Servagri Robot. Coltiviamo l'Innovazione
Angelo Santacroce - IIS G. Arangio Ruiz Augusta
Maria Concetta Castorina, IIS G. Arangio Ruiz Augusta
Massimo Rapini, IRS - Padova
Carmelo Siena, IIS G. Arangio Ruiz Augusta
Massimo Rapini, IRS - Padova
Carmelo Siena, IIS G. Arangio Ruiz Augusta
Il concetto di "agricoltura di qualità e precisione", inteso come l'insieme di metodologie e tecnologie di gestione agronomica, basati sull'osservazione e la risposta alle variazioni all'interno di aree coltivate, si è progressivamente diffuso grazie all'utilizzo degli strumenti di monitoraggio e delle tecniche di analisi ed osservazione della Terra.
Applicare le tecniche dell'agricoltura di precisione significa, utilizzare il potenziale informativo acquisito e/o acquisibile con varie tipologie di sensori, georiferirlo, caratterizzarlo ed elaborarlo con gli strumenti di analisi dell'immagine, al fine di discriminare le diverse necessità legate alle singole colture.
Grazie, quindi, all'applicazione della robotica, già realtà d'avanguardia per molte imprese del settore, sarà possibile adeguare i sistemi produttivi agli standard imposti dal mercato internazionale.
Leggi tutto
Fonte: Servagri Robot. Coltiviamo l'Innovazione. Concorso di Idee "Sud Innova" promosso dal MIPAAF nell'ambito della Rete Rurale Nazionale.
Mercati: Industria manifatturiera
- UNI Ente Nazionale Italiano di Normazione
- PATLITE Europe GmbH