La normativa ISO integrata in un analizzatore portatile per l'analisi delle vibrazioni, semplifica la gestione della manutenzione con vantaggi competitivi per l'azienda.
Misura, interpretazione e decisione correttiva avvengono direttamente in impianto senza inutili perdite di tempo.
Alcune aziende temono di perdere il controllo trasferendo le soluzioni EAM (Enterprise Asset Management) on-premise su una piattaforma cloud. Questo white paper illustra nove modi in cui una soluzione EAM nel cloud può aiutare a migliorare il ritorno degli investimenti per qualsiasi azienda.
La Manutenzione 4.0 digitalizza i processi prima manuali e sfrutta il potere dei dati per prevedere i guasti degli asset e per effettuare automaticamente gli interventi correttivi. Scopri di più sulle nuove tecnologie che consentono di ottimizzare le prestazione degli asset.
StopIT! è un sistema installato permanentemente. In caso di possibile incidente ambientale o sversamento, viene attivato manualmente o automaticamente per isolare la rete interna dello stabilimento, impedendo che le sostanze inquinanti si riversino nella rete fognaria pubblica.
La tecnologia di trasmissione dati è solo seriale attraverso una rete ad anello detta token ring.
Utilizzandoun solo cavo, PROFIBUS ha il vantaggio di ridurre il cablaggio tra i nodi della rete ed è principalmente utilizzato per collegare il Master (PLC) con utenze I/O remote.
La comunicazione industriale è una delle tecnologie chiave per l'automazione moderna.
Quest'ultima viene utilizzata per controllare e monitorare macchine e sistemi nella
produzione e nei processi produttivi. Inoltre, interconnette le isole di produzione ed
integra altre attività quali la logistica,
IO-Link (IEC61131-9) è un protocollo di comunicazione seriale basato su standard aperti
che consente lo scambio bidirezionale dei dati tra i sensori e i dispositivi collegati a un
master. Il master IO-Link trasmette a sua volta i dati su reti e fieldbus diversi, rendendoli
accessibili per utilizzarl
- Cause specifiche di una comunicazione di rete instabile
- Lo switch come elemento centrale delle strutture di rete
- Far convergere i dati diagnostici distribuiti
- Monitoraggio centrale delle condizioni tramite software
- Considerazioni conclusive per una struttura di rete efficiente
La tecnologia Profinet fatta semplice.
Paragonando il traffico Profinet alle strade delle nostre città viene spiegato il comportamento dei vari tipi di pacchetti e di comunicazioni in tempo reale all'interno della rete e perché sono necessari sistemi di controllo.
Il caso d'uso Astron, spiega come una azienda che si occupa di ispezioni e certificazioni di processo/prodotto può trarre vantaggio dall'utilizzo della piattaforma Eye4Task per la gestione delle ispezioni e certificazioni da remoto.
Analisi delle emissioni non regolamentate e loro impatto sulla salute umana.
Il biogas è un combustibile rinnovabile, ma la sua combustione negli impianti di generazione dell'energia elettrica, per la stragrande maggioranza motori a combustione interna (MCI), origina numerose sostanze, alcune delle quali dannose per la salute umana. Nonostante i limiti imposti dalla normativa vigente, molti sono i timori da parte della popolazione che vive in prossimità di questi impianti. A questo scopo, nel lavoro, dopo una breve disamina sulle normative relative alle emissioni e l'identificazione di quelle non regolamentate più significative, si pone l'attenzione proprio su queste ultime e sul danno alla salute umana da esse indotto. Le misure rivelano, tra le emissioni regolamentate, gli NOx prodotti dai MCI a biogas sono tre volte superiori a quelli del gas naturale.
Verso la fine dell'anno 1989 fui inviato dall'azienda multinazionale americana presso cui lavoravo, a Berlino, presso uno degli stabilimenti europei della Corporation che allora produceva componenti elettromeccanici per ascensori. Lavoravo da poco meno di un anno e avevo una conoscenza ancora piuttosto frammentaria dei processi di ingegneria della produzione, data la mia formazione di ingegnere nucleare. Certo, prima di essere inviato a Berlino avevo seguito dei corsi aziendali presso gli headquarters di Parigi ed ero stato introdotto ai concetti del cosiddetto Toyota Production System (TPS), fondato sul Just-in-Time, sull'adozione del kanban, delle tecniche per ridurre la giacenza dei magazzini, etc.
Tutti conosciamo il cloud computing come la forma più importante nella gestione di grandi quantitativi di dati e come supporto basilare dell'IoT. Dopo 15 anni di crescita costante, l'attenzione del pubblico sul cloud computing è esplosa durante l'epidemia di Coronavirus del 2020. Le aziende che negli ultimi anni avevano già adottato processi flessibili basati sul cloud hanno affrontato questi tempi difficili con maggiore fiducia. Altri hanno dovuto accelerare per adottare tecnologie cloud e consentire il lavoro a distanza. Nonostante la pandemia del Coronavirus abbia ridotto i budget ICT generali, gli investimenti e il consumo di servizi di Cloud Computing hanno confermato la loro tendenza di crescita e si espanderanno ulteriormente nei prossimi anni. La spesa per i servizi di cloud computing continuerà a crescere anche in un'economia globale travagliata.
Il caso LCM Progetti con dispositivi Schmersal.
Abbiamo incontrato Luca Corno, socio della ditta LCM Progetti con sede a Concorezzo (MB), specializzata nella progettazione e produzione di sistemi d'automazione e robotica industriale.
Ogni giorno, gamberetti, olive, cuori di carciofo, pomodori secchi, aglio e altre specialità sono contrassegnati da etichette, confezionati e pallettizzati ad Atria Scandinavia. Questo processo è stato ora ottimizzato con bracci robotici collaborativi.
Insieme a Paolo Bassetti, responsabile tecnico UR Italia, andiamo a esaminare le parti che compongono il #cobot, il suo funzionamento e la sua messa in opera. Una #demo virtuale che mette in luce semplicità di programmazione e utilizzo dei robot collaborativi Universal Robots.
Soluzioni integrate per la realizzazione di peso-prezzatrici / selezionatrici ponderali automatiche da parte di un'azienda che opera nel packaging alimentare.
With fast, reliable technology from the HP Jet Fusion 5200 Series 3D Printing Solution, Venice-based Weerg can design without limits and surpass the possibilities of traditional 3D printing.
In this video you will learn how Campetella Robotic Center, an Italian manufacturer of industrial robots and injection molding systems, benefitted from adding HP Multi Jet Fusion into their production line: more customization thanks to design freedom, more energy efficient equipment.
Analisi predittiva avanzata tramite Big Data e Machine Learning per monitorare il consumo di vapore della linea, particolarmente critica, degli sterilizzatori della pasta di cacao.
- Cotrollore termico di massa - funzionamento
- Applicazioni dei TMF
- Il controllo di portata nelle Biotecnologie
- La serie SLA Biotech, vantaggi e controllo 250:1
- Ii vantaggi dei procolli digitali nelle Biotecnologie
Valpharma, azienda farmaceutica con sede a San Marino, ha scelto le soluzioni software AVEVA e la piattaforma EcoStruxure Industry di Schneider Electric per garantirsi un requisito fondamentale per il suo settore: la certezza e tracciabilità del dato in produzione.
Ha superato gli 8 miliardi di euro il volume complessivo di investimenti in Smart building in Italia nel 2019, ma solo 2 miliardi - relativi al 25% degli interventi effettuati - hanno riguardato soluzioni effettivamente smart, capaci cioè di trasformare o dotare un edificio di "intelligenza" e autonomia di gestione: una cifra ancora limitata dovuta alla scarsa consapevolezza dei concreti vantaggi che questo tipo di edifici può assicurare ai suoi occupanti in termini di risparmio energetico e sicurezza, salute e benessere, e tuttavia destinata a crescere significativamente nel prossimo decennio, una volta superata la crisi da Covid19.
La trasformazione digitale sta generando una crescita straordinaria per ogni impresa, ma al contempo pone un'incredibile pressione sui sistemi IT. In qualità di Architects of Continuity, Vertiv assicura che l'infrastruttura digitale funzioni in modo continuo e si evolva di pari passo con i cambiamenti aziendali.
Vertiv è specializzata nella produzione di tecnologie per le infrastrutture critiche per data center e reti di comunicazione in ambienti commerciali e industriali. L'azienda progetta, realizza e fornisce hardware, software e servizi di diagnostica e monitoraggio per assicurare alle applicazioni mission critical dei propri clienti continuità operativa, performance ottimali e crescita al passo con le nuove esigenze di business.
Nuovi approcci di monitoraggio ed elaborazione dati per la valutazione del benessere in ambiente antropizzato.
La digitalizzazione del mondo fisico è la caratteristica preponderante della rivoluzione che stiamo attraversando, la quarta rivoluzione industriale.
Questa poggia sulla rapida crescita di settori quali quello elettronico ed informatico, sui progressi fatti (tra gli altri) nel campo della robotica, dell'intelligenza artificiale (IA), dell'Internet of Things (IoT).
L'articolo riassume i contenuti della tesi elaborata dall'autrice cui è stato assegnato il premio "Tesi di Dottorato ATI 2020"
nell'ambito dello svolgimento del 75^ Congresso annuale dell'Associazione
Gli strumenti di previsione meteorologica sono in grado di fornire una stima del campo di vento in una determinata area geografica, con un anticipo di diverse ore e una precisione spaziale generalmente di qualche centinaia di metri. Si propone quindi un metodo multiscala inteso ad incrementare sensibilmente la risoluzione spaziale di tale previsione nelle aree dei parchi eolici, mediante l'implementazione nel sistema previsionale di strumenti di calcolo dell'aerodinamica locale (CFD).
Sviluppo green nel segno della cogenerazione.
Buhke realizza impianti per la produzione combinata di energia elettrica e termica. Il sistema garantisce significativi risparmi energetici.
La gestione corretta del microclima all'interno degli ambienti museali è condizione di primaria importanza per la corretta conservazione di opere e reperti. Per questo motivo il Museo Nazionale di Zurigo ha adottato le soluzioni di mini datalogging di MSR.
La cyber security dei macchinari di linea è la base per la fabbrica intelligente: in questo white paper troverai informazioni utili per proteggere macchine e impianti da attacchi e incidenti informatici. Troverai riferimenti alla normativa vigente ISO/TR 22100-4:2018 in ambito "Safety of Machinery"
Da molti anni ormai vediamo impianti di produzione "trattati" in modo inadeguato, trascurati, male gestiti e abbandonati a se stessi per mancanza di budget o per incuria, il condition monitoring: termografia, analisi delle vibrazioni, ultrasuoni airborne sono la soluzione: risparmio ed efficienza
Densità e viscosità sono due parametri chiave per determinare la composizione e le performance di gas e liquidi. Misurarli in tempo reale direttamente a bordo di un processo o di un sistema di test offrirebbe un controllo avanzato con importanti risvolti in termini di qualità e riduzione scarti.
Nuovi collettori WEB, Analytics e tanto altro nel DATABASE industriale di GE Digital
HP's Multi Jet Fusion technology helps Biesse achieve it's forward thinking mission.
How HP's Multi Jet Fusion Technology foster's design freedom and improves speed-to-market, helping a maker of industrial equipment meet customer requirements more quickly and more profitably
HP's 3D Printing technology helps Biotec make products better, faster, and more affordably
ED LIGHTING creates customized lighting fixtures with HP Multi Jet Fusion technology
With HP Multi Jet Fusion, EVEREX Engineering re-imagines medical devices
Gimatic innovates more quickly and better serves its customers utilizing HP Multi Jet Fusion 3D printing technology.
With HP's Jet Fusion 3D printing capabilities, Gimatic develops new products more quickly, gains a speed-to-market advantage, and wins more deals.
Mechatronic leverages HP's 3D Printing technology to build better parts at a lower cost
Prensilia and Elastico Disegno bring functionality and aesthetics to robotic prosthetics with HP Multi Jet Fusion technology
La piattaforma WEB di ingegneria per la generazione automatica di codice per PLC, HMI e SCADA.