Semiconduttori

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Semiconduttori.

Filtra contenuti:

Articoli e news su Semiconduttori

MIMIT - Ministero delle Imprese e del Made in Italy

Semiconduttori, definiti termini e modalità per la presentazione delle istanze per i Contratti di sviluppo

Lo sportello per la presentazione dei programmi di sviluppo aprirà il prossimo 30 aprile.

Omron

Presentazione del termoregolatore OMRON NX-HTC per analisi avanzate dello stato della macchina

OMRON, fornitore leader di soluzioni di automazione industriale, ha annunciato il lancio del nuovo termoregolatore NX-HTC. Questo controllore con larghezza di 30 mm è progettato per fornire un controllo ottimale e automatico senza l'intervento umano. È ideale per applicazioni quali la sigillatura di materiali di imballaggio ecologici e l'innovativa produzione di chip per semiconduttori.

MIMIT - Ministero delle Imprese e del Made in Italy

Urso annuncia un maxi investimento da 3,2 miliardi di Silicon Box in Italia

Il nuovo stabilimento per la produzione di chiplet potrà generare 1600 nuovi posti di lavoro e ulteriormente rafforzare l'ecosistema italiano

Celte

Puntiamo i riflettori sull'optoelettronica

Supporto per applicazioni a lungo ciclo di vita. Il semiconduttore ottico-elettronico ha una lunga storia che risale agli anni '60. All'inizio questi dispositivi venivano utilizzati principalmente come indicatori visivi tramite diodi a emissione luminosa (LED). Si utilizzava anche un sensore di luce per stabilire collegamenti isolati di comunicazione.

MIMIT - Ministero delle Imprese e del Made in Italy

Italia e Giappone firmano joint statement su partnership industriali

Urso e Nishimura hanno siglato un documento sulla cooperazione strategica su tecnologie avanzate, semiconduttori, IA, meccanica quantistica, biotecnologie. Incontro con i vertici di SONY.

Mouser
Schneider Electric

Schneider Electric annuncia l'adesione di Google, ASM e HP al programma Catalyze per la decarbonizzazione della supply chain dei semiconduttori

La crescita delle adesioni al programma promette di ampliare notevolmente l'uso di energia rinnovabile nella filiera industriale dei semiconduttori La notizia è stata diffusa durante i lavori della COP 28 in corso in questi giorni

MIMIT - Ministero delle Imprese e del Made in Italy

Ministro Urso in missione in Giappone

Focus su investimenti, microelettronica e G7 Il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso si recherà dal 10 dicembre, a mercoledì 13, in missione ufficiale in Giappone, dove terrà una serie di incontri istituzionali con quattro ministri del governo Kishida e alcuni rappresentanti delle principali multinazionali giapponesi. Urso parteciperà inoltre a due workshop sulle frontiere tecnologiche e sui semiconduttori, organizzati in collaborazione dai governi italiano e giapponese sulla base del partneriato strategico sottoscritto dai due Premier.

2G

Idrogeno sostenibile da rifiuti industriali: l'innovazione di Semisils e 2G

Nel cuore del parco industriale dei semiconduttori a Taiwan, Semisils Applied Materials Corp. Ltd sta ridefinendo i confini della sostenibilità e dell'efficienza energetica. Fondata nel 2013, l'azienda ha abbracciato un approccio audace, trasformando il fango di silicio, un sottoprodotto della produzione di semiconduttori, in idrogeno puro e sostenibile. Questa iniziativa all'avanguardia è resa possibile dalla collaborazione con 2G, leader nell'innovazione nel settore della cogenerazione.

Bosch

Bosch apre un nuovo test center per semiconduttori in Malesia per chip e sensori

La domanda mondiale di chip dell'industria automotive e dei beni di consumo rimane elevata. Di conseguenza Bosch continua ad espandere il proprio business in questo settore. L'azienda ha aperto un nuovo test center per chip e sensori a Penang, in Malesia, con un investimento di circa 65 milioni di euro, e intende investire altri 285 milioni entro la metà del prossimo decennio.

Air Liquide

Air Liquide consolida la sua posizione di leadership con dei nuovi centri di produzione di materiali avanzati in Asia

Air Liquide annuncia un investimento di quasi 200 milioni di dollari in due centri di produzione di materiali avanzati a Taiwan e in Corea del Sud, per accelerare lo sviluppo e la produzione di nuovi materiali avanzati, aumentando al contempo l'affidabilità e migliorando la sostenibilità della propria catena di fornitura grazie alla localizzazione della produzione in prossimità dei propri clienti dell'industria dei semiconduttori.

Gli ultimi webinar su Semiconduttori

Bruno Dua

Generazione di armoniche nei dispositivi

Il progresso tecnologico, ha diffuso sul mercato elementi elettronici di sempre maggiori prestazioni e minore dimensione. Tale riduzione nelle dimensioni dei dispositivi, ha fatto sì che le sorgenti di alimentazione di questi dispositivi realizzino alcuni indici di densità di potenza (misurata in Watt/cm3) inimmaginabili solo pochi anni fa. Tali dispositivi utilizzano tipologie di commutazione a semiconduttore di potenza che operano ad alte frequenze. Queste tecnologie consentono di gestire grandi potenze in dimensioni molto piccole. Il principale inconveniente di tali dispositivi, deriva dall'uso che tali macchinari fanno della rete di alimentazione.

Altri contenuti su Semiconduttori

FLIR Systems

Flir systems lancia la nuova telecamera blackfly s machine vision usb3 dotata di sensore pregius s di Sony

FLIR Systems ha annunciato la disponibilità sul mercato del nuovo modulo telecamera per lo spettro visibile FLIR Blackfly S, il primo a integrare il sensore Sony Pregius S IMX540 a 24,5 MP e 12 FPS in una telecamera USB3. La combinazione del set di funzionalità della gamma Blackfly S con l'elevato valore in megapixel e l'acquisizione rapida delle immagini dell'IMX540 consente ai tecnici e ai ricercatori nei settori biomedicale e dei semiconduttori di eseguire più controlli in meno tempo e con meno telecamere installate.

Paola Milanesi

Analog Devices annuncia l'acquisizione di Maxim Integrated, rafforzando l'offerta di semiconduttori analogici

Analog Devices, Inc. (Nasdaq: ADI) e Maxim Integrated Products, Inc. (Nasdaq: MXIM) hanno annunciato di aver stipulato un accordo definitivo in base al quale ADI acquisirà Maxim in una transazione azionaria valutata oltre 68 miliardi di dollari

Il futuro dell'acquisizione dati a Embedded World 2020 con Analog Devices

In occasione di Embedded World 2020 i visitatori dello stand di Analog Devices (ADI) avranno la possibilità di assistere a un'ampia gamma di dimostrazioni che illustreranno le proposte per l'embedded dell'azienda. Le presentazioni dell'edizione 2020 si focalizzeranno sulla tecnologia che integra in modo ottimale catene di segnale complete in una soluzione a semiconduttori "More-than-Moore", oltre a una gamma di soluzioni per semplificare la progettazione e l'implementazione dei sistemi di misura ad alte prestazioni. Analog Devices darà ulteriore prova della sua profonda competenza nell'ambito della connessione tra il mondo fisico e digitale, attraverso una serie di interventi su vari argomenti in occasione della Conferenza della fiera e degli Exhibitor Forum.

Analog Devices presenta le soluzioni per la connettività industriale

Forte di un'esperienza pluriennale nella tecnologia dei semiconduttori analogici, mixed-signal e digitali, Analog Devices (ADI) lancerà a SPS 2019 il suo primo portfolio di soluzioni per l'Industrial Ethernet, per affrontare le sfide di comunicazione nell'ambito di Industria 4.0, delle Smart Factory e della trasformazione digitale. Questo nuovo portfolio comprenderà una gamma di tecnologie Industrial Ethernet innovative per la realizzazione di soluzioni di connettività Ethernet robuste e scalabili che permetteranno di far progredire lo stato dell'arte in termini di edge connectivity, integrazione dei dati, sincronizzazione e interoperabilità dei sistemi.

Lewis Spencer-Witcomb

Farnell amplia la propria offerta con la linea di prodotti Osram Opto Semiconductors

Farnell, il distributore di prodotti per lo sviluppo, ha ulteriormente ampliato la propria offerta globale di semiconduttori con l'aggiunta della linea Osram Opto Semiconductors. I nuovi prodotti, che comprendono LED, emettitori a infrarossi, fotodiodi e sensori ottici, offrono a esperti ingegneri un numero maggiore di prodotti da comparare e tra cui scegliere nella ricerca di soluzioni ad elevate prestazioni.

Mouser
Vanessa

RS Components amplia l'offerta di potenti soluzioni di calcolo con i moduli FPGA e SoC di Trenz Electronic

RS Components (RS), distributore multicanale globale di prodotti di elettronica, automazione e manutenzione, ha inserito a catalogo una nuova gamma di moduli avanzati basati sugli FPGA e sui SoC (System-on-Chip) di Trenz Electronic, azienda leader nello sviluppo e nella produzione di soluzioni basate su moduli per i settori industriale e scientifico. La capacità degli FPGA e di altri potenti semiconduttori di eseguire efficienti operazioni di calcolo parallelo è determinante per soddisfare le esigenze di applicazioni che raccolgono e memorizzano quantità di dati elevate, che continuano ad aumentare con la diffusione di tendenze come l?Internet of Things.

Analog Devices a PCIM 2018: monitorare e controllare l’elettronica di potenza del futuro

I visitatori dello stand Analog Devices, Inc (ADI) a PCIM 2018 (Padiglione 6, stand 446) avranno l’opportunità di vedere demo che illustrano le tecnologie dell’azienda nel settore dell’elettronica di potenza, come le più avanzate tecnologie per inverter per motori elettrici e per pilotaggio dei semiconduttori di potenza SiC e GaN, nonché il management dei sistemi di energy-storage basati su batterie. Gli application engineer di ADI saranno disponibili nell’area espositiva per discutere di questi e molti altri argomenti correlati all’elettronica di potenza, dal controllo movimento ai veicoli elettrici, alla simulazione di algoritmi per il controllo di potenza. Le dimostrazioni presso lo stand di Analog Devices riguarderanno:

RS Components presenta i nuovi semiconduttori di potenza Power Integrations ad alta efficienza energetica

RS Components (RS), distributore globale di prodotti di elettronica e manutenzione, ha annunciato la disponibilità di due nuove famiglie di semiconduttori di potenza a marchio Power Integrations. Caratterizzata da un alto livello di efficienza energetica e dalla protezione integrata, la nuova offerta di RS comprende le famiglie di IC switching offline LinkSwitch™-TN2 e HiperPFS™-4 per la correzione del fattore di potenza (PFC). I nuovi dispositivi di conversione c.a./c.c. LinkSwitch-TN2 garantiscono un’eccellente regolazione su linea e carico, supportando con ampia flessibilità le topologie buck, boost e flyback.

RS Components amplia l’offerta di prodotti per lo sviluppo embedded grazie a un accordo di distribuzione con Digilent

RS Components (RS), distributore globale di prodotti di elettronica e manutenzione, ha annunciato di aver stipulato un accordo di distribuzione globale con Digilent Inc., leader mondiale nel settore delle soluzioni tecnologiche per l’università e la ricerca. L’accordo amplia ulteriormente l’offerta di semiconduttori e strumenti offerti da RS e prodotti da numerose aziende leader di settore. L’accordo garantisce l’accesso a una vasta gamma di schede di sviluppo per FPGA e microcontrollori, programmatori JTAG e una serie di schede applicative periferiche per microcontrollori e strumenti portatili. Questa gamma di prodotti, dai prezzi competitivi e facili da utilizzare, comprende anche fattori di forma ad alta flessibilità che consentono ai clienti RS di velocizzare i cicli di sviluppo e, allo stesso tempo, migliorare la qualità dei prodotti.

SENSOLUTION: Il più piccolo sensore al mondo!

EX-Z Il sensore fotoelettrico con amplificatore incorporato più piccolo al mondo Panasonic introduce il sensore fotoelettrico serie EX-Z più piccolo al mondo. Grazie al nuova tecnologia di package dei componenti, ha uno spessore di soli 3mm ed un campo di rilevamento fino a 500mm. Lo spessore di 3 mm è stato raggiunto utilizzando una nuova tecnologia a semiconduttore che non utilizza il cablaggio. La dimensione compatta e l’integrazione dell’amplificatore permettono l’installazione del sensore in spazi ristretti dove prima poteva essere montata solo la testa di un sensore in fibra. Ne deriva un notevole risparmio di spazio.

Circuito EIOM