Giorgia Negro di Metron Italia presenta il workshop "Un caso pratico: intelligenza artificiale alla guida di una centrale frigo" in occasione di SAVE
Keyence presenta il workshop "Le soluzioni KEYENCE per la visione artificiale anche nell'industria alimentare" in occasione di SAVE
Stefano Bolzoni di HMS Industrial Networks presenta il workshop "L'Automazione e il Cloud. Il Cloud nel contesto Industria 4.0: nuove soluzioni per i dati dell'automazione industriale" in occasione di SAVE
Che cosa si intende per accuratezza dei sensori di pressione e come avvengono le imprecisioni, come in caso di deviazioni dal risultato di misura desiderato? In questo video spieghiamo i fattori più importanti rilevanti per l'accuratezza dei sensori di pressione: l'errore del punto zero, l'errore di span e la non linearità. L'ultimo descrive la massima deviazione possibile della curva caratteristica da una linea retta di riferimento. Si tratta in sostanza di metodi diversi per determinare la linea dritta di riferimento. I due più comuni sono il metodo terminale e il metodo della linea retta migliore (spesso chiamato BFSL nelle schede tecniche). Se si confrontano tra loro entrambi i metodi, il metodo terminale di solito fornisce una deviazione che è due volte più grande rispetto al metodo della linea retta migliore.
Sul mercato è possibile trovare un'ampia gamma di trasmettitori di pressione. Solitamente si sceglie il modello da utilizzare in base alle funzioni, specifiche tecniche e come esso soddisfi i requisiti richiesti. Un errore comune del cliente, tuttavia, consiste nel comparare la precisione del trasmettitore con la non linearità di un altro. La precisione e la non linearità non sono la stessa cosa. Per essere più precisi, la non linearità è solo uno dei fattori che vengono utilizzati nel calcolo della precisione. E se si confondono entrambi i termini si rischia un costo maggiore per una qualità inferiore.
Alessandro Damian di Contradata presenta il workshop "Edge Computing e Intelligenza Artificiale. La nuova generazione di PC industriali Contradata" in occasione di SAVE
Pasquale di Donna di Socomec presenta il workshop "WHEN ENERGY MATTERS: Case Study su smart building , microreti isolate, EV charge support , grazie all'innovativo Battery Energy Storage System powered by Socomec" in occasione di mcTER
L'evoluzione del bus di campo verso Ethernet ha creato nuovi scenari definendo le possibilità che si possono sfruttare negli impianti di processo che usano la tecnologia PROFINET. Nuove opportunità di integrazione con gli impianti già esitenti in PROFIBUS PA (process automation), nuove soluzioni grazie alle topologie di reti flessibili offerte da PROFINET e nuovi livelli di performance grazie ai ridotti tempi di ciclo.
le nuove applicazioni analitiche di Optek per Processi Petrolchimici
Mai come oggi la Strumentazione Analitica in linea è in grado di aiutare concretamente l'operatore in campo per rispettare Tolleranze sempre più stringenti, per incrementare la Sicurezza dei lavoratori e della popolazione circostante, per minimizzare i Costi inutili in produzione. Ma la semplicità d'uso, la congruenza dei risultati con il laboratorio, l'assenza di manutenzione ordinaria e un capex contenuto sono caratteristiche degli analizzatori riservate a pochi players esperti.
La funzione in ridondanza è la più popolare tra i sistemi ESD (Emergency shut Down). Solitamente, tali sistemi sono integrati in un loop di chiusura e sono connessi ad un sistema di Shut Down indipendente, che a sua volta può essere ridondato.
Il Workshop si pone l'obiettivo di introdurre alcuni tra i più comuni tra i sistemi sopra menzionati.
Approfondimento sulla offerta assicurativa del mercato italiano per i rischi Cyber.
1 - coperture assicurative tradizionali
2 - coperture comprensive di soluzioni tecnologiche fisse o Taylor-made
- Il Cyber Risk
- I Rischi per le aziende
- Rischi per le società
- GDPR e notifica della violazione dei dati (data-breach)
- Copertura All Risk vs Cyber Risk
- Gestione del Rischio Cyber
- Questionario per l'Assessment
- Le polizze Cyber
Sono presentate le principali differenze fra mondo IT OT e Safety con i relativi standard e ambiti di applicazione Alcune problematiche del settore petrolchimico con riferimento ad attacchi noti e alle loro coseguenze.
- Differenze tra IT e OT
- Come proteggere un Sistema di Controllo Industriale
- Lo standard ISA99/IEC62443
- Esempi di Assessment secondo l’IEC6244 in un contesto integrato Cybersecurity per proteggere un impianto safety
- Direttiva NIS e successive
Informazioni recenti riportano della costante evoluzione della minaccia Cyber, sempre più specializzata ed orientata ad azioni di tipo “Cyber Espionage” (spionaggio di varia natura) o addirittura di tipo “Cyber Wepons” (vere e proprie armi per attacchi sistematici ad interessi nazionali).
In tutti i casi la minaccia sta costantemente evolvendosi tecnologicamente grazie anche agli ingenti investimenti stanziati direttamente o indirettamente da stati o organizzazioni che considerano gli strumenti di attacco cyber come veri e propri dispositivi di guerra.
- Le tendenze della Cyber Minaccia
- Gli Incidenti Cyber sono costosi, impattano sulla produzione, la reputazione e la fiducia
- Tipi di rischio Cyber
- Convergenza IT - OT
- La Fisica del Controllore
- Le frontiere dell'Anomaly Detection
- Soluzioni Mirate per la Security ICS
Come la Cyber Security Saipem si propone di indirizzare le richieste di integrazione tra il mondo OT ed il mondo IT mantenendone il requisito essenziale di sicurezza.
(in lingua inglese)
Introduction to Saipem context:
- OT & Industrial Security - Reference trend
- Cyber risk profile and differences between IT and OT
- Reference framework - security OT architecture
- Network Security applied to industrial context
- System Security and OT protection target
- New challenges
- Introduzione alla norma CEI 64-2 E 64-2/A
- Le fasi fondamentali di realizzazione impianti ai fini della sicurezza dei lavoratori e degli impianti
1 - Progettazione
2 - Installazione
3 - Verifica
4 - Manutenzione
- La valutazione dei Rischi - Decreto Legislativo n. 81 del 9 aprile 2008
- Esplosione in raffineria
1 - Introduzione ai raccordi di bloccaggio:
- Sistemi di entrata diretta nelle custodie Ex d
2 -Cavi elettrici:
- I cavi non sono prodotti soggetti alla direttiva 2014/34/UE
- Scelta dei cavi
- Sistemi di prevenzione
- Sorgente di innesco
- Documento di riferimento CEI EN 60079-14
- Scelta della Costruzione elettrica, della Categoria, Gruppo, temperatura, modo GAS
- Scelta del Modo (di protezione)
(in lingua inglese)
- Agenda 2030 - Soustainable Development Goal 13 - Climate Actions
- Overpressure events in chemical, petrochemical,refining and offshore facilities
- Blowdown and flare
- Safety Instrumented Systems: HIPPS
- Safety Instrumented Systems design and verication-IEC 61508 e IEC 61511 Std: SIL and lifecycle
- Conclusion
Viene analizzato il tema della sicurezza e resilienza di una infrastruttura di lavorazione e trasmissione di una rete del gas attraverso l'approccio adottato nel progetto di ricerca SecureGas.
- Divisione Cyber Security
- Sicurezza e Resilienza delle Infrastrutture Critiche: un approccio completo
- Un caso di applicazione: il progetto SecureGas
- Blockchain e definizione
- Blockchain perchè è sicura
- Quale sicurezza
- Quali limiti
- Esempi reali
La crescita della generazione decentrata e intermittente impone un diffuso adeguamento delle reti e lo sviluppo di soluzioni per l'accumulo dell'energia elettrica. In favore della flessibilità si dovrebbe puntare al mix meno costoso tra disponibilità di generazione aggiuntiva e di storage, oltre che ovviamente a maggiore efficienza presso la domanda.
In linea di principio l'accumulo può essere effettuato in corrispondenza dei luoghi di produzione da fonti rinnovabili, ovvero sui nodi della rete di distribuzione. La scelta tra privilegiare gli accumuli alla periferia della rete, piuttosto che sui nodi non è affatto indifferente sotto il profilo economico e sociale.
Il cloud e la sua adozione sono statidegli elementi trasformativi per quasi ogni azienda, settore e prodotto. Dall'esecuzione di applicazioni che sono sempre attivi e disponibili, senza limiti scalabilità dell'infrastruttura, oggi la norma tecnologica aziendale è definita dalle funzionalità del cloud. Abbiamo raggiunto un notevole ribaltamento della situazione negli ultimi anni: sono ora le imprese che, superando i consumatori, coloro che contano maggior adozioni delle tecnologie emergenti, tra cui intelligenza artificiale, blockchain, assistenti digitali, container, senza server, e l'Internet of Things . Entro il 2025, ci aspettiamo per vedere sia i provider cloud che le imprese verso cui servono si muovono un modello cloud di prossima generazione in cui hanno accesso a queste nuove tecnologie ottenendo una migliore sicurezza, un miglior prezzo ed una capacità di automazione prof
(in lingua inglese)
Rilevazione/misurazione e trasmissione dati in tempo reale migliorano la sicurezza operativa in contesti Mission Critical e Critical Environment.
L'evoluzione della strumentazione e della sensoristica verso l'IoT nell'era dell'industria 4.0.
(in parte in lingua inglese)
- Industries 4.0 New infrastructure model
- Connectivity: Digital communication as the basis
- Come condividere le informazioni con fornitori ed enti esterni
- Quali informazioni in più ho per la manutenzione
- Come cambierà il processo d'acquisto
(in lingua inglese)
- Challenges? New Opportunities with Digital
- The Connected Enterprise
- Industrial leader delivers - Data-driven advantage
- Analytics Value
- Anomaly Detection
- Predictive Maintenance
- Augmented Reality on the Shop Floor
Le soluzioni per il Processo e gli impianti a rischio di esplosione.
Da oltre 50 anni nell'industria di processo, il nome Weidmüller, insieme al nostro marchio Klippon®, è sinonimo di impegno per garantire ai clienti il massimo livello di competenza, qualità, ed affidabilità. La nostra missione è rappresentare un punto di riferimento per le soluzioni di connettività, comunicazione e digitalizzazione tra impianto e area sicura, operando per proteggere gli impianti da rischio di esplosione. Oggi più che mai, le nostre soluzioni sono adottate nel Processo.
Progressi nelle tecnologie di misura su applicazioni critiche in ambito petrolchimico
Approfondimenti tecnici sui tre principi di rilevamento dell'umidità applicati alle misure di processo su impianti petrolchimici: misura del punto di rugiada con sensore ceramico, analisi dell'umidità mediante sensore al cristallo di quarzo microbilanciato e tecnologia laser TDLAS. Gli ultimi progressi nella tecnologia e nel design di ciascun analizzatore verranno descritti e confrontati per selezionare la tecnica di misura più adattaper le specifiche applicazioni di controllo dell'umidità.
Pepperl+Fuchs è sempre all'avanguardia nelle tecnologie per Industria 4.0 e IOT per aree a rischio di esplosione. I nuovi dispositivi consentono di utilizzare sempre più applicazioni, anche complesse, per ottimizzare la sicurezza, le comunicazioni ed i flussi produttivi negli impianti di processo. Tutte le fasi della gestione dell'informazione in campo sono coinvolte: dalla generazione del dato, tramite sensori o dispositivi di diagnostica, alla sua trasmissione, fino alla consultazione.
La partnership fra Precision e Honeywell continua! Oltre alla completa gamma di prodotti industriali che includono trasmettitori di pressione, temperatura, livello e misuratori di portata gas ad ultrasuoni e turbine a marchio Elster, abbiamo esteso la nostra area a tutti i prodotti per il controllo dei processi. Ora possiamo offrire prodotti come regolatori e registratori videografici così come PLC, SCADA e miniDCS integrabili in una soluzione completa grazie alla partnership Inprotec.
Flexim ha rivoluzionato le possibilità di misurare la portata senza alcun contatto con il fluido, prima nel settore delle misure di liquidi e fanghi, poi in quello dei gas ed oggi abbiamo fatto un primo passo concreto anche nella misura del vapore che spalanca le porte ad innumerevoli nuove opportunità di impiego nell'industria. ICM che lavora con Flexim per il mercato italiano vi porterà a conoscenza delle basi tecnologiche che consentono le prime misure di portata clamp on per il vapore.
Il mondo della progettazione ha subito un forte cambiamento negli ultimi anni, portando progettisti, tecnici e designer dalla progettazione 2D alla progettazione su modelli 3D. Per garantire la precisione e i tempi di sviluppo dei progetti richiesti dal mercato, diventa sempre più importante il rilievo delle strutture. Per poter inglobare nella progettazione 3D, ottimizzando il dimensionamento dell'impianto LPS, DEHN offre anche il servizio di scannerizzazione con successiva progettazione 3D.
- Peculiarità architettura Mitsubishi Electric: Steam Turbine, Water Injection Pump Station, Crude Oil Cooling System Project, Tanks Terminals Automation
- Controllo di Processo + Sicurezza
- Algoritmi Predittivi e Ottimizzazione di Processo
- Soluzioni per l'ottimizzazione di Processo
Crowcon: soluzioni tecnologicamente all'avanguardia per la rilevazione gas industriale in ambienti classificati critici.
Dove, come, quando. La relazione di propone di analizzare lo stato attuale delle tecnologie impiegate per la rilevazione gas e fare il punto su alcuni miti comuni nell'oil&gas, con esempi dedicati nelle diverse condizioni di criticità in siti italiani e nel Medio Oriente oppure Far East.
Il numero di attacchi denunciati nell'ultimo anno stanno portando la Security all'attenzione del top management delle aziende.
Rockwell Automation propone un approccio che si basa su una politica definita di Defense-in-Depth, che include metodologie e servizi per contrastare le minacce "prima", "durante" e "dopo".
"Prima" identifica le potenziali debolezze e suggerisce le azioni da intraprendere, "durante" rileva gli attacchi, "dopo" dispone delle opportune soluzioni di backup e recovery.
Il progetto ATENA, appena concluso, lascia almeno un paio di spunti interessanti sia per quanto concerne la propagazione degli attacchi cyber al sistema fisico, sia per quanto riguarda il riconoscimento di comandi anomali indirizzati ai sistemi di controllo industriali. Il talk cercherà di illustrare come in entrambi i casi alla base di una buona strategia di risposta ci sia un lavoro di modellazione dell'infrastruttura, dell'impianto o del singolo sistema.
Tra rischi silenti" e incidenti sistemici di sicurezza
"Dai dati dell'ultimo rapporto Clusit, aggiornato a ottobre con le statistiche del primo semestre 2019, emergono nuovi trend e pessime conferme. Da anni si sostiene che temi di cybersecurity dovrebbero essere all'attenzione dei gestori di infrastrutture critiche, e ormai siamo entrati in quella fase in cui non è più necessario disegnare scenari ipotetici: la realtà è qui, oggi, a dimostrare quanto questo sia importante.
I rischi si fanno sistemici, come dimostrano alcuni incidenti reali a cui abbiamo assistito durante l'anno, per cause spesso non evidenti (silent), oggi allo studio degli esperti. Capiamo insieme cosa bolle in pentola, e quali iniziative è possibile avviare concretamente."
Anche negli ambienti ATEX è spesso necessario poter identificare persone o oggetti in modo automatico, rapido e senza errori grazie all'utilizzo di codici a barre e/o tecnologie RFID. Cercheremo di illustrare le possibili soluzioni da adottare
Cartiera di Bosco Marengo Srl, impegnata quotidianamente nella ricerca di tecnologie innovative per ridurre al minimo l'impatto ambientale, ha raggiunto un'alta efficienza nel processo di depurazione biologica delle acque reflue. L'utilizzo di soffianti a vite Atlas Copco con azionamento a velocità variabile con l'inverter già a bordo, precablato e pronto a funzionare, ha contribuito al raggiungimento di questo obiettivo. La Cartiera di Bosco Marengo che produce cartone e cartoncino per anime, tubi a spirale, tubi in linea e cartoncini per coni ed angolari venduti in tutto il mondo appartiene al Gruppo ReLife, impegnato nello sviluppo di un modello di economia circolare.
Edison, tra le più antiche società europee nel settore dell'energia, produce energia elettrica attraverso un parco di generazione flessibile basato su gas naturale e fonti rinnovabili, sviluppa infrastrutture per l'approvvigionamento di gas verso l'Europa e vende energia elettrica e gas a famiglie e imprese. Inoltre, attraverso la propria area dedicata ai servizi energetici e ambientali,
Edison offre servizi e soluzioni su misura per un uso efficiente e consapevole delle risorse energetiche ed ambientali in ambito industriale, per il terziario e la pubblica amministrazione e il territorio. L'operatività è assicurata attraverso una rete di società controllate tra cui figurano storici operatori del mercato quali Fenice.
Nella progettazione degli impianti di climatizzazione presenti nei più svariati settori, tra cui la cogenerazione,
è essenziale la scelta dei componenti. I ventilatori, ad esempio, rappresentano un elemento cruciale per la
continuità del funzionamento dei macchinari e per la riduzione del consumo energetico. Essi vengono impiegati
per l'aerazione dei locali macchine e sugli scambiatori di calore. I ventilatori possono avere motori a commutazione elettronica
(EC o sincroni) oppure motori asincroni (AC). Per chi sceglie di installare ventilatori con motori EC i vantaggi sono numerosi: