(in lingua Inglese)
Presentazione del Gruppo Loccioni.
Introduzione al Green@Hospital, sistema per migliorare l’efficienza energetica e ottimizzare la gestione dei consumi negli edifici pubblici. Le strutture ospedaliere sono fra i maggiori consumatori di energia poiché tutti i giorni, 24 ore su 24, sono in funzione diversi impianti “energivori”.
La strumentazione utilizzata è collegata ad una piattaforma informatica che consente di raccogliere i dati per la produzione del modello, per poi realizzare un vero e proprio sistema auto adattivo di controllo dei consumi.
Presentazione del progetto ENERGIA 2020 dell’Università degli Studi di Genova (2010-2016).
Introduzione al Smart Polygeneration Microgrid (SPM), sistema di produzione e distribuzione «intelligente» di energia elettrica e termica.
Presentazione dei diversi tipi di impianti SPM.
Presentazione del Smart Energy Building - Edificio sostenibile dal punto di vista energetico ed ambientale (in fase di costruzione; fine lavori: dicembre 2016) che verrà connesso alla SPM come un “energy prosumer”.
Sistema di automazione, controllo e pianificazione di SPM e SEB.
Il Software di gestione energetica.
Impatto ambientale, economico e sociale del progetto SPM+SEB.
Introduzione all'Intelligent Building e agli impianti in un Intelligent Building.
Presentazione dell'architettura tipica di un'infrastruttura di supervisione e controllo.
I 6 archetipi di edificio, caratterizzati da un livello crescente di "intelligenza".
La normativa UNI EN 15232.
L’attuale diffusione, un mercato ancora ai suoi albori.
I fondamentali economici. La sostenibilità economica dell'Intelligent Building.
Esempio in ambito residenziale, esempio ambito ufficio.
La strada verso il mercato potenziale. I driver del mercato potenziale.
Introduzione alle tematiche del’automazione Industriale e della Smart Building, e presentazione di Anipla.
Le piattaforme di IoT su cloud connettono in tempo (quasi) reale il mondo fisico con quello digitale con il fine di ottimizzare le operazioni.
Questo intervento si avvarrà di un kit dimostrativo di due casi d’uso, uno di telemetria industriale su cloud e uno di riprogrammazione di PLC in produzione via cloud. Entrambi i casi sono significativi per diverse applicazioni industriali, quali servopresse, termoforatura, macchine per stampaggio plastico, la lavorazione del legno, robotica e simulatori
Datalogic presente le soluzioni di identificazione e tracciabilità specifiche per l'industria alimentare con particolare focus sulla famiglia di imager Matrix N Line e le soluzioni di visione con le smart camera e software applicativi.
Aspetti tecnici, configurazione,programmazione e gestione delle comunicazioni
X DataNet costruisce soluzioni software innovative per migliorare la gestione delle informazioni nelle aziende. La società aveva bisogno di un partner che le fornisse sensori da integrare con il proprio software per l’efficienza energetica e realizzare così un sistema integrato che monitorasse i forni e le cabine dove vengono verniciate le scocche di vetture sportive di alta gamma. X DataNet ha trovato in X-Monitor il partner che cercava: il workshop presenta questo case study.
Durante questa sessione discuteremo di come Factory 4.0 possa migliorare l’efficienza della produzione dimuendo il costo del prodotto.
Come le edge techonologies e il green computing possono trasformare le Fabbriche rendendole Smart per un approccio vincente sui mercati mondiali?
Scopriamolo insieme!
Come guadagnare dalla vendita di prodotti o servizi a partire da un'idea originale.
(in lingua Inglese)
Industry 4.0 will be the critical factor for tomorrow’s industry. Smarter machines will be dependent not only from local data and sensors but also from global interconnecting. Internetworking and linking to private and public clouds will enable new opportunities and new options for value creation. Smart Cloud Solutions by home2net enables customers to adapt their infrastructures safely and quickly to industry 4.0´s demands to be ready for tomorrow`s challenges.
CDS Convertible Display System è il rivoluzionario concetto di Touch Panel PC industriali prodotti da Cincoze e proposti in Italia da Contradata. L’architettura si basa su componenti indipendenti e intercambiabili: Modulo Display e Modulo PC. Il sistema brevettato combina tra loro i moduli con un innesto a baionetta resistente a shock e vibrazioni. La combinazione di differenti display e moduli PC genera un'ampia gamma di Touch Panel PC, scalabili, modulari e di facile manutenzione
Introdurremo i principi fondamentali dell'Industrial Internet of Things, e come l'architettura LabVIEW Riconfigurable I/O (RIO) vi supporterà nella progettazione, prototipizzazione, ed installazione di sistemi di controllo e monitoraggio embedded per le applicazioni IIoT. Inoltre, imparerete quali nuove technologie National Instruments sta lanciando sul mercato per accelerare la vostra produttività e indirizzare le innovazioni del mondo IIoT.
Le soluzioni HMI, iPc e SoftPLC di ESA Automation sono uniche nell’ambito dell’automazione industriale perché create per garantire la massima efficienza, semplificando il lavoro dell’operatore. Il segreto dietro alla versatilità delle soluzioni SoftPlc Esaware è la totale integrazione di CODESYS con il nostro SCADA Crew. L’unicità delle soluzioni Esaware risiede nella possibilità di sfruttare l’innovativa Piattaforma di Assistenza Remota Everyware preinstallata a bordo di tutti i prodotti.
Giornata di formazione dedicata alle soluzioni di comunicazione Ethernet e seriale negli apparati industriali. Guida all’uso di Serial Device Server, gateway seriali e VPN, router 3G / Ethernet per supervisione e telegestione di macchine e impianti.
Tecnologie e principali applicazioni riguardanti i sensori laser ON/OFF e di misura.
Innanzitutto introduciamo la triangolazione ottica e la sua caratteristica di rilevazione indipendente dal colore del target, indispensabile in ambito industriale dove gli oggetti non si possono caratterizzare.
Quindi mostriamo i principi dei laser di misura a triangolazione attraverso successi dal mondo dell’industria per apprezzare la versatilità di questi dispositivi.
La quantificazione del flusso di un qualsiasi mezzo è influenzata dalle condizioni di pressione e temperatura al momento della misurazione:Ital Control Meters esporrà tutti i vantaggi relativi all'adozione di tecnologie di misurazione ponderali intrinseche al principio di misurazione stesso.Soluzioni per la misura e la regolazione di portata di massa sia per liquidi che per gas con particolare riferimento ai misuratori ad effetto Coriolis (Heinrichs)ed ai misuratori termici (KURZ e VOEGTLIN).
Il contratto DEP (Discount Energy Purchase) prevede una fornitura “chiavi in mano” dell’impianto totalmente a carico di ENER-G, che finanzia direttamente l’intervento. Il Cliente acquista l’energia elettrica prodotta dal cogeneratore con una tariffa sensibilmente inferiore a quella di rete, grazie ad una progettazione efficiente ed una manutenzione diretta. ENER-G garantisce risparmio economico di progetto, visibilità e controllo della riduzione costi al Cliente. Si analizzano alcuni casi.
Analisi di un progetto di efficientamento energetico di un complesso sportivo ligure con particolare dettaglio sull'inserimento di un impianto di microcogenerazione per la generazione di acqua calda e energia elettrica per autoconsumo. Nel corso del workshop verrà dato ampio rilievo agli aspetti tecnici e alle ricadute economiche dell'intervento effttuato.
Comparazione tra illuminazione a LED e non.
Esempio di illuminazione porto Maratea.
Due esigenze:
- Risparmio Energetico
- Valorizzazione sito
I led RGB.
l software Streetware USB.
Esempi.
Introduzione al principio di bilanciamento termico
La Tecnologia IMS: Insulated Metal Substrate nelle applicazioni LED, vantaggi e svantaggi.
Piani termici e vi holes riduzione di resistenza termica.
Con il termine tracciabilità, si definisce la possibilità di mantenere un controllo, di effettuare un accertamento. Letteralmente, significa “tenere traccia”, ossia monitorare le varie fasi alle quali è sottoposto un determinato prodotto o una specifica attività, risalendo, così, alla sua storia e alla sua collocazione originaria. Si tratta, tuttavia, di un concetto eclettico e pertanto soggetto a diverse interpretazioni.
Esempi di 3 applicazioni critiche:
Grasso Mobil Polyrex™ EM per i motori elettrici
Grasso Mobil Centaur XHP™ per applicazioni negli ambienti saturi d’acqua
Grasso Mobil SHC Polyrex™ per condizioni operative ad alte temperature
Casi applicativi di manutenzione dell’olio con impianti di filtrazione Karberg&Hennemann. Manutenzione dei fluidi di lavoro su: turbine a gas, turbine a vapore, centraline di comando turbine, trasformatori elettrici, vasche di raccolta acqua piovana, mulini, riduttori, impianti di cogenerazione con motori endotermici, presse iniezione stampaggio plastico, impianti diatermici, impianti trattamento termico, impianti di pressofusione, impianti eolici, controllo contaminazione a distanza.
Una buona Manutenzione impianti deve puntare alla riduzione dei costi aziendali.
Durante il workshop saranno presentate le principali funzionalità del software Prometeo con la gestione di casi reali: l’inserimento di asset e dei loro piani d’intervento, la pianificazione e chiusura delle attività, l’implementazione del WCM, l’analisi degli indicatori e il magazzino ricambi. Sarà anche presentata la nuova App Prometeo Mobile che ti permette di utilizzare Prometeo dal tuo smartphone o tablet.
Da una politica manutentiva preventiva ciclica a data/utilizzo costante a una predittiva /su condizione. Le potenzialità degli Ultrasuoni per gestire un processo di lubrificazione nei cuscinetti e per ispezionare i quadri e pannelli chiusi M/A tensione. Gli Ultrasuoni sono una tecnologia complementare sinergica e integrata alla termografia, analisi degli oli e vibrazionale.
Saranno presentati dei casi applicativi.
Nell´attuale mercato ridurre i costi massimizzando la produttività è una scelta strategia. In molti settori industriali l´introduzione della manutenzione predittiva ha portato benefici nella riduzione dei costi di esercizio e l’aumento dell’operatività.
Il monitoraggio dello stato delle macchine aiuta ad identificarne malfunzionamenti, controllarne l´evoluzione e pianificare gli interventi prima che avvenga la rottura. L´investimento in sistema di monitoraggio è spesso ripagato in pochi mesi.
Vantaggi grazie al controllo di portata e temperatura dell'acqua.
Le economie ottenibili mediante un sistema di controllo di portata e temperatura dell’acqua sono:
Minor consumo d’acqua,
Minor quantità d’acqua da riscaldare e quindi risparmio di gas,
Ottimizzazione/velocizzazione della miscelazione con conseguente riduzione di tempi morti.
Aquadermy.
I sistemi di allarme per la sicurezza di anziani e disabili.
Caratteristiche del sistema di allarme.
Schema di funzionamento del sistema di allarme.
I trasmettitori e i dispositivi per i malati di Alzheimer.
Presentazione gruppo Atag.
Innovazione e efficienza energetica - domotica per sociale.
Presentazione del termostato Smart Atag one.
Atag ONE dettagli sistema, installazione, utente.
Presentazione e introduzione azienda.
Il progetto Bi Tech Building Intelligent Technology di ANIE&ANIMA.
La Ventilazione Meccanica Controllata (VMC) per il risparmio energetico e la salubrità dell’aria.
Le Unità di recupero di calore a doppio flusso per applicazioni terziario, residenziale.
Conclusioni.
Introduzione ai consumi nazionali di Energia e nel mondo.
La norma europea EN15232.
Esempio funzione Classe A.
Precisione del controllo:come può migliorare l’efficienza.
La norma europea EN15232
Metodi per il calcolo del risparmio energetico.
Soluzioni KNX per l’efficienza energetica:Scuola di Romarzollo.
Esempio ATLA Srl.
La casa diventa “Smart”.
Presentazione della soluzione WISER che consente di :
- aumentare i risparmi energetici,
- aumentare il comfort,
- aumentare la sicurezza.
Il mercato: tra vincoli e opportunità.
Il D.Lgs. 102 del 4 Luglio 2014.
Il sistema WISER nel dettaglio.
La domotica e le tecnologie KNX, applicazioni e benefici.
Domotica verso la Smart Home - Internet of Things(IoT), Smart Home
Scenari Evolutivi - Discesa in campo dei grandi Player (Google, Apple)
Integrazione della domotica e KNX
(in lingua Inglese)
LPWA - Low Power Wide Area.
About Vertical M2M.
IoT application for Smart City, Smart Building, Smart Manufactures.
Smart Home & Smart Building.
LPWA technologies for Smart Building.
Starting with LPWA.
Introduzione alla digitalizzazione degli impianti elettrici.
L’evoluzione dei dispositivi/funzioni.
L’evoluzione dei protocolli.
L’evoluzione della filiera.
La rivoluzione Digital.
Analisi della nascita e dello sviluppo di Internet.
Introduzione all'Internet of Things.
Smart Building, Smart LighIng e IoT.
L’accesso Wireless.
Case study: GPRS e banda ISM 868 MHz.
Egodom presenterà a Verona, in anteprima mondiale EgoWatch, l'innovativo modo di controllare tutte le funzioni ed applicazioni di Home & Building Automation direttamente da Apple Watch ed Android SmartWatch.
Egodom, da sempre in prima linea sulle tecnologie Help&Care, dunque punta per prima ad affermarsi nel Wearable, mercato destinato ad un boom nei prossimi anni.
A chiusura altre novità esclusive per nuove realizzazioni e/o ristrutturazioni, con tecnologia senza fili e senza batterie.
L'applicazione disponibile per smartphone&tablet per il controllo da remoto delle funzioni domotiche dell'abitazione
SPAC Automazione 2016 si conferma leader tra i software per il disegno di schemi elettrici di automazione industriale.
La nuova versione basata sul motore grafico Autodesk equivalente ad AutoCAD 2016 presenta una notevole serie di novità che semplificano e potenziano ulteriormente l’uso. Una sempre più mirata gestione dei materiali e la facilità di consultazione degli elaborati navigabili in formato PDF ne fa uno strumento indispensabile per la gestione completa della documentazione elettrica