Distribuzione elettrica

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Distribuzione elettrica.

Filtra contenuti:

Articoli e news su Distribuzione elettrica

Terna

TERNA: nel 2023 autorizzate infrastrutture per oltre tre miliardi di euro di investimenti

Nuovo record per Terna: +20% rispetto al valore complessivo del 2022; tra i principali interventi autorizzati nel 2023 il ramo ovest del Tyrrhenian Link, il Sa.Co.I 3 e le opere per alimentare le Olimpiadi di Milano-Cortina 2026; via libera a 23 interventi di sviluppo della rete su tutto il territorio nazionale

A2A

A2A e IBM insieme per l'innovazione nella generazione di energia e nella gestione delle reti

Due soluzioni dedicate ai siti produttivi e alle infrastrutture di distribuzione elettrica, gas, acqua e teleriscaldamento. Prosegue la partnership tra A2A e IBM per strutturare soluzioni digitali in grado di ottimizzare il processo di produzione dell'energia e la gestione delle reti, contribuendo a migliorare il monitoraggio dei parametri legati agli obiettivi di sostenibilità.

Schneider Electric

Schneider Electric: con EcoStruxure Fire Expert un Sistema di rivelazione incendi con monitoraggio in cloud

- Le centrali antincendio FDP da 2 a 8 loop sono nativamente collegate al portale cloud EcoStruxure Fire Expert - Le licenze cloud permettono maggiore funzionalità ed operatività nell'interesse della sicurezza delle persone - Interfacciare e interconnettere il sistema antincendio con l'impianto di distribuzione elettrica, building automation e industrial automation consente di avere vista completa sulla sicurezza del tuo edificio e delle persone

Schneider Electric

Schneider Electric Italia aderisce a MOTUS - E

- L'azienda si impegna per contribuire allo sviluppo della filiera della mobilità elettrica italiana - Focus sul potenziale della digitalizzazione per ottimizzare i consumi, gestire l'integrazione nei sistemi di distribuzione elettrica e ridurre l'impatto ambientale

Schneider Electric

Risparmio energetico: I.S.A.C vince la sfida con le tecnologie Schneider Electric per le aziende energivore

- L'azienda specializzata nello stampaggio a caldo dell'acciaio risparmia centinaia di kilowattora al mese grazie alla possibilità di monitorare, conoscere i consumi e fare le scelte giuste per ottimizzare l'uso dell'energia - Il software EcoStruxure Power Monitoring Expert strategico per trasformare in informazioni decisionali i dati raccolti dai macchinari e dai sistemi di distribuzione elettrica smart forniti da Schneider.

Mouser
ENEA

Energia: ENEA, intelligenza artificiale per evitare blackout elettrici da ondate di calore

Un gruppo di ricercatori ENEA, Politecnico di Bari e Università Roma Tre ha messo a punto un sistema basato sull'automazione e l'intelligenza artificiale per prevenire possibili blackout elettrici causati da ondate di calore. Sviluppato nell'ambito del progetto RAFAEL finanziato dal Ministero dell'Università e della Ricerca, questo approccio innovativo basato su tecniche di machine learning è stato testato su una grande rete di distribuzione elettrica nel Sud Italia e i risultati sono stati pubblicati sulla rivista scientifica IEEE Transactions on Industry Applications.

Schneider Electric

Hotel Schopfenhof: comfort e sostenibilità nel cuore delle Dolomiti con le tecnologie Schneider Electric

- Soluzioni di distribuzione elettrica smart e l'applicazione Facility Expert Small Business per ottenere la massima efficienza energetica - Garantire le migliori condizioni di comfort per gli ospiti di una struttura di lusso immersa nella natura

ENEL

Il Gruppo Enel firma due protocolli d'intesa per favorire la digitalizzazione della distribuzione elettrica in India

Il Gruppo Enel, tramite la sua consociata Gridspertise, ha firmato due memorandum d'intesa (MoU) con Tata Power Delhi Distribution Limited (Tata Power-DDL) per favorire l'accelerazione della trasformazione digitale delle reti di distribuzione elettrica in India.

ENEL

Enel Grids sviluppa un nuovo trasformatore a impronta carbonica ridotta per reti sempre più sostenibili

- Riduzione degli sprechi, aumento della sicurezza dei lavoratori e radicale abbattimento delle emissioni tra gli elementi più importanti del nuovo trasformatore messo a punto dal Gruppo Enel, leader globale nella gestione di reti di distribuzione elettrica - Conseguito grazie alla collaborazione con Hitachi Energy, leader tecnologico e di mercato nelle soluzioni di trasmissione, distribuzione e automazione di rete, l'innovativo sistema si pone in linea con l'impegno Net Zero di Enel verso la decarbonizzazione delle infrastrutture

Wika Italia S.r.l. & C.

Rilevamento perdite e analisi del gas SF6

WIKA: la pressione e la temperatura su misura L'industria della trasmissione e della distribuzione di energia elettrica si affida all'esafluoruro di zolfo per isolare le apparecchiature a media e alta tensione. I rilevatori di perdite e gli strumenti di analisi del gas assicurano che l'SF6 sia abbastanza puro (e in quantità sufficiente) per evitare la formazione di archi elettrici.

Altri contenuti su Distribuzione elettrica

Michele Donelli

WHEN ENERGY MATTERS: Quando la misura diventa innovazione , Diris Digiware Metering System Socomec.

Approfondimenti sul nostro innovativo sistema di misura per l'efficienza energetica, case study. Come nasce un progetto di Energy Efficiency? La misura è un elemento indispensabile in qualsiasi progetto di <>. Confronto tra le soluzioni tradizionali e vantaggi DIRIS Digiware Industria 4.0 - monitoraggio distribuzione elettrica con blindosbarre.

FLIR Commercial Systems

Multimetro TRMS con immagine termica e IGM FLIR DM166

FLIR annuncia il multimetro con immagine termica e Infrared Guided Measurement (IGM™) FLIR DM166, che combina le funzioni di multimetro digitale con i vantaggi di una termocamera nello strumento FLIR più accessibile del settore. FLIR DM166 offre risoluzione termica 80x60, un'ampia gamma di funzioni di test e la flessibilità di utilizzo per sistemi sia ad alta che a bassa tensione. Progettato per la risoluzione rapida di problemi nei settori distribuzione elettrica, sistemi elettro-meccanici, climatizzazione ed elettronica, FLIR DM166 è basato sulla microcamera a sensore termico FLIR Lepton® per guidare visivamente l'utilizzatore verso la posizione precisa di un problema. Il multimetro con funzionalità complete aiuta a individuare più rapidamente i problemi, e ispezionare sistemi elettromeccanici di distribuzione elettrica in modo più efficace ed efficiente. La termografia è un metodo di misurazione della temperatura senza contatto, che permette di eseguire la scansione di componenti del sistema surriscaldati in maggiore sicurezza. Grazie al design robusto a prova di caduta e alla classificazione di sicurezza necessaria ad elettricisti e tecnici di impianti di climatizzazione, FLIR DM166 è lo strumento perfetto per le applicazioni più esigenti.

Maico Italia

Dal 1970 la ventilazione Made in Italy

Le due Divisioni seguono settori ben precisi e differenziati, operando in sinergia a livello strategico. Specializzata nella progettazione e produzione di estrattori d’aria per uso civile, commerciale ed indu-striale leggero, ELICENT propone una ampia gamma di estrattori d’aria studiati per ogni tipo di esigenza di installazione, approvati IMQ e conformi alle più severe certificazioni. L’offerta, particolarmen-te orientata alle richieste della distribuzione elettrica, include anche prodotti di ventilazione (destratificatori di aria, ventilatori da soffitto), di riscaldamento, e una linea igiene con asciugamani e asciugacapelli elettrici di alta qualità.

Pc Project

Passione nella progettazione e costruzione di impianti

In PC Project lo sviluppo delle idee avviene nel rispetto degli standard normativi e qualitativi più severi ed è affrontato con procedure e modelli collaudati ed estremamente affidabili. La sicurezza, l'attenzione per il Cliente, la capacità di anticipare gli sviluppi del progetto nel tempo, la comprensione delle dinamiche del costo complessivo di un’opera sono solo l’inizio delle nostre attitudini alla progettazione integrata. La semplificazione dei processi è alla base dei sistemi d'automazione, d'efficienza e distribuzione elettrica al fine di incrementare la curva di rendimento. PC Project passa al setaccio solo le formule tecnologiche più avanzate in grado di semplificare la gestione delle macchine e dei processi.

Erminia Frigerio

Anie energia: disponibile la nuova guida tecnica sulle cabine elettriche mt/bt

E’ disponibile la nuova Guida Tecnica sulle cabine elettriche MT/BT realizzata da ANIE Energia, l’associazione che all’interno di ANIE Confindustria rappresenta le aziende che producono, distribuiscono ed installano apparecchiature, componenti e sistemi per la Generazione, Trasmissione e Distribuzione di energia elettrica per il suo utilizzo efficiente nelle applicazioni industriali e civili. La Guida Tecnica sulle cabine elettriche MT/BT è frutto dell’esperienza dei costruttori leader nella progettazione e costruzione di cabine elettriche di distribuzione MT/BT e relativi componenti installati, associati a ANIE Confindustria, che hanno condensato nel documento il loro know-how. Il volume è scaricabile dal sito ANIE nella sezione Sezione Servizi/Pubblicazioni Tecniche e Studi/Pubblicazioni Tecniche. La Guida tratta i riferimenti normativi da seguire nella progettazione di una cabina elettrica MT/BT, sia essa prefabbricata che non prefabbricata, dando delle indicazioni per meglio seguire i dettami normativi. Negli ultimi anni infatti sono state aggiornate diverse norme, tra cui le regole di connessione alla rete, la guida alla realizzazione delle cabine (CEI 99-4) e il DM dei Vigili del Fuoco sulla prevenzione incendi quando vi sono liquidi isolanti combustibili. Inoltre si approfondiscono anche tutti i riferimenti normativi e alcune indicazioni progettuali dei principali componenti che vengono installati in una cabina elettrica MT/BT, ovvero: il quadro di media tensione, il trasformatore e il quadro di bassa tensione. Altri argomenti che vengono trattati sono l’inquinamento elettromagnetico della cabina e il sistema di distribuzione che può essere in cavi oppure in condotto sbarre. Il sottogruppo Cabine Elettriche MT/BT di ANIE Energia è composto da 25 aziende con un fatturato complessivo di 29 milioni di euro nel 2015 che rappresentano più dell’80% del mercato.

Mouser
Giampiero Bozzetto

Moduli E-Line di I/O Remoti di SBC – Tecnologia compatta e affidabile

Mix ideale di ingressi e uscite, design compatto per il minimo ingombro, livello di controllo manuale con possibilità di accesso da remoto. Saia Burgess Controls (SBC) presenta un nuovo membro della famiglia E-Line: i moduli di I/O Remoti. I moduli compatti di I/O, con livello di controllo manuale, offrono un mix ideale di ingressi e uscite che si prestano in modo particolare per applicazioni nel settore del riscaldamento/ventilazione/climatizzazione. Inoltre, permettono l'automazione decentralizzata con componenti di qualità industriale. I moduli trovano impiego principalmente come ingressi e uscite supplementari in impianti esistenti. Una peculiarità da sottolineare è il livello di comando manuale che consente anche un accesso da remoto, potendo essere tele-controllato tramite un pannello touch. Il formato estremamente compatto dei moduli di I/O Remoti consente sia un'installazione con il minimo ingombro in spazi ridotti, sia l'utilizzo in scatole di distribuzione elettrica secondo DIN 43880. Per l'installazione nei quadri elettrici di automazione sono disponibili apposite coperture che consentono una comoda etichettatura e che allo stesso tempo proteggono i pulsanti contro il contatto accidentale e contro l'uso improprio. Il mix di punti dati è ottimizzato per le applicazioni di uso più comune nelle tecnologie domotiche e riduce il numero dei moduli necessari per ogni impianto. Messa in servizio semplice – ingegnerizzazione rapida – S-Bus ottimizzato I moderni morsetti push-in consentono un cablaggio rapido ed efficiente senza l'impiego di attrezzi. I morsetti di connessione a innesto sono protetti da sportelli. Inoltre ogni ingresso e uscita ha un indicatore di stato che agevola gli interventi di messa in servizio e manutenzione. La programmazione è estremamente veloce grazie alla libreria di FBox appositamente sviluppata per la famiglia di prodotti E-Line e integrata con i template Web Editor di Saia PG5. Ciò contribuisce a rendere più efficiente e confortevole l'ingegnerizzazione in quanto diminuisce l'incidenza di errori. I moduli sono controllati tramite l’interfaccia standard RS-485. L'interfaccia è separata galvanicamente per assicurare un alto livello di protezione contro i guasti e assicurare così una lunga vita utile. Lo scambio dei dati tra i moduli avviene tramite un protocollo S-Bus ottimizzato che garantisce una comunicazione quattro volte più veloce rispetto agli altri dispositivi S-Bus. È disponibile un'opzione fall-back configurabile per eventuali interruzioni del bus o timeout. Livello di controllo manuale con possibilità di accesso da remoto I moduli di I/O Remoti della famiglia E-Line dispongono di un moderno livello di controllo manuale. Il livello di priorità locale garantisce un funzionamento sicuro dell'impianto e una messa in servizio rapida, indipendente dalla stazione master. Per il controllo e la visualizzazione del livello di priorità sono disponibili dei web template adattabili in base alle esigenze dell'applicazione. È previsto anche l'accesso opzionale al livello di priorità tramite l'interfaccia web del controllore Saia PCD®. Questo consente il controllo del livello manuale a distanza tramite un pannello touch. Se si interrompe il collegamento bus, il modulo mantiene i valori manuali impostati. La tradizionale pulsantiera posta sull’anta del quadro elettrico può essere sostituita integralmente. A seconda del livello di protezione configurato è possibile modificare i valori solo tramite i pulsanti direttamente sul modulo o, in aggiunta, tramite uno schermo touch o tramite web browser. Nel dettaglio, i livelli di protezione sono: controllo consentito solo tramite il modulo, controllo consentito tramite il modulo e limitatamente anche tramite il pannello. Se il funzionamento manuale viene attivato dal modulo, non è resettabile tramite il pannello (consigliato), controllo illimitato tramite pannello e modulo Gli altri componenti della famiglia E-Line Oltre ai moduli di I/O Remoti, la famiglia dei prodotti E-Line è costituita anche da Room Controller programmabili e da Room Micro Browser Web Panel nel formato da 4,3“ con schermo touch capacitivo, per il controllo centralizzato o decentralizzato di applicazioni nel settore dell'automazione di camera, della regolazione di zona o dell'automazione decentralizzata.

Furio Cascetta

Smart Water Netwoks: un'opportunità imperdibile per i sistemi acquedottistici

Smart Grid (o smart network): tradotto letteralmente significa "rete (distributiva) intelligente". Il significato tecnologico dell'intelligenza consta nel fatto che la gestione della rete distributiva viene potenziate ed implementata dal flusso di informazioni che (in tempo reale) provengono dai sistemi di misura e controllo del campo. Una smart grid, quindi, rappresenta un sistema fortemente ottimizzato per il trasporto e la distribuzione di energia elettrica, gas e acqua. Il settore elettrico, ad esempio, gli eventuali surplus di energia di alcune zone vengono ridistribuiti, in modo dinamico ed in tempo reale (secondo il concetto del Demand Side Management o DSM), aumentando l'efficienza energetica complessiva del sistema (ad es. regolando il dispacciamento tra centrali di autoproduzione della rete di distribuzione con le centrali della rete di trasmissione).

Devid Ghiotti

Confronto tra cavidotti interrati e linee aeree nella distribuzione dell'energia elettrica in media e bassa tensione

(in lingua inglese) Sulla base di un'analisi costi-benefici in termini di impatto ambientale, salute umana, e meri costi di esercizio questa tesi si propone di costruire un confronto tra sistemi di distribuzione di energia elettrica in media e bassa tensione mediante cavidotti interrati o cablaggi aereei. Per una visione globale delle infrastrutture e dei relativi impatti si è seguito una sorta di life cycle assessment, procedendo dalla fasi di progettazione alle mitigazioni a fine cantiere e durante l'esercizio.

Cabur

Cabur. Oltre 60 anni di esperienza nei sistemi di connessione e distribuzione elettrica

Certificata ISO 9001 e ISO 14001, Cabur Srl è un'azienda italiana che vanta oltre 60 anni di esperienza nella produzione di componenti per la connessione e la distribuzione dell'energia elettrica. Leader nazionale nella produzione di morsetteria per quadri elettrici, Cabur propone una vasta gamma di componenti elettrotecnici ed elettronici per quadri e impianti elettrici, adatti a soddisfare le diverse esigenze del settore.

Diletta Premuda

Evoluzione dei sistemi di distribuzione elettrica: studio delle criticità e possibili provvedimenti

Studio del comportamento di reti elettriche di distribuzione a fronte di una crescente penetrazione dei sistemi di generazione distribuita; il lavoro si concentra sulle problematiche riguardanti le tensioni, in termini di violazione della norma CEI 50160, e le correnti, nel caso di superamento del grado di carico massimo delle linee.

Circuito EIOM