L’utilizzo dei nasi elettronici, analizzando in continuo l’aria ambiente in ricaduta , consente di classificare e quantificare le diverse sorgenti odorigene, mentre l’olfattometria dinamica (che sarà utilizzata nei controlli dei gestori) caratterizza l’emissione odorigena presente al momento della misura.
Presentazione del Collaudo Factory e Collaudo Finale.
La proposta Full-Service.
Sistema di monitoraggio On-Board.
Case History Gruppo Villa Maria Clinica San Pier Damiano.
Bilancio energetico/economico San Pier Damiano.
Industria 4.0 – la «quarta rivoluzione industriale»
Smart Manufacturing, nuove logiche di produzione
Smart Supply Chain, piattaforme per collaborazione tra gli attori
Smart Data Management, utilizzo dei dati come strumento per creare valore
Tecnologie Bosch –Master Energy Control Bosch (MEC Remote)
Piattaforma di gestione e supervisione da remoto dei moduli di cogenerazione e prodotti della gamma Industrial Bosch.
Master Energy Control Bosch (MEC Remote)
Esempi di applicazioni (MEC Remote)
Centrali tecnologiche in gestione –Building Management System
UNI/TS 11567 Linee guida per la qualificazione degli operatori economici (organizzazioni) della filiera di produzione del biometano ai fini della tracciabilità e del bilancio di massa.
Case history Albi
• Autoconsumo al 100%
• Nessuna immissione in rete
• Il freddo (170 kW) prodotto viene utilizzato per il deposito dei succhi di frutta
• Il vapore (210 kW / 1 t/h) viene utilizzato totalmente per la produzione dei succhi di frutta
• Regolazione automatica del vapore
• Puffer 40 m³
• Struttura in calcestruzzo High Line con emissioni acustiche 35dB (A)
• Riduzione dell’incidenza dei costi energetici (elettrici) nel prodotto finito
• Continuità operativa assoluta
• Stabilizzazione della temperatura di raffreddamento dei cicuiti estrusori e riscaldamento dei serbatori di stoccaggio olii
• Aumento dell’indipendenza energetica da rete per autoconsumo
• Integrazione layout con centrale frigorifera attiva
• Obiettivo recupero 100% termico (acqua da circuito aftercooler incluso temp. 45°C)
Una delle chiavi di sviluppo e diffusione della generazione distribuita risiede nella realizzazione di micro reti attive, ovvero porzioni del sistema di distribuzione contenenti unità per la generazione distribuita, sistemi di accumulo di energia e carichi. Ciascuno di questi componenti dialoga con un sistema centrale di controllo che riceve dati e segnali dal campo ed eroga comandi lServizi di rete sia lato generazione sia lato carico per garantire oltre alla qualità della fornitura anche il funzionamento in sicurezza della rete.
Rovagnati nel 2014 ha scelto Intergen per l’efficientamento energetico del proprio stabilimento di Biassono. All’interno del sito produttivo sono stati installati 2 impianti di cogenerazione, dotati di motori endotermici MWM in grado di generare una potenza elettrica di 600 kWe ciascuno. Rovagnati ha rinnovato la fiducia a Intergen e le ha assegnato la realizzazione di un importante progetto di efficientamento dello stabilimento di Villasanta (MB), che ha coinvolto anche il gruppo Acsm Agam.
Elevato potere calorifico. Ha un potere calorifico elevato, superiore a quello di GPL, gasolio e BTZ . Più energia, meno spazio, minori rifornimenti. La densità del GNL (0,45 kg/l) ne rende estremamente efficiente il trasporto e lo stoccaggio, permettendo di avere una riserva consistente di energia in poco spazio.
La generazione distribuita viene interconnessa con i sistemi di efficienza degli utilizzi e tale relazione viene intermediata dagli accumuli e dal mondo Virtual Power Plants, ottimizzando i risultati energetici e conseguentemente quelli economici. L’energia ottimizzata non è più una commodity perché:
- È esattamente quella che serve al cliente: non di più, ma neanche di meno
- Riduce al minimo i costi energetici del cliente
- Riduce al minimo il carbon fooprint del cliente
- Aumenta la sicurezza di approvvigionamento energetico del cliente
Sviluppare sistemi cogenerativi di piccola-media taglia a maggiore efficienza energetica, basati sulla combustione di biomasse lignocellulosiche in caldaie a sali fusi ad alta temperatura. Definizione e studio dei cicli termodinamici di fluidi operanti a temperature superiori a quelle attualmente in uso, al fine di determinare condizioni di fattibilità di un sistema cogenerativo innovativo di taglia non superiore a 1 MWe.
La variabilità dei vettori utilizzati negli impianti di trasferimento dell'energia termica e la complessità delle condizioni di misura rendono indispensabile l'utilizzo di tecnologie avanzate e flessibili in grado di far fronte ad esigenze complesse in ambito metrologico. Risulta quindi utile potersi avvalere di strumentazione in grado di eseguire misure su differenti vettori e dotata di sistemi di calcolo volti a semplificare e velocizzare le operazioni di contabilizzazione dell'energia termica.
Tecnologia rotante con flywheels applicata alla cogenerazione
La qualità energetica è vitale nei processi produttivi. Migliorare la qualità elettrica è necessario dove una perturbazione della rete elettrica causi danni a macchinari/robot/automazione (sostituzioni/ricambi), costi di ripristino (ore uomo/strumenti/materiali), prodotto non conforme (rilavorazione/scarti) e mancata produzione (minor profitto/danni di immagine). La tecnologia rotante con flywheel può proteggere i carichi sensibili dalle anomalie di rete e operare in isola con la cogenerazione.
Emissioni di un cogeneratore: i limiti di una normativa "input based" Quali limiti adottare?
Assoggettare un sistema CHP agli stessi limiti autorizzativi ambientali previsti per il motore primo non CHP: idoneo per cogeneratori “topping” (MCI, MTG, TG, ecc.) dove l’energia elettrica è l’effetto utile primario e il termico è il sottoprodotto del ciclo termodinamico;
Assoggettare un sistema CHP agli stessi limiti autorizzativi ambientali previsti per un impianto di sola generazione di calore (caldaia): idoneo per cogeneratori “bottoming” (ORC, TPV, ecc.) dove la produzione di elettricità è di secondaria importanza e avviene sfruttando il calore recuperato da un processo di combustione dedicato alla produzione termica;
Assoggettare un sistema cogenerativo a limiti autorizzativi ambientali appositamente introdotti per la cogenerazione.
Casi reali e dimostrazione.
Un buon sistema di Manutenzione deve essere semplice, flessibile e completo.
Sono presentate le principali funzionalità di Prometeo:
l’inserimento di asset e dei loro piani di manutenzione, la pianificazione e chiusura delle attività, l’implementazione del WCM, l’analisi degli indicatori e il magazzino ricambi.
Focus anche sulla nuova versione dell’ App Prometeo Mobile utilizzabile da smartphone o tablet con un esempio pratico dell’utilizzo di Qrcode per la gestione dell’intervento.
L'esperienza del Gruppo Pozzoni nel rispetto delle norme di Qualità, Sicurezza e Ambiente nell'era della digitalizzazione e dell'IoT.
Il Gruppo Pozzoni - una delle più importanti organizzazioni europee nel capo delle attività di stampa – presenta la sua esperienza di Smart Asset Management nel rispetto delle norme di qualità, sicurezza e ambiente.
Silvano Rossi, Direttore dei Servizi Tecnici di Pozzoni, racconta l’evoluzione della manutenzione e i suoi sviluppi nell’era della digitalizzazione e dell’IoT. Anche grazie a InteGRa.Asset.
(in inglese)
-IoT & Industry 4.0 in the world Connectivity.
-Aggregate data from many and new sources
-Transform data into information
-Turn information into value
Practical cases:John Deere, cooperation with IBM.
Endress Hauser, Pepperl Fuchs, Samson, cooperation with SAP.
Mandelli Sistemi cooperation with DedaGroup, Fandis, Pneumax, PTC.
Ricevere warning anticipatamente riferiti a degrado performances assets, prevenzione perdite, incendi, emission etc.
– Notifiche real time feedback su stato items
– Rilevamento trends e stato confrontando condizioni funzionamento rispetto a dati nominali di performances
- Ridurre il ripetersi di problematiche su equipaggiamenti
– Trend di semplice interpretazione per analisi status
– Accesso a diagnostic avanzata per analisi approfondite
Al fine di supportare la struttura operativa di Governance Sodexo utilizza un software CMMS web-based.
Il sistema è reso sicuro dalla profilazione delle utenze e dall’accesso in https; è inoltre in grado di comunicare tramite Posta Elettronica.
Questo software gestisce:
• Ticket attività operative (manutezione, cleaning, varie);
• Piani di manutenzione programmata;
• Inserimento diretto di richieste.
Il monitoraggio si intende non esclusivamente finalizzato alla conduzione della macchina o impianto, ma anche al solo monitoraggio delle condizioni o dei parametri di processo e all’ eventuale arresto del processo al manifestarsi di anomalie che ne impediscono lo svolgimento (es. grezzo errato o mancante).
Ignorare le possibilità messe a disposizione dalle innovazioni tecnologiche IoT significherà non solo perdere competitività nel breve periodo, ma anche perdere terreno – probabilmente senza possibilità di recupero. Con i nuovi modelli di business legati ai servizi e all’IoT il potenziale per nuove opportunità di business sembra essere praticamente illimitato.
Presentazione della “Road Map” delle attività che devono essere messe in atto in maniera consequenziale per poter ottimizzare l’uso energetico dell’ Aria Compressa.
Conoscere in tempo reale gli aspetti critici della integrita' e dello stato dei beni fisici per gestire in modo ottimale le risorse produttive e i servizi di manutenzione attraverso una connessione digitale integrata.
L’uso efficiente delle apparecchiature periferiche può assicurare la soluzione di problematiche legate a un’applicazione con l’impiego di sistemi di visione artificiale. Obiettivi di alta qualità per immagini nitide su un ampio intervallo di distanze di lavoro. Massimizzazione della risoluzione della telecamera per l’ispezione dei target. La giusta illuminazione per una lettura omogenea del target e per l’evidenziazione delle caratteristiche. Colore di illuminazione corretto per massimizzare il contrasto e assicurare un’ispezione affidabile. Filtri per ridurre le anomalie dell’illuminazione.
Sistemi di visione embedded: serie XG-X
• Sistema completamente configurabile
• Possibilità di integrare linguaggi di programmazione
• Interfaccia completamente customizzabile
• Misurazione 3D
• Supporta sia telecamere matriciali che lineari
Sistema di visione artificiale ad alta velocità e alte prestazioni.
Dimostrazione esclusiva del Lumitrax, un algoritmo unico ed eccezionale nel suo genere , che integra telecamera, illuminazione e algoritmo di ispezione.
Si tratta di un metodo di imaging totalmente nuovo in cui vengono analizzate più immagini acquisite con luci accese da diverse direzioni per poter generare le immagini di forma (irregolarità) e texture (modello). Questo consente di eliminare l’influenza della variabilità dei pezzi e i disturbi dell’ambiente che impediscono ispezioni stabili: diversamente dal passato quando questa attività richiedeva molto tempo ed esperienza, ora chiunque può eseguire l’elaborazione delle immagini senza problemi.
Dimostrazione Lumitrax con dettaglio sul funzionamento dell’HardWare e funzionamento particolare della luce.
Camere C-MOS,
SoftWare dedicato Lumitrax,
Applicatio
Panoramica sull'ingegneria integrata e l'efficienza estesa.
Principi di approccio all'ingegneria di manutenzione.
Efficienza energetica.
Le tecnologie utilizzate.
Ultrasuoni Airbone.
Caso applicativo: Ispezioni Elettriche.
Ultrasuoni & Termografia.
L’effetto Corona Verso Il Traking.
Case History: Azienda trasporti e altri casi applicativi.
Prendendo spunto dalle evoluzioni che stanno trasformando il settore industriale, sono presentati alcuni esempi di connettività tra il mondo OT e IT. La realtà della nostra esperienza degli ultimi 2 anni è che chi proviene dal mondo industriale ha una limitata esperienza del settore IT/Cloud e viceversa. La presentazione nasce con lo scopo di spiegare come poter usare le nuove tecnologie di comunicazione Hilscher, aperte e flessibili, per unire i due mondi.
Introduzione alla manutenzione 4.0.
I sistemi connessi, la piattaforma di convergenza, l'IoT, l'assistenza sul campo, le performance energetiche.
Focus su: esempi di interconnessione dati, sistemi geografici evoluti, supporto operativo alla sicurezza del tecnico.
• Regolazione profilo produzione
• Ripartenza e servizi ausiliari
• Regolazione frequenza
• Ottimizzazione generazione
• Riduzione costi produzione
• Energia in fasce economicamente più convenienti
L’agevolazione si applica a beni materiali strumentali nuovi: deve, pertanto, trattarsi di beni di uso durevole, atti ad essere impiegati come strumenti di produzione all’interno del processo produttivo dell’impresa; !
Modalità con le quali può essere effettuato l’investimento: oltre che per l’acquisto dei beni da terzi, in proprietà o in leasing, anche per la realizzazione degli stessi in economia o mediante contratto di appalto !
Ai fini dell’individuazione del momento di effettuazione dell’investimento valgono i principi generali di cui all’art. 109, TUIR (a mente del quale le spese di acquisizione dei beni mobili si considerano sostenute alla data della consegna o spedizione, ovvero, se diversa e successiva, alla data in cui si verifica l’effetto traslativo o costitutivo della proprietà o altro diritto reale).
Smart manufacturing è un nuovo modo di intendere la produzione di un bene, partendo dalla sua progettazione e arrivando fino alla distribuzione logistica, dettato dalla necessità di trasformare le aziende e l’intera filiera in soggetti maggiormente efficienti, produttivi e sostenibili dal punto di vista economico e ambientale.
Asset Performance: utilizzo di sensori, connettività al cloud e analytics per ottimizzare il funzionamento delle macchine e degli impianti.
• Smart Control: utilizzo di tecnologie che facilitino l’integrazione tra macchine e apparecchiature e rendere la produzione più flessibile ed efficiente.
• Augmented Operator: utilizzo di dispositivi mobili, realtà aumentata e connettività per incrementare la produttività migliorando l’operatività in campo.
Efficienza: 75% di energia risparmiata grazie ai componenti a velocità regolata e alla tecnologia heat pipe
Versatilità: Adatto al mercato internazionale grazie alla mutitensione
Sicurezza: Maggiore durata dei componenti sia interni all’armadio, sia interni al condizionatore grazie al raffreddamento modulare
Facilità d’uso: Operatività intuitiva grazie al display touch e alle interfacce di comunicazione intelligenti
Diagnosi veloce, utilizzando un'applicazione tramite interfaccia NFC, monitoraggio remoto via ethernet, analisi dettagliata delle funzioni e parametrizzazione via software di diagnosi
(in lingua inglese)
- Monitors and improves MTTR (Mean Time to Repair)
- Detects EtherNet/IP devices automatically
- Performs analysis on device data
- If there is any issue with a device, notifies customers
- Provides instructions for how to correct the issue
- Learns what devices are important for a specific customer
- Performs system level health & diagnostics to solve discovered issues
(in lingua inglese)
• Globalize operations through integration between IT/OT
• Optimized supply chain management
• Reduce mean-time-to-repair (MTTR) and increase overall effectiveness (OEE)
• Reduced costs and improved asset utilization
• Faster new production introductions (NPIs)
Asset intelligenti:
Previene i ritardi di produzione migliorando la visibilità degli asset
Riduce il fermo macchina ed aumenta l’efficienza del processo produttivo
Riparazioni degli asset veloci ed anticipate su base previsionale e cognitive
(in lingua inglese)
MindApps API Characteristics:
- Application Programming Interface (API) of MindSphere for development of customer owned analytical apps (MindApps)
- Optimized for industrial IoT App development with additional reusable supporting modules (e.g. parsing , analytics and visualization modules)
- Upcoming MindSphere App Store will provide ready to use Applications
Il settore manifatturiero italiano, con un fatturato superiore ai 900 miliardi di euro, oltre 425 mila imprese e 4 milioni di addetti, in Europa è secondo solo a quello tedesco. L’Italia è l’ottavo stato esportatore al mondo, con una quota di mercato intorno al 2,5%. L’Italia detiene anche il secondo avanzo commerciale manifatturiero in ambito Ue ed è uno dei cinque Stati al mondo che vanta un surplus manifatturiero superiore a 100 miliardi di dollari.
È noto che il nostro Paese vanta delle eccellenze industriali a livello di centri di ricerca, società di ingegneria, costruttori di macchine automatiche, integratori di sistema, solution provider ed erogatori di servizi.
L’industria italiana costruttrice di macchine utensili, robot e componenti di automazione oscilla tra il terzo e quarto posto al mondo sia tra i produttori che tra gli esportatori.
(in lingua inglese)
“Data is king - learn from your machines’ performance data, share data + learnings with us”.
Equipment continuously collects and monitors equipment performance/ health data. These data are extremely valuable to understand equipment performance and productivity and identify levers to improve both.
Con i recenti sviluppi nei settori della digitalizzazione (dei prodotti e delle linee di produzione), delle telecomunicazioni (comunicazioni wireless), dell’IIoT, della sensoristica pervasiva (wireless) e degli smart mobile devices, l’ammontare dei dati (informazioni) acquisite e storicizzati sta crescendo in modo esponenziale.
Per l’industria manifatturiera, il valore intrinseco dei BD sta nel fatto che integrano “conoscenze legate all’ingegneria e all’esercizio”.
• I sistemi Analytics consentono di estrarre le informazioni necessarie per sviluppare i sistemi di Asset Management di interesse, per esempio:
• Identificazione di processo per lo sviluppo di strategie di controllo (più o meno avanzate);
• Sistemi di Manutenzione Predittiva;
• Sistemi di Alarm Mangement;
Manutenzione predittiva
Riduzione dei costi operativi
Riduzione dei costi di manutenzione e della garanzia
Miglioramento della produttività degli asset
Miglioramento della efficienza del processo