Blockchain

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Blockchain.

Filtra contenuti:

Articoli e news su Blockchain

Simone Farruggio - Mitsubishi Electric

Edge Computing, intelligenza artificiale e Robotica

Nel corso dell'intervento è presentato il progetto RAISE? (Robotics as an Intelligent Services Ecosystem). L'obiettivo del progetto è "Fornire Edge Intelligence per tutti", affrontando il tema della convergenza su Edge Computer di Artificial Intelligence, Industrial IoT e Blockchain.

Federvini

Al via il progetto TrackIT blockchain per promuovere e tutelare la filiera Made in Italy sui mercati esteri

Agenzia ICE ha lanciato il progetto TrackIT blockchain per promuovere e tutelare la filiera Made in Italy sui mercati esteri grazie alla tecnologia blockchain. In particolare, l'offerta comprende un servizio standard per la tracciabilità su blockchain, realizzato in partenariato con service provider identificati dall'Agenzia ICE.

Confindustria

45 milioni per Blockchain e Intelligenza Artificiale

E' stato firmato il decreto attuativo del Fondo per lo sviluppo delle tecnologie e delle applicazioni di intelligenza artificiale, blockchain e internet of things, istituito presso il Mise con una dotazione iniziale di 45 milioni di euro, che ha l'obiettivo di promuovere la competitività e la produttività del sistema imprenditoriale del Paese attraverso progetti di ricerca e innovazione tecnologica legati al programma Transizione 4.0.

Acea Electrabel Produzione - Acea Energia

Al via il pilota italiano del Progetto europeo PlatOne per un nuovo

Parte con ACEA da Roma il progetto sperimentale della prima rete elettrica intelligente in Europa che trasforma il cliente in un partner e che, con l'utilizzo della tecnologia blockchain, intende cambiare la modalità di gestione dei consumi. ACEA guida il "pilota italiano" in collaborazione con RSE, ENEA, Siemens, Apio e Engineering e con il coinvolgimento di dodici aziende provenienti da Germania, Belgio, Grecia e Italia.

Enea - ENEA

Energia: comunità energetiche, da ENEA soluzioni e modelli innovativi

Promuovere modelli innovativi e replicabili di gestione delle comunità energetiche attraverso strumenti hi-tech, nuove collaborazioni con enti locali e istituzioni sul territorio nazionale e la creazione di un tavolo di confronto sul tema. È l'obiettivo della proposta elaborata dall'ENEA per la governance delle comunità energetiche basata su un insieme coordinato di interventi tecnologici, economici e sociali per migliorare la sostenibilità ambientale, la qualità della vita dei cittadini e la coesione sociale. La proposta verrà presentata il prossimo 19 maggio nel webinar Sviluppo e futuro delle Comunità Energetiche in Italia, organizzato dal dipartimento ENEA di Tecnologie energetiche e fonti rinnovabili per approfondire le opportunità in questo settore attraverso un tavolo di confronto permanente tra mondo della ricerca, istituzioni, municipalità, aziende e associazioni di categoria, anche a seguito della normativa sulle comunità energetiche introdotta a settembre scorso. "Nell'ambito della Divisione Smart Energy del Dipartimento Tecnologie Energetiche e Fonti Rinnovabili dell'ENEA abbiamo maturato competenze che ci consentono di rendere disponibili alle comunità interessate un insieme di piattaforme urbane di condivisione di dati e di servizi per il monitoraggio di infrastrutture pubbliche ad alto consumo di energia", evidenzia Stefano Pizzuti, responsabile del Laboratorio Smart Cities and Communities dell'ENEA. "Inoltre siamo in prima linea nel campo dell'Internet of Things, dei Big Data e della Blockchain per migliorare l'efficienza energetica, la competitività, l'accettabilità sociale, la penetrabilità nel mercato e soddisfare al meglio i bisogni di comunità, cittadini, amministrazioni pubbliche e imprese", aggiunge.

Mouser
CTI

Energia e Dintorni di Marzo

Editoriale "È il momento di guardare avanti" Emergenza Coronavirus - Tutte le informazioni sulle attività CTI Qualità dell'aria esterna - Lo studio condotto in Emilia-Romagna Blockchain e mercato unico dell'UE: le prossime tappe - Il parere del CESE Dossier "La sostenibilità dell'efficienza energetica. Un presupposto fondamentale per perseguire la decarbonizzazione del pianeta" Dati climatici - Parte la revisione delle norme di riferimento Casseri isolanti in EPS - parte l'iter di conversione della PDR 30:2017 in norma Corpi scaldanti - Riunione a Milano del CEN/TC 130 Biocombustibili solidi - pubblicate le nuove norme su pellet e bricchette

Andrea Barella - International University College of Turin

Blockchain e Cybersicurezza

- Blockchain e definizione - Blockchain perchè è sicura - Quale sicurezza - Quali limiti - Esempi reali

Redazione  - Oracle Italia

Top 10 del cloud di Oracle - Pronostici 2019

Il cloud e la sua adozione sono statidegli elementi trasformativi per quasi ogni azienda, settore e prodotto. Dall'esecuzione di applicazioni che sono sempre attivi e disponibili, senza limiti scalabilità dell'infrastruttura, oggi la norma tecnologica aziendale è definita dalle funzionalità del cloud. Abbiamo raggiunto un notevole ribaltamento della situazione negli ultimi anni: sono ora le imprese che, superando i consumatori, coloro che contano maggior adozioni delle tecnologie emergenti, tra cui intelligenza artificiale, blockchain, assistenti digitali, container, senza server, e l'Internet of Things . Entro il 2025, ci aspettiamo per vedere sia i provider cloud che le imprese verso cui servono si muovono un modello cloud di prossima generazione in cui hanno accesso a queste nuove tecnologie ottenendo una migliore sicurezza, un miglior prezzo ed una capacità di automazione prof

Livio De Chicchis - FIRE - Federazione Italiana per l'uso Razionale dell'Energia

Blockchain e benefici multipli, un supporto smart per la cogenerazione

- SECEM, Sistema Europeo per la Certificazione in Energy Management e la certificazione degli EGE - La Percezione del rischio dell'efficienza energetica - Il modello di assicurazione del risparmio energetico - Valutazione del mercato e potenziale di mercato - Blockchain: Management Information System - Esempio cogenerazione: industria ceramica

Roberto Navarra - Studio Legale Celafoni Sergianno

La cybersecurity nell'era dell'IoT e dell'industria 4.0. Aspetti normativi e giurisprudenziali

- Significato che la parola <> può assumere comunemente - La relatività che caratterizza il significato della parola cybersecurity - La legislazione dell'Unione europea in materia di cybersecurity - Ruolo dell'Agenzia dell'UE per la sicurezza delle reti e dell'informazione nell'ambito della cybersecurity - Relazioni e rapporti sugli studi compiuti dall'Agenzia Europea per la sicurezza delle reti e dell'informazione - 2018: entrata in vigore del GDPR Reg. UE n.679/2016 - Il caso Breyer - Gli aspetti legali caratterizzanti la diffusione delle c.d. tecnologie blockchain in Europa - Smart Contracts and interactive oracles

Gli ultimi webinar su Blockchain

Emiliano Pacelli - IBM Italia

L'intelligenza artificiale nella Supply Chain

Perché investire nella modernizzazione del processo produttivo: - Eliminare i problemi in fase di installazione: riduzione dei difetti e dei relativi costi di risoluzione; - Reattività ai cambiamenti: aggiornare i modelli di intelligenza artificiale dinamicamente; - Ridurre le ispezioni manuali: migliorare la qualità del processo ispettivo; - Incrementare la qualità produttiva e di riparazione: incremento dei ricavi.

Massimo Nannini - Eiom

Introduzione a Strumenti di visione e tracciabilità e soluzioni blockchain

- Per intralogistica si intendono i flussi logistici di merci e materiali all'interno delle aree di un'azienda. - Intralogistica / Logistica 4.0 - Efficienza, flessibilità e produttività - Digitalizzazione dei processi aziendali - Le tecnologie 4.0 e la Supply Chain - RFID - RFID e Industria 4.0

Ubaldo Montanari - Tenenga

Sistemi di identificazione automatica e sicurezza dei dati con la blockchain: due facce della stessa medaglia?

- Blockchain la storia - La gestione dei dati può essere sostanzialmente fatta in tre modi: Private blockchain/ Public Blockchain/ Open Blockchain - Pro e contro Blockchain - Conclusioni

Altri contenuti su Blockchain

Pierangelo Andreini - ATI Associazione Termotecnica Italiana

Blockchain - La catena che manterrà lo sviluppo nel solco della sostenibilità

Prosegue il cammino da impresa 4.0 a società 5.0, nonostante il riemergere di egoismi nazionali che ne ostacolano il percorso. Una società robotizzata e connessa, dove l’uomo, libero dal lavoro rutinario, potrà aumentare e diffondere il suo sapere, percependo la necessità di farsi carico della sostenibilità dello sviluppo, in tutte le sue valenze, ambientale, economica, sociale, delle istituzioni. Un mondo in cui sarà possibile automatizzare quasi tutte le attività produttive, ma dove le grandi innovazioni che caratterizzano il nuovo corso, tra cui l’economia dei dati e l’intelligenza artificiale, che vi attinge, fa previsioni e prende decisioni con i suoi algoritmi, sono un’incognita per il progresso, perché sono i fattori che generano la crescita, ma che pure la condizionano e la indirizzano.

Paolo Giacchero  - Alba System

Disponibilità, Economicità, Sostenibilità e integrazione delle fonti energetiche

...in Italia, un ostacolo allo sviluppo produttivo 4.0? Focus sui sistemii integrati e innovativi per l’efficientamento e la continuità energetica. Industria 4.0: La rivoluzione digitale Smart Energy la soluzione Energia in Italia - GAI.

Marco Catizone  - Sick

Visione e tracciabilità nell'era Industry 4.0

(In parte in lingua inglese) Il contributo di Sick a Industry 4.0, identificazione e visione. Sensor Intelligence. Presentazione delle soluzioni di lettura per l'automazione e la logistica - Lettore di codici a camera, RFID.

Franco Gianvanni  - Stevanato Group Engineering Systems

Sistema Automatico Logistico Intelligente per l’industria alimentare

Panoramica sulla produzione tradizionale, colli di bottiglia e potenziale inespresso, vantaggi. AGV - piccolo, economico, semplice e configurabile. Controllo real time, obiettivi raggiunti.

Mirko Garuti - Aepi Group

Automazione robotizzata ed integrata in ambito alimentare: cambiamento produttivo da manuale a robotizzato

Cambiamento produttivo da manuale a robotizzato, mantenendo l’artigianalità del prodotto. Cibo e tecnologia. La soluzione: robotica, quadristica e cablaggio, progettazione meccanica, progettazione hardware e sotware. Tracciabilità. trasparenza, personalizzazione.

Mouser

Circuito EIOM