Buhke realizza ed installa impianti di Cogenerazione e Trigenerazione per la produzione combinata e contemporanea di energia elettrica e termica.
Nonostante il biogas sia un combustibile rinnovabile, la sua combustione negli impianti per la generazione di energia elettrica produce numerose sostanze, alcune delle quali dannose. Le limitazioni imposte dalle normative, tuttavia, non sono sufficienti ad evitare timori e diffidenze.
Per questi motivi è importante approfondire il quadro delle emissioni al camino dei motori alimentati a biogas. In questo lavoro si presentano i risultati di una campagna sperimentale nella quale sono stati misurati la composizione del biogas e le emissioni prodotte dal motore. Nel lavoro, dopo una disamina del settore, si pone l'attenzione sulla composizione del biogas.
Nello stabilimento Mannesmann di Costa Volpino è stato avviato un impianto di cogenerazione della potenza di 1,5 MW che produce energia elettrica e termica necessari al processo produttivo. La scelta della cogenerazione, che permette di ridurre la bolletta fino al 30% e in modo proporzionale le emissioni climalteranti, rientra nel percorso aziendale verso la sostenibilità ambientale. L'impianto, contrattualizzato con E.ON in forma di servizio, infatti, contribuisce a ridurre la carbon foot print dell'azienda riducendo i consumi, elettrificando il calore e aumentando la quota di energia rinnovabile
Un video di 4 minuti su come PATLITE ha utilizzato il proprio sistema WD nel sito produttivo in Indonesia, migliorando i processi e riducendo i tempi morti fino al 50%. Comunicazione wireless, tempi di implementazione minimi, immediata reazione ai problemi, analisi efficace e rapida dei dati.
Ovvero...perché sugli impianti bisogna utilizzare firewall industriali?
Le tecnologie di fabbrica sono molto diverse rispetto a quelle utilizzate in ambiente office: quali sono le differenze?
Vi proponiamo 5 motivazioni concrete per utilizzare firewall industriali
Le tecnologie ad ultrasuoni e ad infrarossi sono la coppia perfetta nelle ispezioni delle strumentazioni elettriche. Le anomalie termiche e le fonti di ultra-suoni come il tracking e l'arco, possono verificarsi a qualsiasi voltaggio. L'effetto corona si verifica in-vece solo a valori superiori a 1000 V. Ognuna di queste condizioni minaccia l'affidabilità di qualsiasi apparecchiatura che si sta per ispezionare.
I tipici componenti elettrici ispezionabili con gli ultrasuoni e gli infrarossi sono: quadri di distribuzione, interruttori di carico, interruttori, trasformatori, centri di azionamento diretto, terminali di transizione.
Un progetto finanziato dai bandi europei Horizon 2020 a sostegno dello sviluppo dell'Industria 4.0, con il supporto finanziario della regione Rhône Alpes.
Benoit Lepointe, Direttore Divisione Manutenzione & Lavori per i Sistemi Aeroportuali di Alstef Automation, racconta il progetto pilota IoT degli impianti di smistamento bagagli integrato con le soluzioni di CARL Software.
MIPU brings Prediction and AI into factories and cities to reduce waste, costs and difficulties and to enhance the value of existing assets. Our vision is to renew industries and cities while respecting sustainability and social inclusion.
Nell'era dell'Industria 4.0, i sistemi cyber-fisici incrementano la connettività tra impianti di produzione remoti, spostando il paradigma dall'hardware personalizzato a modelli di business su misura legati al software, con conseguenti rischi per la sicurezza di operatori, utenti, ambiente e società
Applicando il principio consolidato degli appstore, si possono implementare in parallelo molteplici modelli di business modulari, scalabili, flessibili e rispondenti alle reali esigenze di mercato, riducendo così i costi di produzione, di stoccaggio e di logistica, nonché l'impatto ambientale.
Noi crediamo nella libertà. Ecco perché tutti gli sforzi di ricerca e sviluppo in cui ci impegnamo ruotano attorno a questo unico grande obiettivo.
Libertà per editori di software, produttori di dispositivi intelligenti, utenti e la società tutta di creare valore attraverso nuovi modelli di business
Nel sistema complesso di tubazioni presenti nella produzione di bevande possono essere presenti sostanze chimiche caustiche e gas pericolosi o asfissianti come anidride carbonica e ozono. E' quindi necessario neutralizzare i macchinari e mettere in sicurezza fonti di energia e valvole dei tubi.
Le procedure di lockout/tagout sono uno strumento indispensabile per ridurre gli infortuni durante gli interventi sulle macchine. Una procedura corretta di lockout/tagout permette di effettuare interventi con maggiore sicurezza isolando il macchinario dalle sue fonti di energia
Programma Zero Infortuni per garantire un ambiente di lavoro sicuro, efficiente e produttivo
Stampando segnaletica, etichette e targhette on demand puoi creare un ambiente di lavoro più efficiente, sicuro e produttivo
Training sulla pratica corretta per garantire la sicurezza sul posto di lavoro mettendo in sicurezza macchine ed apparecchiature durante manutenzione e produzione
Corretta illuminazione e clima ideale del quadro elettrico
Termoigrostati
Termostati
Ventilatori con filtro
Filtri di scarico
Riscaldatori e lampade led da quadro
Le Infrastrutture Critiche (IC) sono sistemi tecnologici che consentono sia la fornitura di servizi primari (elettricità, acqua, telecomunicazioni) sia, attraverso la composizione delle loro funzioni, quella di servizi più complessi (mobilità stradale e
ferroviaria, logistica, servizi sanitari e finanziari etc.), anch'essi essenziali per la nostra Società.
Le IC offrono servizi sia sulla macro-scala (quella del Paese) che sulla micro-scala (locale). Su larga scala, le reti di trasmissione (elettricità, gas e prodotti energetici, telecomunicazioni) sono infrastrutture che realizzano la trasmissione di tali prodotti su lunghe distanze; in questo senso sono parti di sistemi di trasmissione internazionali.
Lo scopo di questo lavoro è l'esplorazione dello spazio di progettazione di ventilatori assiali a singolo rotore al fine di identificare nuove correlazioni fra le prestazioni del ventilatore e parametri geometrici ed operativi, con impiego di metodologie derivate dall'analisi dei big-data.
In particolare lo scopo è quello di derivare una "mappa di Balje multidimensionale" che tenga conto di parametri geometrici essenziali nel disegno palare oltre che del diametro specifico e del numero di giri specifico. La base dati impiegata nell'esplorazione è stata generata a partire dai dati prestazionali calcolati da un software in-house quasi 3D sviluppato per l'analisi dei ventilatori assialsimmetrici.
ventilatori assialsimmetrici.
Il concetto di "agricoltura di qualità e precisione", inteso come l'insieme di metodologie e tecnologie di gestione agronomica, basati sull'osservazione e la risposta alle variazioni all'interno di aree coltivate, si è progressivamente diffuso grazie all'utilizzo degli strumenti di monitoraggio e delle tecniche di analisi ed osservazione della Terra.
Applicare le tecniche dell'agricoltura di precisione significa, utilizzare il potenziale informativo acquisito e/o acquisibile con varie tipologie di sensori, georiferirlo, caratterizzarlo ed elaborarlo con gli strumenti di analisi dell'immagine, al fine di discriminare le diverse necessità legate alle singole colture.
Grazie, quindi, all'applicazione della robotica, già realtà d'avanguardia per molte imprese del settore, sarà possibile adeguare i sistemi produttivi agli standard imposti dal mercato internazionale.
La possibilità di acquisire parametri climatici, inserendoli in una mappa interattiva consultabile da qualunque dispositivo informatico fisso o mobile, è andata ad inquadrarsi nell'ottica di una sempre più proficua collaborazione tra Scuola e Territorio.
Lo scopo del progetto è stato quello di monitorare temperatura, umidità e CO2 in una specifica area geografica, scelta per mettere in stazione il dispositivo progettato.
Il cuore della stazione meteo è myRIO-1900, uno strumento per la didattica atto ad affrontare tematiche inerenti ad una vasta gamma di discipline con un dispositivo RIO (Reconfigurable I/O).
Il dispositivo progettato è stato messo in stazione per circa 3 h per più di 20 gg. I dati rilevati sono stati salvati ad intervalli regolari.
La struttura della stazione è stata costruita con pezzi del Kit Lego Tetrix, con aggiunta di alcune basette in legno.
La possibilità di acquisire parametri climatici, inserendoli in una mappa interattiva consultabile da qualunque dispositivo informatico fisso o mobile, è andata ad inquadrarsi nell'ottica di una sempre più proficua collaborazione tra Scuola e Territorio.
Lo scopo del progetto è stato quello di monitorare temperatura, umidità e CO2 in una specifica area geografica, scelta per mettere in stazione il dispositivo progettato.
Il cuore della stazione meteo è myRIO-1900, uno strumento per la didattica atto ad affrontare tematiche inerenti ad una vasta gamma di discipline con un dispositivo RIO (Reconfigurable I/O).
Il dispositivo progettato è stato messo in stazione per circa 3 h per più di 20 gg. I dati rilevati sono stati salvati ad intervalli regolari.
La struttura della stazione è stata costruita con pezzi del Kit Lego Tetrix, con aggiunta di alcune basette in legno.
Analog Devices, Inc. (ADI) annuncia il primo prodotto di una nuova serie di transceiver RF che offre il più elevato range dinamico del mercato, adatto a numerose applicazioni commerciali e militari.
Da tempo, guardando ai vari problemi che affliggono l'Italia, stampa e TV insistono nel prevedere drammatica, nell'immediato futuro, la condizione economico-sociale che si presenterà dopo la pandemia Covid-19. Poco informato di ciò che è successo nell'ultimo semestre nelle università italiane, rivoluzionate nelle metodologie didattiche e persino negli ordinamenti delle lauree con la inconsueta didattica a distanza - sicuramente insufficiente per gli studenti e in molti cadì frettolosamente organizzata - chi scrive, sempre impegnato per dare valore culturale alla vita accademica, è oggi seriamente preoccupato del futuro.
Il settore energetico sta attraversando un periodo di profonda trasformazione, con digitalizzazione e customer centricity come paradigmi fondamentali. Digitalizzare significa raccogliere informazioni in tempo reale anche da ambienti, come un impianto di condizionamento, che prima erano isolati ed interagire con questi per migliorarne il comportamento. La customer centricity è la bussola che ci guida nelle azioni di miglioramento che vogliamo intraprendere, ponendo come obiettivo il soddisfacimento del cliente, che, nel caso ad esempio, di un gestore di un centro commerciale si misura in: comfort per i propri clienti e contenimento dei consumi energetici.
Comfort Management è il servizio che Enel X offre alle imprese per la gestione da remoto degli impianti di condizionamento in grado di assicurare il comfort degli ambienti e al contempo ridurne notevolmente la relativa spesa energetica
impresa 4.0 e manutenzione 4.0
Conoscere in tempo reale gli aspetti critici della integrità e dello stato dei beni fisici per gestire in modo ottimale le risorse produttive e i servizi di manutenzione attraverso una "connessione digitale integrata" per aggiungere valore per tutto il ciclo di vita.
Molti PLC recenti utilizzano OPC UA per permettere l'accesso a variabili e oggetti a livello applicativo. Viene illustrato un metodo per la stima delle latenze, seguito da un caso d'uso realizzato che permette di valutare in modo sperimentale le prestazioni dei collegamenti Machine to Cloud e Cloud
- Organizzazione e protocolli di comunicazione
- Le reti di comunicazione disponibili
- Ruolo della comunicazione: ambienti di applicazione
- I requisiti della comunicazione industriale
- Manutenzione 4.0 : la coerenza dei dati
- Applicare un Monitoraggio Permanente della rete
- Problematiche tipiche di manutenzione
- Obiettivi raggiunti grazie a GOL
- Statistiche
- Carettiristiche tecniche di GOL
I vantaggi in breve
- Risparmio in termini di tempo e costi: Pilz si assicura che vengano rispettati tutti i requisiti di conformità USA del cliente già in fase di progettazione della macchina.
- Accettazione/omologazione senza problemi da parte delle autorità locali con documentazione completa e conforme alle normative.
- Servizio completo da un unico fornitore: L'interlocutore Pilz locale coordina l'intero progetto in modo completo per il cliente e si occupa anche del coordinamento con gli esperti Pilz negli Stati Uniti.
- Sicurezza giuridica: Gli specialisti Pilz negli USA hanno familiarità con tutti i requisiti vigenti di norme e direttive.
- Ottimizzazione dei processi in materia di documentazione: Pilz mette a disposizione documenti uniformi a livello internazionale, anche nel caso in cui le macchine vengano costruite o messe in servizio in siti diversi.
Il tema della refrigerazione è un tema cardine sia a livello europeo che mondiale soprattutto se si considera l’importanza di tali apparecchi nella vita quotidiana. Gli apparecchi per la refrigerazione permettono di conservare correttamente le pietanze, e non solo, prolungano la loro vita utile, contenendo e/o eliminando il rischio biologico, permettono di godere della loro disponibilità per periodi prolungati indipendenti dall’alternarsi delle stagioni. Nel concreto si tratta di apparecchi che hanno modificato profondamente la qualità della nostra esistenza, oggi sarebbe infatti impensabile poter vivere senza apparecchi per la refrigerazione. Ricerca e sviluppo negli ultimi anni hanno compiuto passi da gigante arrivando a toccare e migliorare aspetti relativi all’energia, all’ambiente, alla riduzione delle emissioni di rumore aereo e alla progettazione ecocompatibile.
Una breve intervista a Daniela Previtali Global Marketing Manager - WIBU-SYSTEMS
Una breve intervista a Ludovica Scarfi AI Applications Sales Manager di IBM Italia
(in lingua inglese) Scopri come Maximo offre insight per una migliore pianificazione e controllo, in modo da poter massimizzare il valore del ciclo di vita degli asset.
La competizione globale, i cambiamenti repentini del mercato impongono una rapida transizione verso nuovi modelli di Smart Factory, a supporto dei quali Mitsubishi Electric è in grado di offrire soluzioni efficienti e performanti basate sulle tecnologie più innovative.
Le soluzioni robotiche di Mitsubishi Electric
(in lingua inglese) Il collegamento di dispositivi IoT e l'utilizzo di capacità cognitive per allineare flussi e processi sono le caratteristiche distintive degli impianti di produzione intelligenti.
La tecnologia e la trasformazione digitale sono fondamentali per migliorare le prestazioni produttive, ridurre i costi e implementare velocemente modifiche alla produzione per seguire le richieste e le fluttuazioni di mercato. Da questo punto di vista Mitsubishi Electric supporta i propri clienti .
Molte industrie, soprattutto quelle
molto strutturate, stipulano
contratti di subappalto per affidare a terzi
l'esecuzione di opere di manutenzione ordinarie o
straordinarie. Dunque, come può contribuire la ricerca di soluzioni comuni?