Automazione 4.0

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Automazione 4.0.

Filtra contenuti:

Articoli e news su Automazione 4.0

SAVE

SAVE 2023 è all'orizzonte - Automazione e sostenibilità dei processi industriali: a Verona un convegno in collaborazione con ANIE Automazione

Il 18 e il 19 ottobre alla fiera di Verona torna in scena SAVE, Mostra Convegno delle Soluzioni e Applicazioni Verticali di Automazione, Strumentazione, Sensori e 4.0, l'importante mostra convegno dedicata alle soluzioni per l'industria, manifatturiera e di processo.

Siemens Italia

Campionati di Automazione Siemens 2023: proclamati i vincitori al DEX di Piacenza

- Doppia medaglia d'oro nella categoria "Senior'': vincono l'ITI G.Marconi di Dalmine (BG) e l'IIS Galilei Artiglio di Viareggio - Al primo posto tra gli "Junior'' l'IIS Zaccagna Galilei di Carrara - Istituita la nuova Categoria "ITS Academy", con l'ITS Lombardia Meccatronica con sede a Lecco primo classificato - Conferiti anche i premi per le categorie speciali, tra cui "Sostenibilità Ambientale'', "Comunicazione" e "Teacher Award"

Schneider Electric

Schneider Electric presenta il primo tool gratuito e all'avanguardia per calcolo di CO2 e conoscenza dell'impronta ambientale totale dei Data Center

Lo strumento TradeOff che calcola le emissioni CO2 lungo il ciclo di vita aiuta a stimare l'impronta di carbonio totale (Scope 1, 2 e 3) per tutte le emissioni lungo la catena del valore, comprese quelle indirette. Schneider Electric, leader mondiale nella trasformazione digitale della gestione dell'energia e dell'automazione, ha presentato un nuovo framework per aiutare le aziende a comprendere l'intero impatto ambientale dei Data Center aziendali. Lo strumento comprende uno strumento gratuito TradeOff sulle emissioni di CO2 lungo il ciclo di vita del DC, il primo del suo genere, per stimare con precisione l'impronta di CO2 totale dei Data Center, comprese le emissioni Scope 1, 2 e 3.

Wago

Pronti al futuro dell'automazione

Con le innovative tecnologie sviluppate da WAGO, è possibile rendere più intelligenti e sostenibili impianti e sistemi, migliorandone in primis l'efficienza. In particolare, con le sue ultime novità di prodotto, WAGO offre strumenti e soluzioni per soddisfare oggi i requisiti di domani. Dalla tecnologia di automazione, passando per l'elettronica di interfaccia, alle interconnessioni elettriche, WAGO accompagna dalla A alla Z i progetti sostenibili. Nondimeno le nuove soluzioni software di WAGO supportano l'intero ciclo di vita dalla messa in servizio alla manutenzione.

ABB

ABB Robotics lancia il "Partner Ecosystem" per offrire pacchetti plug & play per tutti i robot

- Il nuovo programma rafforza la collaborazione per fornire pacchetti completamente compatibili e integrati per l'intera gamma di robot di ABB - I pacchetti, facili da integrare, ampliano il numero di applicazioni possibili e aprono nuovi punti di accesso all'automazione per le piccole e medie imprese (PMI), per nuovi utilizzatori, per gli educatori e per gli integratori di sistemi

Mouser
Wago

WAGO CC 100: MASSIMA PERFORMANCE, minimo ingombro

Con le innovative tecnologie sviluppate da WAGO, è possibile rendere più intelligenti e sostenibili impianti e sistemi, migliorandone in primis l'efficienza. In particolare, con le sue ultime novità di prodotto, WAGO offre strumenti e soluzioni per soddisfare oggi i requisiti di domani.

Vega Italia

VEGA investe nella produzione del futuro

Prima di poter essere impiegata nella strumentazione, la cella di misura di pressione in ceramica CERTEC di VEGA richiede numerose sequenze di lavoro. Tra queste rientra anche l'assemblaggio, un'elaborata procedura svolta finora manualmente. Le cose potrebbero però presto cambiare: attualmente è infatti in corso un progetto di ricerca per l'automazione di questa fase di lavoro.

Schneider Electric

Artide: innovazione e sostenibilità per le "casette dell'acqua" con le tecnologie Schneider Electric

L'approccio digitale trasforma l'erogazione e la gestione di un servizio essenziale, con importanti vantaggi per le utility idriche, le amministrazioni pubbliche e i cittadini. Con la diffusione delle cosiddette "casette dell'acqua" - pensate per mettere a disposizione dei cittadini in forme nuove il servizio dell'acqua potabile - Artide ha trovato un importante volano di crescita. Ha realizzato un progetto che applica tecnologie Schneider Electric tipicamente impiegate su macchinari di tipo industriale, le casette dell'acqua di Artide contengono componenti di automazione dotati di connettività digitale, gestiti da una unità di controllo.

EIOM

SAVE e MCMA: Anticipazioni sulle manifestazioni di ottobre (Fiera Verona)

Si preannunciano davvero importanti le prossime edizioni di SAVE, Mostra Convegno delle Soluzioni e Applicazioni Verticali di Automazione, Strumentazione, Sensori e 4.0 e MCMA, Mostra Convegno della Manutenzione Industriale e Asset Management, entrambe in programma il 18 e 19 ottobre a Veronafiere.

SAVE

Rinnovato l'accordo tra EIOM ed ADACI per lo sviluppo di nuove opportunità nell'industria

Si rinnova la collaborazione tra EIOM e ADACI che hanno definito percorsi comuni per lo sviluppo di nuove opportunità nell'industria anche per il 2023.

Gli ultimi webinar su Automazione 4.0

Sibono Alberto

Profinet: protocollo reti industriali 4.0

I Centri di Competenza PI (PICC) forniscono supporto ed assistenza tecnica sulle tecnologie per cui sono stati accreditati dal PI International (Germania). In Italia vi sono tre Centri di Competenza: - Milano (IO LINK ); - Genova (Profibus e Profinet); - Brescia (Profibus e Profinet). Per Profibus e Profinet vengono anche proposti corsi con certificazione delle competenze e iscrizione in un albo tenuto dal PI International (Germania).

Altri contenuti su Automazione 4.0

Mitsubishi Electric Europe B.V.

CC-Link IE TSN

Mitsubishi Electric propone un'offerta completa di soluzioni che utilizzano la tecnologia TSN per garantire prestazioni ai massimi livelli attraverso strutture di rete Ethernet standard.

Alberto Griffini

e-F@ctory - Let us open the door together to the future

La tecnologia e la trasformazione digitale sono fondamentali per migliorare le prestazioni produttive, ridurre i costi e implementare velocemente modifiche alla produzione per seguire le richieste e le fluttuazioni di mercato. Da questo punto di vista Mitsubishi Electric supporta i propri clienti .

Fandis

Sensis: il Thermal Management 4.0 in un solo dispositivo

Sensis è un dispositivo IIoT di acquisizione dati, in grado di regolare, monitorare e gestire i parametri climatici di un quadro elettrico, interagendo real-time, sia in locale che da remoto, verso bus di campo e la rete.

Daniela Previtali

Protezione dell'integrità per sistemi embedded

L'interconnettività dell'I4.0 apre le porte a nuove forme di attacchi informatici. Una concatenazione di certificati digitali applicati a boot loader, sistema operativo, applicazione e dati di configurazione offre massima sicurezza e protezione dell'integrità del software per i sistemi embedded.

Francesco Masi Colonna

Architetture di automazione 4.0 per l'Oil&Gas

- Automation System - Architecture 4 - Da sistemi rigidi a flessibili, da chiusi ad aperti - Le innovazioni Industry 4 attuali e attese - open DDC - MeteringO&G, new innovative revolutionary - Progetto Architecture 4

Mouser
Luca Zappaterra

SCADA dalle nubi

• Elevata capacità elaborativa • Scalabilità • Alta disponibilità • Zero manutenzione HW/SW • Risorse condivise

Davide Travaglia

Funzioni evolute di un terminale operatore per la gestione di un impianto a biomassa

L’Azienda Agricola opera nel settore dell'agroalimentare (agricoltura, allevamenti), puntando ad una gestione innovativa delle attività, orientandosi alla diffusione di una cultura e di pratiche a favore della sostenibilità ambientale, tramite investimenti nelle energie rinnovabili volti al recupero e valorizzazione energetica delle proprie biomasse ed alla riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra.

Damiano Di Rosa

Realtà Aumentata: matrimonio tra realtà e virtuale

L'industria è radicalmente cambiata nel corso degli anni, e continua ad evolvere sempre più velocemente: oggi tutte le informazioni possono essere interconnesse e messe a disposizione di tutti gli utenti, ovunque essi si trovino Questa tendenza viene spesso denominata con il nome Connected Industry.

Francesca Gaetani

GET view: l’HMI a portata di un dito

Industrie 4.0: organizzazione dei processi produttivi basata su tecnologie e dispositivi che comunicano autonomamente tra loro lungo la catena del valore.

Federico Varotti

L’efficientamento digitale del sistema di produzione attraverso il Cloud

Con l’Industry 4.0 conosciamo il ruolo dei nostri prodotti nella vita del cliente: come le persone vi interagiscono, come li usano. Hyper rich customer profile Questo significa che un prodotto dell’Industry 4.0 permette di fornire ai propri clienti messaggi e servizi personalizzati, in modo da migliorare la customer experience. per esempio: un’azienda che produce biciclette può garantire ai propri clienti il monitoraggio dell’usura del prodotto, identificare la sua esatta localizzazione, tracciare i km e i percorsi eseguiti, offrire statistiche di performance, suggerire il cambio gomme. Ma anche proporre promozioni su prodotti complementari, dare stimoli sui luoghi di interesse in base alla posizione e al profilo dell’utente o presentare consigli per migliorare la propria tecnica.

Circuito EIOM