Ottimizzando la gestione delle parti di ricambio delle macchine rotanti
(in lingua inglese)
Additive Manufacturing: speed, performance, productivity.
Additive Manufacturing Technologies
DMLM in BHGE TPS: from R&D to qualification and production
Ruolo della comunicazione: ambienti di applicazione
I requisiti della comunicazione in I4.0
Ethernet: punti di forza
Manutenzione 4.0
La comunicazione in ottica I4.0
Ruolo della connettività
Mappatura oggetti PROFINET in OPC UA
Costruzione e gestione degli indicatori della Manutenzione:Potenzialità e difficoltà di utilizzo/implementazione, esempio di una piattaforma di gestione e un caso pratico di dimostrazione.
Veicoli ed attrezzature Asset
Swot analysis
Operazioni Operation And Maintenance
Misurazione portata –installazione sotto cassone RSU
Centralina GPS
RFID Techology
Dati Di Servizio Veicolo – TIPICI – Black Box
L'esperienza Weidmüller
L'infrastruttura IIOT
Misurazione energia a tutti i livelli sito, rende trasparente il comportamento impianto
Energy Meter connesso all'infrastruttura ethernet
Energy Meter connesso direttamente al PLC
Metodi di manutenzione
Analytics e manutenzione predittiva secondo Weidmuller
Dalla prevenzione al supporto delle decisioni strategiche
La manutenzione evolve
Manutenzione Reattiva: quanto costa?
Essere o non essere proattivi?
Manutenzione secondo condizione & IoT
Predire il futuro?
Un supporto alle tue decisioni
Le soluzioni IBM
Evoluzione nel mondo dal 3D ad una piattaforma a supporto dei processi di sviluppo
L’Analogia Industriale in termini di concetto di Sistema
3D EXPERIEN City | Il Sistema di “SISTEMI”
Manutenzione e AssetLifecycle Management
Il 3D come accesso alla Gestione Documentale
Supporto FMECA –Dall’ASSET al componente
Industria 4.0 e Manutenzione 4.0
Le finalità della Manutenzione
AI + IOT + ICT = 4.0
Big Data
Ingegneria di Manutenzione
- Manutenzione Correttiva
- Manutenzione Preventiva
- Manutenzione Predittiva Manuale
- Industry Vision: Manutenzione predittiva
Case 1 - Ottimzzazione fermi macchina
- Industry 4.0: Case study IoT & Bi
Case 2 - Otimizzazione processo produttivo
- Social Collaboration sulle linee di produzione (caso Barilla)
Nei sistemi di automazione moderno saranno sempre più richiesti accessi verticali ai dispositivi di campo, cioè i sistemi di supervisione e analisi dati dovranno recuperare informazioni direttamente dentro nei sensori e negli attuatori. Con PROFINET questo è possibile senza modificare l'architettura di rete e garantendo un adeguato livello di sicurezza. Il workshop introduce criteri di progetto per adattare il proprio sistema e renderlo robusto, sicuro e pronto a facile da espandere.
Le grandi imprese e le energivore sono soggetti obbligati ad eseguire una diagnosi energetica ai sensi del DL 102/2014. Per il secondo rinnovo del "bollino" devono comunicare dati basati su un sistema di monitoraggio dei consumi.
- Presentazione azienda Bticino e Aree di manutenzione.
- UNICO sistema informativo di manutenzione
- 350 persone persone coinvolte con diversi profili
- Gruppo di Lavoro Bticino e Carl
- Manutenzione preventiva: Gestione del calendario (scadenze), Tracciabilità interventi
- Manutenzione correttiva: Flussi differenziati per areao, Dispositivi mobili per manutentori
- Obiettivi di Progetto
- Controllo in tempo reale delle attività e riduzione dei tempi di Start-Up dei Contratti
- Gestione/tracciabilità/controllo dei Contratti
- Gestione dell’operatività tutta da mobile
- Articolazione dei diversi flussi gestionali
- Tracciabilità: Chi, Comee Quando?
- Controlloa dempimenti, Livelli di Servizio (SLA), Indicatori (KPI)
- Contesto operativo
- Gestione dei processi in Carl
- La vera sfida del progetto: tracciabilità richiesta dall’Ospedale coniugata con esigenze operative del singolo fornitore
Presentazione aziendale
SIMIC Maintenance Service
Diagramma di flusso delle informazioni operative
PMI - Il servizio del Global manutentivo
La complessità della Gestione multi-commessa
Accesso alle anagrafiche di commessa
Grazie alla partnerhsip con Honeywell Process Solutions siamo in grado di offrire un’ampia gamma di strumentazione di processo che include trasmettitori di pressione, livello e temperatura oltre che a misuratori di portata per liquidi e gas.
Ma non ci fermiamo qui…per monitorare tutte queste variabili e avere sempre un controllo sul tuo processo completiamo la nostra offerta grazie a registratori videografici e PLC.
Il CRP, (Capacity Resource Planning), permette di verificare costantemente la capacità produttiva necessaria e disponibile per fare fronte alle richieste dei clienti nel rispetto dei tempi concordati e del mantenimento del livello ottimale delle giacenze di magazzino.
ll software CRP, è lo strumento fondamentale per organizzare ed allocare la capacità produttiva nel rispetto delle priorità, dei vincoli di processo ed evidenziando in anticipo eventuali ritardi nelle date di consegna promesse.
Renovis Srl è una società le cui business units operano nella fornitura di servizi, prodotti e soluzioni impiantistiche ad alto contenuto ingegneristico applicate alla factory automation e all’efficienza energetica dei processi produttivi.
Con RENOVIS è possibile ottenere grandi vantaggi grazie alla tempestività dei servizi di assistenza su componenti di automazione industriale prevalentemente obsoleti e all’esperienza nel campo degli impianti per l’ottimizzazione dei consumi energetici.
Il concetto di automazione integrata, con componenti hardware e software per ogni parte del sistema di Building Automation, consente la massima flessibilità per la realizzazione di sistemi energeticamente virtuosi.
Il software di automazione TwinCAT include tutte le funzioni chiave per l’automazione di un edificio e offre l'integrazione di sistemi con bus standard. A ciò si aggiunge l’integrazione della comunicazione per raggiungere direttamente il cloud (Microsoft Azure, Amazon AWS, SAP HANA).
CARL Source v5: sul mercato da giugno 2018 con molte novità: import dei dwg di autocad, nuove funzionalità mobile, apertura verso IoT/Machine Learning, e CARL Flash: una nuova app di creazione ticket, vieni a scoprire le novità !!!
“Smart Building “
La piattaforma B.E.M.S. (Building Energy Management System), un sistema di automazione e supervisione per la gestione integrata e computerizzata in grado di “regolare” gli impianti tecnologici presenti in un edificio e di “assistere” i processi gestionali, nonché un sistema di monitoraggio per il controllo del bilancio energetico.
Per ottimizzare i processi manutentivi c’è bisogno di gestire l’oggetto del processo stesso: gli asset. Andiamo quindi a scoprire come ogni processo manutentivo, grazie alla base dati (gli asset, le risorse utilizzate ed eventi manutentivi) è in grado di sfruttare le nuove tecnologie per la gestione del bisogno manutentivo, realizzando una soluzione che gestisce tutti i processi di creazione di valore inerente come: visite ispettive, audit, check-list. La soluzione è IBM MAXIMO Asset Management!
Monitoraggio nel più breve tempo possibile. Panoramic Power.
La deadline per assicurare la conformità al Decreto Legislativo 102/2014 è sempre più vicina. Panoranic Power, la soluzione di Energy Insight di Centrica Business Solutions, aiuta le aziende a implementare un sistema di monitoraggio dei consumi energetici conforme al D. Lgs. 102/2014 nel modo più efficiente e rapido possibile.
La sfida da raccogliere oggi è quella di riuscire a estrapolare dati dalle macchine e dagli impianti trasformandoli nel nuovo petrolio che nell'era del digitale è rappresentato dalle informazioni. Le informazioni sono la base della conoscenza, ci permettono di sapere chi siamo, cosa facciamo, come lo facciamo e di decidere dove vogliamo arrivare e come lo vogliamo fare.
Applicare la metodologia Lean World Class ® agli stabilimenti italian icome <
> per customizzare il sistema, applicando i pilasti necessari Estendere at utto il mondo l’applicazione in maniera organica e standardizzata. Creare un sistema di miglioramento continuo facile e anche si possa alimentare e controllare facilmente.
- Il pilastro Manutenzione Professionale
- Bonfiglioli Consulting incontra Carl
- Sincronizzare la metrica
- Ottimizzare le cicliche
The new platform for efficient building.
Il monitoraggio dei dati.
Lo standard M-Bus.
La trasmissione del dato.
Il Cervello del sistema
L'importanza del bus di Campo.
PATLITE, azienda leader nei dispositivi di segnalazione per l’automazione, presenta la propria gamma di soluzioni “Network”, che trova particolare applicazione, oltre che nel mondo industriale, anche e soprattutto nella Building Automation e nel settore ICT. Attraverso le soluzioni che verranno presentate è possibile monitorare la funzionalità di apparecchiature remote, connesse attraverso la rete esistente: durante l’intervento verranno quindi citati alcuni esempi di utilizzo di tali soluzioni
Esempi e dimostrazione pratica.
Un buon sistema di Manutenzione deve essere semplice, flessibile completo ed integrato.
Sono presentate le principali funzionalità del software Prometeo:
Schedulazione interventi, KPI grafici, richiesta intervento a bordo macchina, il monitor di stabilimento, la gestione del guasto tramite EWO e il machine ledger per una pianificazione visiva degli interventi. Presenteremo la nuova versione dell’ App Prometeo Mobile per svolgere in mobilità le principali operazioni su smartphone e tablet.
Come effettuare le ispezioni a pannello chiuso.
Utilizzando gli ultrasuoni si possono scovare e analizzare anomalie guasti e incipienti nei pannelli elettrici in AT/MT senza dover fermare l'impianto. Nel worlshop verranno illustrati dei case history in importanti realtà industriali.
Spac Automazione 2019 : una release in 3D
SPAC: Semplice, Performante, Affidabile, Conveniente
Semplificare il prodotto è la missione primaria di SDProget che da sempre si pone l’obiettivo di distribuire un tool che consenta al cliente di essere operativo in tempi brevissimi. Per questo, la nuova release 2019 di Spac Automazione combina un livello di facilità di utilizzo ancora superiore con l’efficace gestione di attività grafiche ed elaborative complesse.
I partecipanti avranno l'opportunità di conoscere la proposta IBM per la gestione della Manutenzione in ottica 4.0. Un caso pratico per esplorare come i processi di manutenzione evolvono mediante l'adozione progressiva di differenti strumenti e tecnologie. Attraverso l'utilizzo di un dispositivo elettrico sensorizzato mostreremo come Maximo Asset Health Insight, Watson IoT Platform e IBM Prescriptive Maintenance on Cloud interagiscono tra loro per migliorare il processo di manutenzione.
Endian arricchisce il portafoglio di soluzioni per la cybersecurity IoT con un nuovo gateway compatto ed essenziale: con funzionalità di Firewall, IPS, Encryption, Wifi integrato, e smart setup, garantisce collegamento e protezione dei device, abilitando il Data Collection.
La qualità energetica è vitale nei processi produttivi. Migliorare la qualità elettrica è necessario dove una perturbazione della rete elettrica causi danni a macchinari/robot/automazione (sostituzioni/ricambi), costi di ripristino (ore uomo/strumenti/materiali), prodotto non conforme (rilavorazione/scarti) e mancata produzione (minor profitto/danni di immagine). La tecnologia rotante con flywheel può proteggere i carichi sensibili dalle anomalie di rete e operare in isola con la cogenerazione.
Per un’elaborazione stabile e a lungo termine delle immagini oltre a una qualità delle ispezioni di alto livello è estremamente importante che chiunque possa utilizzare il dispositivo ed eseguire le impostazioni iniziali e la manutenzione.KEYENCE ha progettato la Serie CV-X in modo da tradurre questi importanti fattori gestibili da chiunque.
Telecamere da 21 megapixel e controllore ad alta velocità
Integrazione telecamera,illuminazione e ispezione
Il controllore più performante sul mercato
L'avvento della tecnologia Smart Factory consetirà ai produttori di aumentare significativamente la varietà e le caratteristiche dei loro prodotti senza incorrere in costi associati alla modifica delle impostazioni delle macchine. Il modo in cui ciò avverrà è l’oggetto del seminario: attraverso l'introduzione di sistemi di produzione più intelligenti e autonomi grazie alle tecnologie di “rewamping” e connettività intelligenti così come attraverso le tecnologie digitali abilitanti, BI o APP.
A seconda del tipo di installazione e dell?uso previsto del modulo sensore, la sua progettazione sarà diversa, ad esempio, a seconda del grado di protezione IP, della protezione dall?umidità, dell?attacco filettato o clamp, dei collegamenti elettrici richiesti, ecc.
Le turbine Wells sono fra i dispositivi più interessanti, in abbinamento ai sistemi OWC, per la conversione dell’energia da moto ondoso in energia elettrica. In questo articolo sono riportati i principali risultati, sperimentali e numerici, della ricerca svolta dall’Università di Cagliari in riferimento a tale tecnologia di produzione di energia elettrica.
E.ON è un Gruppo energetico internazionale a capitale privato, attivo nell’ambito delle reti energetiche, delle soluzioni per i clienti residenziali e business e delle rinnovabili. Il Gruppo fornisce energia elettrica e gas a 32 milioni di clienti ed è uno dei principali operatori a livello globale nel segmento rinnovabili, con un parco di generazione dalla capacità complessiva pari a circa 7 GW.
Lo studio del fenomeno della cavitazione mediante simulazioni numeriche svolge un ruolo cruciale nella progettazione delle principali macchine idrauliche quali pompe, turbine ed eliche per applicazioni navali. In questo lavoro sono state condotte delle simulazioni numeriche su un profilo NACA0015 mediante l’utilizzo del software CFD open source OpenFOAM combinando diversi modelli di turbolenza (k-? SST e k-kl-?) e di trasporto di massa (Schnerr & Sauer, Kunz e Zwart).
I drivers del cambiamento nella realizzazione degli edifici
Building 4.0
Buildings IoT
Analog Devices, Inc. (ADI) ha ampliato la propria gamma di regolatori µModule® Power by Linear™ con il regolatore di potenza DC/DC step-down LTM4700, che combina la massima potenza della sua categoria con le prestazioni ad alta efficienza energetica necessarie a ridurre le esigenze di raffreddamento delle infrastrutture dei data center. Configurato in modalità duale da 50A o singola da 100A, con la sua innovativa tecnologia di package il nuovo µModule consente di aumentare la densità dei server e ampliare il flusso dati nonché la capacità di calcolo dei data center, con un impatto minimo sulle dimensioni del sistema e i costi di raffreddamento. La struttura ”component-onpackage” altamente integrata del µModule LTM4700 include memoria, circuiti per la conversione dei dati e interfaccia digitale, con dimensioni ridotte quasi alla metà rispetto ai dispositivi della concorrenz