Introduzione a Industria 4.0 e Manutenzione 4.0.
Le Tecnologie abilitanti della Manutenzione 4.0.
Evoluzione della robotica e Meccatronica.
Realtà virtuale e realtà aumentata.
Nanotecnologie.
I Big Data.
Clouditalia Telecomunicazioni è una società italiana, nata nel giugno 2012, specializzata nell’offerta di servizi integrati di telecomunicazione e cloud computing dedicati alle PMI italiane. A supporto del progetto che Clouditalia mette a disposizione dei suoi clienti c’è una rete proprietaria in fibra ottica di oltre 15.000 km che si snoda su tutto il territorio nazionale.
Come aggiornare i propri sistemi per il monitoraggio emissioni e accedere agli incentivi statali con PowerCEMS100 di SICK
Spesso si è erroneamente portati a credere che solamente i più avanzati e digitalizzati sistemi per l’automazione di fabbrica possano accedere a super e iper-ammortamento, ma l’allegato A della Legge di Bilancio 2017 include, tra i dispositivi per l’Impresa 4.0, anche i sistemi per l’assicurazione della qualità e della sostenibilità. Tra questi compaiono:
- i sistemi di monitoraggio in-process per assicurare e tracciare la qualità del processo produttivo e che consentono di qualificare i processi di produzione in maniera documentabile e connessa al sistema informativo di fabbrica
- componenti, sistemi e soluzioni intelligenti per la gestione, l’utilizzo efficiente e il monitoraggio dei consumi energetici e idrici e per la riduzione delle emissioni
- filtri e sistemi di trattamento e recupero di acqua, aria, olio, sostanze chimiche, polveri con sistemi di segnalazione dell’efficienza [...]
I sistemi di analisi per il monitoraggio emissioni SME (monitoraggio in continuo) e SAE (analisi delle emissioni), oltre a quelli per il controllo di processo, possono usufruire dell’iper-ammortamento del 250% in quanto garantiscono la qualità e il controllo dei processi produttivi aumentando, al contempo, l’efficienza e la sostenibilità dell’impianto.
Ma le agevolazioni non finiscono qui. Il Dm Ambiente del 14 aprile 2017, infatti, disciplina le condizioni di accesso all’incremento dell’incentivazione prevista dal decreto 6 luglio 2012 per la produzione di energia elettrica da impianti alimentati a biomasse e biogas. I sistemi di monitoraggio in continuo e i sistemi di analisi delle emissioni hanno diritto a un premio tariffario di 30€ per ogni MW prodotto (per impianti con potenza nominale >15MW), previa positiva verifica iniziale di idoneità e garantito il rispetto dei requisiti EN14181 (per SME) e UNI EN 15267/2009 (per SAE).
Oggi più che mai è il momento di investire e di far avanzare i propri impianti a un nuovo livello di automazione e di intelligenza affidandosi alle soluzioni SICK, che dal 1956 realizza sistemi per il controllo delle emissioni e per la misura dei parametri di processo che consentono di ottimizzare gli impianti industriali. Nella sua vasta gamma di analizzatori gas, polverimetri e misuratori di portata sono presenti numerose tecnologie di misura (polveri con light scatter e gas con IR, UV, Laser, ZrO2, FTIR, fotometri a caldo, …) sia con versioni in situ che estrattive.
Sistema di analisi modulare
Accanto alle tradizionali soluzioni di analisi estrattive con fotometri a caldo richieste per processi con esigenza di misura di componenti, quali acidi e ammoniaca, e alle versioni più avanzate richieste per applicazioni più complesse, PowerCEMS100 di SICK è un sistema per la misura in continuo delle emissioni di impianti di combustione alimentati con combustibili fossili. Il sistema è conforme alle norme europee EN 15267 e EN 1481, ed è costituito da un analizzatore di gas GMS800 che lavora ad infrarossi per misurare CO, NO e O2. Completato con l’analizzatore UV DEFOR, il sistema può rilevare anche SO2, NO e NO2 senza necessità di un convertitore.
Grazie alle certificazioni raggiunte, il sistema prevede un intervallo di manutenzione di 6 mesi, dando la possibilità di sfruttare l’impianto per lunghi periodi prima di un breve stop per il check del dispositivo.
PowerCEMS100 viene gestito da una semplice unità di controllo BCU posta all’esterno del cabinet, la cui interfaccia è stata sviluppata anche in lingua italiana per facilitare il lavoro dell’operatore.
Le dimensioni contenute del cabinet IP 54 rendono l’installazione possibile anche in qualsiasi contesto indoor, e può essere dotato di un sistema di condizionamento per operare in ambienti con temperatura superiore ai 40° C.
La condensazione otttimizzata garantisce un'efficienza stagionale del 94% e il raggiungimento della classe A+ in abbinamento al gestore di sistema Expert Control e alla sonda esterna. La caldaia a condensazione Mira Advance può funzionare indifferentemente a gas metano o GPL grazie all'E-burning system, il controllo elettronico di combustiione che consente la trasformazione gas direttamente dal menu tecnico della caldaia senza kit accessori. La tecnologia Chaffoteaux assicura una combustione perfetta in ogni situazione.
RESET è iuna start up innovativa nel settore dell'energia da fonti rinnovabili. Il core business è rappresentato dalla progettazione, costruzione e commercializzazione di impianti di micro cogenerazione (50kWe-100kWe-"00kWe) per la produzione combinata di energia elettrica e termica, utilizzando come materia prima le biomasse legnose, quali cippato di legno e bricchetti di biomasse lignocellulosiche di scarto, incluse potature, gusci e affini.
Videocorso per creare un progetto partendo da zero
La maggioranza delle navi mercantili è oggi dotata di grandi motori diesel a due tempi, per ragioni legate alla loro efficienza ed alla ca-pacità di bruciare olio combustibile con elevati tenori di zolfo (fino al 3.5% sulle rotte oceaniche). Ciò comporta sfide tecnologiche, sia per la riduzione delle emissioni, sia da un punto di vista tribologico.
I prodotti della combustione correlati allo zolfo reagiscono con l’umi-dità dei gas combusti formando acido solforico. Pertanto, al fine di evitare fenomeni di corrosione, all’interno del cilindro vengono iniettati lubrificanti, appositamente miscelati con un’elevata riserva alcalina di CaCO3, in grado di neutralizzare le emissioni acide.
Affidabilità delle macchine rotanti: dalla diagnostica remota all'industria 4.0.
Rispetto a soluzioni CAD generiche, l’utilizzo di un software dedicato può migliorare in modo sensibile i processi di progettazione e disegno di sistemi elettrici e di automazione. I risultati sono sorprendenti: la progettazione diviene estremamente più performante sia in termini di qualità, sia di tempi di lavorazione.
Per assicurare il migliore impiego possibile delle risorse disponibili, SDProget è inoltre attenta alla semplicità e flessibilità di utilizzo dei propri programmi.
Durante il Workshop verrà illustrato un caso esemplificativo (una Demo) di collegamento tra IoT (Internet of Things) e l'applicazione Infor EAM. Come cioè si possono collegare le macchine sul campo con i sistemi di Asset Management & Manutenzione e quali funzionalità il sistema Infor EAM rende disponibili in questo specifico ambito.
La nuova generazione di sistemi embedded Cincoze è basata su criteri di progettazione avanzata ed è in grado di far fronte a molte delle problematiche di fabbrica in applicazioni d'automazione industriale PC-based.
Video presentazione di un caso di studio applicato su un riduttore industriale di un impianto produttivo.
(in lingua inglese)
- Saipem has the capability in terms of innovation, engineering, construction and installation to take care of the whole EPCI CCUS value chain;
- Proprietary CO2 separation process schemes are under development and will be ready for start up and demonstration testing in 2-3 year time;
- Namely Saipem has executed in the past years a number of different initiatives in terms of studies, Front Ends a EPC projects related to CO2 capture, transportation and injection;
- Synergies with large scale H2 production are envisioned for CCS: SAIPEM offers a single-point responsibility for complex integrated solutions;
- INDUSTRY 4.0 offers opportunities with high economic potential associated with digital interconnection through innovation, efficiency, sustainability, supply chain management and manufacturing.
(in lingua inglese)
- Intelligent automatized production of deliverables
- Machine learns from human (supervised learning)
- Human learn from machine (e.g. unsupervised learning, decision tree etc.)
- Machine learns by making mistakes and by selection (genetic algorithm)
- Data intensive, algorithms are ready and strong, they just need good data.
(in lingua inglese)
- Functional Safety & Cyber Security
- Safety vs Security
- Cyber Security Requirements
- Cyber Security Product Requirements
- Relation between Functional Safety and Cyber Security
- Application Program to PLC via USB stick
ATEX è il nome della Direttiva 94/9/CE entrata in vigore il 1° luglio 2003. Il nome deriva da una contrazione di due parole “ATmosphère EXplosive”.
La Direttiva regola le legislazioni degli Stati membri in materia di apparecchiature destinate ad essere utilizzate in atmosfere potenzialmente esplosive come ad esempio stabilimenti petrolchimici, centrali elettriche, stabilimenti, etc.
Sono presentati i criteri per scegliere correttamente le migliori soluzioni.
- Presentazione dell'azienda
- I rischi (Vulnerabilità industrial PC, Antivirus obsoleti)
- Sicurezza nel ciclo di vita dei prodotti
- Sicurezza per gli utenti
- Case History: Applicazione monitoraggio ICS beverage
Oggi nel mondo ogni 15 secondi 151 lavoratori hanno un incidente sul lavoro (fonte ILO). Nonostante l’adeguamento delle normative a tutela della sicurezza sul posto di lavoro, la salvaguardia delle risorse umane rimane uno dei primari problemi irrisolti del mondo industriale. Se l’efficientamento e la salvaguardia delle tue risorse umane è al centro della strategia di trasformazione digitale del business, Smart Track è la soluzione ideale per operare in piena sicurezza.
(in lingua inglese)
- IT & OT Convergence
- ICS Overview
- ICS design and engineeringm
(in lingua inglese)
- The Security and Information Systems Division
- IT and OT – before / now and forever more
- Why mix of IT/OT will work –Supervast opportunities
- Securing critical infrastructures in the Convergence Era
- The role of Cyber-Physical Systems
- Requirements for coordinating safety and security
- Cyberattacking electrical infrastructure
- Drivers of safety / security
- Benchmark of safety / security standards
- Enabling a secure digital infrastructure
• Cybersecurity nei sistemi di automazione
• Resilienza dei sistemi nell’ipotesi diattacchi informatici
• Obiettivi
• Metodologia
• Casi di studio
- Introduzione e statistiche
- Principali problematiche WNS e IOT device
- Protocolli, modelli e standard
- Tipici attacchi ad una rete Wireless
- Contromisure da integrare nelle reti
Le ragioni dell'hacking.
La differenza tra IT e OT.
Strategie specifiche per ogni impianto.
I passi del ciclo di sicurezza OT.
Segmentazione e segregazione delle reti.
Esempio di Security Architecture.
APN Pubblici.
Automated Vulnerability Assessment.
Panoramica del Consorzio.
La sicurezza Funzionale.
- Funzione di Sicurezza Strumentata
- Sistema strumentato di sicurezza
- Altri livelli di protezione
Introduzione alla Safety.
Il panorama normativo - processo.
Il modello ISO/OSI.
Indistriale Ethernet.
Il requisito tipico dell'industria 4.0 è l'analisi in tempo reale degli impianti di processo e il massiccio trattamento di dati, così da aumentare la produttività e ridurre i costi.
La digitalizzazione delle reti industriali espone però le organizzazioni a una vasta gamma di minacce, derivanti sia dall'interno che dall'esterno della rete industriale, diventa quindi imprescindibile adottare una strategia efficace per la Cyber Security per i diversi livelli delle reti di impianti.
Presentazione azienda.
Trendsetters innovativi Rittal – The System.
Vantaggi soluzioni:
- sicurezza aumentata
- pressurizzato
- sicurezza intrinse
Quali marchiature si possono ottenere. ATEX - Un esempio Ex-p.
Ri4power- The System: Unica soluzione conforme alla IEC 61439 per l’automazione e la distribuzione.
I flussimetri ad Area Variabile sono stati inventati più di 100 anni fa.
Oltre a ripercorrerne rapidamente la storia ed i principi di funzionamento, vengono analizzati i punti di forza che ne determinano ancora oggi il successo nell'industria Petrolchimica, in numerose applicazioni di cui vengono mostrati diversi esempi.
Presetazione dell'azienda.
La connessione a morsetto, pregi della tecnologia a vite, a morsetto, a molla.
Il fenomeno dell’elettroerosione.
Come prevenire il fenomeno dell’elettroerosione.
Utilizzo di capocorda bimetallici.
La ridondanza degli alimentatori.
Continuità del servizio con DC-UPS.
Siglatura industriale.
WIKA presenta la gamma di strumenti SAMI, azienda leader nelle valvole e manifold per l'industria di processo, ora parte del gruppo WIKA.
Negli impianti LNG, le condizioni estreme di temperatura, rendono la misura della portata un’operazione critica.
Rheonik fornisce massici Coriolis accurati per la misura anche fiscale della portata LNG, e trova impiego soprattutto in impianti di nuova costruzione e per tubazioni medio-piccole.
Particolarmente adatta per il retrofit d’impianto è la soluzione di misura clamp-on Flexim, che oltre a non essere invasiva, consente la misura della portata su un ampio range di diametri (fino a 36”).
Le moderne tecnologie a microprocessore consentono la gestione di grandi volume di dati.
Come utilizzarli in maniera efficace per la manutenzione di valvole ed attuatori.
(n lingua inglese)
Le misure di portata rappresentano un aspetto molto rilevante per la corretta gestione dei processi produttivi. La disponibilità di principi di misura molto differenti può lasciare l’utente disorientato di fronte alla scelta dello strumento più adatto per le proprie applicazioni.
Il contributo fornisce una panoramica sulle principali tecnologie, identificando i benefici di ciascuna famiglia di prodotto e presentando alcune semplici linee guida per la selezione dei misuratori.
Progettare ed ammodernare gli impianti di produzione nell'ottica di INDUSTRY 4.0 vuol dire migliorare la qualità delle produzioni, aumentare la sicurezza degli impianti e degli operatori, ottimizzare i costi di produzione, gestire al meglio gli stoccaggi di materie prime e prodotti finiti.
Con il nuovo brand ecom instruments, Pepperl+Fuchs entra ancora di più nel mondo dell'IoT con dispositivi fissi e portatili per garantire la sicurezza dell'operatore e dell'impianto.
Approcci differenti
– Ambiente Information Technology verso Sistemi di Automazione
WannaCry
– Cosa abbiamo imparato da WannaCry ?
Ciclo di Gestione della Cyber Security
– Diagnosticare (Assessment , Benchmark e Fingerprint)
– Implementare (Gestione patch di Sicurezza, Antivirus, Procedure Aziendali, Network)
– Mantenere
Struttura Sistema di aggiornamento e controllo automatico
– Digital Service
Con l’introduzione del nuovo Plantweb digital ecosystem, Emerson offre la base tecnologica su cui le aziende possono implementare l’IIoT in assoluta sicurezza ottenendo miglioramenti misurabili delle prestazioni aziendali. I clienti sono alla ricerca di nuove idee e di modalità collaudate per sfruttare la potenza dell’IIoT e far sì che la tecnologia operi secondo modalità misurabili e significative con un impatto trasformazionale sulle loro prestazioni.
L’utilizzo dei nuovi processi di design e fabbricazione genera un sensibile aumento della disponibilità dell’impianto durante I ciclo di vita abbassando il numero di fermi impianto durante la fase di Commissioning e start up, durante la vita operativa e in fase di fine vita grazie a una aumentata efficacia degli interventi manutentivi.
Un sistema di controllo del fumo non è la somma dei componenti che lo costituiscono, ma è una struttura in cui tutti i componenti coinvolti dialogano in modo coordinato, al fne del raggiungimento degli obiettivi.
Elenco norme di prova.
Norma di classificazione dei componenti e di marcatura CE dei componenti.
Panoramica componenti.
Sistemi di comando e controllo.
Conclusioni.
- Smoke Management
Esempio di realizzazione:
- Auditorium CASA CAVA MATERA
- Impianto SEFFC (DualPurpose)
Parametro: la temperatura dei fumi, portata volumetrica,
Esempio applicativo Centro Commerciale: controllo ed estrazione fumo tramite impianto SEFFC.
Sistemi di controllo del fumo e del calore: Controllo per differenza di pressione.
- L'industria 4.0 con i suoi effettivi cambiamenti (digitalizzazione, IoTSP, ecc.) sta cambiand o lo scenario manifatturiero e produttivo
- Di conseguenza stanno cambiando i ruoli, tradizionalmente ben definiti, della strumentazione e dell'automazione, con confini che diventano sempre più labili; la smart sensor networks sta diventand o la chiave dell’Industry 4.0
- I sistemi di analisi si inseriscono perfettamente nell’offerta ABB di soluzioni verticalmente integrate, basate su un approccio e una piattaforma unificata