Case Study relaIvo alla gesIone delle competenze aziendali (asset intangibile) spesso non valorizzato a dovere.
La relazione intende analizzare uno degli aspeB del procedimento: l’individuazione degli attributi dirimenti e la loro descrizione, valorizzazione e gestione in Fogli Dati (Datasheet).
In base alle specifiche utente si sono sviluppate le specifiche tecniche che sono state classificate in due sottosistemi integrati:
Il primo sottosistema si occupa della parte di controllo qualità e manutenzione.
Il secondo sottosistema si occupa della parte di identificazione automatica dei guasti e manutenzione predittiva.
E’ possibile personalizzare l'architettura finale in base alle esigenze aziendali.
E’ possibile costruire “in-house” gli algoritmi di apprendimento automatico e di utilizzare questa tecnologia in scenari non in linea.
Questa soluzione è del tutto applicabile a scenari con problemi di connettività.
(in lingua inglese)
Digital Fundamentals
• Quality Management
• Data Collection & Acquisition
• Product Tracking & Genealogy
• Performance Analysis
• Dispatching & Scheduling
• MFG Execution
• Completion & Validation
• Performance Monitoring & Analysis
• Resource Management
• Asset Management & Awareness
• Tool Management & Awareness
• Maintenance Management
• Manufacturing MbE
HMS Industrial Networks presenta lo studio annuale sul mercato delle reti industriali, che si focalizza sui nuovi nodi installati nel campo dell’automazione industriale, a livello globale. In qualità di fornitore indipendente di soluzioni e servizi per la comunicazione industriale ed Internet of Things, HMS ha una visione sostanziale del mercato delle reti industriali.
Introduzione a Industria 4.0.
Legge di Bilancio 2017, Parte I, Sezione I Articolo 1, comma 8-13;
Super ammortamento 250% - beni agevolabili e caratteristiche - Allegato A.
Remotizzazione.
Analitycs.
Focus su a X-Monitor.
Success Case.
Introduzione alla Business Unit “RAS”, Rittal garantisce la gestione totale dei processi di lavorazione dei quadri elettrici, dalla progettazione fino alla personalizzazione degli stessi.
Task: ridurre I costi ed aumentare l’ efficienza di realtà produttive composte da piccoli lotti molto diversificati.
3 importanti elementi: Engineering / System / Automation.
Risultato: aumento di competitività e qualità soprattutto di produzioni NON seriali.
Focus sulla nuova Business Unit.
Introduzione al portale, i contenuti e obiettivi del monitoraggio energetico.
Livelli di analisi per l’amministratore.
Funzioni essenziali del Monitoraggio energetico.
Il Portale Internet di Minol ZENNER.
Monitoraggio energetico alla portata degli utenti.
I livelli del monitoraggio energetico x il CONDOMINO.
La bolletta ZENNER.
Una macchina equipaggiata del sistema Teorema contiene un hardware addizionale, composto da una antenna GSM e una scheda elettronica, che è in costante comunicazione con la CPU della macchina allo scopo di rilevarne i dati.
Tool software di supporto per il progetto di linee flowpack custom per robot pick and place:
Ottimizzazione delle strategie di Pick&Place dei prodotti
Ambiente di simulazione di tutta la linea di produzione con il dettaglio del singolo prodotto
Analisi what-if su efficienza e prestazione della linea
(in lingua inglese)
The acceptance criterion is often a complex combination of many parameters
- The severity of the defect is a subjective combination of multiple variables
- Products feature a high degree of variability in shape and/or color
- One single line is used for multiple products
- There is need to simply and rapidly modify the acceptance criteria in order to
- inspect new products
- follow changes in production requirements
Il concetto fondamentale della Internet of Things non è strettamente legato al potenziale di Internet. Piuttosto ad un nuovo concetto di sviluppo tecnologico, grazie al quale è possibile associare praticamente a qualsiasi cosa una piccola componente tecnologica, capace di trasformare questo oggetto in un dispositivo intelligente ed in grado di comunicare, in modalità wireless, con altri dispositivi. Informatizzare la gestione del ciclo di vita del prodotto attraverso l’identificazione automatica, dunque, significa mettere a sistema informazioni e rendere più trasparente il passaggio dei dati, evitando ridondanze ed errori ricorrenti tipiche della gestione manuale. L’uso della tecnologia RFID è stata quantificata anche a livello economico, confermando il valore dell’innovazione.
(in lingua inglese)
A batch chemical company needed to improve control over its weekly throughput in order to make sure they met customer demands. High variability in production times and resource availability made it impossible to use standard approaches. The factory was modelled and all parameters were represented, so that a full simulation of different scenarios be performed with weekly backlog, defining the optimum sequence and the expected delivery times.
• Sinergia: le tecnologie RFID e visione artificiale coesistono ed operano in simbiosi nella catena di tracciabilità
• Integrazione: operano come un unico sistema fornendo una raccolta dati omogenea e completa
• Intelligenza: sinonimo di aumento produttività e efficienza
«La produzione di energia elettrica ad alto rendimento deve essere superiore o uguale al 50 % del totale». In questo caso di studio abbiamo prodotto 4.975.281 kWh in regime di CHP ad alto rendimento e 1.680.456 kWh in regime non cogenerativo.
Soluzione che permette un funzionamento continuo a piena potenza per tutto il piano produttivo del cliente (8.470 ore) –
Autoproduzione di energia elettrica di 16.350 MWh all’anno che non verranno più acquistate dalla rete. Recupero termico dai fumi di scarico trasformato in vapore: l’impianto produce 1.248 kg/h di vapore a 12 bar ( 10.570 t /anno), che non dovranno più essere prodotti con caldaia tradizionale (pari a circa 7.470 MW termici). Tale vapore è stato inserito nelle linee vapore dello stabilimento.
Nell’ambito di un progetto di politica aziendale volto all’efficientamento energetico, nel 2009 nello stabilimento GSK di San Polo di Torrile si decide di migliorare il controllo dell’utilizzo dell’acqua refrigerata prodotta da 3 gruppi di refrigerazione industriali. Il progetto prevede l’acquisto di 3 misuratori di energia termica per i refrigeratori YORK oltre a 7 strumenti da montare sulle linee di utilizzo nei vari reparti.
• La cogenerazione può dare un valore aggiunto ai processi produttivi
• Conoscenza profonda del motore endotermico e dei recuperi termici
• Ricerca e sviluppo in-house su: alimentazione, combustione, efficienza meccanica-elettrica, elettronica e software di controllo
• Complete soluzioni di packaging e enclosure
• Flessibilità commerciale e partnership: ESCo, EPC contractors
• Referenze di livello mondiale in tutti gli ambiti dove si applica la cogenerazione a gas naturale
La variabilità dei vettori utilizzati negli impianti di trasferimento dell'energia termica e la complessità delle condizioni di misura rendono indispensabile l'utilizzo di tecnologie avanzate e flessibili in grado di far fronte ad esigenze complesse in ambito metrologico. Risulta quindi utile potersi avvalere di strumentazione in grado di eseguire misure su differenti vettori, dotata di sistemi di calcolo volti a semplificare e velocizzare le operazioni di contabilizzazione dell'energia termica.
La diagnosi energetica consiste in un’analisi approfondita dell’edificio mediante la quale si possono formulare giudizi sulle condizioni e il comportamento energetico. L’edificio è considerato come un sistema energetico oggetto dell’interazione fra differenti componenti, coinvolti a definirne il comportamento termico: l’involucro, gli impianti allestiti e l’utenza. La
finalità di una diagnosi energetica è individuare interventi migliorativi che
consentano di ottimizzare l’uso delle risorse energetiche in un edificio. L’obiettivo
è capire in che modo è utilizzata l’energia, individuando le cause
di spreco e proponendo soluzioni quali azioni di retrofit, con l’impiego di
tecnologie all’avanguardia e modelli ottimizzati di controllo degli impianti
mediante l’ausilio di strumenti di calcolo.
Un possibile modo di migliorare l’efficienza delle turbine a gas è basato sull’utilizzo di filtri ad altissima efficienza (Epa: Efficiency Particulate Air filter). Normalmente il sistema di filtrazione è formato da pannelli coalescenti in fibra di vetro, seguiti da filtri a tasche flosce di classe G4 o F5 con il filtro finale di classe F8/F9 (secondo la normativa EN 779-2012, vedi nota a pagina 49). Di seguito si confrontano i dati relativi a questo sistema con quelli relativi a un sistema dotato di filtro finale assoluto (di altissima efficienza). Tralasciando i pannelli coalescenti che saranno trattati nel seguente paragrafo, viene analizzato di seguito il sistema classico basato su un prefiltro G4 e filtro finale F8; a fronte condizione ambientale esterna di 50 µg/ m3 di concentrazioni di polveri, in una turbina da 250 MW entrano mediamente 13,1 Kg/anno di polvere che causano i fenomeni di fouling, corrosione ed erosione.
Centraline automatiche per il collaudo industriale per la portata di pressione. Nuova gamma di strumenti serie T di ForTest.
L’articolo affronta il tema della liquefazione e rigassificazione del Gas Naturale. Si espone pertanto sia il processo di liquefazione “on-shore” (a terra, in impianti detti comunemente “world scale”) che “off-shore”, nel quale la produttività è decisamente inferiore. Si argomenta poi il processo di rigassificazione e le sue applicazioni legate alla produzione di energia elettrica e di freddo per uso industriale.
Nell’ormai lontano 2010, il Ministero dello Sviluppo Economico del nostro Paese, elaborò – in conformità alla Direttiva Europea 2009/28/CE – quello che gli addetti ai lavori conoscono come PAN ovvero il “Piano d’Azione Nazionale per le energie rinnovabili dell’Italia”. Con tale documento strategico venivano definite le principali linee di azione per conseguire obiettivi ben precisi al 2020 per la produzione di quote consistenti di energia elettrica, termica e carburanti da tutte le fonti alternative a quelle fossili.
Si è tenuto il 24 Febbraio presso la Stazione Leopolda di Pisa il seminario organizzato da opus automazione spa sulle novità ed i vantaggi ottenibili applicando le metodologie dell’industria 4.0 sull’intero ciclo produttivo, dall’approvvigionamento delle materie prime alla consegna del prodotto finito.
Al convegno hanno preso parte fra gli altri l’Assessore Regionale Stefano Ciuoffo, il Prof. Marco Luise dell’Università di Pisa, l’Ing. Alberto Marinai della Continental, presidente del Distretto Advanced Manifacturing 4.0., il Dott. David Sarri, Confidustria Toscana Sud, l’Ing. Salvatore Duca della Dietsmann e l’Ing. Luigi Catozzi, Continental.
Le presentazioni dei relatori sono scaricabili al seguente link: http://www.opus-automazione.it/events/seminario-diagnostica-predittiva-industria-4-0
In questo lavoro è stato proposto l’impiego di un metodo alternativo per l’analisi termo-energetica degli edifici; il metodo consiste nell’uso di due reti neurali, appositamente addestrate, capaci di simulare i consumi energetici in conformità con le normative vigenti e di predire l’andamento della temperatura dell’aria all’interno degli ambienti di una unità immobiliare. Con lo scopo di evidenziare i vantaggi e l’efficacia del metodo proposto, è stato scelto come caso di studio un edificio esistente non utilizzato per l’implementazione delle due ANN (oggetto di studi precedenti) ubicato nel Comune di Perugia.
In questo articolo è stato descritto il banco prova allestito nei laboratori dell’Università di Bologna per la caratterizzazione sperimentale di un sistema micro-ORC da 3 kW, funzionante con R134a. Per l’analisi vengono misurati i valori di temperatura, pressione, portata in massa e potenza elettrica netta prodotta, attraverso una serie di sensori scelti opportunamente. Il software di acquisizione real time sviluppato registra i dati e li elabora per ottenere alcuni indici di prestazione del sistema nel suo insieme e dei singoli componenti, avvalendosi della libreria termodinamica CoolProp per la determinazione dello stato fisico del fluido nelle sezioni di misura.
Il presente studio ha riguardato l’analisi economica di un impianto a ciclo combinato gas-vapore con sistema di cattura della CO2 per assorbimento chimico. È stata in particolare valutata l’influenza dei parametri operativi dell’impianto integrato sugli indici di prestazione economica, tra cui il costo unitario di produzione dell’energia elettrica (COE) ed il costo della CO2 evitata. L’analisi dei risultati ha messo in luce che il grado di ricircolo dei gas esausti (EGR) ed il fattore di cattura della CO2 (φ) incidono in maniera significativa sul COE. L’incremento del COE rispetto al caso dell’impianto in assenza di rimozione (48.7 €/MWh) è minimo per EGR=35%, risultando compreso tra il +38% (φ=80%) ed il +47% (φ=95%).
• Magazzino verticale centrale a scaffali per carrozzerie
– Sostituzione dei cavi da trascinamento soggetti a guasti ed a frequente manutenzione, con tecnologia Industrial WLAN e cavo a guida d’onda
• Comando di avvitatrici nel montaggio finale
– Stazione avvitatrice mobile con comunicazione PROFINET wireless
I dispositivi client possono spostarsi all'interno dell’area coperta da un singolo punto di accesso wirelees
I dispositivi client possono transitare tra aree coperte da differenti punti di accesso wirelees
Il processo è suddiviso in diverse fasi automatiche.
•Alimentazione:
Il foglio di lamiera (spessore da 0,5 a 0,7 mm) viene disimpilato dal pallet tramite un sistema pneumatico a ventose e trasportato sul piano di precarico della calandra da un attuatore lineare.
•Calandratura:
La calandra provvede ad avvolgere il foglio di lamiera per ottenere il diametro desiderato, fissandolo ad un cilindro mediante speciali ganasce.
•Saldatura, Finitura (eventuale foratura, rullatura, bicchieratura e formazione della sede della guarnizione) e Scarico finale.
Nelle applicazioni wireless deve essere rimarcata la necessitá dei bassi consumi. molto spesso sono presenti dispositivi con batteria questo caso e’ stato risolto con dispositivi ricaricabili ed una specifica stazione di ricarica.
Il campo Smart Wireless garantisce affidabilità intorno al 99%
• Elevata affidabilità di network – la percentuale dei messaggi che arriva effettivamente a destinazione – è essenziale
• Le soluzioni punto-punto hanno una affidabilità inferiore al 40% a causa delle variazioni delle condizioni dell’ambiente
• I test della tecnologia wireless effettuati su applicazioni effettive in campo hanno dimostrato una affidabilità intorno al 99%
Rete Privata Locale
– Ogni partecipante della rete VPN ha un proprio IP chiaro e ben definito da chi ha configurato la VPN, i quindi statico e privato
– I partecipanti della VPN possono scambiarsi i dati tra di loro come se fossero in rete locale
– All’interno della VPN possono transitare tutti i protocolli di comunicazione
Piattaforma di sistema
• Armadi di comando
• Distribuzione di corrente
• Sistemi di climatizzazione
• Infrastrutture IT
• Software & Services
Un numero sempre crescente di incidenti è causato da problemi software
- System Integrity - problema legato alla sicurezza
- Scarsa sensibilizzazione del personale ai temi di cyber security
- Architettura del sistema carente – procedure e linee guida
- Risk a Asset management
- Gestione degli hazard e degli incidenti
- Monitoraggio della security – security audit
- Conoscenza dell’architettura delle reti
- Patch management
(in lingua inglese)
Full control of each SCADA network system and apparatus and air-gap bypass.
Lessons learned:
Air-gap is an ineffective approach and compartmentalized security testing not highlight real life attacks.
Customer actions:
The customer has mitigated most critical issues during the assessment and later as started a complete redesign of their infrastructure security, prioritizing remediation efforts according to findings classification.
(in lingua inglese)
ICS are critical, vulnerable, exposed
Identifying their weaknesses is paramount
Security testing can be done safely (if with some limitations)
Specific methodologies and expertise are needed
(in lingua inglese)
- Boiling range characteristics in gasoline impact RVP, Driveability Index, Oxygenate addition
- Controlling these properties well, reduces giveaway, slop and off-spec product
- PGC5009 can provide temperature at % off ), Propane and Butanes, D86 correlated values. It can estimate other properties (such as RVP) with good and consistent repeatability
Innovazione tecnologica e delle tecniche di trasduzione
Sviluppo di nuovi algoritmi di calcolo e funzionalità per incrementare la qualità di misura
Continuo studio e analisi del comportamento fluidodinamico di un gas
Rendere interoperabili i sistemi di misura in un’ottica di ottimizzazione e di maggiore efficienza dei processi
Un sistema di comunicazione sicura consente di:
Autenticare sia il mittente sia il destinatario - in altre parole, confermano che sono chi dicono di essere.
Verificare che il messaggio sia valido - ovvero che le informazioni ricevute sono le stesse che sono state inviate.
Crittografare i dati - ovvero rendere indecifrabile il messaggio se questo è intercettato da terzi.