Con FAG SmartQB viene messo a disposizione per la prima volta nella Divisione Industrial un sistema di controllo pronto all’uso per motori elettrici, pompe e ventilatori, che non richiede alcuna conoscenza specifica nel campo dell’analisi delle vibrazioni ed è molto semplice da installare.
Presentazione generale di OPTOI group
Esposizione del sensore assoluto (OPTOI)
Esposizione del colorimetro digitale portatile (EOPTIS)
Nell'era della quarta rivoluzione industriale abbiamo assistito al proliferare di tecnologie e sistemi evoluti. Ma molti sono ancora pura teoria e altri sono ancora solo linee guida. Le soluzioni Industrial Cloud Communcation di Hilscher sono già una realtà: in questo workshop verrà presentata la piattaforma netIOT declinata nei suoi tre elementi, Interface, Edge e Service, con esempi pratici di comunicazione tra ambienti industriali e sistemi cloud IBM.
Il concetto di automazione integrata , con componenti hardware e software per ogni parte del sistema di Building Automation, consente la massima flessibilità, per la realizzazione di sistemi energeticamente virtuosi.
Il software di automazione TwinCAT include tutte le funzioni chiave per l’automazione di un edificio e offre l'integrazione di sistemi con bus standard. A ciò si aggiunge l’integrazione della comunicazione per raggiungere direttamente il cloud (Microsoft Azure, Amazon AWS,SAP HAN).
(in lingua inglese)
Situation awareness involves being aware of what is happening in the vicinity, in order to understand how information, events, and one's own actions will impact goals and objectives, both immediately and in the near future. One with an adept sense of situation awareness generally has a high degree of knowledge with respect to inputs and outputs of a system, i.e. an innate "feel" for situations, people, and events that play out due to variables the subject can control.
Dirigendoci verso la 4° rivoluzione industriale, denominata Industria 4.0 o Smart Manufacturing, in cui grazie all’introduzione delle tecnologie digitali e dell'automazione le imprese aumenteranno la propria competitività ed efficienza, la qualità dell’energia ricopre un ruolo fondamentale per far funzionare i processi produttivi e l’azienda nel suo complesso.
- Il concetto di Smart Home per l'edificio domotico
- L'offerta KNX di Gewiss
- I nuovi modelli evolutivi di IOT e Smart Home
MyHOME_Up rivoluziona il mondo della domotica. Una sola App capace di associare facilmente i dispositivi, controllare e personalizzare le funzioni del sistema domotico. Non è più necessaria nessuna configurazione: la procedura di autoapprendimento è del tutto automatica e l'associazione di comandi e attuatori si effettua tramite App. La stessa App installata su ogni dispositivo mobile attraverso cui il cliente comanda tranquillamente tutte le funzioni di casa e può creare i suoi scenari
Ottenete il massimo dal know-how di Eplan nell'ambito dell'engineering associato alla competenza di Rittal nel campo dei sistemi e dell'automazione. Il prototipo virtuale è il centro del flusso di lavoro digitale, che collega tutte le fasi dei processi senza interruzione e costituisce le basi per l'efficienza e l'efficacia, dall'engineering alla produzione automatizzata e oltre.
I nuovi processori DM&P Vortex86 costituiscono il cuore pulsante delle soluzioni PC-based di ICOP Technology e aiutano a semplificare il design, riducendo costi e consumi (1-2 Watts). Scopri perchè sono un'ottima alternativa alle soluzioni RISC-based.
Una buona Manutenzione impianti deve puntare alla riduzione dei costi aziendali.
Presentazione delle principali funzionalità del software Prometeo con la gestione di casi reali: l’inserimento di asset e dei loro piani d’intervento, la pianificazione e chiusura delle attività, l’implementazione del WCM, l’analisi degli indicatori e il magazzino ricambi.
L’IEEE 802 ha incrementato le capacità dello standard Ethernet così da garantire la convergenza di traffico IT verso il traffico OT per le operazioni di controllo time-sensitive. In questo workshop introdurremo gli ultimi sviluppi relativi all’infrastruttura Ethernet in grado di supportare sincronizzazione temporale, comunicazioni a bassa latenza e garantire una rete estremamente affidabile. Vieni a scoprire l’Ethernet di prossima generazione pronto a supportare il traffico dati deterministico.
Giornata di formazione dedicata alla piattaforma di comunicazione industriale LET’S: soluzioni di manutenzione preventiva, teleassistenza e telecontrollo con tecnologie VPN, IoT, 3G+/Ethernet per l’accesso remoto ai dati di macchine e impianti.
(in lingua inglese)
As a company, we strongly believe in community PV, based on the distribution grid where generation is more efficiently provided by optimized ground mounted PV plants, with service systems equipment, prediction tools and grid management software, and energy smart interconnected buildings able not only to be energy efficient but also to serve the system.
La memoria ha analizzato i contenuti del progetto di norma europea prEN 15193-1:2015 “Energy performance of buildings. Energy requirements for lighting. Part 1: Specifications”, che è destinato a sostituire la precedente versione della norma, la EN 15193:2007. L’oggetto principale di entrambe le versioni della norma è la definizione dell’indice LENI (Lighting Energy Numeric Indicator), che quantifica il consumo annuale di energia elettrica per illuminazione artificiale di un edificio ed è proposto come indice per la certificazione energetica degli edifici.
(in lingua inglese)
1. Creation of consolidated Biomass supply chains that is fully sustained and well perceived by citizens and policy makers
2. Additional R&D on process improvement (grants) to improve processes
3. Financing of first biorefineries: in this case finance instruments instead of grants (Credit/loan guarantees) to make projects more bankable
4. Create conditions for offtake certainty (= more bankable projects), mandating the use of adv biofuels
(in lingua inglese)
> The Technologies are available :
> Big data and analytics can provide great quality forecast and optimization
> M2M and IoT provide reliable connectivity and cost-effective sensors
> Storage technologies exists
> Most of the loads can be controlled
• Creating and updating state-of-the-art energy education programmes
• Integrating energy education, cutting edge research, and innovation
• Students educated in this triangle can be forceful disseminators of new research based knowledge, innovators and change agents in society
• Stimulating multidisciplinary energy education & research collaboration
• Strengthening scientific contribution in energy policy making
• The UNI-SET project has an ambition to be a catalyst in this process
Contabilizzazione diretta e Laboratorio ACCREDIA per le portate.
Applicazione CAR e soluzioni.
Calcolatore di Energia Termica – ML311.
Misuratori di portata a induzione elettromagnetica.
Misuratore di Energia e Portata a Ultrasuoni.
Sonde di Temperatura.
Misuratore di Portata per Aria compressa.
Misuratore di Portata per Vapore.
Misuratore di Portata per Biogas.
Laboratorio di Taratura.
Le cifre di base dell'industria alimentare.
Export Industria Alimentare e Export totale Industria.
Industria Alimentare i proncipali prodotti esportati.
Il parametro export nel 2015 ha visto la crescita importante dei primi otto mesi con un +7,3% sullo stesso periodo 2014.
Pospettive.
Federazione ANIE Federazione Nazionale Imprese Elettrotecniche ed Elettroniche.
Il Gruppo PLC-I/O.
Il ruolo delle tecnologie PLC e I/O per la comunicazione industriale.
Il mercato italiano.
Il ruolo delle tecnologie PLC e I/O per la comunicazione industriale.
Industria 4.0 e smart manufacturing: lo scenario.
Federazione Anie - Federazione Nazionale Imprese Elettrotecniche ed Elettroniche.
ANIE Automazione rappresenta i fornitori di componenti e sistemi per l’automazione industriale manifatturiera, di processo e delle reti.
Obiettivi e azioni del Gruppo HMI IPC SCADA.
Le tecnologie HMI IPC SCADA nell’Automazione 4.0.
Industria 4.0 e smart manufacturing: lo scenario.
(parte in lingua Inglese)
La manutenzione è un'attività ad alto rischio, nella quale alcuni dei pericoli derivano dalla natura stessa del lavoro.
La manutenzione ha obiettivi di fruibilità e conservazione del valore dei sistemi nel tempo.
La competenza professionale.
Rapporto tecnico UNI/TR 11542 settembre 2014 Sicurezza - World Class Manufacturing e l’integrazione della sicurezza nei processi produttivi.
Indirizzi appplicativi.
Breve profilo di AIAS Associazione professionale Italiana Ambiente e Sicurezza.
Manutenere è quindi sinonimo di conservare - Il mantenere in buono stato.
Importanza manutenzione.
Significato Europeo del termine manutenzione, la norma EuropeaEN13306.
La manutenzione - la sicurezza di tutti.
WCM e i tecnici di manutenzione.
I 10 Pillar (pilastri) tecnici e una serie di Pilastri Manageriali.
Integrazione della manutenzione nel Sistema di Gestione.
Le nuove Norme: UNI 11454 manutenzione nella progettazione di un bene fisico :2012, ISO 55000 :2014 Asset management, CEN EN 15628:2014 Qualificazione personale di manutenzione, CEN PR EN 16646: 2014 maintenace within physicale managment.
Monitoring control.
Il ciclo della misura predittiva.
Qualifica del personale di manutenzione.
il network AIAS Associazione professionale Italiana Ambiente e Sicurezza per i professionisti della manutenzione.
Introduzione alla Norma UNI 11420:2011 Manutenzione - Qualifica del personale di manutenzione.
Il modello di riferimento per le competenze professionali, l’European Qualification Framework, EQF, Quadro Europeo delle Qualifiche.
Efficacia del processo di apprendimento: criteri scientifici.
1 Technological advances accessible to everybody
2 New generation
3 Energy transition
4 The Internet of Things
5 Sustainable development
Soluzioni per l'efficienza energetica - L'installazione di un impianto di trigenerazione nel settore farmaceutico.
L'approcio Globale di QUANT per l'Efficienza Energetica.
Settori di intervento.
Il caso. Richiesta: Necessità energivore di stabilimento, Energia Termica, vapore a 9 bar(g), Energia Frigorifera, acqua refrigerata a 7 °C (DT 5°C), Energia Elettrica 6 kV.
Soluzione individuata: Soluzione individuata
- Potenza elettrica generata 3.333 kWe - Efficienza termica netta 43,4%
- Potenza termica totale generata 3.282 kWt - Efficienza elettrica netta 44,1%
di cui:
1.531 kWt produzione vapore 9 bar(g)
1.751 kWt produzione acqua calda 92 °C
1.226 kWf produzione acqua refrigerate a 7 °C
- Energia introdotta come metano 7.562 kWt
- Emissioni ambientali NOx < 80 mg/Nm3 , CO < 100 mg/Nm3
- Emissioni acustiche 65 dB(A) a 10 mt.
Le Imprese di produzione cinematografica possono fruire di un sistema di valutazione imperniato sull’analisi combinata dei dati storici di bilancio (ultimi due bilanci approvati) e dei punti caratterizzanti dell’iniziativa. Contrariamente alle altre fattispecie previste dalla normativa del Fondo di Garanzia, la non bancabilità dell’impresa risultante dall’analisi dei dati contabili non costituisce pregiudiziale per la valutazione dell’iniziativa.
I certificati bianchi (TEE) sono titoli negoziabili che certificano il conseguimento di risparmi energetici negli usi finali di energia attraverso progetti di incremento di efficienza energetica. Il sistema prevede che i distributori di energia elettrica e di gas naturale raggiungano annualmente determinati obiettivi quantitativi di risparmio di energia primaria e possono assolvere l’obbligo realizzando progetti di efficienza energetica che diano diritto ai certificati bianchi oppure acquistando i TEE da altri soggetti (soggetti volontari).
Per permettere lunghezze di inserzione adeguate, anche nel caso di sensori lunghi e condotti piccoli, si devono adottare alcuni accorgimenti come la realizzazione di pozzetti termometrici e l'inclinazione dello stelo.
Il posizionamento in curva permette inoltre di aumentare h e ridurre quindi gli errori per conduzione e irraggiamento.
Evoluzione norme tecniche elettriche.
Prestazione Energetica, ruolo delle tecnologie elettriche.
Evoluzione norma CEI 64-8.
Sistema di gestione dell’efficienza energetica.
Classe di efficienza Impianto Elettrico (EIEC).
Apprestamenti per EE (EM).
Misura energia.
Livelli di prestazione EEPL.
Esempi.
L’evoluzione delle installazioni elettriche.
Smart-building: la soluzione del sistema KNX.
Lo standard KNX.
Cosa significa EIB-KNX, 3 supporti di comunicazione.
Le applicazioni KNX.
Focus efficienza energetica ed esempi applicativi.
Il contesto energetico nazionale.
Il contesto energetico europeo.
La direttiva 2010/31/UE.
I DM del 26 giugno 2015 - Applicazione delle metodologie di calcolo delle prestazioni energetiche e definizione delle prescrizioni e dei requisiti minimi degli edifici.
Automazione e gestione energetica.
Classi di prestazione energetica.
CT 205 – Scopo.
Procedure di calcolo basate sui fattori di efficienza dei BACS.
Ecobonus e bonus videosorveglianza.
Conto termico.
Problema e soluzione.
Il programmatore dell’automazione ha la necessità di raggiungere da remoto l’impianto per poter aggiornare il software di PLC o HMI, testarne il funzionamento e risolvere piccoli problemi senza la necessità di un intervento presso l’impianto.
Soluzione: router industriale 2G/3G/4G (modello IR915S).
Vantaggi del router industriale.
Presentazione Profinet:lo standard industrial ethernet, mezzo di comunicazione omogeneo per tutte le necessità degli
utilizzatori.
Traffico TCP/IP e real time allo stesso tempo ma con differenti priorità.
PROFINET IO in una parola: scalabile.
La mappa delle caratteristiche di PROFINET.
PROFINET IO: Real-Time Ethernet isocrono.
PROFINET IO: Le fasi del ciclo comunicazione.
PROFINET IO: switch con funzionalità IRT.
IRT: Integrazione con l’infrastruttura esistente.
PROFINET V 2.3 – performance estreme.
- Introduzione di ABB e dei sistemi di controllo.
- Le tendenze attuali e dei sistemi di automazione
- Il condition monitoring - Incrementare l’automazione delle apparecchiature di produzione, i benefici del condition monitoring integrato
- Il caso applicativo sui generatori eolici.
Il progetto - Obiettivo: controllare, proteggere e gestire un sistema costituito da un treno di compressione.
Le esigenze: Turbina a gas; riduttore, compressore centrifugo.
I requisiti minimi.
Le esigenze nascoste del cliente.
Soluzione integrata: alte prestazioni, funzioni complementari e riduzione dei tempi di sviluppo.
Architettura proposta.
(In parte in lingua Inglese).
Introduction and Objectives - Trovare una soluzione independemente dal layout, funzionante egualmente bene a regime e in transitorio. Progettare un controllore ottimo in tempo reale, in grado di decidere sia lo scheduling sia le velocità ottime dei nastri.
Packaging system and modelling - Impianto, Strumentazione. Soluzioni possibili.
Optimal line manager - Control strategy, Model of the plant – Product state chart, Optimization problem.
Numerical results - Confronto tra: Cyclic scheduler con velocità costanti dei nastri, Optimal Line Manager, con velocità variabili.
Concluding Remarks - Risultati principali ottenuti e direzioni future.
Presentazione della struttura e delle finalità di Anipla, sottolineandone la lunga storia che accompagna ormai da sessanta anni, con consistenti apporti scientifici ed applicativi, l’evoluzione dei principi teorici e delle tecnologie applicative di automazione industriale