manutenibilità e disponibilità - Assessment Integrato di manutenzione Casi di studio - Nastro trasportatore impasto - Forno - Pompa P51 - Riduttore critico - Pompa L80 PCP 1810 A - Pompa PCP 601A/B Incremento di manutenibilità e disponibilità
Descrizione dei metodi di controllo della velocità del rotore, ed in particolare dei metodi di variazione della velocità nominale. Sono stati presi a titolo di esempio i data sheet di alcuni costruttori e successivamente un esempio di dimensionamento del motore per un nastro trasportatore.