NeoruraleHub nasce dalla più che ventennale esperienza maturata a partire dal 1996 anno in cui si avvia una importante
opera di rinaturalizzazione di circa 500 ettari in Pianura Padana, a due passi da Milano. All'osservazione di quanto la Natura ha messo in atto per rigenerare se stessa e ritornare alla biodiversità, si ispirano le attività di ricerca e sviluppo che NeoruraleHub svolge quotidianamente per ridurre i consumi di risorse e quindi la footprint delle attività umane. Dall'osservazione nasce la ricerca e la sperimentazione, fino ad arrivare a vere e proprie soluzioni e tecnologie innovative, da tecniche agricole avanzate fino ad algoritmi di machine learning applicati lungo tutta la filiera agroalimentare che NeoruraleHub porta a mercato per consentire agli attori della filiera agroalimentare una maggiore efficienza e sostenibilità, consumando meno acqua, energia.
ISOIL INDUSTRIA è presente da 60 anni nel settore della strumentazione di misura per gas, biogas, aria, liquidi, vapore ed energia. Fornisce alla propria clientela un valido supporto tecnico sia per la fornitura di singoli prodotti che per soluzioni complete quali rilevazione, controllo, contabilizzazione e registrazione dati. Dispone, inoltre, di strumentazione per misure di
tossicità, analisi di combustione, cercafughe, parametri ambientali in genere e misuratori di portata e livello, contabilizzazione di energia e analisi di liquidi, aria e gas. Isoil Industria può fornire tutta la strumentazione necessaria per il processo e l'automazione anche per impianti a biomassa e biogas.
Intergen, leader nella realizzazione di soluzioni all'avanguardia per la generazione di energia elettrica e termica, progetta e assembla impianti chiavi in mano, in qualsiasi luogo del mondo. Grazie alla propria rete di accordi commerciali con importanti partner internazionali, Intergen garantisce un qualificato servizio post-vendita in grado di monitorare da remoto gli impianti e minimizzare il "lifecycle cost" dei clienti.
Nel settore degli impianti per la produzione di biogas, Enerblu Cogeneration produce cogeneratori da 60 kWe sino a 1 Mwe ed ha lanciato recentemente la nuova serie REC2 100 BIO SKID (100 kWe): un prodotto completamente innovativo. La sua peculiarità sta nel fornire i vari componenti, cogeneratore, gruppo di deumidifica con soffiante, modulo termico e dry cooler, integrati in un unico skid completamente assemblato in fabbrica. Questo permette di annullare i tempi di attraversamento in cantiere, in quanto il gruppo deve essere semplicemente posizionato sull'opposita platea.
Cosa si deve pretendere da un motore destinato a lavorare h24? L'apparente semplicità della domanda lascia spazio ad una risposta altrettanto semplice: basse emissioni e contenuti costi di manutenzione. A questo si deve aggiungere la necessità del sistema di entrare nella routine aziendale ottimizzandone costi e necessità energetiche. Sono i concetti chiave dell'imprinting di Socoges nella progettazione e realizzazione di impianti di cogenerazione: "Questo tipo di impianti offrono vantaggi per tutte
le aziende che necessitano sia di energia elettrica che di calore. Siamo andati oltre - spiega Marco Legrottaglie, Direttore Commerciale di Socoges - per soddisfare l'esigenza di un'azienda agricola che doveva stimolare la fotosintesi delle piante in serra immettendo anidride carbonica"
A SAVE - mostra convegno Automazione industriale e Strumentazione industriale presso Veronafiere - abbiamo fatto una breve chiacchierata con Elisa Stivan e Silvia Aglietto - Agenti di Commercio di Azeta Solutions.
Nata nel 2011 per rispondere alle esigenze di un mercato in continua evoluzione, Azeta Solutions SRL è in grado di offrire ai suoi clienti un'ampia gamma di prodotti destinati all'utilizzo nel campo dell'Automazione Industriale e nel campo dell'Illuminotecnica.
Durante SAVE, Azeta Solutions ha presentato l'esoscheletro passivo MATE - un prodotto studiato e creato per facilitare le attività ed offrire supporto durante il lavoro ripetitivo degli operatori che svolgono azioni con le braccia tese in avanti o con le braccia in posizioni elevate, garantendo sempre piena libertà nei movimenti - con un approccio dinamico e naturale.
La corretta identificazione di fili, cavi e componenti dà a un professionista la visione immediata del funzionamento di un impianto e del modo in cui è collegato, consentendo di eseguire interventi di riparazione, aggiornamento e ampliamento in maniera più rapida, sicura e protetta con un minor rischio di errore umano.
L'importanza di un'etichettatura di identificazione professionale va ben oltre il puro aspetto visibile. In funzione dell'ambiente in cui si opera, è meglio scegliere un materiale più resistente che garantisca la leggibilità per tutta la vita di un cavo o un componente.
(In lingua inglese) L'introduzione di sistemi ad iniezione diretta nei motori alimentati a benzina (GDI) costituisce una promettente soluzione tecnica per ridurre le emissioni di gas a effetto serra (GHG) ma, al contempo, tende a promuovere la formazione di un più alto numero di particelle ultrafini (PN) rispetto alla tecnologia ad iniezione indiretta (PFI). La comunità scientifica ha profuso un notevole sforzo nell'investigazione delle cause principali che portano alla formazione del particolato tramite simulazioni 3D-CFD. In questo lavoro, una metodologia basata sul Metodo delle Sezioni è utilizzata e validata al fine di predire quantitativamente la massa di particolato (PM), il numero di particelle (PN) e la distribuzione dei diametri delle particelle (PSDF) sulla base di misure sperimentali effettuate su un motore di ricerca GDI ad accesso ottico.
(Presentazione in inglese)
La cogenerazione, considerata per lo più una tecnologia complessa e non ancora del tutto conosciuta sul territorio italiano, può diventare una soluzione smart, intuitiva e facile da utilizzare, una volta chiariti alcuni semplici punti con il supporto di un'azienda specializzata nel settore. La cogenerazione, ricordiamo in sintesi, comprende i sistemi che consentono di produrre al contempo elettricità e calore utilizzando gas naturale o fonti rinnovabili, come il biogas, con un'efficienza complessiva che può superare il 90%, quindi assai più elevata di quella che si può ottenere generando energia elettrica e termica in modo separato.
SPM Instrument AB, leader mondiale per la fornitura di tecnologie e prodotti per il condition monitoring, annuncia il lancio di Airius, una gamma di sensori di vibrazione wireless, alimentati a batteria per il monitoraggio remoto di macchine industriali
Il monitoraggio remoto delle macchine consente ai reparti di manutenzione di ridurre il tempo per le ronde ispettive, la tecnologia wireless permette di risparmiare sui costi in termini di cablaggio e altro hardware associato ai sensori collegati via cavo. Airius è ideale per monitorare macchine remote o inaccessibili, o collocate in ambienti gravosi o pericolosi - ovunque la trasmissione wireless dei dati di vibrazione sia pratica, o anche una questione di sicurezza. I sensori Airius sono un primo passo logico nel monitoraggio online delle condizioni operative
Il successo sul mercato è l'ambizione di ogni startup e una possibilità concreta per molte di quelle medie imprese che costituiscono il tessuto dell'Italia che produce. È un segmento che ha scelto il digitale come opportunità per continuare a competere, non solo sullo scenario nazionale ma anche all'estero. Si tratta della nuova anima di un modello produttivo che si è ridisegnato sotto le sollecitazioni della globalizzazione. Si compone di aziende che esportano e che aggrediscono nuovi mercati, realtà che hanno capito come utilizzare la tecnologia al servizio del business, imprese che sfruttano le risorse di dati e tecnologie. In sintesi sono aziende oggi in grado di introdurre più intelligenza nel loro operare.
Per monitorare l'energia di un sistema senza interruzione, lo IEF è lo strumento ideale. È un misuratore di portata ad inserzione regolabile dotato di tecnologia elettromagnetica che misura in modo accurato e affidabile la velocità del fluido. Questa serie è specificamente progettata per offrire prestazioni superiori abbinate a una semplice installazione e utilizzo. L'unità è regolabile per adattarsi alle dimensioni dei tubi da 4" a 36" sulla maggior parte dei materiali dei tubi e offre diverse opzioni di uscita, tra cui BACnet MS / TP o Modbus® RTU selezionabili su RS485 a 2 fili; nonché uscite analogiche, in frequenza e allarmi.
Le soluzioni M2M e Internet Of Things sono oggi il cardine per le moderne soluzioni in rete. Nel settore dell'automazione industriale il concetto di teleassistenza si applica principalmente agli impianti produttivi per poter effettuare aggiornamenti software, raccolta dati di produzione, videosorveglianza e diagnostica in caso di guasti sull'impianto stesso. Poter accedere alle macchine dalla propria sede senza dover inviare i tecnici in loco, spesso a migliaia di km, migliora la qualità del lavoro e riduce i costi. Lo strumento che permette di collegare alla rete internet i siti da monitorare è il router industriale. I router per reti
industriali permettono di connettere i prodotti di automazione a livello di impianto e dell'intera azienda, consentendo di ottenere il massimo da qualsiasi architettura di rete industriale.
La qualità dell'aria influisce su tutti noi e ultimamente è persino diventata un problema per la salute. L'Agenzia per la protezione ambientale stima che l'aria indoor possa avere da due a cinque volte più inquinanti rispetto all'aria esterna: ciò significa che per la maggior parte del nostro tempo siamo esposti a contaminazione. I contaminanti possono includere polvere, sporco, fuliggine,
fumo e liquidi. L'aria che ha un elevato numero di particelle inquinanti può essere un fattore scatenante per gli attacchi d'asma, portare a sintomi come irritazione degli occhi, naso e gola, tosse, malattie cardiache e altri problemi di salute
L'innovativo timer di ispezione Brady può contribuire a salvare vite umane mostrando chiaramente su macchine, attrezzature e utensili quando eseguire la manutenzione. I suoi LED richiamano da lontano l'attenzione di operatori e addetti alla manutenzione contribuendo a evitare l'uso di attrezzature usurate o non ispezionate. Il nuovo timer di ispezione di Brady Corporation mostra chiaramente quando eseguire il successivo intervento di manutenzione programmata. Sono disponibili contatori da 7 giorni, 30 giorni e 365 giorni. Ogni versione è provvista di LED verde scuro, verde chiaro, giallo e rosso lampeggiante che indicano i vari stati, da attrezzatura ispezionata di recente ad attrezzatura potenzialmente non sicura.
La disponibilità di sensori radar a 80 GHz è frutto di investimento ed innovazione. Lo sviluppo dell'impiego delle microonde è avanzato al punto tale da essere oggi facilmente accessibile e da la possibilità di utilizzare tali nuove tecnologie in molteplici settori industriali. Ora che il radar a 80 GHz è disponibile e utilizzabile anche per la misura di livello sui liquidi, gli utenti devono abituarsi a sensori con migliore focalizzazione , dimensioni contenute e alta risoluzione. È il primo vantaggio del radar a 80 GHz, quello che rende gli altri possibili! In ogni processo la focalizzazione del segnale è fondamentale per una accurata misura di livello e questi nuovi strumenti emettono i segnali con la maggior focalizzazione possibile oggi presente sul mercato. I nuovi
modelli ad alta frequenza hanno angoli molto più stretti che evitano le installazioni interne al serbatoio....quasi come se non ci fossero!.
La digitalizzazione, l'automazione, l'aumento della regolamentazione, la necessità di semplificare la produzione e lo sviluppo dei materiali hanno avuto un impatto importante nel recente processo produttivo delle strutture saldate pesanti. Per far fronte a questa evoluzione Kemppi ha creato X8 MIG Welder, la saldatrice che ridefinisce il concetto di prestazioni, dotata di un'interfaccia uomo-macchina unica nel suo genere. Kemppi con X8 ha creato un impianto multi-processo avanzato per saldatura MIG / MAG, saldatura MMA, brasatura MIG, cladding e scriccatura, mantenendo una semplicità di utilizzo estrema con linee di alimentazione
comuni.
Specializzata nella produzione di strumentazione elettronica per l'automazione industriale, da oltre 50 anni ELAP offre soluzioni innovative ai produttori di macchine operative dei settori più vari.
Progettato e realizzato interamente nei laboratori della società, il prodotto Elap offre la qualità garantita da test rigorosi, e la flessibilità di poter essere adattato alle specifiche di ogni applicazione. Con competenza ed esperienza lo staff Elap affianca il cliente nella scelta della soluzione più adatta alla sua applicazione, sviluppando se necessario prodotti personalizzati.
Già messi a dura prova dalle attuali circostanze, i sistemi stradali mondiali sono destinati a diventare ancora più congestionati, man mano che la popolazione globale cresce e chiede di potersi spostare con rapidità ed efficienza da un angolo all'altro del pianeta. Nei loro sforzi, per combattere la complessità di questo scenario e i danni fisici e ambientali causati dall'aumento del traffico, l'industria dei trasporti e i ricercatori di tutto il mondo si stanno impegnando per individuare nuove modalità, che offrano ai conducenti e ai passeggeri una mobilità più economica, funzionale e sicura. Da queste esigenze e da una congiuntura tecnologica, in cui costi e maturità aprono possibilità finora solo immaginate, stanno nascendo auto elettriche , sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) e veicoli autonomi,
In occasione di mcT Tecnologie per il Petrolchimico, importante evento verticale di riferimento, in programma a Milano il 28 novembre, rivolto ai professionisti impegnati nel settore del Petrolchimico, Oil&Gas e dell'industria di Processo, Li.bo. srl sarà presente con il proprio staff per promuovere le proprie attività nel settore.
La nostra azienda leader sul mercato internazionale delle forniture industriali nel settore petrolchimico distribuisce materiali meccanici, piping, valvole, utensili, attrezzature e strumentazione industriale, antinfortunistica, DPI, materiale elettrico ed elettrostrumentale
A otto anni dalla nascita di Industry 4.0 (Fiera di Hannover, 23 aprile 2011) l'accelerato sviluppo delle Tecnologie 4.0 e l'estensione progressiva e veloce delle applicazioni 4.0 a tutte le funzioni e attività aziendali, dalla progettazione all'esercizio, dalla manutenzione alla logistica e così via, conferma che la Quarta Rivoluzione Industriale costituisce davvero una svolta epocale.
Incentivata dal Piano Nazionale Industria 4.0 (2017-2020) che ha già avviato otto Competence Centers (Torino, Milano,
Bologna, Pisa, Padova, Napoli, Roma, Genova), unitamente al forte impegno innovativo e comunicativo delle imprese
informatiche, di ingegneria e consulenziali specialistiche,
Per il controllo delle macchine, un costruttore statunitense di attrezzature agricole ha fatto affidamento a lungo sui sensori di pressione WIKA. Ora sta iniziando a utilizzare la sonda RLT-1000 per i serbatoi di irrorazione, un'area critica per la misura di livello negli irroratori agricoli, per via della qualità, del tipo di esecuzione e della personalizzazione che una sonda di livello è in grado di offrire.
- La sicurezza dei dati nel GDPR
- I Data Breach
- La Cybersecurity
- Esempi di attacchi cyber a sistemi industriali (OT)
- La sicurezza su OT e IoT non è ancora matura
- Quali misure adottare
- Il Framework Nazionale per la Cybersecurity
- I 15 Controlli essenziali per le PMI
A SAVE - Mostra Convegno delle Soluzioni e Applicazioni Verticali di Automazione Strumentazione, Sensori, tenutasi il 23 e 24 ottobre a Veronafiere, abbiamo fatto una breve chiacchierata con Andrea Mayer - Responsabile commerciale - di Trafag Italia.
Trafag Italia è la filiale italiana di Trafag AG con sede in Svizzera specializzata ormai da più di mezzo secolo nella produzione di
sensori di pressione, trasduttori di pressione, trasmettitori di pressione, pressostati, termostati, controllo densità gas, indicatori.
- Impresa 4.0 e Manutenzione 4.0
- Finalità della Manutenzione
- Manutenzione preventiva
Tecnologie di ieri, di oggi e di domani mirate alla tutela dell'azienda nel mercato globalizzato.
- Sicurezza Informazioni
- Ottimizzazione dei tempi
- Incremento della qualità
- Smart Trace
- Impronta digitale del prodotto e Sicurezza
SPAC Automazione 2020 :una release destinata a ridefinire pesantemente il livello di intelligenza del noto software di progettazione.
Semplificare il prodotto è la missione primaria di SDProget che da sempre si pone l'obiettivo di distribuire un tool che consenta al cliente di essere operativo in tempi brevissimi. Per questo, la nuova release 2020 di SPAC Automazione combina un livello di facilità di utilizzo ancora superiore con l'efficace gestione di attività grafiche ed elaborative complesse.
Seminario Digitron Italia e FMB ENG.IN.E
E' illustrata l'importanza della corretta rilevazione di parametri e prestazioni di componenti e sistemi, dell'ottimizzazione raggiungibile attraverso il monitoraggio ed il controllo dei processi.
Focus relativa al concetto di digitalizzazione degli impianti fino allo sviluppo dei sistemi di supervisione e controllo.
(in lingua inglese)
- Infor Overview
- Preventive, predictive & prescriptive
- Infor EAM : wide range of implementation
- Enterprise asset management
- Investment in Productivity
- Infor Strategy for EAM
- Machine Learning
Come usare le tecniche di manutenzione predittiva per migliorare le performance produttive degli stabilimenti industriali? E quali sono le difficoltà principali che i Plant Manager devono fronteggiare? Approfondimenti e riflessioni sulle attività a maggior valore aggiunto per implementare la manutenzione predittiva sugli asset di stabilimento ad elevata criticità.
Siamo ormai al termine del terzo anno dell'iniziativa "Industria 4.0". Quali effetti ha avuto e continua ad avere sul mondo della manutenzione e della gestione ed ottimizzazione degli Asset industriali? Quali gli impatti dell'IoT e dell'integrazione IT/OT? Net Surfing prova a rispondere a queste domande presentando ed analizzando alcuni progetti recentemente realizzati.
La sempre crescente complessità dei processi industriali, la necessità di sistemi energetici interamente distribuiti e di soluzioni sempre più efficienti in termini di performance stanno trasformando il rapporto con l'energia.
In questo contesto di mercato incerto, complesso ed ultra competitivo è nata nel 2013 METRON che ha adottato un risolutivo ed innovativo approccio focalizzato sull'analisi e l'elaborazione dei Big Data tramite Data Science.
Alcune case history
La tecnologia esclusiva di NeoruraleHub in sostituzione del sistema tradizionale si chiama iChiller e si basa sulla produzione diretta di acqua gelida senza l'utilizzo di vasche per il ghiaccio, senza l'utilizo di glicole e si avvale di Adam&Eva (ADAM: ADaptive Auto Monitoring; EVA: Energy Value Analisys), un sistema proprietario che rivoluziona i concetti di monitoraggio e gestione dell'energia elettrica e basato su logiche di machine learning ed event prediction.
- Sistemi di misura e monitoraggio
- Il concetto di prestazione energetica - Esempio Data Center
- EnPI - PUE - Ubicazione strumenti
- EnPI - PUE - Frequenza acquisizione misure
- IEC 60364-8/8-1 (2019) Sistema di gestione dell'energia
- CEI 64-8/8-1 (IEC 60364-8/8-1) Misura dei consumi
-
Molte delle nuove funzionalità richieste agli impianti elettrici richiedono la realizzazione di un sistema in grado di raccogliere ed analizzare dati dal campo per ricavarne informazioni utili per migliorare le prestazioni dell'impianto e delle utenze servite oltre che la realizzazione di nuovi servizi ed applicazioni. Lo sviluppo tecnologico recente ha reso sempre più capillare la possibilità di acquisire dati e più facile la loro trasmissione ed elaborazione. Ecco quindi che i sistemi di misura e monitoraggio diventano sempre più centrali, fino ad essere una componente essenziale di un impianto elettrico moderno specialmente quando si tratta di gestione dell'energia. L'intervento vuole fare il punto sul ruolo dei sistemi di misura e monitoraggio nell'ambito dei sistemi di gestione dell'energia.
- Efficienza bottom-up: dal parcheggio interrato al tetto di un edificio
- L'efficienza dietro le quinte
- La chiave di svolta: la digitalizzazione
- UWP 3.0 by Carlo Gavazzi
- La piattaforma UWP 3.0: panoramica
Regolazioni intelligenti, Comfort ed Efficienza Energetica EN15232, Biotermoregolazione, regolazioni intelligenti nella Building Automation, video Case History, EN15232 Certificazione del produttore.
- Il sistema Uni
- Il sistema CEI
- LA ISO 50001 Family
- Il Piano d'Azione CE per finanziare la crescita sostenibile
- Conclusioni
Prospettive future ed esempi concreti di attività nei nuovi laboratori dell'Università degli Studi di Brescia
- Nuovi Processi di Fabbricazione
- Aerosol Jet Technology
- Digital Image Correlation
- Sensori per la microfluidica
- Sensori interdigitati per il monitoraggio della differenziazione e crescita cellulare
- Circuiti e Sensori non convenzionali