Per produrre petrolio e gas l’uomo e i macchinari sono impiegati in condizioni estreme con enormi forze in gioco, eccessive vibrazioni e miscele di gas esplosivi. Perforazioni e raffinazione richiedono misure affidabili e sicure in quanto sono processi che avvengono in ambienti gravosi e in presenza di sostanze pericolose.
Enerpac è una multinazionale specializzata in attrezzature idrauliche ad alta pressione. I prodotti sono componenti oleodinamici ad alta pressione (700 Bar); si tratta di cilindri a semplice e doppio effetto, forati, traenti, di alto tonnellaggio (con portata fino a 1.000 tonnellate), pompe a mano, con motore elettrico, pneumatico, a scoppio e ora anche a batteria.
Sono sempre più numerose le industrie di processo in cui le aree con pericolo d’esplosione obbligano l’utilizzatore a progettare, installare, operare e manutenere tutte le parti d’impianto in accordo alle normative. Dalle piattaforme off-shore agli impianti chimici e petrolchimici, dai silos di stoccaggio agli impianti farmaceutici e distillerie, R. STAHL ha tutte le soluzioni, tecniche ed economiche, per rispondere alle richieste dell’utilizzatore finale.
Convert Italia realizza impianti per la produzione di energia in modalità EPC, affiancando il Cliente dall’analisi di fattibilità del progetto fino alla costruzione dell’impianto. La manutenzione è “full risk” garantendo la produzione. La valorizzazione energetica dei sottoprodotti idonei alla combustione (Tabella 1.A DM 06/07/2012) è sostenibile in impianti del tipo: Caldaia a combustibile solido + Turbina ORC.
Ogni prodotto ha una propria identità. I fattori del successo di una applicazione RFID sono tre: Analisi del
processo, la tecnologia RFID e l'integrazione.
Sistemi RFID su misura per: settore farmaceutico, Produzione sistemi per ascensori, Logistica, Settore metalmeccanico, Produzione caldaie.
Certificata ISO 9001 e ISO 14001, Cabur Srl è un'azienda italiana che vanta oltre 60 anni di esperienza nella produzione di componenti per la connessione e la distribuzione dell'energia elettrica. Leader nazionale nella produzione di morsetteria per quadri elettrici, Cabur propone una vasta gamma di componenti elettrotecnici ed elettronici per quadri e impianti elettrici, adatti a soddisfare le diverse esigenze del settore.
Panoramica su casi tipici di impiego dei dispositivi di telecontrollo GSM, senza trascurare le soluzioni più fantasiose.
L'introduzione sul mercato di Windows Embedded Standard 7 ha aperto agli utilizzatori la possibilità di sviluppare applicazioni industriali ed embedded potendo contare su un sistema operativo Microsoft più evoluto; lo sviluppo semplice e guidato ha avvicinato gli utenti meno esperti alla preparazione del proprio sistema operativo. La presentazione ha l'obbiettivo di guidare alla scelta del corretto sistema operativo Windows Embedded Stardard 2009 (XPe) oppure Windows Embedded Stardard 7.
La tecnologia:
• Meccanica solida ed affidabile
• Basse velocità di rotazione (3000 – 4500 rpm) – basse velocità tangenziali
• Pochi componenti, manutenzione semplice ed economica
• Non teme la condensa che al contrario agisce come lubrificante e aiuta a fare tenuta
• Non teme varazioni di portata o del titolo di vapore
• Package completo e stand-alone
Le possibili soluzioni per il telecontrollo e la manutenzione remota di macchine/impianti. Le funzionalità maggiormente richieste: programmazione remota dispositivi in campo, visualizzazione dati della macchina in tempo reale, invio allarmistica e dati macchina tramite e-mail e SMS, Datalogging dati impianto con Timestamp, funzionalità FTP Client/Server per invio/ricezione dati della macchina/impianto, protocolli standard per lo scambio di informazioni tra i vari dispositivi.
Protezioni interfaccia AT-MT-BT-Normative CEI 0-16, CEI 0-21, all'allegato TERNA A70, Verifichiamo in campo tutti i sistemi di interfaccia MT-BT. Messe in servizio di impianti, sostituzioni protezioni interfaccia.
Registratori di eventi per utenti interrompibili di Terna, importante è verificare e garantire che i tempi di apertura degli interruttori comprensivi della commutazione dei contatti AUX, conformi al servizio di interrompibilità prestato, sia inferiore a 200 ms.
I vantaggi di un’unica piattaforma software che integri LIMS e ELN:
- Una sola autenticazione al sistema con un’interfaccia senza soluzione di continuità per l'utente
- Sistema di sicurezza comune
- Riutilizzo di molte funzioni LIMS all’interno di ELN
- Sistema integrato per l’acquisizione dei dati
- Singolo database per l'esecuzione di query e reporting
- Nessuna problema di sincronizzazione e nessuna duplicazione di dati
- Strumenti comuni per la configurazione e gestione
- Hardware condiviso
Panoramica sulle soluzioni elettroniche proposte da Kernel Sistemi per l’automazione di macchine, impianti e processi in vari e differenti settori industriali fino ad arrivare alle proposte per il mercato fotovoltaico. Focus sul nuovo controllo di stringa a shunt isolato per il monitoraggio di impianti fotovoltaici esistenti che non prevedevano in precedenza controlli di stringa o in impianti che utilizzano inverter di stringa.
La realizzazione di impianti per la gestione dell’acqua è ancora oggi una sfida per molti costruttori: in genere non sorvegliati permanentemente dall’uomo, devono comunque garantire il necessario flusso di acqua e assicurarne un costante standard di qualità. Festo propone per questo settore soluzioni decentralizzate di automazione pneumatica, complete di sistemi di controllo remoti, tutte corredate da chiare analisi delle fasi di lavorazione, documentazione, assistenza qualificata.
Viene presentato EuSoft.Lab10, il nuovo LIMS di EuSoft reingnerizzato per soddisfare anche le esigenze delle fasce di mercato più elevate. EuSoft.Lab10 coniuga la completezza funzionale di un sistema LIMS sul mercato dal 1997, con circa 200 clienti, alle più avanzate ed innovative tecnologie in ambito web, integrando in maniera nativa le funzionalità che ne consentono l’utilizzo come servizio (SaaS) su piattaforme in Cloud Computing.
Verranno descritti due progetti, uno relativo all'automazione di un Residence costituito da 42 appartamenti ed uno relativo all'automazione di un intero processo Industriale, per i quali sono stati utilizzati moduli remoti di IO, interfacce video e PLC connessi fra loro con una rete Ethernet nella quale viene trasmesso il protocollo Modbus TCP/IP. Saranno messi in evidenza i vantaggi ottenuti con questa tecnica di comunicazione.
Le guarnizioni GORE resistono in modo più affidabile all'ambiente critico presente nelle flange con tiranti soggette a ciclo termico:
- altamente conformabili per ottenere una tenuta incredibile
- idonee allutilizzo anche su flange con superfici danneggiate
- resistenti allo scorrimento plastico a caldo e a freddo
- maggiormente resistenti al blowout e alle alte temperature
- durata in esercizio più lunga
- prestazioni di affidabilità superiore
Illustrazione delle soluzioni wireless 4-noks nel campo industriale, commerciale e civile per il monitoraggio dei consumi con conseguente risparmio. Illustrazione dei vantaggi della rete ZigBee "Plug & Play" composta dai dispositivi di 4-noks della linea ZB-Connection. Esempi di installazioni reali presso clienti.
Principali segmenti di mercato per le Tenute a Cartuccia Huhnseal:
- Chimica e farmaceutica
- Alimenti e bevande
- Pulp&Paper
- Industria delle ceramica, mining & slurry
- Industria di processo
- Energia, impianti nucleari, impianti termici a concentrazione solare
La logica di funzionamento è gestita da PLC che permette di ottimizzare i cicli
automatici di rigenerazione in funzione della qualità dell’acqua di alimento per
mantenere elevata la permeabilità della membrana e ottimizzarne il
rendimento.
Tipi e tipologie di guarnizioni e isolanti industriali,
quanto è opportuno impiegare guarnizioni efficienti
che si conformino alle asperità della superficie
delle flangie per assicurare la tenuta all’ interfaccia.
La misura automatica e continua del COD attraverso l’analizzatore on-line
OD01, trova la sua principale applicazione negli impianti di imbottigliamento
delle bevande o dolciari o più in generale alimentari, in cui la sostanza organica
presente nelle acque reflue è derivata da zuccheri.
Il sistema di analisi OD01 si presenta come un monoblocco autoportante
dotato di pompa sommersa di prelevamento e ricircolo.
L'impiego della domotica BTP risulta essere un valore aggiunto
per il sistema di illuminazione sia in termini di efficienza energetica
sia in termini economici.
Con il sistema domotico BPT è possibile impostare un limite
massimo di consumo per prevenire lo scatto dell’interruttore generale per
superamento del limite contrattuale tramite disinserzione a
priorità programmabile di uno o più carichi elettrici controllati.
L'evoluzione tecnologica delle apparecchiature utilizzate sempre di più anche in
ambito domestico, suggerisce di valutare l'adeguamento delle attuali prescrizioni
al fine di garantire l'adeguatezza durante il loro utilizzo attraverso l'applicazione
di interruttori differenziali con maggiore grado di protezione.
Certificazione energetica degli edifici e domotica;
l’importanza nella norma CEN UNI EN 15232, che
definisce i metodi per la valutazione del risparmio
energetico conseguibili in edifici ove vengano impiegate
tecnologie di gestione e controllo automatico degli
impianti tecnologici ed elettrici.
HMI e controllo combustione, integrati con la ricerca dei più
innovativi materiali di costruzione ed apparecchi avanzati per
garantire la realizzazione di dispositivi di primario livello tecnologico,
con particolare riferimento allo scambio termico ad altissimo
rendimento ed al recupero energetico.
La gassificazione è un processo di grande interesse e una soluzione efficiente e affidabile per la cogenerazione, perché gli impianti vengono alimentati con biomassa legnosa (cippato di legna), fonte rinnovabile largamente disponibile su tutto il territorio italiano e per l’altissimo rendimento che garantisce, da 1 Kg di legna si ottengono 1kWel (energia elettrica incentivata da conto energia) e 2 kWth (energia termica da utilizzare per riscaldamento).
Introduzione al nuovo servoazionamento MINAS A5 di Panasonic. Novità relative al motore con approfondimenti tecnici ed esempi. Novità relative al driver con approfondimenti tecnici ed esempi. Novità relative al nuovo software Panaterm ed alle sue funzionalità. Librerie motion per plc Panasonic e presentazione FP0R. Soluzione per il Labeling. Spiegazione dettagliata delle scelte fatte per l'integrazione di una testa etichettatrice.
Sensitron Gas Detection ha sviluppato un’innovativa tecnologia ibrida che è ora disponibile nella nuova gamma di rivelatori di gas della serie Smart - SIR: una famiglia di strumenti certificati Atex e SIL dedicati al mercato Premium. Sviluppata con l’obiettivo di garantire strumenti votati alla massima sicurezza, la nuova tecnologia ibrida prevede la coesistenza, all’interno della stessa testa, di 2 sensori di diversa tecnologia ma tarati sullo stesso gas (es. IR+Cat.).
Dal 1978 FIAP Spa è leader di mercato nel settore delle Forniture Industriali, offrendo alla clientela la propria competenza sulle Apparecchiature Pneumatiche (cilindri pneumatici, cilindri inox, valvole pneumatiche, elettrovalvole pneumatiche, manometri, vuotometri, attuatori pneumatici, pompe da vuoto, generatori di vuoto) e sulle Trasmissioni Meccaniche (riduttori motovario, motoriduttori motovario, variatori di velocità, riduttori coassiali, sistemi seriali, regolatori proporzionali).
Da oltre 60 anni Land è un marchio leader nella misura di temperatura a infrarossi e sinonimo di accuratezza e affidabilità negli ambienti più gravosi: i nostri pirometri, scanner e termocamere sono installati in acciaierie, vetrerie e altre industrie manifatturiere, e forniscono i valori di temperatura e le mappe termiche necessarie alla produzione. L’acquisizione da parte di Ametek nel 2007 ha segnato un ulteriore ampliamento della sfera d’azione.
Una panoramica sulla soluzione completa e integrata di Moog.
Un overview dei prodotti Nuova Fima. Manometri a molla tubolare, Manometri per basse pressioni, Manometri differenziali, pressostati, termometri, separatori di fluido, pozzetti termometrici, trasmettitori di pressione.
La soluzione ideale per connettere, monitorare e proteggere in modo sicuro ogni tipologia di impianto fotovoltaico.
Inseriti tra i moduli fotovoltaici e gli inverter, i Quadri di Stringa sono usati per “unire” le correnti elettriche generate dai moduli FV.
È frequente incontrare sistemi che non corrispondono ai valori di produttività dichiarati in corso di installazione e che fanno allungare i tempi di rientro economico da parte dell’investitore. Le cause possono essere: perdite di efficienza delle celle ai bassi valori di radiazione, inefficienza degli inverter, sporco sui pannelli, alta temperatura del pannello, perdite nei cablaggi, ombreggiatura.
La cogenerazione è la generazione simultanea in un unico processo di energia elettrica e/o meccanica e di energia termica. L’energia termica viene ottenuta recuperando calore dai fumi di scarico di un motore generalmente endotermico alimentato a combustibili fossili, rinnovabili o biogas. L’elemento fondamentale per ottenere questo processo è lo scambiatore di calore a fascio tubiero.
Convert Italia realizza impianti per la produzione di energia in modalità EPC, affiancando il Cliente dall’analisi di fattibilità del progetto fino alla costruzione dell’impianto. La manutenzione è “full risk” garantendo la produzione. La valorizzazione energetica dei sottoprodotti idonei alla combustione (Tabella 1.A DM 06/07/2012) è sostenibile in impianti del tipo: Caldaia a combustibile solido + Turbina ORC.
Gestire in maniera efficiente il safety systems attraverso misure organizzative e tecniche.
Temperatura della guaina
Cambiamenti di flusso
Le lunghezze
Il Gruppo Kohlbach è riconosciuto come azienda di costruzione d'impianti energetici tra le più innovative ed efficienti a livello internazionale e può contare su svariate sedi in tutta Europa. Un'azienda a conduzione famigliare con oltre 250 dipendenti e oltre 60 anni d'esperienza nel settore di costruzione d'impianti.