L’attuatore EFS racchiude in sé i 60 anni di esperienza Biffi e vede in esso applicate tutte le tecnologie degli attuatori, con 20 anni di collaudata ed esperienza. La certificazione SIL3 garantisce la massima affidabilità richiesta dal mercato. La versatilità del prodotto permette la sua installazione in ogni tipo di impianto e la connessione a tutti i maggiori bus di campo presenti oggi sul mercato (Profibus, FF, Hart; Lonwork ecc.).
Le iniziali scelte qualitative nella realizzazione degli impianti ha permesso di disporre di impianti tecnologicamente specializzati ed automatizzati: strutture tecniche molto versatili e flessibili hanno permesso di trovare nicchie di mercato e garantire la permanenza sullo stesso.
Ad ogni imbottigliamento, dal Back End di Autentico, la cantina indica il primo e l’ultimo TAG presente nella bobina di etichette. Con una semplice operazione, la cantina associa al lotto di produzione una specifica bobina di etichette, in questo modo il tag di ogni etichetta identificherà l’iesima bottiglia all’interno del lotto. Finalmente il cliente può acquistare una Bottiglia e verificarne l’autenticità Qualsiasi utente, che sia un consumatore o un distributore, semplicemente avvicinando il proprio Smartphone dotato di lettore NFC alla Bottiglia e della App di Autentico, potrà verificarne l’autenticità in pochi istanti.
IlGNL, rispetto ad altre fontioff-grid, è l’energia migliore per la produzione combinata di energia elettrica e calore perché permette l’installazionedi un impianto di cogenerazione e trigenerazione. Ha un potere calorificomaggiore rispetto a gasolio, GPL emetano1 e aiuta a rendere l’impianto più efficiente. È efficiente nello stoccaggio e assicura disponibilità costante. Il suo prezzo è più stabile rispetto ad altre fonti di energia.
Controllare tutti i trasporti primari in uscita dalla base logistica diretti a piattaforme secondarie delle piattaforme logistiche e ai dirette ai clienti attraverso il controllo dei parametri principali delle consegne: puntualità, esito consegna, con eventuali riserve, interscambio pallet, temperatura del viaggio.
- Utilizzo di smart-phone come oggetti di uso comuni e noti alla maggioranza della popolazione
- Utilizzo del logo dell’azienda produttrice, senza necessità di aggiunte di codici o di un restyling grafico dell’etichetta (problema molto sentito per le etichette del vino)
- Possibilità di veicolare verso l’utente qualsiasi tipo di informazione (testo, immagini, video) e di modificare tale informazione in modo semplice e versatile
- Il vino è un case-study: la stessa tecnologia è applicabile a qualsiasi prodotto e logo
- Apprendere i principi della logica gerarchica e impostare in modo corretto l’Equipment Tree degli “oggetti di manutenzione” fino al grado di dettaglio ottimale
- Apprendere le tecniche di emissione e consuntivazione delle richieste di lavoro (OdL) su sistemi informatizzati. Inizialmente su fogli Excel di nostra impostazione, propedeutico all’implementazione del Sistema Informativo di Manutenzione (SIM)
- Formazione del personale di esercizio per il ricorso alla Manutenzione e compilazione OdL per quanto di competenza
(in lingua inglese)
To offer a “state-of-the-art” lubricating grease for use in electric motor bearings that:
- Sets new standards for long-life grease performance
- Allows bearing manufacturers to supply grease-lubricated bearings capable of offering longer life, low-maintenance service, on an unprecedented scale in the marketplace
- Offers low-noise performance desired for noise-sensitive applications
Posizionamento e collegamento dei sensori
• disposizione radiale degli accelerometri (monodirezionali) rispetto all'asse dei cuscinetti
• fissaggio sensori con blocchetti saldati sulle spalle del laminatoio (dimensioni in base al sensore)
• connessione cavi dei sensori al DTECT X1s e loro protezione con raccordi idraulici
• ev. collegamento sensori a junction box se la distanza dal DTECT X1s risulta eccessiva
•posizionamento del DTECT X1s in luogo sicuro, con alimentazione 230 V e connessioni di rete
Un programma di manutenzione predittiva dovrebbe considerare la molteplicità dei fenomeni che possono interessare le macchine di un impianto. Analisi elettriche statiche e dinamiche delle condizioni degli impianti riescono a diagnosticare problematiche altrimenti non individuabili con altre tecniche, con impatti benefici sia sulla produzione sia sui consumi energetici. Un’analisi predittiva integrata e multiparametro fornisce i migliori risultati dal punto di vista del Total Cost of Ownership di impianto e del controllo del livello di rischio residuo per failure non programmate.
Soluzioni per la Network Security
-Switch managed e ridondanza di anello: prevede l'implementazione di aree logiche separate, collegamenti ridondati e dispositivi per diagnostica avanzata. Utilizzo di switch managed per implementazione di VLAN, MRP (Media Redunandancy Protocol) e protocollo SNMP per la diagnostica.
- Firewall prevede solo connessioni autorizzate possono accedere ad aree riservate (celle di automazione). Firewall per ogni cella di automazione con accesso per autenticazione
Comunicazione sicura tra Control Network e rete PLC / dispositivo garantita da protocollo IPSec. Implementato sui moduli di comunicazione Il protocollo IPSEC fornisce protezione contro la riproduzione - autenticazione dell'origine e controllo dell'integrità dei dati (AH) - La riservatezza non è gestita. Nessun software da installare lato client: possibilità di appoggio al servizio IPSec di Windows (da definire come strategia di politica di sicurezza).
Educare, utilizzare line guida e considerazioni progettuali per aiutare a ridurre latenze e instabilità (Latency e Jitter), aumentare disponibiltà, integrità e confidenzialità dei dati. Tutto per ottenere una soluzione di rete EtherNet/IP ™ con infrastruttura scalabile, robusta, sicura e pronta per il futuro. Posizionamento della Security – allineamento con l’utilizzatore finale: procedure di business e operative, standards corporate e locali, politiche di sicurezza (security) industriale, tolleranza al rischio, stato attuale dell’infrastruttura di rete.
In caso di accesso da remoto, i dati spesso vengono trasferiti via Internet senza essere stati preventivamente cifrati (encryption). In funzione della rete, i pacchetti dati vengono trasferiti via Internet attraverso diversi percorsi e paesi. Pacchetti dati non cifrati possono essere letti e modificati da un qualsiasi soggetto ovunque nel mondo senza che chi invia I dati e chi riceve gli stessi possa avere la percezione di queste azioni. L’utilizzatore finale dell’impianto dispone di una rete globale che integra anche le reti disposte su macchine acquistate da diversi fornitori e ogni fornitore ha un accesso da remoto alla ‘’propria’’ macchina. Ogni singola macchina è una potenziale fonte di rischi associati alla Security. Ogni singola rete di macchina può essere infettata o spiata attraverso le reti di tutte le altre macchine.
POWERLINK si basa sullo standard Ethernet:
- Libera scelta di dispositivi di rete (Hub, switch, cavi)
- Compatibile con tutti i media (Rame, fibra, wireless)
- Standard Ethernet IEEE802.3
Sopralluogo per censire tutte le apparecchiature e tutte le loro caratteristiche tecniche.
Suddivisione delle apparecchiature in critiche e non critiche.
Definizione del piano di manutenzione delle apparecchiature critiche sulla base dei modi comuni di guasto dei propri componenti.
Il quarto passo è quello di implementare il piano di manutenzione nel CMMS esistente.
Strumenti ad alta risoluzione e personale qualificato certificato ASNT
Rilevamenti in campo punto- punto
Apposizione Tags colorati per identificare entità perdite
Pneumatica Superiore:
• Perdite su tubazioni, raccordi, accessori
• Rifinitura guarnizioni per eliminazione perite
Gestione manutenzione a guasto tramite Touch:
Creazione RDI in CARL Source con assegnazione della priorita’
CARL Source genera automaticamente email di notifica RDI al capo reparto
Gestione RDI in base al grado di priorita’
Gestione avanzamento lavori tramite causali predefinite degli OL
Rendicontazione collaudo lavori tramite CARL Source
Workflow centrale Tamarete Energia:
- Modulo Walkthrough : localizzazione fisica degli assets
- Modulo Engineering : modulo legato ad aspetti di affidabilità dell’Impianto (Analisi FMECA, Weibull e di Criticità)
- Modulo Gestione Documentale : nuova archiviazione e gestione dei documenti
- I Share : Piattaforma online - Magazzino Virtuale di condivisione della ricambistica.
La SKF Client Needs Analisys si basa sul modello Asset Efficiency Optimization. Esecuzione, Ottimizzazione della strategia di manutenzione, come da modello AEO, e il benchmark con realtà produttive appartenenti allo stesso segmento industriale. Il benchmark identifica le aree e i punti in cui, rispetto al modello adottato, CAS è più forte e dove, invece, ci sono opportunità di miglioramento.
Proglove è un guanto che aiuta gli operatori ad aumentare sicurezza ed efficienza durante l’esecuzione di tasks legati alla produzione o manutenzione. First Vision è una maglietta low cost che consente lo streaming online e HD di quanto l’operatore vede = maggior sicurezza, efficienza, remote coaching.
Introduzione all'Asset Management, la gestione delle risorse fisiche di un impianto.
Le strategie di manutenzione, la manutenzione reattiva, preventiva, predittiva.
Un programma di manutenzione per gli attuatori.
Il caso pratico Cementificio.
Permette di avere accesso immediato alle informazioni per la conduzione della macchina e alle SOP di produzione. Si interfaccia direttamente alla macchina di produzione e in modo automatico mette a disposizione queste informazioni in formato audio e video agli operatori. Quando accade un evento o una combinazione di questi, gli operatori sanno esattamente cosa fare per condurre la produzione in modo sempre efficiente (Standard work).
(in lingua inglese)
Le procedure di on-going e la convalida: l'evidenza documentale. La procedura non deve soltanto definire una metodologia standard di lavoro che permetta il controllo del sistema ed il mantenimento del suo stato di validazione, ma deve anche assicurare l'evidenza della sua stessa applicazione.
Federazione Anie, le aziende del Gruppo PLC I/O.
Una manutenzione regolare è essenziale per mantenere attrezzature, macchinari e ambiente di lavoro sicuri ed affidabili. L'assenza di manutenzione o una manutenzione inadeguata possono essere causa di situazioni pericolose, incidenti e problemi di salute.
Gli obiettivi della manutenzione.
Risorse ben formate: connotazioni della competenza professionale.
Mercato del lavoro e Formazione basata sulle competenze.
European framework(EQF) and National framework (NQF).
Normativa.
Norma Tecnica UNI 11420:2011.
Legge 14 gennaio 2013 n. 4 Disposizioni in materia di professioni non organizzate in ordini o collegi.
Le attività di manutenzione.
Presentazione dell'azienda.
L'innovativa tecnologia americana Airborne Ultrasound che la rende Leader indiscussa nei servizi in alcuni settori (leak management, Diagnostica evoluta, Ispezione elettriche).
La tecnologia della manutenzione predittiva.
Applicazioni Ultrasuoni Airbone.
Ispezioni elettriche quadri chiuse.
Il Traking.
Case History.
Significato del termine manutenzione.
La Direttiva Europea Prodotto.
Il Decreto 81/08 s.m.i.
Il pilastro della manutenzione autonoma o auto manutenzione nel sistema WCM.
Associazione degli Esperti Gestione Energia certificati ai sensi della UNI CEI 11339 da un ente terzo accreditato, iscritta nell'elenco del Ministero dello Sviluppo Economico ai sensi della legge 4-2013 per le professioni in ordini o collegi professionali.
Finalità del D. LGS. 102/2014, si propone di rimuovere gli ostacoli sul mercato dell'energia e di superare i deficit che frenano l'efficienza nella fornitura, generazione, distribuzione e negli usi finali dell'energia. Dettagli normativi.
Obbligo per le imprese di eseguire una diagnosi energetica obbligatoria entro 5/12/2015.
Sanzioni e aggiornamenti.
Presentazione dell'azienda.
Il Trattamento e recupero acque.
Servizio di depurazione acque meteoriche di dilavamento-trattamento distribuito in caditoia-trattamento in continuo, di tipo modulare Interventi distribuiti nelle reti di drenaggio urbano.
Realizzazione di un dispositivo compatto in caditoia per il trattamento delle acque meteoriche di dilavamento.
Acque meteoriche di dilavamento: scienza e tecnica.
Sistemi di trattamento e Normativa di riferimento.
Sistemi di trattamento delle acque di prima pioggia.
Il sistema di monitoraggio e la strumentazione di misura.
Piano Operation & Maintenance.
Applicazioni in campo.
La tecnologia LI-FI è ad alta velocità.
La tecnologia LiFi ha avuto una prima scintilla grazie al fatto di risolvere i problemi del numero di frequenze utilizzabili nelle comunicazioni wireless ampliando enormemente le opportunità (le frequenze utilizzabili dal LIFI sono 10.000 volte maggiori rispetto alle frequenze radio.
Il LIFI sfrutta 4 principali vantaggi competitivi rispetto ai sistemi di comunicazione wireless.
Nel corso della presentazione è affrontato lo stato dell'arte della tecnologia, le potenzialità e le tendenze.
Introduzione: l'interazione Uomo-Macchina.
Le dimensioni del calcolo ubiquo.
Consapevolezza del contesto, le regole delle W.
La realtà virtuale.
Caratteristiche della VR immersiva.
Esempi di applicazioni della VR. Addestramento dell’operatore.
Modi per ottenere sistemi di Realtà Aumentata.
Ambient Intelligence (AmI). Il concetto di Ambient Intelligence racchiude tutte le caratteristiche previste per calcolo ubiquo, realtà virtuale, realtà aumentata, internet of things
Tecnologia a supporto della manutenzione.
Evoluzione della strumentazione industriale di misura al fine di migliorare la manutenzione grazie a servizi via web per accedere alle informazioni critiche.
Evoluzione della strumentazione industriale di misura.
Nuove funzioni di diagnostica secondo Namur NE107.
Il processo di gestione dell’installato lungo il Ciclo di Vita.
W@M raccoglie e collega una gamma di tool, servizi e prodotti per ottimizzare la gestione del ciclo di vita dell’impianto.
W@M -Web Asset Management.
Esempi applicativi.
Presentazione di Enel oggi.
Evoluzione del contesto. I fattori guida del cambiamento. La trasformazione degli impianti.
La digitalizzazione dei processi O&M. Attività R&D per ottimizzazione O&M.
Applicazione di tecnologie di Realtà Aumentata. Applicazioni in Global Generation.
Sviluppi Futuri.
Gli strumenti di realtà aumentata possono essere gestiti attraverso normali Tablet o Smartphone, dove sfruttando la geo localizzazione del dispositivo e la visualizzazione dell’impianto tramite la videocameram è possibile attingere alle informazioni del supervisore server MOVICON e rappresentare i dati dinamici direttamente in sovraimpressione sulle immagini “reali”, oppure in assenza di geo-localizzazione, sfruttare i QR-code per accedere adi informazioni locali mirate. Con questi concetti innovativi la realtà aumentata diventa uno strumento estremamente versatile e potente che permette nuovi concetti di interazione per i sistemi di automazione moderni che possiamo vedere oggi applicati nell’industria.
Presentazione dell'applicazione sperimentale di Murata nasce dalla necessità di sviluppare un progetto applicativo sperimentale che valorizzi le risorse finalizzandole, anche attraverso sistemi di controllo BACS, all'efficientamento energetico e al confort. Un progetto che persegue l'obbiettivo di realizzare un sistema virtuale in grado di supportare le fasi progettuali e realizzative per, in seguito, funzionare per il suo continuo monitoraggio.
Nuove tecnologie applicate a progetti edilizi sostenibili.
Una nuova edilizia che coniuga l'ottimizzazione di costi e tempi con l'eccellenza realizzativa e l'evoluzione dell'edificio.
Efficientamento ed Energia - Tra Sostenibilità Ambientale e Sostenibilità Finanziaria.
La gestione ERP dell'edificio.
Progetti.
Illuminazione Led, Fuel Cell.
Evoluzione dei metodi di modellazione delle realtà impiantistiche.
(Process &) Product Lifecycle Management.
Building Information Modelling.
Case Study: Approccio Database centric per il Fotovoltaico.
Smart Building.
Case Study: BIM per le infrastrutture ,il caso MOSE.
Esempio d imodello: Utilizzo dei concetti PPLM/BIM su un'opera infrastrutturale di grandi dimensioni.
Building Information Modelling.
Le imprese e l'impiantistica, il cuore tecnologico dell'edificio.
Presentazione di ANIE, ANIMA e BiTech - gruppo interfederativo che riunisce le tecnologie dell'edificio.
Obiettivi BiTech.
Smart Building - le applicazioni.
Sistemi di controllo attivi negli edifici.
Perchè puntiamo sulla fibra.
Conclusioni.
Introduzione: descrizione del contesto, obiettivi del lavoro.
Il modello di Sistema.
Analisi del caso Studio.
Identificazione.
Analisi di sensitività: con modelli semplificati identificati, con metodi analitici.
I parametri e le prestazioni del sistema di controllo.
Conclusioni.
Presentazione del progetto Smart Build, con scopo di implementazione di sistemi ICT per la riduzione dei consumi e l’aumento dell’efficienza energetica in edifici pubblici.
Introduzione ai casi studio.
Presentazione degli obiettivi del progetto e delle azioni per il raggiungimento degli obiettivi.
Componenti ICT installati e parametri.
Risultati economici.
Conclusioni. I risparmi ottenuti si aggirano tra 21% e 47%.