- La cogenerazione secondo la normativa.
- Capacità di generazione ed energia elettrica prodotta in Italia al 31 dicembre 2017.
- Distribuzione tecnologica impianti cogenerativi in Italia al 31 dicembre 2017.
- Quanto incide la cogenerazione nel TLR in Italia.
- Confronto tra il calore erogato da TLR nel 2013 e quello potenziale suddiviso per fonti, in GWh.
- La Cogenerazione ad Alto Rendimento CAR.
Steam & Power ORC (ST&P) è una soluzione cogenerativa (CHP) innovativa, nata dalla partnership tecnologica tra Turboden e Cannon Bono Sistemi, che consente la generazione di elettricità e vapore di media pressione (4 - 30 bar), per utilizzo industriale.
Caratterizzato da un'elevata efficienza complessiva > 90%, può essere alimentato non solamente a gas naturale ma anche con altri combustibili fossili, fintato scarti di processo.
Soluzione adatta in ciclo combinato con turbina a gas.
Il Galletti Group presenta i servizi di ausilio al progettista per impianti sostenibili.
La proposta di valore del Galletti Group è composta non solo da prodotti ma anche da servizi, che consentono di differenziare e rendere unica l'offerta. La divisione HiRef Engineering presenta come Il Gruppo può essere di ausilio alla progettazione con lo scopo di rispondere al meglio alle esigenze del cliente. Il workshop illustra nel dettaglio i differenti servizi, supportati da alcuni esempi di come è possibile rendere sostenibile la proposta tecnica.
Approfondimenti sul nostro innovativo sistema di misura per l'efficienza energetica, case study.
Come nasce un progetto di Energy Efficiency?
La misura è un elemento indispensabile in qualsiasi progetto di <>.
Confronto tra le soluzioni tradizionali e vantaggi DIRIS Digiware
Industria 4.0 - monitoraggio distribuzione elettrica con blindosbarre.
Grazie all'innovativo Battery Energy Storage System powered by Socomec
Approfondimenti ed analisi tecnico economiche di alcune realizzazioni Energy Storage Socomec per applicazioni on ed off grid.
Caso di studio : C&I ON-GRID
Caso di studio : Supporto ricarica veicoli elettrici
La misura di pressione differenziale viene impiegata per i più svariati compiti di misura in numerosi rami industriali. Accanto alla misura di pressione differenziale meccanica tramite tubi di raccordo o sistemi di separazione, è disponibile anche la misura elettronica di pressione differenziale. Qual è la soluzione ottimale per la singola applicazione? Nel corso della presentazione saranno descritti i diversi sistemi e il funzionamento, puntando l'attenzione in sulla precisione di misura.
tramite la tecnologia rotante flywheels applicata alla cogenerazione.
La qualità energetica è vitale nei processi produttivi. Migliorare la qualità elettrica è necessario dove una perturbazione della rete elettrica causi danni a macchinari/robot/automazione (sostituzioni/ricambi), costi di ripristino (ore uomo/strumenti/materiali), prodotto non conforme (rilavorazione/scarti) e mancata produzione (minor profitto/danni di immagine). La tecnologia rotante con flywheel può proteggere i carichi sensibili dalle anomalie di rete e operare in isola con la cogenerazione.
La suite di prodotti software ESApro è la soluzione semplice e affidabile per la progettazione impiantistica. Il mercato globalizzato richiede strumenti flessibili ed efficienti per far fronte ad esigenze progettuali sempre più stringenti e complesse. ESApro permette di esprimere al meglio il proprio potenziale tecnico senza discostarsi dall'ambiente CAD tradizionale, garantendo tempi rapidi di risposta, condivisione dei dati progettuali a livello interdisciplinare e una maggiore qualità.
L´esperienza di Awite e Precision
Il monitoraggio della qualitá del biogas, ed oggi ancora di piú per il biometano, non puó prescindere da una misurazione regolare dei principali parametri quali Metano, Ossigeno, Anidride Carbonica ed Idrogeno Solforato. Per questo Awite e Precision Fluid Controls offrono una gamma di analizzatori completa per la determinazione, in continuo e discontinuo, della qualità del gas biologico prodotto da matrici agricole, Forsu, scarti industriali o discariche.
Edison, da sempre vicina al mondo industriale e alle sue esigenze in qualità di fornitore di energia elettrica e gas, e oggi è anche un player nazionale di riferimento per quanto riguarda i servizi energetici alle aziende italiane. Con circa 200 milioni di euro all'anno di ricavi e 800 persone impegnate, tutti i giorni l'area Servizi Energetici e Ambientali di Edison opera asset, prevalentemente di proprietà, all'interno di 45 stabilimenti della grande industria: impianti di generazione di vettori energetici e d'aria compressa, impianti di produzione delle acque a uso industriale, reti di distribuzione dei vettori e impianti di trattamento d'aria.
Efficiente Rigenerazione Urbana e Territoriale attraverso la costruzione/riqualificazione/ristrutturazione di Edifici/
Siti nei settori Residenziale, Industriale, Agricolo, Terziario finalizzata alla riduzione delle emissioni climalteranti,
attraverso:
- sistemi di progettazione delle attività di miglioramento/adeguamento tramite sistemi/strumenti di modellazione
parametrica tra i quali PLM, BIM, GIS
- tecnologie di generazione (produzione), reti/infrastrutture energetiche private interconnesse a reti digitali a
banda ultralarga (trasferimento), consumo e utilizzo di energia anche a fini di mobilità sostenibile, tutte ad alta
efficienza.
Lo scorso 9 maggio a Roma si è svolta la seconda edizione di mcT Tecnologie per il Petrolchimico, evento verticale di riferimento per i professionisti impegnati nel settore del petrolchimico e dell'industria di processo.
Grande interesse per la giornata che, anche nell'importante piazza romana, si è confermata la giusta
occasione per aggiornarsi e per fare il punto sulle nuove soluzioni e le nuove tecnologie d'avanguardia,
discutere i casi reali grazie ai contributi di massimi esperti, associazioni e big player del settore-
Seguita con molta attenzione la sessione mattutina "Proposte, soluzioni e innovazioni per l'industria
Petrolchimica. IoT, digitalizzazione, Safety e Security" curata da AIS/ISA Italy Section delegazione
zonale di Roma (Associazione Italiana Strumentisti), incentrata sulle tematiche dell'Oil&Gas in chiave
sviluppo 4.0, anche con riferimento alle direttive ATEX.
L'analisi dei dati nelle moderne reti di sensori apre una serie di sfide ancora irrisolte legate, principalmente, alla loro natura eterogenea ed alla loro dinamica, non lineare e non stazionaria.
In questo articolo viene proposto un metodo per l'individuazione e la diagnosi dei guasti in un motore a combustione interna per autotrazione, basata sui dati di monitoraggio raccolti da reti eterogenee di sensori.
Il metodo proposto si basa sull'impiego di tecniche di modellazione a grafo e strumenti di analisi sviluppati nell'ambito della Complex Network Analysis.
Leader globale nel campo delle tecnologie di sistema per il fotovoltaico, il Gruppo SMA crea le condizioni per l'approvvigionamento di energia decentralizzato, digitale e rinnovabile.
Da oltre 35 anni SMA impone nuove tendenze tecnologiche e guida lo sviluppo con la propria rivoluzionaria tecnologia per gli inverter con cui l'azienda ha prestato un contributo significativo affinché le energie rinnovabili si lasciassero alle spalle la fase pionieristica per diventare sempre più la forma di energia di riferimento a livello mondiale.
Il portafoglio di SMA comprende un'ampia gamma di inverter solari e soluzioni di sistema per impianti fotovoltaici di qualsiasi classe di potenza, sistemi di gestione energetica intelligenti e soluzioni di accumulo con batteria, così come soluzioni globali per applicazioni ibride FV-diesel.
Abbiamo fatto una breve chiacchierata con Tatiana Leonova, CU TR Specialist presso G.A di GA Manuals a - mcT Petrolchimico Roma - Mostra Convegno Tecnologie per l'Industria Petrolchimica. GA Manuals si occupa di: Manufacturing Data Reports", manuali "Uso e Manutenzione", Fascicolo Tecnico. -Certificazioni per l'esportazione in Russia e nell'Unione doganale Euroasiatica. Traduzioni tecniche - Ingegneria Meccanica ed Impiantistica.
Abbiamo fatto una breve chiacchierata con Gerhard Michael Rainer, Direttore Commerciale di RaiComm a - mcT Petrolchimico Roma - Mostra Convegno Tecnologie per l'Industria Petrolchimica, il 9 maggio. La RaiComm da oltre 15 anni opera nella progettazione e manutenzione di reti, impianti telefonici e applicazioni connesse, su misura per tutte le realtà in cui necessita questo tipo di tecnologia con alte prestazioni e qualità. Questa qualità e sanità del servizio, unite alla competenza ed alla professionalità, fanno della RaiComm il partner ideale nel campo delle telecomunicazioni.
Introduzione al corso e cenni storici sulle telecomunicazioni: Il mondo dell'ICT,
Abbiamo fatto una breve chiacchierata con Davide Telaro, Sales Support Engineer di Hima Italia - mcT Petrolchimico Roma - Mostra Convegno Tecnologie per l'Industria Petrolchimica, il 9 Maggio. Hima Italia è il principale fornitore indipendente al mondo di soluzioni Smart Safety per applicazioni industriali. Sviluppa soluzioni personalizzate e sistemi di sicurezza certificati TÜV per aumentare la sicurezza ambientale, la sicurezza informatica e la redditività degli impianti nell'era digitale.
Sviluppiamo software in ambiente AutoCAD per:
- Automazione Industriale e macchine speciali
- Cablaggio Elettrico
- Impianti Elettrici / Fotovoltaici
Stesura dello schema funzionale (unifilare, multifilare e pneumatico) utilizzando librerie e macro-funzioni grafiche dedicate.
Soluzioni verticali su specifiche tecniche del cliente, che rappresentano una importante componente del nostro reparto di sviluppo, in particolare nei casi in cui l'applicazione standard viene integrata con funzionalità e soluzioni software personalizzate.
- Significato che la parola <> può assumere comunemente
- La relatività che caratterizza il significato della parola cybersecurity
- La legislazione dell'Unione europea in materia di cybersecurity
- Ruolo dell'Agenzia dell'UE per la sicurezza delle reti e dell'informazione nell'ambito della cybersecurity
- Relazioni e rapporti sugli studi compiuti dall'Agenzia Europea per la sicurezza delle reti e dell'informazione
- 2018: entrata in vigore del GDPR Reg. UE n.679/2016
- Il caso Breyer
- Gli aspetti legali caratterizzanti la diffusione delle c.d. tecnologie blockchain in Europa
- Smart Contracts and interactive oracles
- Automation System - Architecture 4
- Da sistemi rigidi a flessibili, da chiusi ad aperti
- Le innovazioni Industry 4 attuali e attese
- open DDC
- MeteringO&G, new innovative revolutionary
- Progetto Architecture 4
TonissiPower ha stipulato un accordo di esclusiva per il territorio nazionale con l'azienda tedesca ReiCat GmbH, realizzatrice e
installatrice di impianti di processo per la depurazione dei gas, dell'aria esausta, dei gas esausti e per il riciclaggio dei gas. TonissiPower crede fermamente da diversi anni nel risparmio energetico e nel rispetto dell'ambiente, per tale motivo ha deciso di intraprendere una strada di collaborazione con ReiCat per proporre ai propri clienti una soluzione complementare ai cogeneratori KWenergie, Sokratherm e ETW di cui TonissiPower è già rappresentante.
In questo studio sono illustrate le prestazioni di innovative celle a combustibile microbiche, che consentono di realizzare una conversione diretta della biomassa in energia elettrica grazie alla capacità di batteri elettrogenici di generare e trasferire elettroni all'elettrodo con cui sono in contatto. Nel lavoro sono analizzati gli aspetti bio-tecnologici che influenzano le prestazioni di tali celle, quali la geometria del reattore, il substrato organico e gli elettrodi.
Il National Institute of Standards and Technology e la University of Maryland in collaborazione si sono affidati alla simulazione multifisica per modellare beam optomeccanici nanometrici che possono essere utilizzati per la misurazione della temperatura assoluta e per lo sviluppo di sensori di forza ultrasensibili. Si prevede che dispositivi come questi, che accoppiano luce e suono, giocheranno un ruolo fondamentale negli ambiti della farmaceutica, della chimica e dell'elettronica.
La politica aziendale ha mirato a sviluppare i seguenti punti:
1) Incremento e diffusione di un'adeguata "educazione" al controllo dei parametri di
qualità di tutti i settori industriali, in particolare in quelli alimentare e
farmaceutico
2) Miglioramento costante dei propri standard qualitativi e ampliamento dell'azienda
3) Ampliamento del servizio Tecnico, con l'acquisizione di nuovi strumenti campione da laboratorio e la formazione costante di tecnici per offrire servizi di calibrazione e adjustment, problem solving e assistenza post vendita.
Edison è la più antica azienda elettrica d'Europa. Oggi è tra i principali operatori in Italia con attività integrate lungo la catena del valore dalla produzione alla vendita di energia elettrica e gas ai servizi energetici e ambientali. Grazie all'esperienza maturata presso aziende di ogni settore e dimensione, abbiamo sviluppato un'ampia gamma di soluzioni che ci permettono di costruire insieme ai nostri clienti un percorso di efficienza energetica e delle risorse, di realizzare gli interventi più adatti alle specifiche esigenze, di gestire e manutenere gli impianti.
Energy management a 360 gradi. La FIRE è attiva sia a livello italiano, sia a livello europeo ed internazionale, attraverso progetti co-finanziati e commesse.
Percorso verso il 2030: consumi finali. Un mercato elettrico in forte evoluzione. Schemi per l'efficienza energetica. Detrazioni fiscali: ecobonus. Percorso verso il 2030: consumi finali
Turboden è una società del Gruppo Mitsubishi Heavy Industries dal 2013, è leader nella progettazione, produzione e manutenzione di turbogeneratori Organic Rankine Cycle (ORC) e fornitore di soluzioni "Steam & Power" cogenerative ad alta temperatura per soddisfare le esigenze energetiche dell'industria manifatturiera, con un'efficienza complessiva maggiore del 90%.
CBS è parte del Gruppo Cannon, azienda italiana operante in tutto il mondo con più di 18 sussidiarie e una vasta rete di assistenza per supportare i clienti localmente. Il Gruppo Cannon fornisce soluzioni tecnologiche nei seguenti settori industriali:
Energia e trattamento acque, Plastica e compositi e Automazione
Il cogeneratore viene installato nella struttura ricettiva per la produzione combinata di energia elettrica in regime di scambio sul posto e di energia termica per il riscaldamento ed ACS in inverno e per la sola produzione di ACS in estate.
Conto economico: analisi dei costi e dei ricavi.
Dalla cogenerazione alla trigenerazione
Centrica plc è un'azienda internazionale di energia e servizi.
Tutto quello che facciamo è incentrato sulla soddisfazione delle mutevoli esigenze dei nostri clienti.
Centrica Business Solutions è stata creata per sviluppare un nuovo modo di pensare, nuove tecnologie e nuovi modi di lavorare per aiutare i nostri clienti.
Offriamo la nostra assistenza alle organizzazioni per migliorare la loro efficienza operativa, garantire la resilienza del sito e scoprire nuove fonti di valore con informazioni sull'energia, ottimizzazione e soluzioni tecniche.
Efficiente Rigenerazione Urbana - Riqualificazione/ristrutturazione degli Edifici settori Residenziale, Industriale, Agricolo, Terziario finalizzata alla riduzione delle emissioni climalteranti, attraverso:
1) sistemi di progettazione delle attività di miglioramento/adeguamento tramite sistemi/strumenti di modellazione parametrica tra i quali PLM, BIM, GIS
2) tecnologie di generazione (produzione), reti/infrastrutture energetiche private interconnesse a reti digitali a banda ultralarga (trasferimento), consumo e utilizzo di energia anche a fini di mobilità sostenibile, tutte ad alta efficienza
A seguito della diagnosi energetica ai sensi DL102/2014 nell'headquarter di Viessmann Italia sono stati installati: Trigeneratore, Fotovoltaico e un avanzato sistema di monitoraggio
Temi:
- Diagnosi energetica: analisi dei consumi, pianificazione degli interventi e azione
- Interventi di Efficientamento: Trigeneratore e fotovoltaico
- Supervisione e monitoraggio
TONISSIPOWER e ReiCat GmbH, realizzatore e installatore di impianti di processo per la depurazione dei gas, dell'aria esausta, dei gas esausti e per il riciclaggio dei gas.
- Digital Transformation: lo scenario attuale nel mondo industriale
- Le resistenze al cambiamento
- Caso applicativo monitoraggio pompe
- Caso applicativo monitoraggio perdite vapore
Chi è il CTI Energia e Ambiente
2. Il "pacchetto" di norme UNI CTI per la sicurezza
degli stabilimenti con Pericoli di Incidente Rilevante:
- norme prodotte e in produzione
- rapporto con la normativa "cogente"
- diffusione ed utilizzo
3. Focus su norme UNI per SGS-PIR
- Ingegneria
- Valutazione di conformità
- Manualistica
- Valutazione dei requisiti normativi
- MDR
- Traduzioni Tecniche
- Collaudo, Ispezioni & Expediting
- Certificazioni TR&S
La cogenerazione un'opportunità per l'autoproduzione dell'energia elettrica e l'efficientamento energetico, integrata nei nuovi programmi di bilanciamento della rete elettrica come risorsa flessibile
Tecnologia rotante con flywheels applicata alla cogenerazione
La qualità energetica è vitale nei processi produttivi. Migliorare la qualità elettrica è necessario dove una perturbazione della rete elettrica causi danni a macchinari/robot/automazione (sostituzioni/ricambi), costi di ripristino (ore uomo/strumenti/materiali), prodotto non conforme (rilavorazione/scarti) e mancata produzione (minor profitto/danni di immagine). La tecnologia rotante con flywheel può proteggere i carichi sensibili dalle anomalie di rete e operare in isola con la cogenerazione.
- Industria 4.0, i benefici attesi
- Legge di Bilancio
- Punti importanti per il rinnovo tecnologico
- Industry 4.0: il nuovo modello ISA
- Modello ICT - Information and Communications Technology
- Normative Bus di Campo
- Le tecnologie disponibili
- Reti fieldbus
- Quali errori su reti Ethernet Industriali
-Come fare a prevenire i guasti sulle reti industriali ?
- Cos'è Internet of Things
- IoT - Trend di crescita
- Tecnologie abilitanti di IoT
- Applicazioni per l'industria