ICT

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su ICT.

Filtra contenuti:

Articoli e news su ICT

ENEA

Innovazione: ENEA testa intelligenza artificiale per ottimizzare funzionamento dei data center

Utilizzare l'intelligenza artificiale per evitare guasti nei data center e migliorarne le prestazioni. È uno degli obiettivi del gruppo di ricerca ICT di ENEA che ha testato tecniche innovative sul proprio supercalcolatore CRESCO6.

Versya

Versya Spa - data driven decision

Da oltre 40 anni forniamo servizi e soluzioni nel settore ICT per le aziende italiane, con un forte focus sui settori Manufacturing, Food & Beverage, Fashion e Agroindustriale. I nostri servizi spaziano da ERP industry based, Digital Transformation, Cyber Security e Business continuity fino alla data center architecture, fisica e virtuale.

Valentina Brioni - Versya

Versya Spa

Versya Spa è un system integrator con sedi in tutt'Italia, da oltre 40 anni nel settore ICT con un forte focus su ERP, Business Management System e Cyber Security. La nostra missione è migliorare i processi informatici, creare efficienza e liberare le aziende dai tradizionali, pesanti e costosi investimenti ICT.

Infor

Horsa Group e Infor annunciano una partnership strategica: nasce Horsa For

Horsa Group, system integrator leader a livello nazionale, che progetta e implementa soluzioni ICT destinate alle piccole e medie imprese e alle organizzazioni di grandi dimensioni, e Infor, industry cloud company inserita da Gartner tra i Leader di soluzioni Cloud ERP per aziende product-centric, annunciano un accordo per offrire soluzioni ERP in cloud innovative in settori chiave del mercato italiano. La partnership si concretizza con la nascita di Horsa For, la Business Unit specializzata nell'implementazione delle soluzioni ERP di Infor.

Osservatorio Digital Innovation - Politecnico di Milano

Innovazione Digitale: nel 2022 gli investimenti in ICT cresceranno del 4%

L'81% delle grandi aziende fa Open Innovation, metà collabora con Startup. Le principali aree di investimento ICT saranno Information Security, Sistemi di Business Intelligence, Big Data e Analytics. Per il 63% delle grandi imprese la pandemia ha accelerato i progetti di digitalizzazione. Per il 69% il PNRR sarà utile all'organizzazione.

Mouser
Alessandro Corsini - La Sapienza - Università di Roma

Intelligenza Artificiale e reti di sensori industriali

Il paradigma Industria 4.0 poggia sulla trasformazione digitale (o transizione) ed ha lo scopo di legare il mondo delle operazioni OT - nel settore industriale come in quello dell'energia - con il mondo ICT per accrescere l'efficacia e la competitività. In questa visione, la metrologia industriale assume il ruolo di fattore abilitante strumentale all'implementazione di processi industriali in grado di guidare OT riconfigurabili e adattive, e dinamiche di produzione flessibili.

CPL CONCORDIA - CPL Concordia

CPL CONCORDIA: Your Energy Saving Partner.

CPL CONCORDIA è una Cooperativa di Produzione e Lavoro nata nel 1899 a Concordia sulla Secchia, in provincia di Modena: attualmente è una delle più importanti e longeve Società Cooperative italiane del settore dell'Energia e dei Servizi. Dalle zone di origine, la Cooperativa ha saputo radicarsi in nuovi territori, creando occupazione ed opportunità di lavoro. Dal 1963, con la realizzazione della prima rete gas, inizia per CPL un periodo di trasformazione e rapido sviluppo verso l'intero mercato energetico. CPL CONCORDIA offre un'ampia gamma di soluzioni che comprende l'ingegneria, la costruzione ed i servizi per i settori Energia, Gas, Acqua, Cogenerazione ed ICT. In particolare, l'azienda possiede un consolidato know-how nella manutenzione e nel global service degli impianti, nei settori dell'Information Technologies e delle fonti rinnovabili. Grazie all'impegno crescente nel proprio lavoro ad alla ricerca dell'innovazione, CPL propone soluzioni tecnologicamente avanzate, interventi qualificati e certificati a vantaggio della sostenibilità ambientale.

Ego Energy - Gruppo Ego

Trasformare i dati energetici delle aziende in valore economico, sociale, ambientale

EGO Energy rafforza la sua presenza nel settore industriale proponendo servizi di monitoraggio dinamico basati su un'architettura ICT che utilizza sistemi di Intelligenza Artificiale. 20milioni di dati al giorno acquisiti da fonti esterne, 900 dispositivi monitorati sul campo, 800mila misure al giorno acquisite in tempo reale, 3.000 processi complessi gestiti ogni giorno: questa è fotografia di EGO Energy, azienda genovese che opera da oltre dieci anni nel trading dell'energia e nei servizi di efficienza energetica, che si rivolge oggi alle imprese del settore industriale per aiutarle e estrarre valore dai loro asset energetici trovando extra?marginalità e misurando l'impronta di carbonio attribuibile al processo produttivo.

Maurizio Rovaglio - AIDIC - Associazione Italiana Di Ingegneria Chimica

Cloud, Fog e Edge Computing: dove sta la differenza. Gestione ed elaborazione dati nell'evoluzione dell'IoT

Tutti conosciamo il cloud computing come la forma più importante nella gestione di grandi quantitativi di dati e come supporto basilare dell'IoT. Dopo 15 anni di crescita costante, l'attenzione del pubblico sul cloud computing è esplosa durante l'epidemia di Coronavirus del 2020. Le aziende che negli ultimi anni avevano già adottato processi flessibili basati sul cloud hanno affrontato questi tempi difficili con maggiore fiducia. Altri hanno dovuto accelerare per adottare tecnologie cloud e consentire il lavoro a distanza. Nonostante la pandemia del Coronavirus abbia ridotto i budget ICT generali, gli investimenti e il consumo di servizi di Cloud Computing hanno confermato la loro tendenza di crescita e si espanderanno ulteriormente nei prossimi anni. La spesa per i servizi di cloud computing continuerà a crescere anche in un'economia globale travagliata.

Redazione - Assintel - Associazione Nazionale Imprese Servizi Informatica Telematica Robotica Eidomatica

Il mercato ICT e l'evoluzione digitale in Italia

mi sento onorata ed emozionata nell'aprire questa nuova edizione del Report, che coincide con una buona notizia: nonostante i segnali ondivaghi del contesto politico ed economico generale, il nostro mercato è sano e continua a crescere, il Made in Italy Digitale ha agganciato la Trasformazione Digitale riconfigurando il suo DNA in senso evolutivo. La sfida diventa allora sempre più vitale per la nostra community, tanto da diventare una vera e propria mission: essere i driver dell'evoluzione digitale e competitiva di tutto il sistema economico. Siamo noi a dover avere una visione precisa della società che verrà, siamo noi a dover incessantemente innovare e rendere le innovazioni parti dei nuovi processi organizzativi e produttivi, siamo noi a dover comunicarne i benefici con un linguaggio empatico che sappia farli percepire, e siamo infine noi a dover infondere fiducia ai nuovi tale

Walter Vendraminetto - Università di Verona - EDALab, Networked Embedded Systems

Soluzioni IoT per digitalizzare e trasformare gli edifici in organismi intelligenti, connessi e sostenibili

Salvatore Romano - Umbra Control

Un esempio di Cyber Physica system nell'edilizia: il prefabbricato intelligente

Unicas - Università degli studi di Cassino e del Lazio Meridionale

Fondamenti di telecomunicazioni Lezione1

Micaela Caserza Magro - Università Degli Studi Di Genova

Manutenzione predittiva dei guasti su reti di processo

Federico Varotti - ESA

Cyber security 4.0. Quando l’automazione incontra l’ICT

Mariani - Utilitalia

Il sistema delle società pubbliche per l'efficienza energetica

Gli ultimi webinar su ICT

Luca Zappaterra - Althesys

OPC UA per la centralizzazione dei messaggi di allarme

La scelta di OPC UA come protocollo di trasferimento dei messaggi nasce da uno stimolo di colleghi ICT che si occupano di sviluppo applicazioni MES e quindi anch'essi con necessità di evolvere i protocolli di interazione con le macchine nel contesto dell'Industria 4.0. La conoscenza del protocollo è stata approfondita con il Laboratorio ICE dell'Università di Verona che ha svolto un corso di formazione sul tema.

Marco  Colli - Althesys

Gestione e sviluppo di prodotti ICT e soluzioni IoT

Fin dal 1983 importiamo per il mercato Italiano prodotti ICT innovativi, aprendo filiali di Vendor esteri che ci hanno affidato prevalentemente in esclusiva , la distribuzione a valore per il territorio italiano.

Angelo Baggini - Althesys

Evoluzione del sistema elettrico introduzione al convegno Energy Storage e Fotovoltaico

- Evoluzione del sistema elettrico - ICT - Altre tecnologie - Protocolli - Rapporto utente - Normazione - Regolazione

Altri contenuti su ICT

Alessandro Marangoni - Althesys

Il modo di fare energia domani

- Integrazione con altre fonti e overcapacity - Revisione dell’assetto e dei meccanismi di funzionamento dei mercati elettrici - Favorire gli investimenti in tecnologia e la diffusione di sistemi di smart grid e storage - Gestione reti e SEU - Efficienza energetica: convergenza rinnovabili e ICT

Daniele Antonucci - Eurac Research

Efficientamento energetico di edifici pubblici tramite applicazione di sistemi ICT: Progetto Smart Build

Presentazione del progetto Smart Build, con scopo di implementazione di sistemi ICT per la riduzione dei consumi e l’aumento dell’efficienza energetica in edifici pubblici. Introduzione ai casi studio. Presentazione degli obiettivi del progetto e delle azioni per il raggiungimento degli obiettivi. Componenti ICT installati e parametri. Risultati economici. Conclusioni. I risparmi ottenuti si aggirano tra 21% e 47%.

Toto Zammataro - Intellium Group

Cyber security governance - Cyber attack anatomy

(in lingua Inglese) The convergence between ICS and ICT. Leveraging exploitable ICT vulnerabilities…attack to ICS is now easier Recent attacks to ICS in Oil&Gas Typical cyber security approach for preventing ICS attacks ICS attack detection technologies From detection to actionable information: the threat intelligence applied to ICS data Asuggested Governance framework to leverage Threat Intelligence against ICS attacks

Gianfranco Caruso - SPIN-PET

L'introduzione di un sistema ERP nelle aziende ortovivaistiche: il caso winTutor nella Ecofaber

L’oggetto dello studio consiste nel valutare la possibilità di introdurre un sistema Enterprise Resouce Planning (ERP) all’interno di un’azienda ortovivaistica. Questa particolare soluzione ICT si sviluppa negli anni ’90 e deriva dall’evoluzione dei sistemi Materials Requirements Planning (MRP) e Manufacturing Resource Planning (MRP II). Successivamente si mette in risalto il ruolo della tecnologia per automatizzare la gestione delle informazioni all’interno delle piccole e medie imprese; infine si definiscono le peculiarità di una soluzione ICT quale i sistemi ERP. La seconda parte tratta un caso concreto di una software house che dopo aver introdotto sul mercato un sistema ERP per la gestione dei fotolaboratori industriali, decide di fornire una sua verticalizzazione per le aziende ortoviviaistiche: nasce così winTutor Iris.

Massimo Maffeis - ENEL

Work Force Management - 2a generazione.

(In lingua inglese) L'utilizzo di smartphone e sistemi multimediali per l'organizzazione delle squadre di manutenzione nel territorio. Analisi delle infrastrutture ENEL e delle Network divisions Il Work Force Management, Operational excellence project, e Solutions components. Le tipologie di WFM per i veicoli, 2006 WFM1G set up schema. Work Force Management di seconda generatione Il prodotto Black-box TEXA La soluzione ENEL ICT e l'utilizzo di SmartPhone per replicare la funzione del PC.

Mouser
Angelo Biscotti  - UNIVPM - Università Politecnica delle Marche

Monitoraggio automatico delle risorse nel construction management

L’obiettivo fondamentale di questo progetto è stato studiare e sviluppare sistemi di monitoraggio per la gestione avanzata dei cantieri edili, con il fine di ottimizzare la gestione ed il controllo del processo di produzione edilizia, soprattutto alla luce dell’attuale disponibilità tecnologica in campo ICT. Il lavoro nasce dall’esigenza di una migliore gestione delle risorse nelle imprese di costruzioni.

Edgardo Porta - Rittal

L’evoluzione Industriale Industry 4.0: soluzioni rivoluzionarie per infrastrutture IT nel mercato del Food&Beverage

Industry 4.0 verso la quarta Rivoluzione Industriale. Smart Factory Obiettivi Realizzazione degli obiettivi Trends nel campo della Comunicazione / ICT Efficienza energetica ICT System Climate Control

Tomaso Bertoli - Sinergis

Smart Grid il ruolo dell’ICT nella sfida green del futuro

Una introduzione alle Smart Grid ove vengono mostrate le opportunità, le criticità e i vantaggi nella sfida green del futuro, attraverso la visione degli autori che hanno maturato una particolare esperienza in Dedagroup ICT Network e nella controllata Sinergis, specialista di sistemi GIS.

Pietro Danzi - Department of Industrial Engineering, University of Padova

Smart grid e PLC: TOA ranging

Il connubio tra ICT e gestione energetica viene indicato con il nome di Smart Grid: essa presuppone un cambio di mentalità, dalla rete vista come un'entità passiva che trasmette l'energia dal produttore al consumatore, ad una in cui coesistano scambi energetici e di informazioni tra dispositivi attivi che fanno parte di un vasto sistema di controllo della rete stessa.

Michele Piano - Laboratorio di Sostenibilità

Tecnologie di Smart Building per la sostenibilità in edifici pubblici

Le tecnologie ICT, Energetiche e BACS (building automation and control system), integrate tra loro possono contribuire al risparmio energetico e alla sostenibilità ambientale, sia come diretta ricaduta che attraverso un efficiente e user friendly controllo delle loro applicazioni all’edificio, ai quartieri e alle aree complesse.

Circuito EIOM