Automazione Industriale + Navale

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Automazione Industriale + Navale.

Filtra contenuti:

Articoli e news su Automazione Industriale + Navale

MSR-Electronic

Living Safety by MSR-Electronic Fixed Gas Alarm Systems for Buildings, Industry and Marine

Applications Garage, Tunnel, Loading Zone Refrigeration Plants Beverage Systems Laboratory and Medicine Industry Buildings Biogas Plants Shipping

Marco Anguillesi

Navale e innovazione digitale

Consentire un futuro in grado di sostenere il pianeta nel 2050 in tutti i settori fra cui il navale Un impegno per il future con AWS La sostenibilità nel cloud Perché Cloud? Perchè adesso Business cloud software specialized by industry L'ERP nel Cloud perchè

Rockwell Automation

Le soluzioni di controllo, informazione e sicurezza di Rockwell Automation sono il cuore delle attività operative della nuova nave FPSO di Petrobras

Le applicazioni altamente esigenti del settore Oil & Gas trarranno benefici dalla perfetta integrazione fornita a ogni livello e in ogni fase della gestione operativa della nave.

FOS S.p.A

Fos s.p.a. Si aggiudica importante progetto r&d per l'implementazione predittiva in ambito industriale e navale

Fos s.p.a. Si aggiudica importante progetto r&d per l'implementazione predittiva in ambito industriale e navale con l'applicazione di tecnologie industry 4.0: digital twin e iot Il Digital Twin del cantiere navale avrà come sito dimostrativo il progetto del ribaltamento a mare dello stabilimento Fincantieri di Genova Sestri Ponente. FOS S.p.A, (FOS:IM), PMI genovese di consulenza e ricerca tecnologica, quotata al segmento AIM di Borsa Italiana, attiva nella progettazione e nello sviluppo di servizi e prodotti digitali per grandi gruppi industriali e per la pubblica amministrazione, comunica di aver ricevuto, da parte di Regione Liguria a valere sul bando POR FESR 2014-2020 - Asse 1 - Azione 1.2.4, l'approvazione del progetto "Aware". Il progetto "Aware" coordinato da Fos S.p.A. in collaborazione con Cetena S.p.A., Fincantieri S.p.A., Fincantieri SI S.p.A, Dema S.r.l., Docspace S.r.l., Smart track S.r.l. e Iroi S.r.l. nasce dalla valutazione che l'applicazione ai settori della Manifattura delle tecnologie di Industria 4.0, quali Digital Twin e Internet of Things (IoT), possa consentire un notevole miglioramento delle operazioni di monitoraggio, di assistenza agli operatori, della pianificazione della supply chain e del processo produttivo. Nel progetto "Aware" ("Consapevole" in inglese) le tecnologie Industria 4.0 di Digital Twin, Industrial Internet of Things e Augmented Reality saranno sviluppate insieme anche al contributo scientifico del DIBRIS (il Dipartimento di Bioingegneria, Robotica e Ingegneria dei Sistemi dell'Università di Genova) e adattate per due ambienti manifatturieri con differenti livelli di complessità, come uno stabilimento di produzione macchinari e un cantiere navale.

ABB

L'innovazione al servizio nautica sostenibile

L'edizione 2021 del Salone Nautico Venezia, che si terrà dal 29 maggio al 6 giugno 2021, parte con i migliori auspici, potendosi svolgere alla presenza di visitatori, nel pieno rispetto delle regole vigenti.

Mouser
Roxtec Italia

Passaggi cavi e tubi flessibili ed innovativi

Le soluzioni Roxtec garantiscono protezione certificata contro molteplici rischi (ad es. fuoco, gas, acqua). Sono disponibili in diverse versioni e materiali per soddisfare le esigenze ed i requisiti di ogni progetto, in qualsiasi settore: navale, oil & gas, energia, infrastrutture, industria. Potete utilizzare i passaggi Roxtec in muri, pavimenti, ponti e paratie così come in armadi e quadri.

Salvatore Squillaci

Prodotti e servizi intelligenti per monitorare l’efficienza degli impianti petrolchimici

Industria 4.0 sfide ed esigenze La quarta rivoluzione industriale Sensori in sistemi cyber fisici Prospettive dei sensori Cosa dovrebbe fare un sensore intelligente? Assistenza da remoto su una nave Servizi di compliance monitoring Esempi di possibile manutenzione preventiva Sensori intelligenti Prodotti e servizi intelligenti

M. Milanese

Innovativo sensore SPR per il monitoraggio real-time dell'olio lubrificante nei motori Diesel 2T

La maggioranza delle navi mercantili è oggi dotata di grandi motori diesel a due tempi, per ragioni legate alla loro efficienza ed alla ca-pacità di bruciare olio combustibile con elevati tenori di zolfo (fino al 3.5% sulle rotte oceaniche). Ciò comporta sfide tecnologiche, sia per la riduzione delle emissioni, sia da un punto di vista tribologico. I prodotti della combustione correlati allo zolfo reagiscono con l’umi-dità dei gas combusti formando acido solforico. Pertanto, al fine di evitare fenomeni di corrosione, all’interno del cilindro vengono iniettati lubrificanti, appositamente miscelati con un’elevata riserva alcalina di CaCO3, in grado di neutralizzare le emissioni acide.

LUIGI TORNAGHI

3UNITS TECHNOLOGY - TECNAS: Partnership per la progettazione impiantistica 3D

Il ns. organico è composto da professionisti con ventennale esperienza nel settore della progettazione impiantistica (2D/3D) e di analisi (stress analysis) ed è in grado di soddisfare le richieste di sviluppo di ingegneria nei settori petrolchimico, siderurgico, navale, energia, trattamento acque, trasporti, ecc. Il gruppo di lavoro supporta i Clienti in tutte le fasi del progetto a partire dalla fattibilità di layout sino alla stesura dei disegni di officina per isometrici, supporti e carpenterie ausiliarie. Tra gli impianti sviluppati evidenziamo quelli relativi all’impiantistica industriale (energia, siderurgia, chimici, trattamento acque), meccanica (forni, nastri trasportatori, apparecchi di sollevamento, macchine siderurgiche), strutture metalliche (fabbricati industriali, strutture di servizio), ecc.

Disponibile da RS Components la nuova generazione di mini-PLC Barth compatibili con Arduino

RS Components (RS), distributore globale di prodotti di elettronica e manutenzione, ha presentato la serie STG-800 di mini-PLC a marchio Barth Elektronik, programmabile mediante il noto software Arduino. RS è il distributore globale dei mini-PLC serie STG-800 che offrono una programmazione dei microcontrollori orientata all’hardware, con un consumo di corrente minimo e un fattore di forma ridotto. Queste unità sono la soluzione ideale per una serie di applicazioni che non richiedono l’uso di PLC troppo potenti. I mini-PLC sono perfetti per l’utilizzo in vari settori, tra cui automazione industriale e degli edifici, tecnologia automotive e navale, formazione tecnica/universitaria ed elettrodomestici.

Altri contenuti su Automazione Industriale + Navale

ARI Armaturen Italia Srl & C.

IL VOSTRO PARTNER per Regolazione - Intercettazione - Sicurezza - Scarico di condense e Sistemi integrati

Nell'industria di processo e chimica, nella cantieristica navale o negli impianti di servizio nei grandi edifici: ARI è da oltre 50 anni un partner che progetta, costruisce e commercializza a livello mondiale valvole ed accessori per regolazione, intercettazione, sicurezza e scaricatori di condense di fluidi liquidi e gassosi.

Circuito EIOM